ruotoni... a dir la verità il diametro della ruota di una bici da corsa (gommata) è molto vicino a quello di una 26" da mtb
Quoto!
ruotoni... a dir la verità il diametro della ruota di una bici da corsa (gommata) è molto vicino a quello di una 26" da mtb
ho letto solo le ultime 2 pagine.
ma avete considerato un aspetto molto più semplice e lineare?
le 27,5 sono più economiche da progettare e più facili da realizzare rispetto ad una 29.
è una bici che si può adattare a tutte le misure (come le 26 praticamente), tubi dritti (piantone specialmente),
i progettisti non devono arrabattarsi a pensare come accorciare il carro (come sulle 29)...
non devono pensare come accorciare il tubo sterzo mantenedo solidità dell'avantreno (come con le 29)
nelle 29 montate i produttori devono curare di più l'aspetto ruote.
in poche parole nel top e medio gamma costa meno produrre una 27.5 rispetto ad una 29 e potenzialmente volumi superiori.
il resto è una conseguenza guidata dalla catena di produzione e vendita...
...dal momento che i prezzi di vendita finali sono allineati e decisi dal mktg sulla base della capacità di spesa del target compratore, anziché sulla base del costo di produzione. ... (!!)
ovviamente ihmo.
non sto entrando nel merito del meglio o peggio, ma, visto che si parla di aspetto estetico del complesso ciclista+mezzo (se mai serva a qualcosa...), ho voluto far notare che tutte la bici da corsa hanno un certo tipo di ruote e nessuno si è mai sognato di dire che uno di 1.60 o uno di 2 metri stiamo meglio o peggio. insomma la vedo una questione di nessuna utilità l'aspetto estetico. quello che conta è la funzionalità il resto è fuffa.
non conto di cambiare la mia 26,ne per tendenza ne per nessun altro motivo,il giorno in cui si spezzerà il telaio probabilmente una 27,5
Quoto e aggiungo, con una enduro elettrica mi divertirei da matti!non conto di cambiare la mia 26,ne per tendenza ne per nessun altro motivo,il giorno in cui si spezzerà il telaio probabilmente una 27,5