Solita Italia...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


molti utenti han detto la loro, ma molti importatori e negozianti no
Quì, ve ne sono iscritti diversi.
Potremmo avere una loro considerazione in merito?
Insomma, io(quale acquirente)potrei avere desiderio di un telaio, ma l'offerta è limitata(e di questo ne abbiamo parlato in lungo e in largo), loro, i primi interessati al alla vendita e profitto potrebbero darci una spiegazione, una motivazione, un pensiero? Perchè debbo rispondere io per loro(io=acquirente);
ho letto: "mi rimane a magazzino", "non ci credo", "tutto marketing", "bicioni per nani italiani", etc...io la domanda l'ho fatta al mio sivende. Ma lui è uno e il mercato è quello della provincia di asti/cuneo...insomma, non vale neanche come riferimento istat
Insomma, Bonadrini, Comar, Pro-M, Specy IT, etc ci dite la vostra?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

mi sbaglio o sono tutti prodotti 2008?
cioè aspettiamo che siano sul mercato per poterli giudicare

per le tue affermazioni riguardo ai test fatti ''in casa'' pur su percorsi che conosci e con gente con la quale esci spesso:
a volte esco con i miei ''compagni di merende'' (che sono xc scatenati gareggiatori dalle gambe depilate) e invece di usare la bici racing esco con la biammortizzata(130\130)....bhe' difficile che in un uso normale riescano a staccarmi anche se vanno a tutta.
Tuttavia se facessi una gara (cioè dall'inizio alla fine a tutta) con quella bici mi prenderei diversi minuti da loro.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Non so... dubito seriamente che il problema sia estetico. L'estetica è un fattore troppo relativo per condizionare l'acquisto di una mtb e comunque le 29 per quanto "strane" non sono sgraziate.
Secondo me il problema dipende solo dal fatto che l'Italia è un paese dove la MTB non ha davvero un mercato forte e non ha un effettivo grande numero di appassionati; a parte alcune aree geografiche (Nord, alcune zone del centro, rarissimi casi nel sud) chi la fa davvero da padrone è il ciclismo su strada; in Italia la mtb è usata moltissimo ... ma per andare a far la spesa. Ci sono aree del Sud, da cui provengo, dove la Mtb è quasi uno sport sconosciuto a vantaggio di calcio, calcetto, ciclismo, tennis, pallavolo, basket...
E' chiaro che una situazione del genere non favorisce la diffusione di novità perchè tutto sommato mancano i numeri e un importatore è portato a rischiare meno mantenendosi sul tradizionale.
Mentre è normale che in altri paesi anche europei, da cui provengono campioni di MTB in varie discipline, ci sia più seguito, quindi più mercato. Paradossalmente, se oggi esistesse un Pantani della MTB in italia e se costui decidesse di mettersi in sella ad una 29, probabilmente ci sarebbe il boom delle 29.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sabato proverò"finalmente" la Niner rip 9 che Corradini da come biketest così finalmente saprò e vedrò...
Dite in continuazione che in America sono più avanti,che le 29 hanno ottimi numeri di vendita abbozzando anche qualche percentuale,e che il futuro sarà sempre più roseo per le 29er.Poi prendo il numero di Novembre di Mountainbike action e nelle novità 2008 non ne parlano,nei test,niente,insomma il 99,5 della rivista questo mese è tutto per le 26.
Non proprio il linea con ciò che affermate.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
E lui cosa rispose?
1. l'importatore ha diviso e "imposto" un tot di bici, in modo proporzionale alle vendite(ma non in modo discrezionale), e gli "tocca" una 29"
2. Una 29", da altro importatore, l'aveva già presa, ma l'ha venduta un po' a fatica
3. Pur essendo un curioso, un'innovatore, un ex-telaista, etc., alla cassa deve guardare: ogni bici sul groppone è un peso.
4. E' convinto che avranno mercato(quanto non lo sa quantificare), ma non è convinto che arriverà dal basso. Ora, le grandi aziende in italia non vi hanno investito più di tanto. Loro(i negozianti) più di tanto non possono fare

Ipse dixit: insomma, rigetta la palla a chi sta sopra di lui nella "catena alimentare"
Dovendo citare SerPecora: un gatto che si mangia la coda?
Io non credo: finchè un importatore(anzi, di più) non mi dirà quali sono le vere strategie di mercato per il pianeta-italia, non capirò....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Nei numeri precedenti ne ha provate praticamente una a numero. Qualcuno ha già detto (se non lamentato) che MtbA é la rivista che spinge di più le 29er....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
abbiamo risposto entrambi...

è vero
una gli è rimasta ancora sul groppone....oramai è lì a far muffa
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Però se vai a leggere tutti i test delle 29er sui numeri precedenti, (Io li ho letti tutti) trovamene uno che dia un parere negativo su di una 29er !!! Aspetto ...

Persino sulla Haro Mary XC che pesa più di 13 chili per una front, dicono che alla fine è una delle 29er che da più soddisfazione ...
Anche gli altri commenti sulle 29er, leggili bene, perchè se con quello che dico io sulle 29er mi dite che sono un esaltato, allora quei test riders lo sono 2 volte se non 3 !!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a questo punto entriamo nello specifico del marketing
come puo' un piccolo negoziante presentare una 29 ad un cliente che nn è esperto senza che questo vada in confusione?(e che nn comperi niente)
La cosa piu' ovvia sarebbe: abbiamo questo modello xx che è disponibile (oltre che nella misura corretta-bisogna dirglielo -)con le ruote del 29!
-...cliente in panico ,comincia a guardare in giro,secchezza delle fauci,evidente sudorazione,irrequietezza.
-no,cioè volevo spiegarle che di questo modello,con questo allestimento e della sua taglia puo' scegliere le ruote piu'grandi,cosi' la bici è piu' facile
-gli occhi sbarrati la faccia si fa scura pensa che voglio fregarlo in qualche maniera
era venuto per comperare la mtb
nn aveva letto 500 pagine ditopic -evdientemente nn è uno del forum-
-arriva la domanda:
''ma quale è meglio''
- e adesso?
-adesso sono io che mi faccio prendere dal panico
-cosa è meglio per lui?,
-sarebbe da 29 ma potrebbe anche essere uno da full o da bici trekking...come cavolo faccio a saperlo?
-l'attimo fuggete è perduto il cliente ci ''vuole pensare un po'
lo rivedremo?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
tanto per fare il diavoletto...
MBA aveva pure scritto che il Nomad era una pantera, un bulldog(che 'azzo di animale, nn ricordo più) da tenere a freno a fatica: una p....a colossale. E io ho una Nomad....

Detto questo,lo lascerei alla prova della bici in questione. Così come , mi auguro mi si offra di provarne una prima o poi...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non so' cosa rispose a Domingosh, ma è il mio stesso sivende e so' che la prima 29" che ha preso (la prima fisher quando uscì) non l'ha ancora venduta.

Sono passati 5 anni...

Anche @Domingosh: le 29er di 5 anni fa non erano certo paragonabili a quelle odierne, inolte i tempi non erano affatto maturi, disponibilità gomme e altri componenti specifici praticamente inesistente. In 5 anni di strada le 29er ne hanno fatta non poca.

Quello di 5 anni fa IMHO è un paragone che non regge.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Divertente
Come hanno già detto tanti si andrà per gradi.
Si sta cominciando qui ora sul forum. Poi la cosa con la partecipazione delle ditte (se vorranno) si espanderà.
Consolati pensando che tu rispetto ai tuoi colleghi che non frequentano internet hai già un vantaggio di conoscenze e fregherai il cliente da 29er a loro.

Alla fine le 29er saranno una possibilità in più tra le altre. Tanto il cliente medio "non-forumizzato" si perde già tra full, front e categorie varie...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
senza fare troppo romanzi, fossi del settore, interessato alla vendita del prodotto, farei in modo di organizzare quanti più meeting, prove sul campo con bikers, magari "opinion leader"( ci sono persone anche non riders pro) di zona e farle provare, provare, provare...se son piaciute, gli ordini arrivano. E se proprio voglio insistere, organizzare test su test, provincia su provincia. DSB sta facendo una cosa simile con anche una 29" appoggaindosi ai suoi venditori. Ma le grandi case(ritorno e lì batto)?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
MBA io non la ritengo neanche una rivista, mi è bastato poco per capire che è pubblicità occultata nel giornalismo.

Ti dico che io la leggevo già anni fa in inglese e devo dire che se devono dare un giudizio positivo o negativo non usano mezzi termini. La sai la storia che avevano criticato le prime Trek full e alla fiera, Trek ha letteralmente sbattuto fuori i giornalisti dallo stand ?

Non ho mai letto su una rivista italiana una frase tipo: "Piuttosto compratela con la forcella rigida perchè quella ammortizzata proprio non funziona" Su MBAction si.

Prova a dirle a Richard Cunningham quelle cose ...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
oh my good..
....non facciamo i pasdaran!!!
Rileggi tutto, per favore
MI è stata fatta una domanda e ho dato una risposta, anche esaustiva
Dico di più: fosse successo a me, una bici 29"(di nuovo), sul groppone, senza una prenotazione assicurata(ovvero cash), non lo avrei preso. Come nessuno si è preso la Yeti da DH che costa 5000€() senza prima avere un bel assegnino firmato
Invece, Lui, per salvare capra e cavoli, ne ha presa una, sperando di venderla e pagandola all'importatore
Sarà stato un fesso allora o oggi? sarà stato un precursore allora? insomma, cerchiamo di vedere un bicchiere, e non quanto è pieno o vuoto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo