Scusate, ho letto tutto un pò in fretta e forse mi sono perso quacchecosa, ma la mia domanda è questa: qualcuno dice che le 29 in gara vanno meglio delle 26, specialmente su certi tipi di percorsi. Siccome non seguo tanto il mondo agonistico vorrei sapere: gli agonisti le usano o no? E quante se ne vedono in percentuale? Perchè loro hanno sicuramente la possibilità di provarle, testarle e vedere le differenze, anche minime. D'accordo il discorso sponsorizzazioni (devo prendere quello che mi danno) ma se vedo che con una bici ci metto un minuto in meno cerco di procurarmela e usarla, o no?
Ciao Carb! Siamo all'inizio e il mondo delle corse non e' certo uno dei piu' innovatori. Le cose comunque stanno cambiando anche li' e, come al solito, prima negli USA e poi in Europa. Quando sono arrivati i freni a disco gli ultimi a usarli sono stati gli agonisti. Quando sono arrivate l forcelle uguale, quando sono arrivate le full uguale. Ma succedera' e sta gia' succedendo anche qui che gli agonisti comincino a grattarsi la testa e a ragionare sulle 29er. Il primo settore dove entreranno saranno certamente le gare Ultra Endurance, come le 24H, le supermaratone eccetera dove il vantaggio e' sensibile.
In America una 29 ha gia' fatto il primo posto ad una gara Norba, ma quello che conta e' quando le grandi aziende DECIDERANNO di spingere commercialmente le 29, allora si vedranno anche in coppa del mondo.
In Italia gia' mi aspetto di vedere 29er correre a buon livello quest'anno, ma si trattera' di pionieri.
Se vuoi un parere da un agonista ultraendurance che primo in Italia ha sperimentato la 29 per correre a livello internazionale, guarda i post di Galadriel. La mia stima e' che le 29 diventeranno una parte importante del settore racing nella stagione 2010/2011. Questo semplicemente vedendo i tempi di introduzione delle 'passate novita' nel mondo delle gare.
Comunque, se un prodotto va o no, non e' meglio deciderselo da soli invece che guardare cosa fanno quelli pagati per fare quella cosa? In fondo a usarla poi dovrai essere tu!
Ciao!