vogliamo vedere i dati di vendita delle bici da FR?
... accorcio, se no' verrebbe troppo lungo il messaggio...
Il fatto forse è che in italia l'80% della gente si rifuita di essere solo un Biker Normale ma si vuole sentire agonista, semmai ci da su.
Stà assolutamente in piedi quello che dici, ed è proprio lì la questione, ogni paese ha il suo mercato, DMR in Italia non sarebbe arrivata ai 10 anni di compeanno di sicuro
Certo le bici da FR non fanno i numeri delle BdC, ma si parla di tipologia di bici, non di alternativa, questo credo sia evidente.
Io il 24" lo uso perchè arrivo dal
BMX, ma non credo che sia uno scimmiottare, se no 4 anni fa' non avrei abbandonato le 20", in favore di una più poliedrica (ed ammortizzata) MTB, ma questo è un discorso a parte. Le 29er hanno la loro utilità (che non ho mai negato, ma non ritengo possano servire a me), ma per biker con le mie esigenze anche le 24" ce l'hanno: rigidità torsionale maggiore (parametro per me fondamentale), possibilità di avere un carro più corto ed un tt più lungo a parità di interasse, minor sezione laterale = più velocità nelle rotazioni, altezza da terra o in FR gomma più panciuta a parità di sezione ecc ecc ecc
Secondo me la tua ultima frase è quella che meglio rispecchia la situazione in suolo italico. Basta anche solo guardare i vari 3d di questo forum.
Io ti faccio gli esempi in ambito DH/FR, perchè è la sezione che conosco meglio:
La miglior forcella? Boxxer WC. Perchè? In Coppa la usano tutti.
Miglio Bici? Sunday DH o V10. Perchè? In Coppa la usano tutti.
Usi il 24" dietro... sei matto? Hai mai visto gente in Coppa che la usa?
(ora a me non me ne frega niente di quello che fanno in Coppa, io vado a sensazioni mie personali e voglio divertirmi, non vincere un Mondiale e non ricordarmi neanche le emozioni della discesa, perchè troppo concentrato)
Se in coppa nelle gare xc o mx vincesse un mondiale una 29er, in Italia tutti comprerebbero una 29er.
Ed è una cosa ereditata dalla BdC credo. Ci andavo in BdC, le ho ancora tutte e tre a casa, dismesse assieme alla BMX in favore della MTB... Quando uscivo la metà di quelli che venivano con me avevano bici da PRO, se non più belle e poi stavano dietro. Pantani vinceva? Tutti Bianchi, purtroppo Pantani non vince più... chi è il nuovo idolo? Cipollini! Bene, tutti
Specialized. Succedeva sul serio e non credo solo nel mio gruppo.
Io ho tirato in ballo le cifre, perchè continuo a leggere di gente che parla di USA (n paese con un bel mercato, ma con 260 milioni di abitanti, un terzo quasi rispetto all'Europa) e che prende per oro colato tutto ciò che esce da lì.
Olanda ed Inghilterra sono 2 mercati molto strani, io in Olanda ci vado 2/3 volte l'anno e ne vedo di tutti i colori (niente battute su droghe, please)!
Io stesso lì preferisco le 32" (giuro, TRENTADUE), per un semplice motivo: le strade sono davvero dissestate, avendo un fondo naturale prevalentemente sabbioso, la maggior parte fatte di mattoni e piene di binari. Conta poi che l'altezza media è decisamente superiore alla nostra e che le loro bici da passeggio hanno
ruote enormi ed il gioco è fatto!
E poi vanno alla grande i Recumbent, io in altri posti non ne ho mai visti (se non fermi esposti).
Inghilterra non la conosco bene, ma sui forum inglesi ho visto le cose più strane del pianeta!
Le cifre vere comunque le fanno Pininfarina & simili.
Aiuto, ho scritto a più riprese, forse ho fatto confusione
P.S.: fossi alto oltre l'1.80 vedrei nelle 29" una gran benedizione.