@crested:
il tuo ultimo discorso mi pare un inno al marketing
allora se c'è da fare un businnes io ci sono;viceversa se devi convincermi della validita' tecnica di una soluzione ci vogliono argomentazioni convincenti
nn mi accontento di ''chi è poco sveglio perdera' il treno''...ma per dove?
poi-ti ripeto- se cè davendere la bici con le ruote esagonali...io quello so fare e sta' sicuro che te la vendo !
Questo topic e' molto bello ma crea cosi' tanti stimoli che per non andare fuori strada ci vogliono i guard rail doppi!!
Sergio (giusto?), se vuoi prendere un treno devi sapere tu dove vuoi andare.
Quello che volevo dire e' che non sono un pifferaio magico, ma che ho il mio modo di interpretare questo mondo e di immaginarne il futuro, anche se posso prevedere che difficilmente investiro' sulle ruote esagonali (a meno che l'unica alternativa non siano le ruote quadrate).
L'ultima cosa che desidero e' un atto di fede.
Quello che vince sempre e' il miglior servizio. E' cosi' dai tempi dei fenici e secondo me continuera' almeno un altro po'.
Se un prodotto FUNZIONA, poi la sfida e' comunicarlo, quindi il marketing e' certo un elemento importante, dopo.
Io posso darti solo un consiglio.
1- Provale senza preoccuparti se te le compreranno o meno, ma piuttosto se la useresti o no. E' difficile restare lucidi quando il problema e' portare a casa la pagnotta, ma e' l'unico modo per non perdere la bussola.
2- Se tu ci credi, trasferisci la tua esperienza ai tuoi clienti. Se non ci credi lascia perdere: se la danno e ci fai solo la figura del sivende.
Io credo che sia parte della professionalita' di un dealer mettere sempre davanti all'ossessione per la chiusura della vendita una sana passione e curiosita' per quello che si fa, perche' e' questo il vero valore aggiunto che puoi dare ai tuoi clienti.
Se continui a offuscarti la vista con discorsi tipo 'se faccio cosi' il cliente mi scappa', se dice cosa' come gli rispondo, alla fine perdi di vista che le bici piu' appaganti sono quelle che fanno sorridere di piu' i tuoi clienti, non le piu' facili da vendere al momento.
I dealer in questo periodo sono enormemente sotto pressione, come lo sono i distributori, ma ognuno di noi se vuole fare il suo lavoro come si deve deve prima di tutto capire cosa farebbe piacere a chi il prodotto lo usa, prima di pensare come piazzarglielo.
Lascia perdere le ruote a spigoli e prima di tutto cerca di capire se le 29er possono dare ad ALCUNI dei tuoi clienti un'esperienza migliore. Poi, su questo, il resto arriva, ma non mi pare il caso di annoiare i nostri amici di conversazione con cose di lavoro: in questo forum si parla di passione che e' il motore di questo sport.