Solita Italia...

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito


VEDI?
TU che hai il dono della sintesi (a differenza del sottoscritto) hai sintetizzato bene quello che intendo.
E' chiaro che per conoscere qualcosa bisogna provarla ma quello che volevo dire è che è intuitivamente molto più facile capire che una forcella ammortizzata ti stanca meno di una rigida piuttosto che comprendere a tavolino quali vantaggi può avere una ruota da 29 su una mtb.
Almeno per quel tipo di biker a cui accennavi prima...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
QUI
tutte le foto di quanto (29er) era esposto a EUROBIKE Friedrichshafen, in suolo germanico. Non direi tanto poco ... ...

P.S.: Bisogna essere loggati per vedere le foto, ma anche a chi non interessano le 29er potrebbero piacere le ultime 2 foto a meno che non sia orecchione ... ma questo è un altro discorso.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Anto.
Ti do' ragionissima.
Pero' qui nessuno vuole fare Roma in un giorno. Io so benissimo che parliamo di nicchia, ma d'altronde questo e' il nostro habitat, dico di una parte significativa degli utenti del forum.
Ci vorra' tempo prima che le 29er diventino una cosa normale, come negli States dove ormai dire che hai una 29er non fa piu' novita' e non crea piu' domande scontate.
Se il negoziante dice che non va bene in salita, l'ideale non e' credergli (non lo e' neanche se ti dice che con una 29 le suoni in discesa a Steve Peat) ma provarla. Se la bici e' montata con intelligenza (RUOTE LEGGERE) dubito che in salita vada peggio.
Magari il dealer ha dato da provare una 29er senza pensare troppo al peso delle ruote e in questo caso il feeling in salita (rilancio di ruote pesanti a bassa velocita') ci potrebbe anche stare.
Ma provala, preoccupati di provarne una montata a dovere (anche se non al top) e poi dimmi.
Se la bici va meglio e ti senti piu' sicuro e se il prezzo picchia li', Why not?

Mica e' una strada in discesa questa!! Stiamo anticipando l'onda che comunque ci coinvolgera' entro un anno e mezzo (questo dice la dinamica del settore Mountain Bike). Il problema e': quanto sara' grande l'onda? Io faro' di tutto quello che una microstruttura come la nostra puo' fare per creare un'onda grande abbastanza da potersi divertire a surfarla per un bel po', anche se la mia capacita' di influenzare il mercato non e' quella di Fisher o di Specialized.

Comunque non spaventiamoci. Senza quasi accorgercene noi italiani ne abbiamo fatte di ben peggio!

Caso ciclo: Freeride.
Bici da 15 kg minimo quando tutti compravano bilancine elettroniche solo se erano precise al grammo.
Bici che se le vuoi usare come si deve devi vivere vicino a una zona con almeno 600 metri di dislivello in 6 km.
Bici che costano come una moto
Bici che hanno il doppio della manutenzione di una moto
Bici che richiedono investimento di accessori (abbigliamento ecc..) doppio/triplo/quadruplo rispetto a una bici da Xc

E ci credi che negli ultimi 10 ani l'immagine dello sport lo ha fatto il Freeride?

E va gia' bene che e' arrivato il freeride, altrimenti saremmo andati avanti a tirar giu' grammi dalle bici assomigliando sempre di piu' ad una categoria povera dei ciclisti su strada.

Caso Automobili (molto piu' significativo) SUV
1-Cosa se ne fa uno di una fuoristrada da strada?
2-Di una macchina che consuma il doppio con quello che costa il carburante?
3-Di una auto che spesso ha una capacita' di carico inferiore a quella di una Fiat Ritmo? (provate a caricare una bici su un X3)
4-Di una auto che costa di bollo, di assicurazione, di tagliandi e di pneumatici molto di piu' di una berlina media?
5-Di una auto 'offroad' con 250CV che fa i 220 con i limiti a 130 e che mai vedra' uno sterrato (in auto fuoristrada ci va' una nicchia nicchia nicchia)
6-Di un'auto che costa come un monolocale e che dopo due anni e' quasi invendibile perche' continuano a uscire restyling e nuovi modelli piu' competitivi?
Io non ci avrei scommesso un Euro, ma i SUV sono un segmento grosso, strategico e in crescita.

Io non sono cosi' pessimista per le 29. Ci saranno i pionieri, e ora e' il tempo dei pionieri. Questo vale per i dealer e per gli utenti. Poi, con calma, arriveranno gli altri.


ps. prova i ruotoni e poi dimmi se la differenza si sente
 

Aldone

Biker marathonensis
QUI
tutte le foto di quanto (29er) era esposto a EUROBIKE Friedrichshafen, in suolo germanico. Non direi tanto poco ... ...

Riguardando le foto ho ripensato ai 2 principali motivi per cui io personalmente non ho ancora una 29"

1- Gomme, vedo Maxxis ma sul catalogo 2008 di Ciclopromo che le importa non ci sono, idem temo Michelin e altre, posso anche comprare una 29er ma non voglio poi impazzire per cambiare le gomme ed essere costretto a comprarle online.

2- Prezzi, ci sono un sacco di 29" entry lever, delle Marin da 499 e 599 euro, ok che non son delle Niner, ma per iniziare a capire andrebbero bene (io poi che vorrei una rigida SS voglio anche spender poco che l'asilo del pupo costa una fucilata), invece in Italia c'è solo alta gamma, l'unica Marin 29" importata in Italia è quella più bella da 1400 euri
 

Mitzkal

Biker augustus

Stà assolutamente in piedi quello che dici, ed è proprio lì la questione, ogni paese ha il suo mercato, DMR in Italia non sarebbe arrivata ai 10 anni di compeanno di sicuro

Certo le bici da FR non fanno i numeri delle BdC, ma si parla di tipologia di bici, non di alternativa, questo credo sia evidente.

Io il 24" lo uso perchè arrivo dal BMX, ma non credo che sia uno scimmiottare, se no 4 anni fa' non avrei abbandonato le 20", in favore di una più poliedrica (ed ammortizzata) MTB, ma questo è un discorso a parte. Le 29er hanno la loro utilità (che non ho mai negato, ma non ritengo possano servire a me), ma per biker con le mie esigenze anche le 24" ce l'hanno: rigidità torsionale maggiore (parametro per me fondamentale), possibilità di avere un carro più corto ed un tt più lungo a parità di interasse, minor sezione laterale = più velocità nelle rotazioni, altezza da terra o in FR gomma più panciuta a parità di sezione ecc ecc ecc

Secondo me la tua ultima frase è quella che meglio rispecchia la situazione in suolo italico. Basta anche solo guardare i vari 3d di questo forum.
Io ti faccio gli esempi in ambito DH/FR, perchè è la sezione che conosco meglio:

La miglior forcella? Boxxer WC. Perchè? In Coppa la usano tutti.
Miglio Bici? Sunday DH o V10. Perchè? In Coppa la usano tutti.
Usi il 24" dietro... sei matto? Hai mai visto gente in Coppa che la usa?

(ora a me non me ne frega niente di quello che fanno in Coppa, io vado a sensazioni mie personali e voglio divertirmi, non vincere un Mondiale e non ricordarmi neanche le emozioni della discesa, perchè troppo concentrato)

Se in coppa nelle gare xc o mx vincesse un mondiale una 29er, in Italia tutti comprerebbero una 29er.
Ed è una cosa ereditata dalla BdC credo. Ci andavo in BdC, le ho ancora tutte e tre a casa, dismesse assieme alla BMX in favore della MTB... Quando uscivo la metà di quelli che venivano con me avevano bici da PRO, se non più belle e poi stavano dietro. Pantani vinceva? Tutti Bianchi, purtroppo Pantani non vince più... chi è il nuovo idolo? Cipollini! Bene, tutti Specialized. Succedeva sul serio e non credo solo nel mio gruppo.

Io ho tirato in ballo le cifre, perchè continuo a leggere di gente che parla di USA (n paese con un bel mercato, ma con 260 milioni di abitanti, un terzo quasi rispetto all'Europa) e che prende per oro colato tutto ciò che esce da lì.

Olanda ed Inghilterra sono 2 mercati molto strani, io in Olanda ci vado 2/3 volte l'anno e ne vedo di tutti i colori (niente battute su droghe, please)!
Io stesso lì preferisco le 32" (giuro, TRENTADUE), per un semplice motivo: le strade sono davvero dissestate, avendo un fondo naturale prevalentemente sabbioso, la maggior parte fatte di mattoni e piene di binari. Conta poi che l'altezza media è decisamente superiore alla nostra e che le loro bici da passeggio hanno ruote enormi ed il gioco è fatto!
E poi vanno alla grande i Recumbent, io in altri posti non ne ho mai visti (se non fermi esposti).
Inghilterra non la conosco bene, ma sui forum inglesi ho visto le cose più strane del pianeta!

Le cifre vere comunque le fanno Pininfarina & simili.

Aiuto, ho scritto a più riprese, forse ho fatto confusione

P.S.: fossi alto oltre l'1.80 vedrei nelle 29" una gran benedizione.
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Probabilmente l'informazione che cerco c'è già da qualche parte, la faccio a Mauro:
Quale è il listino dei prodotti NINER in Italia e chi sono i dealer attualmente attivi
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Questo secondo me è un argomento.
Ed in questo il discorso si riallaccia alla "solita Italia": in Italia una nicchia è una nicchia solo se è una roba da ricchi o quasi. Il vero appassionato è solo quello che gira con il portachiavi chris king e le mutande troy lee.
Se uno fa 10.000km all'anno su una decathlon è un poveraccio un po' suonato...una specie di idiota pedalante.
Questa mentalità secondo il mio modesto parere è sempre stata un freno alla diffusione di nuovi materiali. Non sono un commerciante,non lo sono mai stato e probabilmente non capisco una caxxo, ma imho se ci fossero mezzi abboradabili anche nei settori di nicchia e meno spocchia nel settore si allargherebbe "la base" dei praticanti e ne guadagnerebbero tutti dando più possibilità di scelta ai consumatori.
Un freno alla diffusione del freeride secondo me è stato anche questo. E' chiaro già dalle parole di CrestedB: "Bici che costano come una moto". Non è vero. Ci sono bici da Fr che costano come una buona front. Ma ormai il Fr è (e secondo me è condannato in questo modo a rimanerlo per sempre) una nicchia: "Per essere un vero fr devo avere la bici fica da nmila euri".

Probabilmente questa mentalità è figlia del tipo di mercato che c'è in Italia, ovvero in mano a piccole o medie aziende che non sono competitive contro taiwanesi e grandi ditte (tutte estere) a livello numeri e che quindi puntano sempre e cmq alla qualità "no-compromise" ed all'immagine.
Questo condiziona non poco, imho, la mentalità dell'italico medio, orientata sempre alla qualità (quantomeno presunta) ed all'immagine.
Quindi penso che anche se ci fossero le 29er a 1000eu tutto compreso non sarebbero cmq più appetibili per l'italiano e forse la diffusione stessa delle 29er non ne beneficerebbe.
 

Mitzkal

Biker augustus

Secondo me hai centrato in pieno il vero problema che assilla il nostro paese: l'immagine.

E' così per tutto, macchine, vestiti, bici ecc ecc ecc...

La pubblicità della torta di mele è la cosa più vera che io abbia mai visto in TV!

Un'altra cosa è la fissa da Top Gamma, la gente compra il Top perchè se è il Top andrà sicuramente bene, senza badare alle proprie esigenze.
Io ho comprato la 888RC2X pensandola così e mi sono ritrovato con una forka che se non azzecco il setting fa' petare, perchè troppo complicata per le mie nozioni, magari con una semplice VF2 mi sarei trovato con una forka peggiore, ma non con una forka che se sbaglio il click di troppo mi rende la biga inguidabile. 1 anno ci ho messo a capire gli effetti delle regolazioni...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Probabilmente l'informazione che cerco c'è già da qualche parte, la faccio a Mauro:
Quale è il listino dei prodotti NINER in Italia e chi sono i dealer attualmente attivi

Giusto


Per i dealer aggiorno entro venerdi' l'elenco dealer sul sito www.ninerbikes.com.
Effettivamente e' molto utile e me lo chiedono in tanti.
Al momento siamo attorno alla dozzina, ma volevo aspettare l'inizio del
29 Technology Evangelist Tour
perche' ce ne sono tantissimi che sono lì lì e che aspettano solo di averne una da provare.

Per i listini le cose funzionano cosi'

a-Si potranno avere le Niner solo TELAIO.

b-Si potranno avere le Niner in MODULO.
Il modulo e' tutto quello che serve per passare a 29: telaio, forcella, ruota completa (basterebbe il cerchio ma poi c'e' da montarlo blah blah), copertura, camera d'aria.
Forcelle Reba Race con poplock 80/100mm , Maverick SC32 90 mm
RockSolid in carbonio, Niner in acciaio

c-Si potranno avere le Niner in KIT.
Praticamente tutta la bici montata bene (freni Avid Ultimate, gruppo X9 ecc)

Quello che secondo me andra' piu' di tutto saranno i MODULI ed e' li' che abbiamo cercato di fare davvero il meglio.

Prezzi in separata sede. Qualcosa gia' si legge sull'ultimo numero di Mountain Bike World, ma non voglio che il forum abbia risvolti commerciali che possono infastidire i miei colleghi-concorrenti o mettere in difficolta' chi gestisce il forum.
Chi legge i miei post avra' capito che non sto cercando di vendere una EMD in piu' ma di dare una spinta vera al movimento trasferendo a chi interessa i miei 15 anni di lavoro come sivende dei sivende e i miei due anni di tribolazione in campo 29er.

Quello che conta adesso non e' vendere questo o quel marchio ma mettere in giro delle BELLE 29er che vadano bene.
Poi, quando il movimento sara' partito, ognuno se la giochera'. Tiro la volata a tanti altri?
Lo so, grazie, ma questo sporco lavoro qualcuno dovra' pur farlo vi pare?

Quando venerdi' la lista sul sito www.ninerbikes.com sara' aggiornata, i prezzi li chiederete ai sivende.

Tra l'altro, volevo ringraziare tutti per l'accoglienza e la discrezione che mi hanno permesso di parlare con voi come fa un appassionato con un altro appassionato. Vi dico la verita', non ci speravo, soprattutto per le storie dell'orrore che alcuni colleghi mi avevano raccontato, ma sembra proprio che le cose vadano provate senza fidarsi troppo di quello che dice la gente.


Bon, Fine dell'argomento.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Ma siamo sempre allo stesso discorso, semplicemente spostato "un gradino più su". Gli stessi discorsi fatti per i negozianti sono validi per importatori e distributori. Insomma, la volontà di proporre/recepire qualcosa di nuovo deve esserci a tutti i livelli, questo è ovvio.

... scusami Muldox, ma i freni migliori e la comodità di una forcella ammortizzata sono un discorso ben diverso e molto più intuibile a priori anche da chi non è un esperto del settore!...

Discorso diverso e molto più intuibile? Oggi magari, dopo anni che questi prodotti sono sul mercato. Non mi stupirei se fra qualche anno, di fronte alla novità del momento, sentissi le stesse considerazioni a proposito delle ruotone da 29"
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Non so se ci azzecca, vorrei raccontarvi questo episodio: circa 1986, allora andavo in bici da corsa, vedo su BiciSport una foto di un professionista che non ha i puntapiedi, mentre tutti gli altri li usavano, dopo un pò scopro che si chiamano pedali Look e che si agganciano come gli scarponi da sci, vado dal negozio (mitico Cartosio Roberto) e ne ordino un paio, nessuno sa di cosa si parli, quando arrivano i pedali si scopre che le scarpe devono avere tre buchi, me li fa un signore col trapano; la prima volta che li uso in gruppo mi pigliano tutti per il cu.o (ciclisti nazional popolari) e mi dicono (rigorosamente in dialetto) "quella roba lì è solo una moda, non arrivi a fine anno"; com'è finita la storia lo sappiamo tutti; la storia dell'uomo è piena di pionieri che si facevano pigliare per il cu.o dagli altri, qualcuno ha avuto successo (il primo uomo ad aver sbucciato il carciofo), qualcuno no (il primo a farsi un'insalata di cicuta); insomma, se per molte scelte di vita adoro essere nazional popolare, nella bici mi piace essere quello che sbuccia il carciofo, insomma, non riesco a fare scelte ragionate al 100%, vado più "di pancia".
Probabilmente se avessi un negozio avrei già fallito, oppure sarei un "trend setter", chissa...Sta di fatto che, dopo aver attentamente studiato i sacri testi, ho deciso di buttarmi sul carciofo '29, vedremo...
scusate il post sconclusionato.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non so se ci azzecca, ...Sta di fatto che, dopo aver attentamente studiato i sacri testi, ho deciso di buttarmi sul carciofo '29, vedremo...
scusate il post sconclusionato.

Ci azzecca, ci azzecca!! E' la dimostrazione che non esiste solo 'il ciclista di Voghera' e che il mercato non e' fatto solo dal comportamento della media nazionale.

Siamo ai primi millimetri della famosa gaussiana... la parte piu' gustosa del carciofo!!

Gli altri arriveranno, dopo, quando la tendenza non sara' piu' una tendenza.

Ma quello e' un altro mondo.

o-o
 

bikeXtreme

Biker popularis
12/4/07
89
0
0
17
Novara
www.bikextreme.net
Per chi fosse interessato è possibile provare una Kula 29 prenotando l'uscita con almeno 3 giorni di anticipo.
E' necessario fornire 1 documento valido (che sarà restituito a fine test) e codice fiscale.
Si richiede la compilazione di un breve questionario a scopo test sull'uso della bici.

A breve sono in arrivo le 29er.

JJ
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao, Ottimo!!!
Controlla il peso delle ruote! che siano leggere. Se ti serve un paio di Small Block Eight Kenda (ottime gomme da test) dimmelo che le ho.
Mauro
 

Aldone

Biker marathonensis

Finchè si parla di 29er e NON specificatamente di Niner è chiaro che il discorso è tra semplici appassionati
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
OT
lascia stare.......i pomelli se li ha li devi usare diversamente saldali
scusate
fine OT
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Scusate, ho letto tutto un pò in fretta e forse mi sono perso quacchecosa, ma la mia domanda è questa: qualcuno dice che le 29 in gara vanno meglio delle 26, specialmente su certi tipi di percorsi. Siccome non seguo tanto il mondo agonistico vorrei sapere: gli agonisti le usano o no? E quante se ne vedono in percentuale? Perchè loro hanno sicuramente la possibilità di provarle, testarle e vedere le differenze, anche minime. D'accordo il discorso sponsorizzazioni (devo prendere quello che mi danno) ma se vedo che con una bici ci metto un minuto in meno cerco di procurarmela e usarla, o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No.

Primo perchè la quasi totalità delle GF sono su percorsi senza difficoltà tecniche. Secondo perchè gli agonisti "veri" (non i "poser") sono molto renitenti a qualsivoglia innovazione, perchè sono abituati a determinate sensazioni e non sono disposti a perdere tempo per abituarsi a cose diverse. Terzo perchè corrono con quello che passa lo sponsor, e almeno in Italia le 29er di fatto non esistono se non qui dentro: dubito che S'd o Fisher voglia/possa spingere una bici che poi non può vendere. Quarto, perchè il mondo agonistico è estremamente chiuso in tradizioni e pregiudizi mai provati scientificamente, sia a livello tecnico che fisiologico: le 29 "pesano", "non si girano", "sono troppo alte davanti"...

Qui puoi leggere le impressioni di Galadriel sul suo debutto su una 29er in una 24h. Lei sembra essercisi trovata bene. Ma è vero che le 24h sono una tipologia di gara particolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo