Solita Italia...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Eheh, sei un buon venditore, non c'è dubbio :))):
In any case...le proverò, e poi se ne parla, te lo assicuro...

Non e' solo lavoro.. senno' sarei rimasto a Milano a lavorare in Apple invece di aggirarmi per i sivende sventolando forcelle Pace e telai Mantis!

Questo movimento e' la piu' grande e razionale occasione di dare al mountain bike un seguito dopo i dieci anni di Freeride che cosi' tanto hanno aiutato.

C'e' il ritorno alla semplicita', la voglia di avere di nuovo bici adatte a tutto, la capacita' di dare una sensazione diversa a chi pedala da poco o da tanto tempo e il coinvolgimento dei giganti che fanno fatica a partire, ma che quando partono non si fermano in una stagione.

In aggiunta non credo che esista una proposta migliore come seconda bici a chi gia' possiede una bella bimolleggiata da tartaruga ninja.
E come vendere una seconda station wagon a chi ne ha gia' una (minimo ti da' indietro la vecchia) o invece proporgli uno spider.

Aggiungi anche che l'eta' media dei biker sta salendo e la voglia di rompersi le ossa 'Slope Style' quando hai famiglia non e' quella del ventenne che al limite salta un po' di scuola. Questo movimento puo' unirsi al movimento freeride (che ha fatto l'immagine ma non il fatturato negli ultimi anni) senza contrastarlo, ma integrandolo dal lato opposto.

Ma soprattutto, dare una dimensione allo sport che ritorna alla semplicita'.
Non e' questo uno dei vantaggi del velocipede?
Il bello del pedalare e' che lasci a casa i problemi e il cellulare e ti prendi un po' di tempo per te e per pensare (a me le idee migliori vendono in bici). Se ogni tanto riesco a uscire senza dovermi gestire sag, psi e pedal feedback alla fine preferisco.

La ventinove e' un modo nuovo di trovare qualcosa di vecchio, anzi, di antichissimo. I vantaggi tecnici ci sono, ma quello che sta sotto e' molto piu' importante: usare la visibilita' di un nuovo standard per proporre ai biker (soprattuto quelli nuovi) la bellezza dell'essenzialita' che questo fantastico sport porta con se. Poi, nel movimento, grazie ai vantaggi tecnici, ci sta senza problema anche la full con carro flottante e che puo' dare soddisfazioni adrenaliniche enormi, ma il punto focale a parer mio sta nella semplicita' perche' il 29 non e' un movimento di nicchia (come il freeride) ma un movimento trasversale (dalla SingleSpeed alla All Mountain-per ora- passando dal Cross Country) con potenzialita' enormi proprio per la sua latitudine.
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Non e' solo lavoro.. senno' sarei rimasto a Milano a lavorare in Apple invece di aggirarmi per i sivende sventolando forcelle Pace e telai Mantis!

Questo movimento e' la piu' grande e razionale occasione di dare al mountain bike un seguito dopo i dieci anni di Freeride che cosi' tanto hanno aiutato.

C'e' il ritorno alla semplicita', la voglia di avere di nuovo bici adatte a tutto, la capacita' di dare una sensazione diversa a chi pedala da poco o da tanto tempo e il coinvolgimento dei giganti che fanno fatica a partire, ma che quando partono non si fermano in una stagione.

In aggiunta non credo che esista una proposta migliore come seconda bici a chi gia' possiede una bella bimolleggiata da tartaruga ninja.
E come vendere una seconda station wagon a chi ne ha gia' una (minimo ti da' indietro la vecchia) o invece proporgli uno spider.

Aggiungi anche che l'eta' media dei biker sta salendo e la voglia di rompersi le ossa 'Slope Style' quando hai famiglia non e' quella del ventenne che al limite salta un po' di scuola. Questo movimento puo' unirsi al movimento freeride (che ha fatto l'immagine ma non il fatturato negli ultimi anni) senza contrastarlo, ma integrandolo dal lato opposto.

Ma soprattutto, dare una dimensione allo sport che ritorna alla semplicita'.
Non e' questo uno dei vantaggi del velocipede?
Il bello del pedalare e' che lasci a casa i problemi e il cellulare e ti prendi un po' di tempo per te e per pensare (a me le idee migliori vendono in bici). Se ogni tanto riesco a uscire senza dovermi gestire sag, psi e pedal feedback alla fine preferisco.

La ventinove e' un modo nuovo di trovare qualcosa di vecchio, anzi, di antichissimo. I vantaggi tecnici ci sono, ma quello che sta sotto e' molto piu' importante: usare la visibilita' di un nuovo standard per proporre ai biker (soprattuto quelli nuovi) la bellezza dell'essenzialita' che questo fantastico sport porta con se. Poi, nel movimento, grazie ai vantaggi tecnici, ci sta senza problema anche la full con carro flottante e che puo' dare soddisfazioni adrenaliniche enormi, ma il punto focale a parer mio sta nella semplicita' perche' il 29 non e' un movimento di nicchia (come il freeride) ma un movimento trasversale (dalla SingleSpeed alla All Mountain-per ora- passando dal Cross Country) con potenzialita' enormi proprio per la sua latitudine.

passerei le ore ad ascoltarti Mauro....
a 39 anni mi ritrovo perfettamente dopo 20 di mtb in quello che hai scritto..
dalla mia prima hard rock passando per il tecnicismo maniacale di una B5 ai 20kg della bici da free....sono approdato alle spiagge delle 29er....l'essenzialità come dici tu.....non so perchè ma ad esempio sono alla ricerca di una Breezer rigida in acciaio...perche? perché sento la necessita di una bici del genere? perchè ho ritrovato il gusto di cavacare la mia vecchia M2 con i cantilever wcs....essenzialità e semplicità........
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
passerei le ore ad ascoltarti Mauro....
a 39 anni mi ritrovo perfettamente dopo 20 di mtb in quello che hai scritto..
dalla mia prima hard rock passando per il tecnicismo maniacale di una B5 ai 20kg della bici da free....sono approdato alle spiagge delle 29er....l'essenzialità come dici tu.....non so perchè ma ad esempio sono alla ricerca di una Breezer rigida in acciaio...perche? perché sento la necessita di una bici del genere? perchè ho ritrovato il gusto di cavacare la mia vecchia M2 con i cantilever wcs....essenzialità e semplicità........

uomo, tu cerchi la luce, tu cerchi una singlespeed!
 

Aldone

Biker marathonensis
Beh, verrebbe però un copiaincolla...

Solo in parte perche mentre alcune "difficoltà" sono comuni (tipo mentalità racer, mode, etc) altre sono molto diverse e se vuoi più filosofiche.
Mentre qui si discute se o quanto le 29" siano meglio delle 26"; il singlespeed è chiaramente meno performante di una bici con le marce, ma risulta soprattutto una scelta di semplicità.

Fine OT che stiamo divagando
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Tutto molto interessante ma mi pare che manchino un po' di considerazioni di tipo più terra-terra, che poi sono le considerazioni che penso passino per la testa a qualunque biker di medio-basso livello(la maggioranza) come me.

Mi spiego con un esempio di riflessione:

"Mtb con ruote da 29? Carina l'idea! Ma come va?... Chiediamolo al negoziante che ne ha un modello nel negozio (non dico chi...ma non è a FI).
Caro negoziante, come vanno 'ste 29er? Come ci si pedala?"
Negoziante (da moltissimi considerato al pari di un guru della MTB): "Mah... bene! In discesa è sicuramente un'altra storia... però in salita le spingi male... tocca scalare per andare meglio...insomma non ho avuto molti riscontri positivi da chi l'ha provata..."

Allora la tranquilla pippa nazional popolare che ha una equilibrato amore per la mtb ma non pensa minimamente di accendere un mutuo ogni anno in onore di questa passione, pensa che sia una classica novità che proviene dal mercato USA tipo quella trovata delle bike pesantissime...come le chiamano...da surfista, quelle con quelle gommone che pesano 30 kg e ci vai solo in pianura!
Insomma, apprezza, la nostra pippa nazional popolare ma nel frattempo si chiede chi la comprerà, a chi serve davvero. E' un po' come quando vede quella tal forcella che costa quanto la sua mtb: "mi piace" pensa "è bella, funziona bene, ma quando la sfrutto? Mica sono un manico... vado benissimo con la mia Marzocchi MX!"
Idem per la ventata di novità di cui tanto si parla... a chi serve? Quali sono i REALI vantaggi?
La pippa pedalatoria sa benissimo che passare dalle 26 alle 29 non gli cambierà la vita, addirittura su quella tal rampa che tanto lo mortifica quando va in giro con gli amici potrebbe addirittura peggiorare!
Allora perchè cambiare!

In conclusione e' chiaro che il mercato, quello grosso, lo fanno i numeri. E i numeri li fa la massa, cioè tutte quelle pippe nazional-popolari che oggi acquistano bici di media gamma perchè le usano il giusto, senza esagerazioni, facendosi le normali escursioni del sabato/domenica e qualche mega raduno tanto per poter dire che c'era.
Insomma, belle le novità, stimolanti e forse possono far discutere e avvicinare altra gente a questa passione, ma mi sembrano esagerati certi discorsi tipo "Solita Italia..." quando anche all'estero si fanno una risata quando sentono parlare di 29ers.
E' perfettamente normale, secondo me, che uno che usa la bici con la incontestabile moderazione dell'escursionista, senza grosse velleità, si trattenga un attimino prima di acquistare una bici(che comunque costa) che ancora non ha diffusione nei negozi, e per la quale sarebbe probabilmente difficile reperire anche solo un copertone adatto. E' di conseguenza normalissimo che i negozianti si trattengano dal proporre un prodotto che probabilmente avrebbe vantaggi che solo i più esperti potrebbero sentire.
Non è l'ammo posteriore... lì il vantaggio lo sente anche la pippa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Idem per la ventata di novità di cui tanto si parla... a chi serve? Quali sono i REALI vantaggi?
Che hai una front con più trazione (= vai più sicuro in discesa e ti arrampichi meglio nel tecnico) con un superamento degli ostacoli più facile (= a parità di velocità una guida meno faticosa), in pratica una parte dei vantaggi delle full senza i difetti veri (peso e manutenzione) o presunti (bobbing e seghe mentali).


Non è l'ammo posteriore... lì il vantaggio lo sente anche la pippa.
Non sono d'accordo: molte "pippe" ma anche "garistoni" o "guru" percepiscono la presenza dell'ammortizzatore come uno svantaggio, perchè "costa di più" (la pippa nazionalpopolare), perchè "pesa" (il garistone), perchè "bobba" (il guru).

Sulle altre considerazioni invece concordo pienamente con te.
 
"Insomma, belle le novità, stimolanti e forse possono far discutere e avvicinare altra gente a questa passione, ma mi sembrano esagerati certi discorsi tipo "Solita Italia..." quando anche all'estero si fanno una risata quando sentono parlare di 29ers."

ah sì? a me sembra diverso.
io parlo di nicchia..spingo un modo di andare in bici che è di nicchia, però quando sono andato all'esterno ai raduni di nicchia mi accorgo che su 200 bici 80 fanno parte di un'altra nicchia che si chiama 29er. non mi sembra poco.
la gente ride, perchè si diverte.
e la differenza si sente, la sente anche una pippa, proprio come l'ammo posteriore con in più un vataggio: non lo devi regolare, ha un decimo della manutenzione, non perde olio, non perde aria.

Sai cosa dicono all'estero? se un italiano non sa una cosa, la insegna.
Ecco da dove viene la solita italia, troppa gente parla senza cognizione di causa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...E' perfettamente normale, secondo me, che uno che usa la bici con la incontestabile moderazione dell'escursionista, senza grosse velleità, si trattenga un attimino prima di acquistare una bici(che comunque costa) che ancora non ha diffusione nei negozi, e per la quale sarebbe probabilmente difficile reperire anche solo un copertone adatto. E' di conseguenza normalissimo che i negozianti si trattengano dal proporre un prodotto che probabilmente avrebbe vantaggi che solo i più esperti potrebbero sentire....

Scusa, ma questo discorso è un gatto che si morde la coda. Se tutti i negozianti ragionassero a questo modo saremmo ancora alle mtb rigide con i cantilever! :????:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma questo discorso è un gatto che si morde la coda. Se tutti i negozianti ragionassero a questo modo saremmo ancora alle mtb rigide con i cantilever! :????:

D'altra parte i negozianti non fanno beneficenza, ma principalmente i loro interessi, che non sempre coincidono con quello del mercato, per ora tra l'altro sostanzialmente inesistente. Se e quando esisterà il mercato chi ci starà dentro venderà e gli altri ciccia. E' successo così per le forcelle, per le full, per i dischi...non mi sembra che ci sian niente di strano o di scandaloso. C'è chi crede nell'innovazione di prodotto, assumendosi i rischi del caso, e chi preferisce gestire le rendite di posizione: nessuno dei due comportamenti da un punto di vista prettamente economico è sbagliato, se l'innovazione ha successo chi per primo l'ha seguita ha un vantaggio su chi va a traino, se invece non prende piede si fa del male ed hanno ragione gli altri. Ripeto, non c'è nulla di strano.
 

Mitzkal

Biker augustus
"Insomma, belle le novità, stimolanti e forse possono far discutere e avvicinare altra gente a questa passione, ma mi sembrano esagerati certi discorsi tipo "Solita Italia..." quando anche all'estero si fanno una risata quando sentono parlare di 29ers."

ah sì? a me sembra diverso.
io parlo di nicchia..spingo un modo di andare in bici che è di nicchia, però quando sono andato all'esterno ai raduni di nicchia mi accorgo che su 200 bici 80 fanno parte di un'altra nicchia che si chiama 29er. non mi sembra poco.

Io vorrei vedere dei dati di vendita, perchè sui forum in giro, a parte quelli made in USA e qualcosa di francese (ma i francesi in qualunque settore MTB sono un mondo a parte), non vedo tutto st'entusiasmo, anzi, Canadesi (per esempio) che ne parlano ne ho visti davvero pochi.

Frequento raduni crucchi e anche li ne ho viste davvero poche, quest'anno al Bike Festival si contavano con le mani. C'erano più tandem da discesa! O bici da street con le ruote da 25", quelle sì che in germania stanno spopolando!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
D'altra parte i negozianti non fanno beneficenza....

Non fa una piega, però nessuno sta parlando di buttare alle ortiche tutte le 26" che si hanno in negozio per riempirlo di 29". Quello che personalmente non comprendo sono certe chiusure a prescindere, il non volerci credere a tutti i costi. Il tutto potrebbe anche rivelarsi una bolla di sapone, fuffa del marketing, ma chi non prova non saprà mai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non fa una piega, però nessuno sta parlando di buttare alle ortiche tutte le 26" che si hanno in negozio per riempirlo di 29". Quello che personalmente non comprendo sono certe chiusure a prescindere, il non volerci credere a tutti i costi. Il tutto potrebbe anche rivelarsi una bolla di sapone, fuffa del marketing, ma chi non prova non saprà mai.

Sono d'accordo con te, però in questo momento le uniche bici 29er effettivamente in circolazione in Italia sono le Niner. S'd? Mai viste. Kona? una test ed una su una rivista. Gary Fisher? vedi alla voce S'd. Di fatto oggi come oggi un negoziante che volesse prenderne un paio per provarle non può averne, a meno di essere cliente del Biffi o di Bonandrini.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E lo sapevo che leggevate male ciò che ho scritto! :-)

Io ho fatto un semplice ragionamento da "normale" appassionato, non infoiato, non "di nicchia", non racer e tantomeno esperto.
In sintesi il ragionamento equivale a questo: "Uagliò, la vita non è la bici e i soldi sono quelli che sono! Pertanto visto che al massimo riuscirei a superare qualche sasso in più (fidandomi di ciò che dice il Sembola), risolvo tenendomi la mia mtb tradizionale così quando mi trovo al mare non devo impazzire per trovare la gomma o la camera d'aria!"
Spero sia chiaro ora il mio discorso...
Io non sono contrario a priori anzi la cosa mi incuriosisce molto e vorrei provarla una 29er, ma ho solo evidenziato ciò che è normale in un mercato fatto di molti fattori che devono tener conto della media delle persone.
Può piacere o no ma è normale che io che non ho soldi da buttare ed ho una passione "equilibrata" per la bici se devo spendere mi butto sul sicuro, su ciò che è medio, che è facilmente rintracciabile, su ciò che il meccanico dietro l'angolo conosce bene, su tipologie che hanno un mercato dell'usato o dei ricambi vasto come il mondo.
Diamine... questa estate sono impazzito per trovare delle normalissime camere d'aria in Gargano! Figurarsi cosa sarebbe significato chiedere di una camera o un copertone per quelle ruote! Ragà... mica voglio rovina' la festa a nessuno... è solo un discorso p-r-a-t-i-c-o.

Riguardo al "gatto che si morde la coda"... scusami Muldox, ma i freni migliori e la comodità di una forcella ammortizzata sono un discorso ben diverso e molto più intuibile a priori anche da chi non è un esperto del settore! Anche mia moglie che a malapena si regge in equilibrio su una bici quando ha provato la mia vecchia giant con una forcellaccia ammortizzata e i "freni buoni" ha sentito subito in positivo la differenza con la vecchia rigida d'acciaio. Altro discorso sono le ruote da 29...
 

Aldone

Biker marathonensis
Tutto molto interessante ma mi pare che manchino un po' di considerazioni di tipo più terra-terra.

Primo
La considera zione terra-terra è che praticamente praticamente tutte le ditte di MTB da quest'anno hanno almeno un modello di 29" in catalogo, significa che "c'è trippa per gatti" altrimenti non avrebbero mosso un dito per sviluppare nuovi modelli.

Secondo
Io non sono stato nè all'eurobike e neppure all'interbike, però ho visto le foto, quelle degli appassionati su flickr e picasa ... beh devo dire che erano ben diverse rispetto a quelle delle principali riviste del settore italiane, che hanno messo solo foto delle novità dei loro inserzionisti e poco altro.

Terzo
Bisogna ricordare che una buona percentuale di sivende non capisce veramente nulla di bici e si limita a propinare ciò che ha in negozio.
Un negoziante prossimo alla pensione che vende primariamente Bdc sosteneva fino ai ieri che i freni a disco erano inutili sulle MTB (perchè non ha idea di come funzionino), peccato che da quest'anno la ditta che vende ha solo modelli di MTB coi dischi che sono improvvisamente diventati "utilissimi" anche nel crosscountry!
 
Io vorrei vedere dei dati di vendita, perchè sui forum in giro, a parte quelli made in USA e qualcosa di francese (ma i francesi in qualunque settore MTB sono un mondo a parte), non vedo tutto st'entusiasmo, anzi, Canadesi (per esempio) che ne parlano ne ho visti davvero pochi.

Frequento raduni crucchi e anche li ne ho viste davvero poche, quest'anno al Bike Festival si contavano con le mani. C'erano più tandem da discesa! O bici da street con le ruote da 25", quelle sì che in germania stanno spopolando!

vogliamo vedere i dati di vendita delle bici da FR? :-)

come ho detto altre volte la 29 assume un senso maggiore in alcuni casi soprattutto in caso di uso della MTB più all around.
Il canada racchiude, se sbaglio correggimi, la maggior parte del proprio movimento in zone particolari e dove il tipo di riding è più orientato al FR.
Quindi ci sono delle necessità che fanno indirizzare i rider verso le 26.
E mi risulta che non sia neppure sto grande mercato numericamente parlando.

Lo stesso nello street (e qui avrei da dire un pò di cose ma tralascio) è normale scendere a ruote da 24 visto che cercano di scimmiottare le BMX.
In germania il movimento street è storicamente fortissimo, non è da ora che spopola: sono 10 anni che hanno atleti sponsorizzati che fanno solo street, neppure negli states era così.
Per anni sono stato in contatto con i ragazzi del bombenkrater, tibor simai...NPJ...alex nehof..
Lo street è cmq una nicchia....e non so quanto davvero abbia a che fare con la MTB vera.
Anche in inghilterra ci sono costruttori che per anni hanno vissuto facendo solo bici da street.

Io fra europeo e mondiale ss di 29 ne ho vista tantissime.
In inghilterra è un mercato coi suoi numeri, in svizzera sta nascendo un bel movimento, in olanda non ne parliamo, in germania se nishiki continua a fare le BIGFOOT vuol dire che le vende, la francia è molto attiva... limitandoci all'europa.
la differenza è che le 24" le usi solo per fare street/dirt, poi basta.
Le 29 le puoi usare per fare una bici da xc, da marathon, una all-muontain tutte altamente performanti per quel campo di utilizzo.

Il fatto forse è che in italia l'80% della gente si rifuita di essere solo un Biker Normale ma si vuole sentire agonista, semmai ci da su.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E lo sapevo che leggevate male ciò che ho scritto! :-)
Non mi fraintendere, se hai letto i miei interventi avrai capito che in buona parte arrivo a conclusioni simili alle tue, sebbene partendo oper motivazioni differenti. Il biker medio, che è il grosso del mercato, è esigente in maniera selettiva: per dire, oggi vuole il telaio in carbonio perchè ce l'hanno tutti, così come è passato ai dischi quando sono diventati comuni. Non ha la curiosità di esplorare nuove frontiere, nè a livello tecnico nè banalmente geografico: conosco biker che non si allontanano MAI più di 15 km da casa, per nessun motivo. Poi vengono per caso al miniraduno nella Montagnola e si accorgono che esiste un altro mondo (e non li vedi più lo stesso...).
Per cui le obiezioni, anche pratiche, che avanzi sono senza dubbio sensate. Ma non insuperabili, le stesse cose le si dicevano delle pastiglie dei freni ("e se poi non si trovano?") appena cinque anni fa.

Anche mia moglie che a malapena si regge in equilibrio su una bici quando ha provato la mia vecchia giant con una forcellaccia ammortizzata e i "freni buoni" ha sentito subito in positivo la differenza con la vecchia rigida d'acciaio. Altro discorso sono le ruote da 29...
Qui invece non ti seguo. Chi te lo dice che le ruote da 29 siano o non siano un altro discorso, se non le hai provate? ;-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Primo
La considera zione terra-terra è che praticamente praticamente tutte le ditte di MTB da quest'anno hanno almeno un modello di 29" in catalogo, significa che "c'è trippa per gatti" altrimenti non avrebbero mosso un dito per sviluppare nuovi modelli.

Fra tutti i motivi che sono stati citati a favore delle 29 ritengo che questo sia il più debole...
E' arcinoto, infatti, che a volte basta semplicemente "creare" le nicchie perchè qualcuno le vada a riempire...e volendo questo potrebbe anche essere un motivo...
Lo dimostra il fatto che prima c'erano le bici full XC da 100mm, quelle AM da 120-130mm e poi le bici da FR...adesso ci ritroviamo con le categorie 100, 120, 140, 160, freeride e slopestyle...

Con questo non intendo dire che 29 sia un fenomeno commerciale, anzi, intendo però dire che il fatto che i costruttori ci si siano buttati sopra non è sufficiente a stabilire che sia un mercato in grande espansione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo