smp extra vs smp hybrid

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko-ct

Biker popularis
31/12/12
76
0
0
giarre
Visita sito
salve a tutti forumendoli,
vi metto le foto e i dati principali di due selle:

smp extra:

Rivestimento: SVT - Peso: 390 gr
Dimensioni: 275 x 140 mm Imbottitura: poliuretano espanso Telaio: tubo in acciaio inox aisi 304

2589_medium.jpg



smp hybrid:
Rivestimento: SVT - Peso: 304 gr
Dimensioni: 275 x 140 mm Imbottitura: poliuretano espanso Telaio: tubo in acciaio inox aisi 304

hybrid09.jpg



la hybrid mi sembra molto simile alla più costosa stratos (o alla glider?) come forma, ma costa molto meno e di contro, ovviamente, ha materiali meno pregiati.
la extra non riesco ad assimilarla a nessuna delle altre smp che conosco.

la domanda fondamentale alla quale cerco una risposta è:
quale è la differenza di imbottitura tra le due? una delle due è più morbida? l'altra è più rigida? una mantiene la forma meglio dell'altra salendo in sella?
insomma, vorrei avere qualche dato oggettivo sulle imbottiture delle due selle in questione.
in garage ho, dismessa, una smp trk che ritengo essere abbastanza morbida, le imbottiture delle due sopracitate sono assimilabili a quella della trk?
grazie.
:celopiùg:

ciao! proprio l'altro giorno ho postato la stessa domanda, ma a questo punto, vista la scheda tecnica dei due prodotti (la extra la preferisco per la colorazione blu più adatta esteticamente ai colori della mia bici) quale sarebbe?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ciao! proprio l'altro giorno ho postato la stessa domanda, ma a questo punto, vista la scheda tecnica dei due prodotti (la extra la preferisco per la colorazione blu più adatta esteticamente ai colori della mia bici) quale sarebbe?
non ho capito bene la tua domanda, però la hybrid è più stretta mantenendo la stessa imbottitura della extra (piuttosto morbida), il fatto della minor larghezza nella hybrid aiuta a uscire di sella nelle discese molto tecniche e ripide.
tra le due non saprei quale consigliare, io uso la hybrid, mio congato la extra, abbiamo provato a scambiarcele per qualche uscita ma niente, non si può dire che siano due selle uguali, dove una vale l'altra. almeno non per me.
 

mirko-ct

Biker popularis
31/12/12
76
0
0
giarre
Visita sito
non ho capito bene la tua domanda, però la hybrid è più stretta mantenendo la stessa imbottitura della extra (piuttosto morbida), il fatto della minor larghezza nella hybrid aiuta a uscire di sella nelle discese molto tecniche e ripide.
tra le due non saprei quale consigliare, io uso la hybrid, mio congato la extra, abbiamo provato a scambiarcele per qualche uscita ma niente, non si può dire che siano due selle uguali, dove una vale l'altra. almeno non per me.

ri...ciao! la mia domanda è che non riesco a capire la differenza tra la extra e la hybrid. forse che la prima non nasce per la mtb? dalla scheda tecnica a parte il peso e l'alluminio utilizzato sembrano uguali. la extra la preferisco perchè c'è anche la colorazione blu, mentre la hybrid solo bianca o nera per quanto lo scopro principale è stare comodi.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ri...ciao! la mia domanda è che non riesco a capire la differenza tra la extra e la hybrid. forse che la prima non nasce per la mtb? dalla scheda tecnica a parte il peso e l'alluminio utilizzato sembrano uguali. la extra la preferisco perchè c'è anche la colorazione blu, mentre la hybrid solo bianca o nera per quanto lo scopro principale è stare comodi.
diciamo che in parte ti ho già risposto.
più di quello non saprei cos'altro dirti.
diciamo che se hai una corporatura "importante" e un bacino largo prendi la extra, se la tua corporatura è più "normale" la hybrid credo sia meglio.
tieni conto che uso la hybrid io stesso e sono 186cmx78kg.
per il resto sulle selle vale sempre lo stesso discorso: ci vuole culo, in tutti i sensi.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

mirko-ct

Biker popularis
31/12/12
76
0
0
giarre
Visita sito
diciamo che in parte ti ho già risposto.
più di quello non saprei cos'altro dirti.
diciamo che se hai una corporatura "importante" e un bacino largo prendi la extra, se la tua corporatura è più "normale" la hybrid credo sia meglio.
tieni conto che uso la hybrid io stesso e sono 186cmx78kg.
per il resto sulle selle vale sempre lo stesso discorso: ci vuole culo, in tutti i sensi.

preso la hybrid!

ciao ciao e grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao , anche io sono interessato alla hybrid ma ho un paio di dubbi..

è tanto larga?
È troppo imbottita?
perché so che spesso le sulle troppo imbottite sono anche scomode.

secondo voi va bene per una biga da am enduro?

Non so come mai la la vedo più come sella da bdc...no?

qualcuno se ha modo riesce a mettere una foto della hybrid montata su una full giusto per vedere come sta?

riguardo ai materiali....è buono il rivestimento oppure è plastica?

grazie ciao.
 
è tanto larga?
NO, mi pare 130
È troppo imbottita?
abbastanza ma senza esagerare
perché so che spesso le sulle troppo imbottite sono anche scomode.

secondo voi va bene per una biga da am enduro?
io la monto su Specy Enduro
Non so come mai la la vedo più come sella da bdc...no?
NO sulle bici da corsa si usano molto meno imbottite x via della posizione più in avanti e piegata

qualcuno se ha modo riesce a mettere una foto della hybrid montata su una full giusto per vedere come sta?

riguardo ai materiali....è buono il rivestimento oppure è plastica?
è una plastica liscia molto morbida ce l ho da inizio anno nessun problema, il sistema anti prosatite funziona egregiamente, ho provato tante selle e direi che è comoda come la mia vecchia SDG BEL air le uniche 2 su cui riesco a stare sopra, ma nn è un divano
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivate le 2 selle hybrid. ..belle e stanno pure molto bene...se sono anche funzionali direi che sono a posto...

Cmq già salendo da fermo ho notato molta differenza di appoggio....nel senso che ho avvertito subito qcs di strano...

Deve essere in bolla?

Cmq prime impressioni:

La sella non è per niente grande, anzi...la immaginavo molto più poltrona...Almeno dalle foto che ho visto in giro.

Non ho mai visto la trk, ma questa non si discosta molto dalle sorelle ben più costose come forma...

L imbottitura c'è ma non affonda a mo di divano...e anche questo penso sia un bene.
 
Arrivate le 2 selle hybrid. ..belle e stanno pure molto bene...se sono anche funzionali direi che sono a posto...

Cmq già salendo da fermo ho notato molta differenza di appoggio....nel senso che ho avvertito subito qcs di strano...

Deve essere in bolla?
come tutte le SMP appoggia la bolla sopra(dalla punta con la gobba allo scafo rialzato) deve essere orizzontale, la mia è un pelo + bassa in punta
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cmq ecco qua...

La bolla me la da ok ma ad occhio non sembra...pare troppo verso l alto no?

Ma a sedersi devo dire che è veramente ok...nella posizione di prima ho provato a sedermi ma ho sentito subito qualcosa che non andava...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1370600311472.jpg
    uploadfromtaptalk1370600311472.jpg
    59,2 KB · Visite: 103
Uso l app su Android per la bolla....
Da parte a parte non ci arriva.:

Cmq la sto regolando..ho appoggiato una scatola da parte a parte e messo sopra il telefono...

:smile::smile::smile::smile: ti consiglio parti da questa posizione fatti un giro porta la chiave dietro e fai piccole regolazioni, la regolazione di tutte le SMP s fa mettendo in bolla punta e parte posteriore come ti ho descritto, all'inizio in effetti fa una strana impressione, vedrai in salita che goduria non si addormenta più il pistolino!
 

Classifica mensile dislivello positivo