smp extra vs smp hybrid

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
ragazzi mi riaggancio a questo post per chiedervi un consiglio, ad agosto ho cambiato la sella originale della mia rr 520 con una smp hybrid, bhè non ho trovato quello che cercavo..........la sella che avevo è ben noto che sia pessima ma oltre a dolori che riscontravo sulle uscite superiore alle due ore non avevo mai avuto patologie mentre con la hybrid se pur regolata in tutti i modi non riesco a trovare il giusto confort e cosa assurda ho avuto seppur leggera una prostatite. Ora vi chiedo se secondo voi è il caso di insistere provando ulteriori regolazioni varie o pensare di rivenderla comprando un altro tipo di sella? anche oggi dopo la pedalata di ieri niente di straordinario dolori al fondoschiena zero ma ho un leggero dolore zona prostata. Leggendo con le smp quasi tutti hanno trovato l'america quindi ho comprato questa a botta sicura ma evidentemente avevate ragione voi, la sella è veramente una cosa a se.

Bisogna vedere se la sella in questione (che io non conosco personalmente avendo una Hell) sia di dimensioni consone rispetto alle tue ossa ischiatiche. Hai misurato bene la distanza tra le tue prominenze ossee? Chiarisci meglio "regolata in tutti i modi": ti dico questo perché mi è capitato di vedere selle SMP montate in maniera veramente imbarazzante, lontanissimo da quelle che sono le posizioni suggerite dalla casa madre.
 

tullino82

Biker popularis
30/4/15
64
0
0
Roma nord
Visita sito
Bisogna vedere se la sella in questione (che io non conosco personalmente avendo una Hell) sia di dimensioni consone rispetto alle tue ossa ischiatiche. Hai misurato bene la distanza tra le tue prominenze ossee? Chiarisci meglio "regolata in tutti i modi": ti dico questo perché mi è capitato di vedere selle SMP montate in maniera veramente imbarazzante, lontanissimo da quelle che sono le posizioni suggerite dalla casa madre.

grazie per la risposta, con il regolata in tutti i modi intendo i livelli di inclinazione della sella o l'avanzamento della stessa, non ho misurato la distanza delle prominenze ossee ma ho scelto la hybrid proprio contro la hell dal fatto che è indicata per bacini piccoli medi mentre la hell indicava medi grandi, a dire il vero anche io in giro vedo selle smp montate in maniera totalmente differenti l'una dall'altra, alcuni molto ma molto inclinata in avanti e io provando cosi sentivo tutto il peso del corpo sulle braccia e conseguente scivolamento in avanti quindi sono andato mano mano alzando ma mai trovando il giusto, se riesco posto delle foto di come è regolata ora cosi magari vedendola riuscite a darmi consigli, io con l'ultima regolazione non la trovo scomoda anzi però l'assurdo è che da una sella antiprostatite ho avuto il beneficio al contrario.......
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
grazie per la risposta, con il regolata in tutti i modi intendo i livelli di inclinazione della sella o l'avanzamento della stessa, non ho misurato la distanza delle prominenze ossee ma ho scelto la hybrid proprio contro la hell dal fatto che è indicata per bacini piccoli medi mentre la hell indicava medi grandi, a dire il vero anche io in giro vedo selle smp montate in maniera totalmente differenti l'una dall'altra, alcuni molto ma molto inclinata in avanti e io provando cosi sentivo tutto il peso del corpo sulle braccia e conseguente scivolamento in avanti quindi sono andato mano mano alzando ma mai trovando il giusto, se riesco posto delle foto di come è regolata ora cosi magari vedendola riuscite a darmi consigli, io con l'ultima regolazione non la trovo scomoda anzi però l'assurdo è che da una sella antiprostatite ho avuto il beneficio al contrario.......

Dunque, provo a risponderti punto per punto. Il fatto di andare "ad occhio" nella larghezza di una sella non è mai un buon punto di inizio, comunque puoi verificare la distanza tra le tue ossa ischiatiche in svariati modi, dai "casalinghi" a quelli più professionali (tra cui "l'aiuto" di venditori specialized che hanno come servizio la misurazione accurata della tua seduta per consigliarti una delle loro selle :spetteguless: ). Una volta appurato che la sella sia adatta a te (come larghezza) potrebbe esserci il problema peso: ovvero, se il tuo non è un peso "piuma" l'eccessiva imbottitura della sella potrebbe ridurre il vantaggio del foro centrale. Per quanto riguarda il posizionamento, puoi utilizzare questo video su YT postato proprio da SMP :celopiùg:

https://www.youtube.com/watch?v=EDXEFqZewsE

Una volta verificato il tutto non è escluso che SMP sia una sella che non va bene per il tuo fondoschiena, del resto non c'è una regola assoluta per questo.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Posto in questa discussione poiché non ne ho trovata alcun ' altra di specifica.
Devo sostituire la sella originale sulla mia RR740S e sto valutando una SMP. secondo l'apposita tabella di SMP, in base alla mia taglia, dovrei acquistare una Hell o una extreme medium. Qualcuno ha esperienze di queste selle ?
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
[MENTION=85345]Th_Fahrader[/MENTION]: direttamente no, tuttavia i due ciclisti che conosco e che usano la Hell si trovano divinamente. Io mi trovo bene anche con la Hybrid, pur essendo meno ricercata nei materiali e leggermente meno affusolata della Hell. Rimane sempre valido il concetto che per quanto quanta gente il possa conosceremo, il campione statistico sarà sempre insufficiente per dare una statistica affidabile; inoltre, se ti è possibile, provale prima di acquistarle o cerca negozi in cui tu possa fare il reso nel caso ti trovassi male.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
[MENTION=85345]Th_Fahrader[/MENTION]: direttamente no, tuttavia i due ciclisti che conosco e che usano la Hell si trovano divinamente. Io mi trovo bene anche con la Hybrid, pur essendo meno ricercata nei materiali e leggermente meno affusolata della Hell. Rimane sempre valido il concetto che per quanto quanta gente il possa conosceremo, il campione statistico sarà sempre insufficiente per dare una statistica affidabile; inoltre, se ti è possibile, provale prima di acquistarle o cerca negozi in cui tu possa fare il reso nel caso ti trovassi male.
Grazie della risposta [emoji6]
Inizialmente ero orientato anche io sulla Hybrid, ma poi ho visto che le tabelle SMP la indicano per taglie fino alla M e quindi mi sono orientato sulle due che ho citato....
 

ilcappe

Biker novus
3/5/15
11
0
0
cremona
Visita sito
una curiosità visto che sono indeciso sull'acquisto....
in tutto il thread si parla di hybrid e di extra....ma le due versioni di ognuna in gel o no....cambia? i giudizi sulla hybrid sono x quella in gel o quella normale?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
una curiosità visto che sono indeciso sull'acquisto....
in tutto il thread si parla di hybrid e di extra....ma le due versioni di ognuna in gel o no....cambia? i giudizi sulla hybrid sono x quella in gel o quella normale?
Io ho avuto sia la hybrid che la extra e non ho notato particolari differenze di seduta... Adesso ho la hybrid gel, è più comoda e si addormentano meno i gioielli di famiglia. Ciao

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho avuto sia la hybrid che la extra e non ho notato particolari differenze di seduta... Adesso ho la hybrid gel, è più comoda e si addormentano meno i gioielli di famiglia. Ciao

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Se non vado errato Smp da' la Hybrid per uso mtb, mentre la Extra no. Visto che ci sono pochi euro di differenza ... :medita:
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
una curiosità visto che sono indeciso sull'acquisto....
in tutto il thread si parla di hybrid e di extra....ma le due versioni di ognuna in gel o no....cambia? i giudizi sulla hybrid sono x quella in gel o quella normale?



I giudizi sono espressi sulle versioni normali (almeno nella maggioranza dei casi), tuttavia considera che le differenze riportate valgono anche per la versione in gel dei due modelli.

Io ho avuto sia la hybrid che la extra e non ho notato particolari differenze di seduta... Adesso ho la hybrid gel, è più comoda e si addormentano meno i gioielli di famiglia. Ciao

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk


Corretto. La seduta tra Hybrid e Extra è identica; ciò che cambia è il materiale con cui viene costruito il telaio della sella; essendo quello della Hybrid costruito con un acciaio più robusto, ecco che la ditta la certifica come adatta a sopportare le vibrazioni e le altre sollecitazioni tipiche della pratica della MTB.

Considerando la mia stazza (1,73 x 105 kg decisamente sovrappeso) cosa mi consigliate??

Sono indeciso tra la TRK in gel e la Hybrid normale.


Pantaloni con fondello e versione in gel, in modo da subire il meno possibile la pressione delle parti coinvolte nella seduta.

Cordiali saluti
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
parlo della mia esperienza (sella smp hybrid) proprio no ,non mi ci trovo per nulla, fatta regolare diverse volte, niente!! solito fastidio dei genitali, praticamente sempre addormentati, ed adesso ultimamente mi sono beccato pure una prostatite, con le conseguenze che si possono immaginare(stop forzato- rotture di ...:down::espulso!:) non sò che fare, che sella devo prendere? Come mi devo muovere ? Mi dispiacerebbe lasciare la mia mtb
cosa fare?
:arrabbiat::specc:
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Ciao, riprendo questa vecchia discussione. Dal sito Extra e Hybrid dovrebbero essere identiche come forma. La hybrid ha il telaio in acciaio più resistente per utilizzo mtb. Non si giustifica però il minor peso di 65g e la diversa compatibilità con le ossa ischiatiche.

Io una extra sulla gravel e mi ci trovo bene, dolori e intorpidimenti zero. Ho fatto la misura delle ossa ischiatiche all'italian bike test, e risultano piuttosto larghe, 14cm. E quindi la extra non sarebbe nemmeno indicata, visto che ha un range da 11-19. Mi hanno consigliato la VT30C, ci penso su.
 

Classifica mensile dislivello positivo