smp extra vs smp hybrid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve a tutti forumendoli,
vi metto le foto e i dati principali di due selle:

smp extra:

Rivestimento: SVT - Peso: 390 gr
Dimensioni: 275 x 140 mm Imbottitura: poliuretano espanso Telaio: tubo in acciaio inox aisi 304

2589_medium.jpg



smp hybrid:
Rivestimento: SVT - Peso: 304 gr
Dimensioni: 275 x 140 mm Imbottitura: poliuretano espanso Telaio: tubo in acciaio inox aisi 304

hybrid09.jpg



la hybrid mi sembra molto simile alla più costosa stratos (o alla glider?) come forma, ma costa molto meno e di contro, ovviamente, ha materiali meno pregiati.
la extra non riesco ad assimilarla a nessuna delle altre smp che conosco.

la domanda fondamentale alla quale cerco una risposta è:
quale è la differenza di imbottitura tra le due? una delle due è più morbida? l'altra è più rigida? una mantiene la forma meglio dell'altra salendo in sella?
insomma, vorrei avere qualche dato oggettivo sulle imbottiture delle due selle in questione.
in garage ho, dismessa, una smp trk che ritengo essere abbastanza morbida, le imbottiture delle due sopracitate sono assimilabili a quella della trk?
grazie.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
purtroppo in questo topic nessuno ha saputo aiutarmi, però, visto che alla fine una soluzione l'ho trovata ho deciso di scrivere questo messaggio come piccola recensione della sella che alla fine ho preso.
ebbene, ero alla ricerca di una sella comoda, abbastanza morbida, che non mi provocasse schiacciamenti "strani" e con la quale poter fare anche lunghi giri senza che le mie chiappe ne risentissero troppo.
a questo scopo la slr xc gel flow che avevo prima non era propriamente adatta in quanto dopo un po' di utilizzo risultava essere troppo dura.
un po' per il peso, un po' per la forma e un po' per l'estetica alla fine tra la extra e la hybrid ho scelto quest'ultima.
dopo un primo breve periodo di utilizzo posso riportare le seguenti impressioni:
- è più morbida di quello che pensavo (quindi più morbida della trk che avevo chiamato a confronto) ma non troppo da affondare eccessivamente sotto il mio peso (che cmq non è poi così elevato, 79kg circa). rispetto alla slr però è un'altro pianeta, molto ma molto più morbida (anche perchè è molto più imbottita).
- la forma mi pare abbastanza azzeccata, forse il naso è un pelo largo, ma cmq non intralcia nei movimenti nè nella pedalata, solo una piccola irritazione all'interno coscia nella prima uscita che ho in gran parte risolto risolto abbassando la punta e avanzando la sella un pelino (ovviamente a primo colpo non ho centrato la posizione perfetta, pian piano spero di arrivarci).
- la seduta invece la trovo ottima, il largo canale centrale non consente alcuno schiacciamento e le ossa ischiatiche non si sono indolenzite grazie all'imbottitura morbida (e anche all'ottimo fondello del pantaloncino).
- il rivestimento non è in pelle (come le sorelle di gamma superiore) ma la sella è comunque molto ben rifinita.
- lo scafo è in acciaio, quindi non proprio leggero, in compenso flette il giusto e permette, insieme all'imbottitura morbida, di avere un ottimo comfort di marcia (cosa che ho apprezzato molto).
- il peso è di 287gr (meno del dichiarato, incredibile), ma aumentare quei 100gr non mi è pesato affatto, adesso posso godermi giri ben più lunghi.
ecco la foto della pesata:

picture.php


insomma, per tirare le conclusioni mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, posso dire che ho trovato la sella che cercavo (almeno per adesso).
chiunque avesse domande o curiosità chieda pure.
spero intanto di essere stato utile.
o-o

EDIT: aggiorno solo ora, alla terza uscita (adesso ne ho fatte già molte di più) ho trovato la posizione perfetta per qaunto mi riguarda sia come arretramento che come posizione della "bolla", inoltre non ho più lo sfregamento all'interno coscia accustao nella prima e seconda uscita (era dovuto a un errore di montaggio, la punta tendeva a destra, ora tutto ok).
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

davide81

Biker superis
ciao.....anche se in ritardo provo a dire la mia...prima di andare in mtb facevo un pò di strada....dopo mille problemi mi sono deciso a cambiare sella e ho pteso una smp extra.....tutto un'altro mondo. la scelta principalmente l'ho fatta per cercare di ridurre al minimo le eventuali problematiche alla prostata.....anche perchè dopo ogni uscita avevo qualche dolore in quella zona. comprata la mtb dopo nemmeno un km ho eliminato la sua sella originale e ho montato un'altra smp!!!
comunque penso sia una delle migliori selle in rapporto al prezzo.....forse un pelo larga come dici tu e ha bisogno di un piccolo periodo di adattamento... probabilmente i modelli superiori sono un pò più sfinati...


davide
 

araleone

Biker novus
14/2/10
27
0
0
catania
Visita sito
salve ragazzi sto sperimentando una Hibrid da qulache mese sulla mia nuova, prima vera bici, stumpjumper fsr comp2010.
pedalo intensamente da meno di un anno e la precedente bici aveva una sella black hole che mi veniva ben comoda col buco e abbastanza larga.
ora con questa bella hibrid non riesco ancora a sentirmi complet a mio agio.

vengo e mi spiego: forse a causa dalla mia h/cavallo83cm preferisco pedalare con la sella mooolto arretrata. (è una M, sono alto 1,76 ovvero un pelo prima del punto di sovrapposizione indicata da Speci tra al M/L)
tanto arretrata che cercherei un reggisella ben piegato all'indietro da farmi guadagnare un paio di cm ancora sulla slitta...o forse nn riesco solo a trovare il posizionamento sulla sella.
esco più volte alla settim e cazzulio di continuo inclinazioni e posizionam ma nn sto proprio comodo. dopo un'ora comincia a sembrarmi dura.
forse avrei bisogno di una più larga (come sulla vecchia bici)?
sapete come si misura la largh bacino e la relazione con la largh adatta della sella?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve ragazzi sto sperimentando una Hibrid da qulache mese sulla mia nuova, prima vera bici, stumpjumper fsr comp2010.
pedalo intensamente da meno di un anno e la precedente bici aveva una sella black hole che mi veniva ben comoda col buco e abbastanza larga.
ora con questa bella hibrid non riesco ancora a sentirmi complet a mio agio.

vengo e mi spiego: forse a causa dalla mia h/cavallo83cm preferisco pedalare con la sella mooolto arretrata. (è una M, sono alto 1,76 ovvero un pelo prima del punto di sovrapposizione indicata da Speci tra al M/L)
tanto arretrata che cercherei un reggisella ben piegato all'indietro da farmi guadagnare un paio di cm ancora sulla slitta...o forse nn riesco solo a trovare il posizionamento sulla sella.
esco più volte alla settim e cazzulio di continuo inclinazioni e posizionam ma nn sto proprio comodo. dopo un'ora comincia a sembrarmi dura.
forse avrei bisogno di una più larga (come sulla vecchia bici)?
sapete come si misura la largh bacino e la relazione con la largh adatta della sella?

Mi sembrano strani i tuoi problemi di postura: secondo me la taglia M della FSR è perfetta per la tua statura, e non dovresti aver bisogno di arretrare così tanto. Ad ogni modo la sella va posizionata sulla posizione delle ginocchia rispetto ai pedali, e da lì non si muove, a prescindere dalla lunghezza della bici.
 

araleone

Biker novus
14/2/10
27
0
0
catania
Visita sito
grazie mono, sono d'accordo e proprio il piombo sull'asse pedale mi ha guidato..e sono al limite dell'arretramento consentito dalla slitta della sella, ma, come dire, tendo a sedermi sull'estremità post della sella...

ho visto che qualcuno ha scritto e chiesto direttam a SMP..prossim proverò a chiedere come misurare il bacino e relazionarlo con la larghezza sella.

con l'inclinazione attuale la punta è circa 10mm abbassata rispetto alla messa in bolla presa dall'estremità posteriore alla gobba della punta (come prescrive SMP).
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Io uso solo smp... però consigliare un modello preciso non si può, dipende dalla larghezza del bacino.

Quanto l'hai pagata quella?

per carità, consigliare questa o quella sella non si può, però riportare le proprie esperienza in merito (quelle oggettive intendo) può sicuramente aiutare chi, come me, cercando info su questa sella ha trovato poco o niente.

la hybrid io l'ho pagata sui 50€, l'ho presa più per prova che per altro, ma adesso credo proprio di non poterne fare a meno, è la miglior sella che fino ad ora abbia avuto (parlo per me eh).
:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie mono, sono d'accordo e proprio il piombo sull'asse pedale mi ha guidato..e sono al limite dell'arretramento consentito dalla slitta della sella, ma, come dire, tendo a sedermi sull'estremità post della sella...

ho visto che qualcuno ha scritto e chiesto direttam a SMP..prossim proverò a chiedere come misurare il bacino e relazionarlo con la larghezza sella.

con l'inclinazione attuale la punta è circa 10mm abbassata rispetto alla messa in bolla presa dall'estremità posteriore alla gobba della punta (come prescrive SMP).

Forse ti converrebbe montare un reggisella arretrato, ammesso che non ce l'abbia già.
Sulla SMP non dovresti stare seduto sulla parte posteriore; inoltre le indicazioni dell'azienda sulll'inclinazione della sella secondo me vanno prese un pò con le pinze. Cioè, visto il tipo di appoggio, sono convinto che non ci sia un inclinazione valida per tutti gli utilizzi. Seguendo le loro indicazioni, io mi sono sempre trovato bene a pedalare in pianura, ma in salita tendevo a scivolare dietro. Inclinata in avanti la sella, sul piano sono leggermente proiettato in avanti, ma in salita mi trovo a meraviglia, e come me altri che hanno la stessa sella (Lite209).
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Rispolvero questo topic perchè sono indeciso sull'acquisto di una tra la hybrid e la extra. Qualcuno che le ha provate ha altre impressioni? Forse la extra è leggermente più "sfinata" ai lati? quale potrebbe essere la meno imbottita?
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Rispolvero questo topic perchè sono indeciso sull'acquisto di una tra la hybrid e la extra. Qualcuno che le ha provate ha altre impressioni? Forse la extra è leggermente più "sfinata" ai lati? quale potrebbe essere la meno imbottita?

Rispolvera anche i vari commenti allora. Personalmente non ho mai avuto modo di provare nessuna delle 2 selle in questione, però leggendo vari thread a riguardo, posso consigliarti la Hybrid che è ritenuta molto più comoda da diverse persone rispetto alla Extra. Poi ovviamente và chiarita una cosa; la sella è IN ASSOLUTO il componente della bici che varia da persona a persona, nel senso che è una cosa personale ed ognuno di noi ha delle preferenze di materiale che rendano la sella più comoda e che non causi dolori o fastidi...Credo di aver reso l'idea. A questo punto spero di averti dato un consiglio prezioso. Pandro.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
grazie pandro sei stato sicuramente utile. continuando a guardare descrizioni e opinioni ho preso in esame altre 2 selle oltre alla hybrid che sono una la selle italia max flite gel flow e un'altra la slr xp gel flow, entrambe con il buco. io le userei per giri AM-escursionistici. qualcuno le usa o le ha usate? come vi siete trovati? quale pensate sia la migliore per questii usi? grazie
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
grazie pandro sei stato sicuramente utile. continuando a guardare descrizioni e opinioni ho preso in esame altre 2 selle oltre alla hybrid che sono una la selle italia max flite gel flow e un'altra la slr xp gel flow, entrambe con il buco. io le userei per giri AM-escursionistici. qualcuno le usa o le ha usate? come vi siete trovati? quale pensate sia la migliore per questii usi? grazie

quale sia la migliore... non ne ho idea

ho da poco una hybrid sulla nerve am , per motivi vari non ho ancora fatto giri maggiori di 2 ore, per ora sembra ottima
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Rispolvero questo topic perchè sono indeciso sull'acquisto di una tra la hybrid e la extra. Qualcuno che le ha provate ha altre impressioni? Forse la extra è leggermente più "sfinata" ai lati? quale potrebbe essere la meno imbottita?

Guarda, io ho preso la Hybrid e l'ho montata sul "muletto" che uso per fare gamba (quindi non utilizzo freeride ma comunque ci vado tranquillo in fuoristrada anche impegnativi).
La scelta è stata obbligata in quanto ad una mia richiesta a selle SMP la risposta è stata che "La sella modello Hybrid fà parte della gamma SMP4BIKE SVT, questi modelli sono per trekking o per biciclette da città (sono
conscio che comunque vengono utilizzate anche su corsa strada e mtb ma noi lo sconsigliamo in quanto non sono testate per le normative di sicurezza per biciclette da corse e mountain bike ma solamente per City e Trekking ) mentre l'unica ok anche per strada o mtb è proprio la Hybrid"
Come hai capito se vuoi utilizzarla per percorsi più impegnativi meglio la Hybrid (poi, per evitare flame, prob anche la extra e le altre non avranno problemi ...).

Considerando la piccola differenza di prezzo però io sono andato sul sicuro e ti dirò che, dopo 3-4 uscite, mi ci trovo proprio bene (addirittura l'ultima senza fondello e non ho avuti problemi particoalri)

Ciao
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
io ho una corratec da xc e uso la hybrid da circa 6 mesi, mi ci trovo veramente bene, morbida il giusto senza eccedere, magari per la mia conformazione fisica la preferirei leggermente più sfiancata.:nunsacci:
Ero indeciso tra trk, extra e hybrid (non volevo spendere una cifra...), sono andato in negozio, le ho guardate, tastate e alla fine ho scelto quella che a sensazione mi sembrava la migliore.
Anche il mio fondoschiena apprezza!!:smile:
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
bene, io ho appena perso la EXTRA da montare sulla stumpjumper, anche se a quanto leggo ora pare che non sia "omologata" per uso MTB ma l'impo e che le chiappe ringrazino, a provarla cosi per pochissimo è sicuramente piu comoda della mia specialzed phenom, ora la provero meglio sabato o domenica e poi vi diro...ma vi confesso che son molto fiducioso di risolvere di un buon 50% i miei problemi...speriamo...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Guarda, io ho preso la Hybrid e l'ho montata sul "muletto" che uso per fare gamba (quindi non utilizzo freeride ma comunque ci vado tranquillo in fuoristrada anche impegnativi).
La scelta è stata obbligata in quanto ad una mia richiesta a selle SMP la risposta è stata che "La sella modello Hybrid fà parte della gamma SMP4BIKE SVT, questi modelli sono per trekking o per biciclette da città (sono
conscio che comunque vengono utilizzate anche su corsa strada e mtb ma noi lo sconsigliamo in quanto non sono testate per le normative di sicurezza per biciclette da corse e mountain bike ma solamente per City e Trekking ) mentre l'unica ok anche per strada o mtb è proprio la Hybrid"
Come hai capito se vuoi utilizzarla per percorsi più impegnativi meglio la Hybrid (poi, per evitare flame, prob anche la extra e le altre non avranno problemi ...).
Ciao
Parli sempre della Hybrid sia in un caso che nell'altro.
Ciao
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
bene, io ho appena perso la EXTRA da montare sulla stumpjumper, anche se a quanto leggo ora pare che non sia "omologata" per uso MTB ma l'impo e che le chiappe ringrazino, a provarla cosi per pochissimo è sicuramente piu comoda della mia specialzed phenom, ora la provero meglio sabato o domenica e poi vi diro...ma vi confesso che son molto fiducioso di risolvere di un buon 50% i miei problemi...speriamo...

Confermo quanto sopra.

Mi è capitato di piegare il carro alla SMP Extra che avevo preso per la mia mtb: rimandandola a SMP in garanzia mi hanno segnalato il fatto che la sella idonea per utilizzo mtb è la Hybrid in quanto ha un carro più robusto, in acciaio AISI.
Sta di fatto che mi hanno comunque sostituito la slitta della mia sella proprio con quella della Hybrid..SMP è una ditta veramente eccezionale sia come prodotto che come assistenza postvendita!

Nik
 

Classifica mensile dislivello positivo