Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi piccola domandina (anzi due :hahaha:)

Ho una scale 60 del 2007 da circa 1 anno (comprata nuova come "giacenza di magazzino")

Dopo 1 anno e circa 3000km si comincia a sentire il rumore (discontinuo preò non regolare durante la rotazione! :spetteguless:) della ruota libera nonostante la ruta libera fino a poche centinaia di km fa (2800 credo :nunsacci:) non presentava nessun rumore ed era completamente MUTA...

Cosa bisogna fare bisogna revisionarla e se si è una cosa urgente? :nunsacci:(Domenica ho una gara xc)

p.s.: anche il cerchio sarebbe da campanare e centrare perchè un pò (1.5mm max) sballato..

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C'è il topic relativo alla revisione della RL , ma non è un gioco da ragazzi occorre specifica chiave.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364

Dunque controlla bene se la regolazione delle sfere sia ottimale, eventualmente smonta pulisci e registra, al limite le RL le vendono intere come parti di ricambio
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
C'è il topic relativo alla revisione della RL , ma non è un gioco da ragazzi occorre specifica chiave.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364[/URL]
Dunque controlla bene se la regolazione delle sfere sia ottimale, eventualmente smonta pulisci e registra, al limite le RL le vendono intere come parti di ricambio

Caspita... credevo fosse cosa più semplice... comunque vorrei portarla dal meccanico a prescindere... non me la sento di metterci mani

Potrebbe dare problemi la ruota libera che fa questo "rumore discontinuo anomalo" o posso camminarci ancora un pò? :nunsacci: mica mi diventa una bici a scatto fisso in gara?! :omertà: :smile: :rosik:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ciao,

anche se non mi è molto chiaro,cercherò di spiegare qual'è il mio problema...

spingendo la bici avanti e indietro e tenendo pinzato il freno posteriore, la ruota ha un gioco di 1/2 cm (come se l'adattatore posteriore fosse svitato, ma la pinza risulta perfettamente montata)

Cosa può essere successo?

Grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao,

anche se non mi è molto chiaro,cercherò di spiegare qual'è il mio problema...
spingendo la bici avanti e indietro e tenendo pinzato il freno posteriore, la ruota ha un gioco di 1/2 cm (come se l'adattatore posteriore fosse svitato, ma la pinza risulta perfettamente montata)
Cosa può essere successo?

Grazie

Può essere una cosa normale se:
- hai i dischi "flottanti", in particolare i Formula fino a ø180mm;
- hai un impianto con le pastiglie non ad incastro sui pistoncini (cioè quasi tutti, ormai...).
Prova: tieni pinzato (magari con un elastico), muovi avanti-indietro la bici tenendo le dita appoggiate alla parte superiore delle pastiglie e osserva per bene. Vedrai che la pastiglia si sposta nella direzione dello sforzo.
Tieni presente che gli impianti per bici (a parte eccezzioni dedicate, che ignoro) non sono progettati per frenare in retromarcia (come quelli per auto), se osservi bene le bici da trial al posteriore montano freni idraulici a blocchetto, Magura ne ha pressochè il monopolio.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Può essere una cosa normale se:
- hai i dischi "flottanti", in particolare i Formula fino a ø180mm;
- hai un impianto con le pastiglie non ad incastro sui pistoncini (cioè quasi tutti, ormai...).

Monto i formula the one con dischi da ø 203 mm (sucuramente non sono flottanti)


Prova: tieni pinzato (magari con un elastico), muovi avanti-indietro la bici tenendo le dita appoggiate alla parte superiore delle pastiglie e osserva per bene. Vedrai che la pastiglia si sposta nella direzione dello sforzo.

Tra poco provo e ti dico...
:celopiùg:
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao a tutti!!!!
Innanzi tutto pensavo fosse più semplice smontare un mozzo da bici. Quello della moto è così semplice, managgia.
Vi volevo chiedere 2 informazioni:
1) Questo procedimento di smontaggio può andar bene anche per questo tipo di mozzo XT? Vi metto il link sotto.
2) Il mozzo anteriore si smonta nella stessa maniera?

Mozzo XT:

Grazie mille
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.489
10.111
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, ieri ho smaontato il mozzo posteriore delle mie ruote XT, praticamente identico alle XTR, perchè non lo sentivo scorrere molto bene. All'apertura ho trovato dei piccoli trucioli metallici nel lato centerlock, che mi avevano rovinato leggermente la sede di scorrimento nel mozzo, e maggiormente quella sul cono. Ho letto che la sede nel mozzo non si può cambiare, mentre quest'ultimo si trova come ricambio, é il gruppo n.6 (left hand lock nut & cone) sul file pdf [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/WH/EV-WH-M775-R-2769A_v1_m56577569830625008.pdf[/URL]

Qualcuno sa su che sito o e-shop reperirlo?
Thanks
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Ciao a tutti, ieri ho smaontato il mozzo posteriore delle mie ruote XT, praticamente identico alle XTR, perchè non lo sentivo scorrere molto bene. All'apertura ho trovato dei piccoli trucioli metallici nel lato centerlock, che mi avevano rovinato leggermente la sede di scorrimento nel mozzo, e maggiormente quella sul cono. Ho letto che la sede nel mozzo non si può cambiare, mentre quest'ultimo si trova come ricambio, é il gruppo n.6 (left hand lock nut & cone) sul file pdf http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-WH-M775-R-2769A_v1_m56577569830625008.pdf[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/WH/EV-WH-M775-R-2769A_v1_m56577569830625008.pdf[/URL]

Qualcuno sa su che sito o e-shop reperirlo?
Thanks

Il più fornito che io conosca a riguardo è Rose Versand Shop Bike MTB Racing Trekking bike dispatch , ma un bel po' di roba la trovi anche da
BIKE-COMPONENTS.DE - bike parts & cycling equipment
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo