....
Una denuncia posso sì farla, non sarebbe difficile a risalire al suo nome e cognome, ma vorrei evitare di svegliare tigri, sollevare drugia, ecc.
Allora...
Tolti gli abiti incivili da biker sono andato qualche giorno addietro sulla scena del fatto. Ho cominciato ad investigare tra gli indigeni e ovviamente poco dopo mi sono ritrovato a parlare con il dirimpettaio del sospetto...
Era piuttosto cucito proprio perchè dirimpettaio, ma chiaramente mi ha detto che si trattava di persone piuttosto "nervose e di corpo".
Nel frattempo arriva lei, la signora, la signora del tipo che mi ha aggredito.
Le ho chiesto se mi riconosceva: certo che la riconosco, risponde.
Molto tranquillamente le ho detto che il mio avvocato mi ha suggerito di richiedere:
1 - le scuse per l'accaduto
2 - il risarcimento del danno materiale
e che se le due mi venivano date avrei evitato di sporgere denuncia.
La signora, disponibile ed attenta, ha riconosciuto per quanto ha potuto capire l'errore del "marito" e ne ha anche compreso i rischi. Scopro anche che il marito è sui 95 kg ed energico, che era forte lo avevo constatato quando ho dovuto abbatterlo a terra.
Tuttavia, cvd, ha esternato un certo clima di stress e quindi le ragioni dell'atto come estrema sintesi... a cui la propria famiglia è soggetta per via del passaggio dei biker davanti casa sua...
Ma non diciamo fesserie!
La sua casa si trova sopra il cimitero ed effettivamente sugli ultimi 10 mt di sterrato che giungono alla scalinata che scende alla chiesa.
Si tratta, è vero di una stradina ( parte in salita a lato sul dietro del cimitero) che ad un certo punto ha un cartello di "strada privata" ma il fatto è che da lì praticamente non ci passa mai un bel cappero di biker. Il sentiero che da sopra arrivava lì, il cosiddetto antico "pittore" è preaticamente abbandonato da qualche anno dai biker anche perchè ormai si passa solo ed esclusivamente dal basso.
Hanno detto le solite cose il passaggio dei biker dal sentiero sopra casa loro non va bene, l'erosione, ecc.
Per chi non lo sapesse il Pittore era un circuito molto utilizzato dagli xc e ci si facevano anche delle gare, ma da tempo ormai gli xcer hanno praticamente lasciato il passo anche perchè nessuno più
cura il sentiero, credo sicuramente anche per diretto "non intervento" del tipo che fa di tutto per farci crollare alberi e ci concima i rovi. Tutto considerato va bene in qualche modo si era raggiunto naturalmente un certo equilibrio.
Quindi certamente non possono dirmi che quella è stata la ragione dell'aggressione, qualsiasi aggressione di mano non può essere giustificata, anche se sicuramente qualche biker "esploratore" o perchè si è perso o perchè voleva provare cose nuove magari ci è passato. Sono anni e anni che da lì non ci passa praticamente più nessuno
Di altro c'è il fatto, cdv, che hanno manifestato una certa sofferenza generale per il "pistino" di sotto.
E' chiaro che io non ci vedo alcuna ragione nel loro dissenso verso il passaggio di quei rari biker che possono per errore passare davanti casa loro e a maggior ragione per quelli che passano di sotto, su un sentiero ufficiale e su una proprietà che tra l'altro non è la loro.
Per concludere ci siamo scambiati il numero di telefono e tra non molto mi farò vivo per parlare direttamente con il tipo che adesso ha un nome: Gianni.
Detto ciò consiglio sicuramente di non passare assolutamente su quel pezzo di stradina privata.
Ciao, ciao, ho concluso un po' rapidamente perchè devo andare in bici.