Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ma no..i due versanti hanno utenti diversi.

Alla Madda è più dh con salti grossi mentre a Superga è più enduro (e con più tracciati).

Ogni versante ha il suo pubblico affezionato.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ma no..i due versanti hanno utenti diversi.

Alla Madda è più dh con salti grossi mentre a Superga è più enduro (e con più tracciati).

Ogni versante ha il suo pubblico affezionato.
Ti riferisci ai tracciati della chiesetta, ma ci sono altri tracciati più enduristici, solo che passa meno gente di una volta, e ora sono meno puliti, forse proprio perchè a Superga è più bello e curato, e poi ci sono meno tamarri:-)
Si vede che allora anche io sono un tamarro, perchè giro sempre attorno alla Maddalena...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Io li frequento entrambi sia il versante "snob" che quello "tamarro"..e..mi piacciono tutti. Non ho pregiudizi di genere.

Comunque in generale oggi mi sembra molto aumentato il numero di biker che bazzicano sui due versanti.
Il we scorso ho incrociato gruppi di decine scendere belli compatti.

Non era così 5/6 anni fa.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Io li frequento entrambi sia il versante "snob" che quello "tamarro"..e..mi piacciono tutti. Non ho pregiudizi di genere.

Comunque in generale oggi mi sembra molto aumentato il numero di biker che bazzicano sui due versanti.
Il we scorso ho incrociato gruppi di decine scendere belli compatti.

Non era così 5/6 anni fa.
Si, è vero, soprattutto nel WE è aumentato il traffico in generale, oltre a orde di ciclisti, canari con mute di cani lasciati liberi e senza museruola, escursionisti nordic walking e non, passeggino-escursionisti, pattuglie delle forze dell'ordine in gita al colle che si imboscano dentro al parco e talvolta, solo ai biker, fanno la ramanzina anche se stanno transitando a piedi portando la bici "al passo", mentre a un metro c'è gente che fa la grigliata e poi si sa già che lascierà tutto leopardato di celofan e cartacce.
Ciò che intendo dire io è che forse i biker più esigenti, escludendo il discorso della chiesetta, ora frequentano maggiormente i sentieri di Superga, tanto è che tracciati storici dalla Maddalena sembrano essere lasciati un po' più all'abbandono rispetto a prima e a quando ci fu la Superenduro per esempio, ti ricordi?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Si, è vero, soprattutto nel WE è aumentato il traffico in generale, oltre a orde di ciclisti, canari con mute di cani lasciati liberi e senza museruola, escursionisti nordic walking e non, passeggino-escursionisti, pattuglie delle forze dell'ordine in gita al colle che si imboscano dentro al parco e talvolta, solo ai biker, fanno la ramanzina anche se stanno transitando a piedi portando la bici "al passo", mentre a un metro c'è gente che fa la grigliata e poi si sa già che lascierà tutto leopardato di celofan e cartacce.
Ciò che intendo dire io è che forse i biker più esigenti, escludendo il discorso della chiesetta, ora frequentano maggiormente i sentieri di Superga, tanto è che tracciati storici dalla Maddalena sembrano essere lasciati un po' più all'abbandono rispetto a prima e a quando ci fu la Superenduro per esempio, ti ricordi?

Di solito quali sentieri fai? Non mi è sembrato che ce ne fossero meno puliti del solito anzi... Sull'11 hanno recentemente pulito, anche il 10 è in condizioni abbastanza buone. Io giro sempre lato Maddalena ma per questioni di comodità. La collina la frequento prevalentemente in settimana e ho sempre troppo poco tempo per arrivare fino a superga (sono di torino sud).

Per il resto non ho mai sperimentato nulla di quello che dici, eppure in collina vado ogni settimana spesso più di una volta... :nunsacci:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Di solito quali sentieri fai? Non mi è sembrato che ce ne fossero meno puliti del solito anzi... Sull'11 hanno recentemente pulito, anche il 10 è in condizioni abbastanza buone. Io giro sempre lato Maddalena ma per questioni di comodità. La collina la frequento prevalentemente in settimana e ho sempre troppo poco tempo per arrivare fino a superga (sono di torino sud).

Per il resto non ho mai sperimentato nulla di quello che dici, eppure in collina vado ogni settimana spesso più di una volta... :nunsacci:
Non è che i senteri sono impraticabili, per me sono peggiorati, sono scavati, ci sono alberi caduti, etc etc, vado ogni giorno, abito in piazza zara, probabilmente ci siamo anche già incontrati, io sono un solitario, ogni tanto se c'è da pulire e da sistemare lo faccio, ma quando mi trovo situazioni come il tronco caduto da alcuni giorni sul 16, non posso fare nulla, perchè sono solo, non sono attrezzato e non sono capace.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Di solito quali sentieri fai? Non mi è sembrato che ce ne fossero meno puliti del solito anzi... Sull'11 hanno recentemente pulito, anche il 10 è in condizioni abbastanza buone. Io giro sempre lato Maddalena ma per questioni di comodità. La collina la frequento prevalentemente in settimana e ho sempre troppo poco tempo per arrivare fino a superga (sono di torino sud).

Per il resto non ho mai sperimentato nulla di quello che dici, eppure in collina vado ogni settimana spesso più di una volta... :nunsacci:

Sul 10 due settimane fa almeno 3 alberi caduti costringevano a scavalcarli con portage.
Nulla di che.
Solo ti rompe un po il flow... diciamo che funzionano come i dossi dissuasori di velocità: costringono a rallentare :)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sul 10 due settimane fa almeno 3 alberi caduti costringevano a scavalcarli con portage.
Nulla di che.
Solo ti rompe un po il flow... diciamo che funzionano come i dossi dissuasori di velocità: costringono a rallentare :)
Si di sicuro gli alberi caduti rompono, a meno di non essere come un mio amico, Becio che faceva trial, e ci passa sopra, anche a quelli grossi, con la sua bici senza rallentare neppure troppo;-)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Dato il topic
Quale è la nigliore guida con i sentieri mtb della collina?

Online la trovi qui

www.parcopotorinese.it/gui_dettaglio.php?id_pubb=1130

Oppure alla libreria del parco di Superga in cima alla dentiera oppure nelle librerie specializzate in editoria/carte da montagna.
Quelli ufficiali non sono sentieri x mtb ma sentieri e basta.
Alcuni adatti alla bici altri assolutamente no.
Né la cartina né l'annesso libro te lo dicono...quindi occhio, chiedi prima.
 
  • Mi piace
Reactions: spottyh725

spottyh725

Biker popularis
11/4/14
87
0
0
TO
Visita sito
Grazie delle risposte
quella guida ce l'ho
lo usata un po per giri a piedi, ma più di una volta mi son trovato un sentier impercorribile o chiuso.
facendo un Elenco di quelli riportati, quali consigliate?
Oggi mi è arrivata la Nerve 6.0 e nn vedo l'ora di provarla....
 

Curran92

Biker popularis
8/6/10
62
0
0
Alpignano
Visita sito
Ciao a tutti,

volevo chiedere alcune informazioni sui sentieri in collina. Non ci sono mai stato e vorrei variare un po' dai soliti giri che faccio, ma non so da dove iniziare...

Cerco qualche giro che stia intorno ai 30 km o meno, che si sviluppi il più possibile sullo sterrato (anche in salita) e che non sia troppo tecnico in discesa (ho una front con cui me la cavo abbastanza, ma nulla di eccezionale). Non importa se il giro è ad anello o se la discesa è sullo stesso tracciato della salita, mi basta evitare l'asfalto il più possibile :-)

Non vorrei soltanto finire su qualche sentiero incazzato da dover fare a piedi, non ho confidenza con salti e ostacoli impegnativi e non ho le protezioni.

Per il resto, la collina mi sembra sconfinata e i sentieri tanti... quali mi consigliereste, considerando che ho un buon senso dell'orientamento ma non ho mai messo piede in quella zona? Avete delle tracce GPS da suggerire?
Ho guardato nella sezione itinerari e ho trovato questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/53 che però è abbastanza corto e non so quanto sia difficile in discesa...

Grazie! :-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per rispondere agli ultimi due interventi, le opzioni sono davvero tante! Per la salita, da Torino zona Ponte Isabella, si può usare il 16, il 14, il 12, l'11.. Per la discesa, questi stessi più il 10, che è il mio preferito nella zona. Dalla Maddalena si può scendere verso Revigliasco per il 5, o per l'1 e l'1A (più impegnativi, ma bellissimi); volendo ci si può arrischiare sul Chiesetta, un po' cattivo. Dalla Maddalena ci si può spostare verso Superga per Strada dei Colli (la Panoramica di Pino Torinese). Sulla Panoramica ci sono diversi sentieri a mezza costa, molto carini e facili. Si può scendere dal cosiddetto 600 nella Valle di Cartman e risalire a Superga per il 26. Oppure evitare la discesa e proseguire a mezza costa per il GTC che porta a Tetti Rocco, sotto Superga. In zona Panoramica di Superga non dimentichiamo la discesa per il Calcetano, verso Rivodora, che però è più impegnativa. Da Superga discesa bella e non difficila, verso Torino-San Mauro, per il 65 + 63 + 28 + 29.

Vi consiglio di dare un'occhiata a OpenStreetMap: sono mappati quasi tutti i sentieri della Collina. Se avete un telefono Android, scaricatevi le OpenMTBMap e installate OruxMaps per utilizzarle. C'è un topic nella sezione cartografia che spiega come fare.

[MENTION=62469]Curran92[/MENTION] Dell'itinerario che hai linkato potresti evitare la discesa dal Chiesetta, che è piuttosto ripido e ha un po' di drop, che si possono copiare, ma che comunque sono un po' impegnativi. Puoi scendere in alternativa dal 14 verso Revigliasco e, su asfalto, risalire un paio di tornanti e farti un trasferimento in falsopiano per ricollegarti al 14 dell'itinerario. Oppure scendere dal sentiero coi tornanti (l'unico autorizzato alle bici) all'interno del Parco della Maddalena.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ieri sera fatto il termos c'erano dei rami piante cadute e le ho spostate quindi adesso e' di nuovo percorribile perfettamente, anzi meglio usarlo un po perche' sta crescendo i rovi/ortiche e chiudono il sentiero!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo