Ti riferisci ai tracciati della chiesetta, ma ci sono altri tracciati più enduristici, solo che passa meno gente di una volta, e ora sono meno puliti, forse proprio perchè a Superga è più bello e curato, e poi ci sono meno tamarriMa no..i due versanti hanno utenti diversi.
Alla Madda è più dh con salti grossi mentre a Superga è più enduro (e con più tracciati).
Ogni versante ha il suo pubblico affezionato.
Si, è vero, soprattutto nel WE è aumentato il traffico in generale, oltre a orde di ciclisti, canari con mute di cani lasciati liberi e senza museruola, escursionisti nordic walking e non, passeggino-escursionisti, pattuglie delle forze dell'ordine in gita al colle che si imboscano dentro al parco e talvolta, solo ai biker, fanno la ramanzina anche se stanno transitando a piedi portando la bici "al passo", mentre a un metro c'è gente che fa la grigliata e poi si sa già che lascierà tutto leopardato di celofan e cartacce.Io li frequento entrambi sia il versante "snob" che quello "tamarro"..e..mi piacciono tutti. Non ho pregiudizi di genere.
Comunque in generale oggi mi sembra molto aumentato il numero di biker che bazzicano sui due versanti.
Il we scorso ho incrociato gruppi di decine scendere belli compatti.
Non era così 5/6 anni fa.
Si, è vero, soprattutto nel WE è aumentato il traffico in generale, oltre a orde di ciclisti, canari con mute di cani lasciati liberi e senza museruola, escursionisti nordic walking e non, passeggino-escursionisti, pattuglie delle forze dell'ordine in gita al colle che si imboscano dentro al parco e talvolta, solo ai biker, fanno la ramanzina anche se stanno transitando a piedi portando la bici "al passo", mentre a un metro c'è gente che fa la grigliata e poi si sa già che lascierà tutto leopardato di celofan e cartacce.
Ciò che intendo dire io è che forse i biker più esigenti, escludendo il discorso della chiesetta, ora frequentano maggiormente i sentieri di Superga, tanto è che tracciati storici dalla Maddalena sembrano essere lasciati un po' più all'abbandono rispetto a prima e a quando ci fu la Superenduro per esempio, ti ricordi?
Non è che i senteri sono impraticabili, per me sono peggiorati, sono scavati, ci sono alberi caduti, etc etc, vado ogni giorno, abito in piazza zara, probabilmente ci siamo anche già incontrati, io sono un solitario, ogni tanto se c'è da pulire e da sistemare lo faccio, ma quando mi trovo situazioni come il tronco caduto da alcuni giorni sul 16, non posso fare nulla, perchè sono solo, non sono attrezzato e non sono capace.Di solito quali sentieri fai? Non mi è sembrato che ce ne fossero meno puliti del solito anzi... Sull'11 hanno recentemente pulito, anche il 10 è in condizioni abbastanza buone. Io giro sempre lato Maddalena ma per questioni di comodità. La collina la frequento prevalentemente in settimana e ho sempre troppo poco tempo per arrivare fino a superga (sono di torino sud).
Per il resto non ho mai sperimentato nulla di quello che dici, eppure in collina vado ogni settimana spesso più di una volta...
Di solito quali sentieri fai? Non mi è sembrato che ce ne fossero meno puliti del solito anzi... Sull'11 hanno recentemente pulito, anche il 10 è in condizioni abbastanza buone. Io giro sempre lato Maddalena ma per questioni di comodità. La collina la frequento prevalentemente in settimana e ho sempre troppo poco tempo per arrivare fino a superga (sono di torino sud).
Per il resto non ho mai sperimentato nulla di quello che dici, eppure in collina vado ogni settimana spesso più di una volta...
Si di sicuro gli alberi caduti rompono, a meno di non essere come un mio amico, Becio che faceva trial, e ci passa sopra, anche a quelli grossi, con la sua bici senza rallentare neppure troppoSul 10 due settimane fa almeno 3 alberi caduti costringevano a scavalcarli con portage.
Nulla di che.
Solo ti rompe un po il flow... diciamo che funzionano come i dossi dissuasori di velocità: costringono a rallentare :)
Dato il topic
Quale è la nigliore guida con i sentieri mtb della collina?
Dato il topic
Quale è la nigliore guida con i sentieri mtb della collina?
ieri sera fatto il termos c'erano dei rami piante cadute e le ho spostate quindi adesso e' di nuovo percorribile perfettamente, anzi meglio usarlo un po perche' sta crescendo i rovi/ortiche e chiudono il sentiero!
Potevi asciugare anche il fango