Provato il 14 in salita ma ho dovuto spingere più volte
In discesa un pezzo del 10
Come primo giro direi ottimo
In discesa un pezzo del 10
Come primo giro direi ottimo
non so se ripeto l'ovvio,
ma occhio al ROSMARINO
ieri ho fatto la variante bassa , prendendolo per il verso sbagliato oltretutto, da via superga dove c'è il cartello Baldissero di colore marrone. Sono spuntato poi sempre su via superga ma più vicino alla basilica.
ANYWAY, mi sono trovato in un paesaggio , com dire, ostile lol
piante di rovi come se piovesse, arbusti con spine di 2-3 cm sia a lato sentiero che sul percorso (ne ho prese 2 nelle gomme TL) , almeno 8 alberi caduti.
Ho visto solo 1 frana stile Wild Life, per il resto anche se ce ne fossero state non le avrei notate per via della vegetazione estremamente rigogliosa che a volte non ti fa vedere nemmeno il terreno.
Immagino sia un sentiero "non recuperabile", anche per via dell'esposizione poco clemente che rende il terreno un ammasso di fango scivoloso circondato da vegetazione bagnata.
Tra l'altro, siccome cerco sentieri per variare i soliti giri, il calcetano da che parte si prende? da tetti ronchi o da via superga?
EDIT: ho controllato basecamp...si direbbe che da via superga scende bene verso Rivodora.....
il problema è: che tragitto consigliate poi per tornare indietro evitando l'asfalto? lol
thank u
have fun
Il calcetano inizia dalla panoramica dove c'e' il parcheggio con la fontana, ma dipende da dove arrivi perche' quel pezzettino e breve e nulla di che, la parte bella e da via superga nella piazzetta con la fontana in giu(da tenere il sentiero di DX).
Per tornare dipende dove abiti, io che sono di san mauro risalgo da rivodora in sterrato e sbuchi poco sopra i camelli(chi sale a superga da san mauro conoscono), oppure se non lo hai mai fatto risali un po e scendi per tanohill altrettanto bello(secondo me)
ma è completamente percorribile tanhoil, anche la parte bassa e media? un po di tempo fa ero passato ed ero dovuto tornare su
Sono 2 settimane che non ci vado(sia calcetano che tanohill) ma li ho sempre percorsi da cima a fondo in sella, anzi calcetano lo hanno pulito, forse un po troppo, tano e' un po piu naturale!
P.s. nella parte media hanno tagliato le piante e sembra che non ci sia il sentiero ma se guardi bene si vede la traccia!
grazie! comunque intendevo un bel po di tempo fa..
Il calcetano inizia dalla panoramica dove c'e' il parcheggio con la fontana, ma dipende da dove arrivi perche' quel pezzettino e breve e nulla di che, la parte bella e da via superga nella piazzetta con la fontana in giu(da tenere il sentiero di DX).
Per tornare dipende dove abiti, io che sono di san mauro risalgo da rivodora in sterrato e sbuchi poco sopra i camelli(chi sale a superga da san mauro conoscono), oppure se non lo hai mai fatto risali un po e scendi per tanohill altrettanto bello(secondo me)
e invece il sentiero 'diretta' l'hai mai fatto?
Diretta non é più fattibile da tempo dopo che i proprietari dei terreni hanno vietato l'accesso. Torrente ha scavato il terreno ed i rovi hanno invaso il sentiero.
Diretta non é più fattibile da tempo dopo che i proprietari dei terreni hanno vietato l'accesso. Torrente ha scavato il terreno ed i rovi hanno invaso il sentiero.