Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
L'inizio del 14 è un po' tosto. L'11 e il 12 sono anche più ripidi, ma comunque ciclabili in salita se non per 1-2 brevi pezzetti. Ma con fondo asciutto. E le prime volte saranno duri!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non so se ripeto l'ovvio,
ma occhio al ROSMARINO

ieri ho fatto la variante bassa , prendendolo per il verso sbagliato oltretutto, da via superga dove c'è il cartello Baldissero di colore marrone. Sono spuntato poi sempre su via superga ma più vicino alla basilica.
ANYWAY, mi sono trovato in un paesaggio , com dire, ostile lol
piante di rovi come se piovesse, arbusti con spine di 2-3 cm sia a lato sentiero che sul percorso (ne ho prese 2 nelle gomme TL) , almeno 8 alberi caduti.
Ho visto solo 1 frana stile Wild Life, per il resto anche se ce ne fossero state non le avrei notate per via della vegetazione estremamente rigogliosa che a volte non ti fa vedere nemmeno il terreno.

Immagino sia un sentiero "non recuperabile", anche per via dell'esposizione poco clemente che rende il terreno un ammasso di fango scivoloso circondato da vegetazione bagnata.


Tra l'altro, siccome cerco sentieri per variare i soliti giri, il calcetano da che parte si prende? da tetti ronchi o da via superga?
EDIT: ho controllato basecamp...si direbbe che da via superga scende bene verso Rivodora.....
il problema è: che tragitto consigliate poi per tornare indietro evitando l'asfalto? lol

thank u


have fun
 

Curran92

Biker popularis
8/6/10
62
0
0
Alpignano
Visita sito
Ieri ho fatto il mio primo giro in collina, salita a Superga dal 26 + un pezzo del GTC e discesa dal 28.
Per la salita, il primo pezzo del 26 l'ho trovato un po' infido (ripido e con le pietre umide abbastanza scivoloso) poi migliora sempre di più.
Il 28 in discesa molto bello, devo solo decidermi a lasciare andare un po' di più i freni perché un paio di volte ho rischiato di impuntarmi. Peccato aver fatto gli ultimi di 2 km di discesa sull'asfalto, non avevo guardato bene la cartina, altrimenti avrei scelto di proseguire sul 29 che se non ho capito male arriva sullo sterrato fino in corso Casale. In che condizione è? Ci sto pensando per la prossima volta :-)

Ho perso invece totalmente di vista il bivio in discesa per il 27.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti; guardando sulla mappa dei sentieri di superga che c'è su google maps a questo indirizzo https://maps.google.it/maps/ms?t=h&...023755532082.000459291c544feabe6b9&dg=feature mi ha incuriosito il sentiero (da fare in discesa) chiamato 'diretta' che si prende in un punto del sentiero 'tetti rocco'. è segnato come impegnativo; qualcuno l'ha fatto di recente? com'è messo? di per se è bello, impegnativo, veloce, lento? volevo cambiare un po e fare qualche sentiero nuovo anche se piu scomodo da raggiungere..
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
non so se ripeto l'ovvio,
ma occhio al ROSMARINO

ieri ho fatto la variante bassa , prendendolo per il verso sbagliato oltretutto, da via superga dove c'è il cartello Baldissero di colore marrone. Sono spuntato poi sempre su via superga ma più vicino alla basilica.
ANYWAY, mi sono trovato in un paesaggio , com dire, ostile lol
piante di rovi come se piovesse, arbusti con spine di 2-3 cm sia a lato sentiero che sul percorso (ne ho prese 2 nelle gomme TL) , almeno 8 alberi caduti.
Ho visto solo 1 frana stile Wild Life, per il resto anche se ce ne fossero state non le avrei notate per via della vegetazione estremamente rigogliosa che a volte non ti fa vedere nemmeno il terreno.

Immagino sia un sentiero "non recuperabile", anche per via dell'esposizione poco clemente che rende il terreno un ammasso di fango scivoloso circondato da vegetazione bagnata.


Tra l'altro, siccome cerco sentieri per variare i soliti giri, il calcetano da che parte si prende? da tetti ronchi o da via superga?
EDIT: ho controllato basecamp...si direbbe che da via superga scende bene verso Rivodora.....
il problema è: che tragitto consigliate poi per tornare indietro evitando l'asfalto? lol

thank u


have fun

Il calcetano inizia dalla panoramica dove c'e' il parcheggio con la fontana, ma dipende da dove arrivi perche' quel pezzettino e breve e nulla di che, la parte bella e da via superga nella piazzetta con la fontana in giu(da tenere il sentiero di DX).
Per tornare dipende dove abiti, io che sono di san mauro risalgo da rivodora in sterrato e sbuchi poco sopra i camelli(chi sale a superga da san mauro conoscono), oppure se non lo hai mai fatto risali un po e scendi per tanohill altrettanto bello(secondo me)
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Il calcetano inizia dalla panoramica dove c'e' il parcheggio con la fontana, ma dipende da dove arrivi perche' quel pezzettino e breve e nulla di che, la parte bella e da via superga nella piazzetta con la fontana in giu(da tenere il sentiero di DX).
Per tornare dipende dove abiti, io che sono di san mauro risalgo da rivodora in sterrato e sbuchi poco sopra i camelli(chi sale a superga da san mauro conoscono), oppure se non lo hai mai fatto risali un po e scendi per tanohill altrettanto bello(secondo me)

ma è completamente percorribile tanhoil, anche la parte bassa e media? un po di tempo fa ero passato ed ero dovuto tornare su
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ma è completamente percorribile tanhoil, anche la parte bassa e media? un po di tempo fa ero passato ed ero dovuto tornare su

Sono 2 settimane che non ci vado(sia calcetano che tanohill) ma li ho sempre percorsi da cima a fondo in sella, anzi calcetano lo hanno pulito, forse un po troppo, tano e' un po piu naturale!
P.s. nella parte media hanno tagliato le piante e sembra che non ci sia il sentiero ma se guardi bene si vede la traccia!:spetteguless:
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Sono 2 settimane che non ci vado(sia calcetano che tanohill) ma li ho sempre percorsi da cima a fondo in sella, anzi calcetano lo hanno pulito, forse un po troppo, tano e' un po piu naturale!
P.s. nella parte media hanno tagliato le piante e sembra che non ci sia il sentiero ma se guardi bene si vede la traccia!:spetteguless:

grazie! comunque intendevo un bel po di tempo fa..
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Il calcetano inizia dalla panoramica dove c'e' il parcheggio con la fontana, ma dipende da dove arrivi perche' quel pezzettino e breve e nulla di che, la parte bella e da via superga nella piazzetta con la fontana in giu(da tenere il sentiero di DX).
Per tornare dipende dove abiti, io che sono di san mauro risalgo da rivodora in sterrato e sbuchi poco sopra i camelli(chi sale a superga da san mauro conoscono), oppure se non lo hai mai fatto risali un po e scendi per tanohill altrettanto bello(secondo me)

GRAZIE
anche se mi sa che quello che dici tu che parte dalla panoramica nelle mappe è chiamato "Pineta"
mentre il calcetano da via superga a scendere verso Rivodora è il sentiero di SX
ho visto che posso tornare in panoramica dal rosmarino (anche se lo odio)
(che vedi a dx del calcetano)

insomma in un modo o nell'altro lo becco lol

0ZuFAQG.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Diretta non é più fattibile da tempo dopo che i proprietari dei terreni hanno vietato l'accesso. Torrente ha scavato il terreno ed i rovi hanno invaso il sentiero.

2 mesi fa mi hanno detto che l'avevano "riaperto"
dopo che per anni i proprietari sguinzagliavano i cani,
invitandomi ad andare a vederlo, ma ho proseguito per tetti rocco visibilmente scettico.
anche perchè a vedere i primi metri mi sembra abbastanza "rovi"nato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo