Sarebbe interessante avere anche un aggiornamento sullo Sbudrio. In teoria, se è frequentato, dovrebbe essere in condizioni ottime.
[MENTION=100372]paolo25[/MENTION]: Sentieri davvero simili al Calcetano no, però ce ne sono altri che mi piacciono.
In zona Superga mi piace un sacco il tratto medio del 29, dove ci sono i tornanti. Peccato che è breve, ma mi sembra quasi di essere in montagna! Il pezzettino finale coi tornanti sui gradoni fatti coi tronchi non ho ancora avuto il fegato per chiuderlo, però.
Il 600 lo conosci già e non ti esalta, ma, anche se facile, io lo trovo simpatico. Mi piace concatenarlo alla risalita a Superga per il 26 e alla discesa per 65 + 63 + 29. Peccato che il tratto finale del 29 non è un granché. Non è più come me lo ricordavo 2 o 3 anni fa: un bel sentierino di terra facile a curvette e gobbette, super-guidabile. Da 1-2 anni è diventato un banale stradello terroso. Tra l'altro, fino a qualche settimana fa era super fangoso..
Il Thermos me lo ricordo interessante, ma l'ho fatto una sola volta, al solito col fango, e non esprimeva secondo me tutto il suo potenziale. Lo Sbudrio devo ancora provarlo!
In zona Maddalena, mi piace la breve discesa nel Parco per il GTA (illegale da percorrere in bici!), con alcuni divertenti tornantini. Per essere legali, c'è la discesa per le bici poco distante, con ampi e semplici tornantoni. E' peggio esposta, però, e spesso un po' infangata.
Da lì si può agganciare il 10, che ha solo alcuni passaggi tecnici, ma è bellissimo, soprattutto in primavera col bosco in fiore. Lo considero tra i top e l'ho fatto davvero tante volte. Mi piace anche perché arriva fino al Po, in una zona semicentrale della città!
Dall'altro lato della Maddalena c'è ovviamente il Chiesetta. E' un percorso per discesisti e per chi, come me, non salta non è impegnativo. Ma è bello e l'ho usato un sacco in passato. Poi c'è la linea scassata con fondo a pietroni che, se si vuole, si può usare per variare dal solito fondo terroso della collina.
Se ami i trail più selvaggi, a fianco del Chiesetta c'è il sentiero 1, quello originario. Ripido e con fondo smosso. Oppure la variante 1A, meno cattiva. 1 e 1A proseguono anche più in basso e possono quindi essere agganciati al termine del Chiesetta, per scendere verso Testona. L'unione di chiesetta + 1A sono una delle mie discese preferite.
Infine, per variare è piacevole anche il 5, per scendere a Revigliasco. Poca pendenza, ma fondo con pietre sconnesse.