Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
C'è, sì, da una vita, ma non è regolamentare. Non è area parco e vale la legge regionale, non c'è ordinanza (che avrebbe comunque valore temporale limitato, pena la sua inefficacia), non mi risulta regolamento comunale che vieti le bici sui sentieri fuori dall'area parco.

Quei cartelli li appose pro-natura anni fa... nel frattempo la legge regionale di riferimento ha chiarito abbastanza le cose... in bici ci si passa senza problemi.

Discorso diverso per i sentieri dentro il parco della Maddalena, dove vige un regolamento diverso e specifico per i parchi e che vieta il transito ai mezzi meccanici (bici incluse) al di fuori dei percorsi autorizzati (tornantini).

C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Quanto moralismo :loll:

Io l'avrei chiamato rispetto :-)
Se un sentiero è pedonale sono il primo che percorrendolo a piedi vorrei evitare di avere l'ansia di dover fare attenzione ai biker che scendono a fionda...
Ovvio che le regole di buona convivenza permettono una coesistenza pacifica dei vari tipi di utenti ma non andrei a dire a uno a piedi "Fai a attenzione che ci sono i biker pazzi che scendono" soprattutto se sono io stesso in bici... Si fa più danno che beneficio a mio parere... tutto lì

Tornando on topic anche la chiesetta è in condizioni top, ha un fondo durissimo e si prendono velocità warp! Lunes ho stortato pure il posteriore in una compressione :loll:

• Mi piace
Reactions: kikhit

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
mi sembrate un pò caiani :smile::il-saggi:
E basta con sto menaggio sul fatto di essere caiani :loll:... i veri caiani sono quelli che vedono la mtb come il diavolo

Mica ha detto che voleva pista per fare i salti, ha solo riferito di aver incontrato gente maleducata sul sentiero...
Lungi da me additare tizio o caio ma conviene sempre ricordare che in quella zona "delicata" di Torino convivendo sentieri pedonali e percorsi espressamente utilizzati da chi va in bici, quindi entrare in modalità "FR off" quando si gira sui sentieri pedonali

Magari la maleducazione deriva da precedenti esperienze, io stesso sono stato quasi insultato (da fermo!) mentre facevo passare due escursionisti in salita su un sentiero ligure solo perchè avevo detto "state attenti che... (arrivava un trial)" ma la signora mi ha zittito subito dicendo che il pericolo eravamo noi e non la moto ;-)

Tornando in topic mi farei un viaggio a Torino solo per rifare il cavatappi finalmente non più un fiume di fango :celopiùg:

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
In salita devo dire che non ho mai avuto alcun problema, anche incontrando GEV o municipale, nessuno mi ha mai detto nulla... diciamo che si è tollerati... ;-)
Anche se una volta, salendo per un sentiero no bici, ho incontrato 2 biker che stavano scendendo che mi hanno detto di non proseguire, perché c'erano i vigili che bloccavano le bici e facevano tornare indietro.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Ah, allora i tornantini nel parco, di cui parlavi anche prima, sono quelli del percorso autorizzato. Non avevo colto perché io li chiamerei piuttosto tornantoni ;-)

Comunque la cosa strana dei percorsi autorizzati nel parco è che non è stato previsto un modo per arrivare in cima al colle senza essere irregolari. L'ultimo tratto dei tornantini, in salita, non si riesce proprio a fare..

Per essere completamente regolare, verso la cima, invece di svoltare a destra e prendere il single che qui chiamate tornantini, tiri dritto su quel sentierone sterrato che sbuca poco sopra quella specie di pistino messo sotto sequestro. Da lì sono giusto 200m di asf e sei al colle. Rientri nel parco passando non dall'entrata principale ma da vicino al toretto e sei all'imbocco della discesa autorizzata.
Questo è l'unico percorso autorizzato per le mtb.

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anche se una volta, salendo per un sentiero no bici, ho incontrato 2 biker che stavano scendendo che mi hanno detto di non proseguire, perché c'erano i vigili che bloccavano le bici e facevano tornare indietro.

ah guarda, dipende sempre chi ti trovi... io non sono un assiduo frequentatore della collina, ma quando passo dal parco non ho mai avuto alcun problema...
Nel parco, però, hanno tutto il diritto di non farti proseguire in sella...
Ma il problema è sempre lo stesso.. una buona rappresentanza dei biker presso le istituzioni ;-)

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
E basta con sto menaggio sul fatto di essere caiani :loll:... i veri caiani sono quelli che vedono la mtb come il diavolo

Lungi da me additare tizio o caio ma conviene sempre ricordare che in quella zona "delicata" di Torino convivendo sentieri pedonali e percorsi espressamente utilizzati da chi va in bici, quindi entrare in modalità "FR off" quando si gira sui sentieri pedonali

Magari la maleducazione deriva da precedenti esperienze, io stesso sono stato quasi insultato (da fermo!) mentre facevo passare due escursionisti in salita su un sentiero ligure solo perchè avevo detto "state attenti che... (arrivava un trial)" ma la signora mi ha zittito subito dicendo che il pericolo eravamo noi e non la moto ;-)

Tornando in topic mi farei un viaggio a Torino solo per rifare il cavatappi finalmente non più un fiume di fango :celopiùg:

Non penso che valga cosi tanto la pena farsi tutti quei km solo per fare il 600, io ci vado perche li ho dietro casa, ma non penso che ci andrei se dovessi farmi 1ora di auto!

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.779
723
0
Torino e provincia
Visita sito

Eh dai mi piace stuzzicare quelli del cai :smile:(a cui sono anche iscritto)

Devi vedere che bello è farlo con la neve compatta...:celopiùg:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non penso che valga cosi tanto la pena farsi tutti quei km solo per fare il 600, io ci vado perche li ho dietro casa, ma non penso che ci andrei se dovessi farmi 1ora di auto!

Devi vedere che bello è farlo con la neve compatta...:celopiùg:

Venire apposta no ma potrei farlo quando la mugliera vorrà fare una visita nella città della mole... e io ghermisco la preda :smile:

A me basterebbe farlo una seconda volta con fondo compatto e senza il marasma di persone che c'erano al raduno... dove 2x3 si sono sdraiati a metà discesa :specc:

... magari ci faccio gita sociale cai :cucù::smile::smile::smile:

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ora mi avete fatto tornare in mente il motivo per cui non scrivo più assiduamente sul forum. Avete sempre da ridire su tutto e su tutti: il ragazzo che ha scritto qualche post sotto ha detto di aver allertato i due pedoni sulla possibile presenza di mtb e di fare attenzione. Non mi pare abbia li abbia insultati oppure whippato una ruota in faccia. e sto sempre parlando con rispetto. Ergo. FLOW! Non fatevi salire il negromoment sempre (detto da me fa ridere...)...

Buon giro a moralisti e non...

olà o-o

• Mi piace
Reactions: glaucos

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ora mi avete fatto tornare in mente il motivo per cui non scrivo più assiduamente sul forum. Avete sempre da ridire su tutto e su tutti: il ragazzo che ha scritto qualche post sotto ha detto di aver allertato i due pedoni sulla possibile presenza di mtb e di fare attenzione. Non mi pare abbia li abbia insultati oppure whippato una ruota in faccia. e sto sempre parlando con rispetto. Ergo. FLOW! Non fatevi salire il negromoment sempre (detto da me fa ridere...)...

Buon giro a moralisti e non...

olà o-o

il problema é la lingua italiana
Se azzecchi le parole e la frasi giuste, hai fatto bingo
Se le lanci come i dadi, fai disastri ;-)
Nella vita...e sui sentieri:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: kikhit and solitone

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Venire apposta no ma potrei farlo quando la mugliera vorrà fare una visita nella città della mole... e io ghermisco la preda :smile:

A me basterebbe farlo una seconda volta con fondo compatto e senza il marasma di persone che c'erano al raduno... dove 2x3 si sono sdraiati a metà discesa :specc:

... magari ci faccio gita sociale cai :cucù::smile::smile::smile:

se organizzi fai un fischio io e dario ti portiamo volentieri, magari ti facciamo vedere qualche altro sentiero un po piu divertente!!:spetteguless:
P.s. domenica ho visto dei cartelli mtb cai proprio in quella zona!:nunsacci:

• Mi piace
Reactions: maxgastone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
A me piace calcetano e tanohill, lato rivodora.
Non si da fastidio a nessuno, non si scende a 50km/h, un po piu tecnico ma sempre scorrevole!

Sì, il Calcetano è molto bello. Rispetto al 600, tutto abbastanza facile (S1), ha un paio di passaggi parecchio difficili S3 (una gradonata con tornanti e, più in basso, il drop sulla calce).

Il Tanohill dovrei riprovarlo, l'ho fatto una sola volta lo scorso inverno e non era nelle condizioni migliori (fango e ramaglie). Mi ricordo qualche sezione molto ripida, se non sbaglio nella parte media, che mi aveva messo in seria difficoltà.

P.S. com'è il Tanohill in questo periodo?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
dare una rep positiva al mod fa sempre comodo! ahah scusi prof! non mi rimandi a settmbre però! Fate come vi pare ciao!

- continui ad avere un rapporto conflittuale con i social network: sono elementi di discussione. Quando non vedi sbocco a ciò che pensi, ti chiudi in te stesso. Argomenta serenamente e ascolta (leggi) con piacere. Sono corredo della vita reale. Non MTB-Forum vs Yari :spetteguless:
- delle reputazioni, con tutto rispetto per chi le assegna, mi importa relativamente (che siano positive che negative) ;-)

P&L :il-saggi:
DoM

• Mi piace
Reactions: maxgastone

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
- continui ad avere un rapporto conflittuale con i social network: sono elementi di discussione. Quando non vedi sbocco a ciò che pensi, ti chiudi in te stesso. Argomenta serenamente e ascolta (leggi) con piacere. Sono corredo della vita reale. Non MTB-Forum vs Yari :spetteguless:
- delle reputazioni, con tutto rispetto per chi le assegna, mi importa relativamente (che siano positive che negative) ;-)

P&L :il-saggi:
DoM
Ripeto, ho scritto sotto quello che pensavo e, grazie al mio lavoro, ti ho pure risposto (giustamente) in maniera pacata (non so se ricordi il mio atteggiamento di qualche anno fa ma non era cosi :rosik: )
Comunque sti capperi, se questo vuol dire dialogare mi farò i fatti miei.
ps. se fossi stato io li avrei mandati a quel paese poco ma sicuro..

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo