Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Assolutamente sì. Anch'io credo che i biker facciano complessivamente bene ai sentieri, e non male come ritengono invece altri.

Però questo non ci dà il diritto alla precedenza. Io, anche solo per il fatto che sono più grosso dei pedoni, cerco sempre di non disturbarli, come se fossi un intruso su quei sentieri.

;-)

La precedenza ce l'ha sempre chi sale, in bici o a piedi che sia...
Quindi ti fermi o ti fai tu da parte e lasci salire (tu generico).
Ma visto che per i biker è molto importante che la convivenza con tutte le altre categorie di utenti dei trail sia il più possibile pacifica, sarebbe buona norma dare comunque la precedenza ai pedoni, che ci si trovi a salire o a scendere.

daccordissimo con entrambi anche se a questi 2 gli avrei dato volentieri un pugno sul muso, ma piu che altro per il loro modo di fare molto arrogante, ripeto non mi piare di aver dato fastidio ho solo avvisato la pericolosita' in modo garbato!
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
daccordissimo con entrambi anche se a questi 2 gli avrei dato volentieri un pugno sul muso, ma piu che altro per il loro modo di fare molto arrogante, ripeto non mi piare di aver dato fastidio ho solo avvisato la pericolosita' in modo garbato!

Il punto è che non deve esserci alcuna pericolosità, fare attenzione e non creare situazioni di pericolo per i pedoni è nostro compito, non loro. Il pedone cammina e si fa la passeggiata su un sentiero su cui ha diritto di passaggio.
Non è un bike park, non sono percorsi ad uso esclusivo delle mountain bike.
Attenzione la dobbiamo fare noi... Se non la pensi così l'arroganza forse la stai avendo tu nei loro confronti :-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il punto è che non deve esserci alcuna pericolosità, fare attenzione e non creare situazioni di pericolo per i pedoni è nostro compito, non loro. Il pedone cammina e si fa la passeggiata su un sentiero su cui ha diritto di passaggio.
Non è un bike park, non sono percorsi ad uso esclusivo delle mountain bike.
Attenzione la dobbiamo fare noi... Se non la pensi così l'arroganza forse la stai avendo tu nei loro confronti :-)


se vedo 2 con un bambino di 1anno a spalle che attraversano la strada senza guardare mi sento in dovere di avvisarli che possono arrivare delle macchine, capisco che le macchine devono fare attenzione ma secondo me avendo un bambino piccolo dovresti farlo prima tu come genitore.
Ripeto non so se conosci il sentiero e' molto facile bello largo e purtroppo hanno costruito dei salti che non vedi dove atterri se per caso uno scende senza pensarci ci si puo far male veramente, e' un consiglio che ho dato a loro come ho dato qui a chi va in mtb da quelle parti
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se vedo 2 con un bambino di 1anno a spalle che attraversano la strada senza guardare mi sento in dovere di avvisarli che possono arrivare delle macchine, capisco che le macchine devono fare attenzione ma secondo me avendo un bambino piccolo dovresti farlo prima tu come genitore.
Ripeto non so se conosci il sentiero e' molto facile bello largo e purtroppo hanno costruito dei salti che non vedi dove atterri se per caso uno scende senza pensarci ci si puo far male veramente, e' un consiglio che ho dato a loro come ho dato qui a chi va in mtb da quelle parti

Il punto è che quei salti non ci devono essere, loro dovrebbero essere tutelati e dovrebbero poter girare sul sentiero senza pericoli...
Avvisandoli ti metti dalla parte del torto, è come se dicessi loro, so che ci sono i salti, sono consapevole del fatto che non vedo l'atterraggio e rischio di atterrare in testa ai pedoni e li faccio lo stesso... Ammetterai anche tu che c'è qualcosa che non va :-)
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
569
0
Torino e provincia
Visita sito
Mi sa che fraintendete quello che sta dicendo Paolo...mi sembrate un pò caiani :smile::il-saggi:

Mica ha detto che voleva pista per fare i salti, ha solo riferito di aver incontrato gente maleducata sul sentiero...almeno così l'ho intesa io.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il punto è che quei salti non ci devono essere, loro dovrebbero essere tutelati e dovrebbero poter girare sul sentiero senza pericoli...
Avvisandoli ti metti dalla parte del torto, è come se dicessi loro, so che ci sono i salti, sono consapevole del fatto che non vedo l'atterraggio e rischio di atterrare in testa ai pedoni e li faccio lo stesso... Ammetterai anche tu che c'è qualcosa che non va :-)

A me al contrario mi e' sembrato, avvisandoli di aver fatto una buona azione, ma magari mi sbaglio io e la prossima volta mi fermo li lascio passare come faccio sempre e mi faccio gli affari miei.

Mi sa che fraintendete quello che sta dicendo Paolo...mi sembrate un pò caiani :smile::il-saggi:

Mica ha detto che voleva pista per fare i salti, ha solo riferito di aver incontrato gente maleducata sul sentiero...almeno così l'ho intesa io.


Penso che e' la prima volta che mi dai ragione da quando ci conosciamo!!!:smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Comunque, per ritornare in topic, tornantni nel parco e 11 in ottime condizioni! L'11 poi, dove era scavato lungo la rete, così come in altri punti, è stato di recente sistemato, terra ancora da compattare per bene.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Cmq per tornare off topic, se non sbaglio, in un paio di punti dell'11 c'è un bel cartello di divieto alle mtb...che si fa? ;-)


non si puo passare!:spetteguless:
In ogni caso non trovo giusto i divieti alle bici in italia siamo solo capaci e mettere divieto a tutto, secondo me se si passasse a velocita' moderata e con attenzione non ci sarebbero discussioni e cartelli di divieti!
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, l'11 e il 12 sembrano rastrellati!

Tornantini quali?

PS mai notati questi cartelli, ma devo dire che l'11 lo faccio in salita di solito, quindi forse non si vedono?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Cmq per tornare off topic, se non sbaglio, in un paio di punti dell'11 c'è un bel cartello di divieto alle mtb...che si fa? ;-)

C'è, sì, da una vita, ma non è regolamentare. Non è area parco e vale la legge regionale, non c'è ordinanza (che avrebbe comunque valore temporale limitato, pena la sua inefficacia), non mi risulta regolamento comunale che vieti le bici sui sentieri fuori dall'area parco.
Quei cartelli li appose pro-natura anni fa... nel frattempo la legge regionale di riferimento ha chiarito abbastanza le cose... in bici ci si passa senza problemi.

Discorso diverso per i sentieri dentro il parco della Maddalena, dove vige un regolamento diverso e specifico per i parchi e che vieta il transito ai mezzi meccanici (bici incluse) al di fuori dei percorsi autorizzati (tornantini).
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Sì, l'11 e il 12 sembrano rastrellati!

Tornantini quali?

PS mai notati questi cartelli, ma devo dire che l'11 lo faccio in salita di solito, quindi forse non si vedono?

Confermo che i cartelli sono vecchi come il cucu, tornano fuori quando si libera un po' la vegetazione ;-)
Sull'11 all'uscita dell'ex jurassico, sul 12/14 all'imbocco sotto la collinetta del parco.
Fabio
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Discorso diverso per i sentieri dentro il parco della Maddalena, dove vige un regolamento diverso e specifico per i parchi e che vieta il transito ai mezzi meccanici (bici incluse) al di fuori dei percorsi autorizzati (tornantini).

Ah, allora i tornantini nel parco, di cui parlavi anche prima, sono quelli del percorso autorizzato. Non avevo colto perché io li chiamerei piuttosto tornantoni ;-)

Comunque la cosa strana dei percorsi autorizzati nel parco è che non è stato previsto un modo per arrivare in cima al colle senza essere irregolari. L'ultimo tratto dei tornantini, in salita, non si riesce proprio a fare..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ah, allora i tornantini nel parco, di cui parlavi anche prima, sono quelli del percorso autorizzato. Non avevo colto perché io li chiamerei piuttosto tornantoni ;-)

Comunque la cosa strana dei percorsi autorizzati nel parco è che non è stato previsto un modo per arrivare in cima al colle senza essere irregolari. L'ultimo tratto dei tornantini, in salita, non si riesce proprio a fare..

Sì tornantoni sarebbe meglio ;-) :smile:

Nel parco penso abbiano pensato ad un percorso autorizzato per la discesa, visto che i problemi si erano verificati con degli imbecilli che usavano le stradine del parco come piste da dh, da cui conseguì il divieto e la non tolleranza delle bici nell'area parco.

In salita devo dire che non ho mai avuto alcun problema, anche incontrando GEV o municipale, nessuno mi ha mai detto nulla... diciamo che si è tollerati... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo