Singlespeed decathlon (79,90 euro)

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Il "Generale Lee" continua a darmi belle sensazioni in questo inizio di primavera
(devo allenarmi per essere in forma per L'Italiano SS di settembre :smile: ), troppo liberatorio salire e scendere per i colli, senza l'assillo del cambio e concentrandosi solo su guida e paesaggio!
Presto inserirò qualche nuova foto con le ultime modifiche (manopole "in tinta" e sella leopardata sdg che fa tanto tamarro), stay tuned ;)
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Sono tornato oggi pomeriggio dopo aver passato il fine settimana sull'altopiano di Asiago.
Ho portato anche la vitamin e, ieri pomeriggio, ho pedalato per circa 1h45', coprendo 32 km lungo la strada del trenino e dintorni. Niente di speciale, circa 300 m di dislivello, resi però impegnativi da diversi tratti ancora innevati che mi hanno costretto a fare molta fatica per avanzare, anche perché devo ancora ricevere gli ultimi componenti che ho ordinato per modificare ulteriormente la bici, in particolare la corona da 34, così mi sono dovuto "arrangiare" col 36-18 che, su alcuni strappi, è stato veramente duro da tirare.
Le impressioni di guida, su un terreno piuttosto diverso rispetto agli argini che ho frequentato finora, sono buone. In salita reputo abbia una buona trazione, soprattutto su fondo compatto, mentre in discesa l'interasse lungo (almeno così mi sembra quello della mia, taglia L) dona un'ottima stabilità, anche in presenza di sassi e radici.
Ovviamente non si possono pretendere le prestazioni di una front da 9 kg, ma si possono affrontare senza preclusioni di sorta dei bei giri fuoristrada. Sono veramente soddisfatto e spero che, nei prossimi fine settimana che passerò sull'altopiano, la neve se ne vada definitivamente e mi permetta di pedalare su percorsi più impegnativi ma anche più gratificanti. Per ora, considerato che ho ricominciato a pedalare a gennaio dopo un più di un anno di stop "sportivo", va bene così.
A presto.

Simone
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
@hyena: per ammorbidire il rapporto, piuttosto di cambiare la guarnitura non ti conviene montare un pignone da 20 o da 22?
come soluzione è + economica (un pignone filettato del genere costa circa 5 euro)
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
@hyena: per ammorbidire il rapporto, piuttosto di cambiare la guarnitura non ti conviene montare un pignone da 20 o da 22?
come soluzione è + economica (un pignone filettato del genere costa circa 5 euro)

Ti ringrazio per il consiglio ma, se guardi i miei precedenti post, ho già modificato un bel po' la mia vitamin. Monta attualmente una guarnitura Deore DX anni '90 che ho recuperato dalla vecchia mtb di mio padre. La corona attuale è ancora quella Shimano originale con gli inviti per la cambiata, che non mi assicura una tenuta sufficiente (la catena mi è già caduta una volta) anche perché i denti, dopo 20 anni, sono piuttosto consumati. Sostituisco, quindi, la sola corona, così guadagno anche un poca di luce rispetto al terreno. Purtroppo il girobulloni è da 110 e con meno di 34 denti è quasi impossibile trovare qualcosa, mi sembra che Rennen faccia una corona bcd 110 da 33, ma costa uno sproposito.
Avendo cambiato anche le ruote (la posteriore ha una cassetta a 9 velocità) ho montato un kit singlespeed della superstar. Ho già in programma l'acquisto di altri due pignoni (16 e 20) per coprire una gamma di rapporti che mi consenta di affrontare (quando la forma sarà migliorata) quasi tutti i tipi di salite che normalmente si incontrano sui percorsi dove, in futuro, spero di tornare pedalare (colli euganei, qualche anno fa ci abitavo a una decina di km).

Buon allenamento!

Simone
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ecco un'immagine del Generale Lee con le ultime modifiche, cioè con sella/reggisella SDG i-beam e manopole "in tinta".
Con queste modifiche, le 2 rocket ron da 2.25, il pignone da 22, e i pedali shimano spd, la bici pesa 12.2 kg
picture.php
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Bellissima!

Sulla mia comincio a sentire un ticchettio da un pedale: volevo cambiarli ma non trovo nulla di un po' colorato non a sgancio rapido...
 

pollodelico

Biker novus
9/4/11
10
0
0
Milano
Visita sito
ciao! da perfetto niubbo ho aperto una discussione per chiedere info su questa bici e possibili alternative prima di trovare questa... sono stato nei deca di lissone e cinisello ma sono purtroppo esaurite (come dicevo nel mio topic a lissone ne hanno una in esposizione ma non me la volevano vendere :arrabbiat:)
qualche frequentatore assiduo di decathlon ne ha vista ancora qualcuna in zona milano? mi interessa la L
qualcuno ha notizie "certe" sull'uscita di una nuova ss da decathlon?
grazie!
 

pollodelico

Biker novus
9/4/11
10
0
0
Milano
Visita sito
vi aggiorno, ho mandato una mail alla btwin e mi hanno risposto (come sapevamo) che la vitamin è definitivamente fuori produzione... pare stiano lavorando a un nuovo modello single speed completamente nuovo... purtroppo però non se ne saprà nulla prima di settembre :medita:

dovevo svegliarmi qualche mese fa :il-saggi:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Il movimento centrale della mia Vitamin comincia a scricchiolare, secondo me sono già partiti i cuscinetti...
Qualcuno l'ha già sostituito e sa dirmi dimensioni, filetto inglese o italiano, tipo di perno, ecc.?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo