Singlespeed decathlon (79,90 euro)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Vale,

le ruote da 28 pollici (le classiche da bici da città o da bici da corsa - bdc) sul telaio ci entrano, sia davanti che dietro. La Vitamin ha ruote da 26 pollici, più piccole di diametro. Il problema è la posizione dei gommini dei freni. Se metti delle ruote da 28 pollici i gommini non ci arrivano più a toccare il cerchione per cui in teoria non sarebbero ruote compatibili.
Esiste però una marca di freni che è una banale genialata. La posizione del gommino può essere modificata abbastanza (sono progettati apposta) per poter essere usato con entrambi i formati di ruota.
Con le ruote da 28 otterresti un aspetto della bici "particolare", una maggiore scorrevolezza e le tanto agognate gomme bianche (da 28 pollici bianche le ho viste, le fa una ditta cinese da cui si fornisca anche Decathlon).
Il problema è che non ricordo quale sia sta marca di freni. Andrebbe fatta una ricerca sul forum.

Boda



"Allora, sulla Vitamin le ruote da 28 ci stanno benissimo.
Con i V-brakes regolabili non ci sono problemi neanche con i freni.
Per chi la vuole fare fissa brakeless ancora meglio.

Boda"


...L'HO TROVATOOOOOOO
Per favore Boda...mi spieghi meglio? io ho capito (anzi vorrei aver capito) che così come è, senza cambiare una virgola, posso mettere le ruote da 28''...in quel caso, potrei quindi "Indossare" anche coperture da 700??? perchè, se fosse così, ho fatto tredici...c'è molta scelta sui colori! Dovrei cambiare i freni??? Se ho detto eresie..il che è del tutto probabile...mi scuso in anticipo
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La questione manubrio.
La Vitamin ha la forcella con il tubo (cannotto) filettato da 1 pollice di diametro, quindi non un vecchio standard, ma avendo oltre 100 anni direi "Lo standard" anche se ormai non è più molto usato.
Per mettere un attacco manubrio e un manubrio moderno "flat", ovvero dritto e senza rialzo devi trovare un attacco manubrio da 1 pollice che però sono bruttini e vecchi come concezione.
Ti direi di praticare quindi la soluzione migliore e più diffusa in questi casi, mettere un adattatore sul cannotto che ti porti il diametro a 1 e 1/8 di pollice (quello più usato oggi) e quindi sceglierti un attacco manubrio moderno e un manubrio flat. Mi dicevi che li volevi color alluminio. C'è la nuova serie Classic della Ritchey, sono di qualità assoluta e sono molto belli. Ti costeranno come la bici. A seguire alcuni links:

http://www.decathlon.it/IT/canotto-sella-diametro26-30-33279723/

Tubo sella alluminio da 26 mm (due decimi contano poco basta stringere di più il morsetto tanto il telaio è in acciaio non patisce)

http://www.decathlon.it/IT/gambo-aheadset-6407412/

Adattatore 1 pollice / 1 pollice e 1/8

http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=394054

Manubrio Flat Ritchey Classic

http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=394052

Attacco manubrio Ritchey Classic.
Questi ultimi due link te li ho messi per cronaca. Sono pezzi blasonati e costosi, sono sicuro che trovi ben altro color alluminio senza spendere quelle cifre.
Un ultima precisazione sui manubri. Il complesso forcella manubrio sono tre tubi che si intersecano (cannotto, attacco e manubrio) e i diametri devono essere compatibili.

Cannotto forcella/attacco manubrio:

Classico 1 pollice (25,4 mm)
Nuovo 1 pollice e 1/8 (28,5 mm)

Attacco manubrio/Manubrio

Classico 1 pollice (25,4 mm)
Oversize (31,8 mm)
Bici da corsa (26 mm) ormai raro.

Boda
 

LaNina

Biker novus
20/1/11
29
0
0
rm
Visita sito
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
lo sapevo che avevo ragione... Boda sei troppo forte, in più ti sei spiegato molto bene, facile facile..ho capito pure io!!!;)
grazie, il lavoretto comincia a prendere forma..in questi giorni studierò bene tutti i link.
e poi evo "solo" concentrami sui freni...troveremo il modo anche per questo, ne sono certa.
Oggi diluvia!!!!!uff...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Lo so, era per dare ulteriore conferma con la prova pratica...

Sui prodotti Origin-8 non mi sai dire nulla?

Non li conosco ma se 2 + 2 fa 4 sono sicuramente 1000 volte meglio dei pezzi che monti originali sulla Vitamin per cui in ogni caso non puoi che migliorarla. A vista così dalle foto sembra roba buona (e a dire il vero ormai è difficile trovare roba sotto una certa qualità sul mercato...).

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Da qualche parte li ho visti ma non ho il tempo questi giorni, devo consegnare un film per mercoledì e non ho tempo per nulla! Sto già troppo sul forum per quello che dovrei oggiiiiiiiiii ma non ho voglia di stare al computer fuori c'è un sole che spacca le pietreeeeeeeee!!!!!!


Boda



GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
lo sapevo che avevo ragione... Boda sei troppo forte, in più ti sei spiegato molto bene, facile facile..ho capito pure io!!!;)
grazie, il lavoretto comincia a prendere forma..in questi giorni studierò bene tutti i link.
e poi evo "solo" concentrami sui freni...troveremo il modo anche per questo, ne sono certa.
Oggi diluvia!!!!!uff...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Nei giorni scorsi ho fatto una prova..siate sinceri!è una cagata?
I bordi e la scritta sono neri e il fondo bianco..


no sinceramente a me piace! ok che è+ una bici economica, ma rimane il problema della forcella che non riesco a digerire.. una fok diversa, anche rubata da un cancellone, potrebbe fare miracoli a livello estetico

:celopiùg:
 

LaNina

Biker novus
20/1/11
29
0
0
rm
Visita sito
Sta bene...forse, se proprio dovessi trovare un "difetto", non avrei messo la scritta in corsivo inglese..molto carina ma forse non adatta all'anima sportiva della bici. Ma, l'adesivo tutto bianco, senza scritte?

mi si confondono le idee.....quindi il regisella da 26.2 che avevano detto....non va bene??!!!??? aiuto........
buona giornata a tutti
 
Sta bene...forse, se proprio dovessi trovare un "difetto", non avrei messo la scritta in corsivo inglese..molto carina ma forse non adatta all'anima sportiva della bici. Ma, l'adesivo tutto bianco, senza scritte?

mi si confondono le idee.....quindi il regisella da 26.2 che avevano detto....non va bene??!!!??? aiuto........
buona giornata a tutti
Grazie del consiglio!
Effettivamente fa un po a cazzotti..che carattere mi consigli?ho usato microsoft exel..:spetteguless:
Tutto bianco non è troppo..bianco?Il problema è che il tubo obliquo è di un diametro abbastanza importante..non vorrei risultasse un po vuoto..

Il buon boda a suo tempo mi aveva suggerito degli accostamenti cromatici..ad esempio scritta e bordi marroni su fondo panna..che ne dite dell' accostamento cromatico di questa steelman?puo essere un bello spunto?

http://www.steelmancycles.com/Ralph's luggedSR.html

Per quanto riguarda il reggisella da 26 io ho provato a calzarlo nel tubo verticale di una 5.0 in esposizione al deca..ma niente!
col 23.4 vai sul sicuro..

http://www.decathlon.it/IT/canotto-sella-23-4-a-27-2-33279226/

l' adattatore conico copre un range che va dal DIAM. 25 al 27,2
 

LaNina

Biker novus
20/1/11
29
0
0
rm
Visita sito
:( che brutta notizia.....quella del regisella intendo..devo ricominciare dall'inizio...

sarà che io sono un pò...minimale... e meno "robbba" c'è e più mi piace...a me tutta bianca (anche con i bordi marroni) piacerebbe tanto...magari anche sul tubo "verticale"..(come si chiama?) provo a mandare un'immagine per spiegarmi.
L'immagine che hai mandato non è niente male, bello il telaio a congiunzioni che piace a me (senza nulla togliere alla Nina!!!!...altrimenti mi cacciate:))

ho studiato per te..i caratteri che io (e sottolineo io a mio gusto personale, visto che ce lo hai chiesto) sono, nell'ordine:
1 il preferito....ROCKWELL CONDENSED (molto rock..lo dice la parola stessa!!!!)
2 COPPERPLATE 33BC
3 BERNARD MT CONDENSED
4 BAUHAUS 93 (che ho messo per ultimo ma più lo guardo e più mi piace...
vabbè insomma....chiedere ad una donna un consiglio del genere :).....ci potremmo stare lo ore a parlare dei dettagli estetici...l'importante è la sostanza e sopratuttto quello che piace a TE!!
facci sapere
 

LaNina

Biker novus
20/1/11
29
0
0
rm
Visita sito
bisciabianca.jpg
ecco...un paio di esempi..ma mi correggo, un solo adesivo (anche se qui la banda è verniciata)

a.jpg
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Anche a me il carattere utilizzato non convince.....e non saprei cosa consigliarti visto che per la mia ho già fatto fare 3 scritte diverse(azzurre da abbinare alle leve....:-)) ma adesso non me ne piace più neanche una!!!!!:medita::specc:

ora il problema è anche che se ci metti la banda bianca, poi magari devi aggiungerci qualche altro dettaglio bianco....:nunsacci:
 
sarà che io sono un pò...minimale... e meno "robbba" c'è e più mi piace...a me tutta bianca (anche con i bordi marroni) piacerebbe tanto...magari anche sul tubo "verticale"..(come si chiama?) provo a mandare un'immagine per spiegarmi.
L'immagine che hai mandato non è niente male, bello il telaio a congiunzioni che piace a me (senza nulla togliere alla Nina!!!!...altrimenti mi cacciate:))
Guarda..sono d'accordo con te..anche a me piacciono le cose semplici e minimali, infatti l' obbiettivo era quello di togliere tutti gli adesivi per lasciare il telaio completamente liscio..ti dice qualcosa questa operazione?:cucù:
Come vedi non sei l' unica con la necessità di dover mettere una pezza..;-)
ho studiato per te..i caratteri che io (e sottolineo io a mio gusto personale, visto che ce lo hai chiesto) sono, nell'ordine:
1 il preferito....ROCKWELL CONDENSED (molto rock..lo dice la parola stessa!!!!)
2 COPPERPLATE 33BC
3 BERNARD MT CONDENSED
4 BAUHAUS 93 (che ho messo per ultimo ma più lo guardo e più mi piace...
vabbè insomma....chiedere ad una donna un consiglio del genere :).....ci potremmo stare lo ore a parlare dei dettagli estetici...l'importante è la sostanza e sopratuttto quello che piace a TE!!
facci sapere
Grazie infinite prima di tutto per il tuo tempo!
Devo dire che mi piacciono molto tutti..ci dormirò su!:ronf:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo