buongiorno a tutti, prima di tutto scusate in anticipo l'ignoranza e la goffaggine..è la prima volta in assoluto che entro in un forum..mi impegnerò ad impararne modalità, regole e "galateo".. Mi sono trovata costretta..sono "caduta innamorata" delle singlespeed, magari a contropedale ma, dopo aver fatto vari giri in alcuni siti davvero di sapore (che consiglio) tipo biascagne e dibik..a causa delle mie finanze mi sono dovuta accontentare di una vitamin (se mi sente..si offende). Piano piano la vorrei "trasformare" ed ecco che andando alla ricerca di alcune informazioni che da profana ignoro e che però sono sostanziali..mi sono imbattuta in questo forum e spero che mi possiate aiutare.
Arrivo al punto, volendo cambiare la guarnitura..(mi piaceva una lasco trovata su ebay) che "rapporto"(si dice così?) devo scegliere?
ti trovi bene con quello che hai? Conta i denti della corona (avanti) e del pignone (dietro) e dividi corona/pignone quello è il rapporto che hai. Se la nuova corona ha gli stessi denti di quella che monti ora non hai problemi, se ne ha di + o di - devi fare l'operazione inversa e sostituire il pignone attuale con uno che ha per numero di denti il risultato dell'operazione. devo quindi necessariamente cambiare le ruote e quelli che si chiamano mozzo, pignone o "altri" componenti? no non serve cambiare le ruote per cambiare la guarnitura.
volevo cambiare anche reggisella, pipa e manubrio, che vorrei cromati, ma non conosco le misure. prendi un calibro e misura il diametro di quelli che hai ora, comunque: Per montare una pipa da mtb/corsa devi prendere un adattatore per canotti da 1' (http://www.decathlon.it/it/gambo-aheadset-6407412/ )
nel frattempo ho "girato" il manubrio al contrario..mah...poca cosa..però mi piace di più, ha un'aria un tantino più aggressiva,in che senso al contrario? ed ho messo una sella bianca.
Mi sarebbero piaciuti anche i copertoni bianchi ma non li trovo della misura (c'è scritto 26x1.75), li ho trovati "dentati" 26x2.10..potrebbero andare? Ma li preferivo lisci..e quante cose vuoi!!!...che si trovano ma di altre misure..secondo voi potrei adattare qualche altra misura o devo direttamente passare al cambio della ruota? puoi montare anche copertoni di altra misura, con moderazione. 26 è il diametro ruota e deve rimanere 26 l'altro numero corrisponde alla larghezza in pollici (approssimativo) 26x2.1 dovrebbe andarci.
prima (purtroppo) di leggere i vostri preziosi interventi ed il consiglio di un forumista...ho acquistato entusiasta il liquido per rimuovere gli adesivi e....evvai...li ho staccati...e ora ho due bei rettangoli opachi su un telaio brillante..non so se mi sono spiegata..vabbè..questo solo per dire che vorrei avervi incontrato prima..prova con della pasta abrasiva e del polish li trovi in autoricambi dove sapranno anche consigliarti su come applicarli.
scusate ancora e grazie della attenzione...chissà che con il vostro aiuto io non riesca a dare alla mia nina il "caratterino" che merita.
Buona giornata a tutti, a presto...spero
v
ciao