Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Provato stamani come promesso, a parte i vaffa che mi sono preso e le volte che ho dovuto accostare per far defluire la coda è andata così. Per i primi 7-800 mt con pochissima pendenza di seconda senza frenare ero intorno ai 28 orari ma li è quasi in piano, poi aumentando via via il dislivello ho dovuto ricorre ai freni varie vovolte.
Meno male che i freni sono obbligatori, così tutti potranno rispettare i limiti.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
secondo te è possibile fare questo in una città che ha già la sua viabilità?
vabbè i dieci metri magari li hai sparati senza pensare che sono tantissimi, però, ti faccio notare, che nel piano città 30 sono previste le piste ciclabili. vediamo come verranno fatte.
Secondo te è possibile farle avendo, Bologna già la sua viabilità? Domanda a chi ha pensato Bologna città 30. Se sono previste nel progetto città 30 evidentemente si, naturalmente io intendo vere piste ciclabili non una striscia colorata che occupa una parte già esistente della carreggiata.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
secondo te è possibile fare questo in una città che ha già la sua viabilità?
vabbè i dieci metri magari li hai sparati senza pensare che sono tantissimi, però, ti faccio notare, che nel piano città 30 sono previste le piste ciclabili. vediamo come verranno fatte.
Beh, se le devono solo disegnare sull'asfalto come qui a bologna si fa presto, ma che il limite sia di 50 Km/h o di 30 Km/h per come sono fatte i ciclisti correranno sempre un grosso rischio. I panettoni rallentatori li stanno provando già in diverse vie, quelli berlinesi che non dovrebbero per lo meno infastidire i mezzi di soccorso tipo le ambulanze: beh, i primi a rivoltarsi contro questi panettoni sono stati proprio gli autisti di ambulanza. Ho fatto il volontario in CRI e quindi lo so per certo, visto che ho parlato anche con autisti del 118. Sotto la ciclabile di via Saragozza.
 

Allegati

  • 082132316-4d9e19a1-7c8a-40be-b69d-c507ab87f0fb.jpg
    082132316-4d9e19a1-7c8a-40be-b69d-c507ab87f0fb.jpg
    64,3 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
si ma stiamo discutendo di un contesto urbano non di strade provinciali...
dove ci metti una ciclabile a dieci metri in una strada che è larga 8 metri? abbattiamo qualche casa?
La ciclabile che ho citato attraversa piccoli paesi sul lago, sempre di centri urbani si parla, esci da un paese e sei quasi subito in un altro, quella pista, volendo da la possibilità a chi vorrebbe andare al lavoro nei comuni limitrofi di farlo in tutta tranquillità con la bici, stessa cosa per la signora che va a fare la spesa e a me che ci vado per divertimento. Non esiste solo Bologna e le grandi città come non esiste solo il lavoro in ufficio e l'orario di lavoro con inizio alle 8-00
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
staremo a vedere. a volte è difficile cambiare stile di vita o di guida, ma una volta fatto si apprezzano i miglioramenti.
vedremo le statistiche degli incidenti, morti e feriti e poi giudicheremo.
Io comunque per evitare il più possibile di finire sotto un tir mi tolgo dai coglioni anche usando spesso i marciapiedi o tutto ciò che sia possibile, mi è anche capitato, pur di togliermi dalla strada di passare attraverso una piantagione di asparagi nel momento della raccolta. Staremo a vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
staremo a vedere. a volte è difficile cambiare stile di vita o di guida, ma una volta fatto si apprezzano i miglioramenti.
vedremo le statistiche degli incidenti, morti e feriti e poi giudicheremo.
Mauro, spiegami questa per ora poi delle altre caxxate del progetto ne riparleremo.

Favorire l’economia di prossimità e i negozi di vicinato.
Zio lupo, comprate tutto on-line e pensi di favorire l'economia di prossimità portando il limita da 50 a 30? Per favore, dov'è la faccina col vaffa?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mauro, spiegami questa per ora poi delle altre caxxate del progetto ne riparleremo.

Favorire l’economia di prossimità e i negozi di vicinato.
Zio lupo, comprate tutto on-line e pensi di favorire l'economia di prossimità portando il limita da 50 a 30? Per favore, dov'è la faccina col vaffa?
penso che vogliano favorire i negozi "sotto casa" rispetto ai centri commerciali.
se devi andare a fare la spesa o shopping in mezzo al caos e allo smog allora alla fine preferisci prendere l'auto e andare al centro commerciale, dove viene praticamente ricreato un quartiere cittadino pieno di negozi solo senza automobili.
(questa è un opinione non un dato di fatto, non sono in contatto e non so cosa intendano quelli a Bologna, ma magari leggendo il sito di capisce).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i velox, almeno che non sia cambiata la normativa, devono essere presidiati in città.

ma è un falso problema, visto che:

Per fare rispettare i 30 chilometri orari sono previste diverse soluzioni e la sensibilizzazione di tutta la comunità.
Oltre alla posa di una segnaletica chiara e adeguata sul nuovo limite di velocità, realizzeremo diversi interventi fisici che incoraggeranno a rispettare i 30 chilometri orari. Le misure prevedono la creazione di strade più strette, dossi e dissuasori di velocità, rialzi della pavimentazione stradale in prossimità degli attraversamenti e altre migliorie.
Soprattutto nella fase iniziale sono previsti controlli puntuali della Polizia Locale. L’installazione di nuovi autovelox è invece prevista solo nelle strade a 50 km/h.


le mura comprendono tutte quelle zone frequentate da pedoni e ciclisti.
non penso che la vita di un pedone in una zona residenziale fuori dalle mura valga meno... anzi, nei centri storici di solito già si va piano per la loro conformazione.
secondo voi questa è sicurezza in più? in strada ci sono auto, camion, mezzi pubblici, moto, scooter, biciclette (monopattini anche se non dovrebbero). e aggiungere alle già malcolnce strade cittandine dossi, dissuasoi ecc.. secondo voi è più sicurezza?

vorrei vedere un bel dissuasore bello bagnato prima o dopo una curva affrontato da uno scooter quanto sia sicuro...

oggi sul carlino di bologna c'era articolo sulla lite tra 2 amministratori. quella della bologna 30 attaccata dall'opposizione che diceva che la vera lotta alla velocità si doveva fare assumento mettendo in strada 100 nuove pattuglie a far rispettare il codice. se uno fa i 50 e guarda la strada invece che altro è un limite più sufficiente. ancora ancora accettabile dalle auto moderne... considerando che un monopattino o ebike è limitata a 25 kmh.
ah si comunque stanno pian piano riempiendo ogni via di cartelli 30 kmh
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
secondo voi questa è sicurezza in più? in strada ci sono auto, camion, mezzi pubblici, moto, scooter, biciclette (monopattini anche se non dovrebbero). e aggiungere alle già malcolnce strade cittandine dossi, dissuasoi ecc.. secondo voi è più sicurezza?

vorrei vedere un bel dissuasore bello bagnato prima o dopo una curva affrontato da uno scooter quanto sia sicuro...

oggi sul carlino di bologna c'era articolo sulla lite tra 2 amministratori. quella della bologna 30 attaccata dall'opposizione che diceva che la vera lotta alla velocità si doveva fare assumento mettendo in strada 100 nuove pattuglie a far rispettare il codice. se uno fa i 50 e guarda la strada invece che altro è un limite più sufficiente. ancora ancora accettabile dalle auto moderne... considerando che un monopattino o ebike è limitata a 25 kmh.
ah si comunque stanno pian piano riempiendo ogni via di cartelli 30 kmh
non vedo il motivo di mettere un dissuasore in prossimità di una curva.

ma ti immagini se mettessero in strada 100 nuove pattuglie?? quelli che ora criticano i dossi parlerebbero di stato di polizia, di libertà violata, di voler fare cassa sulla pelle dei poveri automobilisti. no grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Punto primo, naturalmente non è sempre possibile ma molte volte si, ok, costa troppo? Cominciamo a togliere la "stecca" a geometri comunali e assessori vari, i costi si abbasserebbero di molto :spetteguless:

Punto due, se ti capita fatti il giro del lago Trasimeno, a parte le strade bianche chiuse al traffico veicolare ad eccezione dei proprietari e locatori di fondi agricoli dove puoi girare abbastanza tranquillo solo a piedi, in bicicletta e a cavallo hanno realizzato una pista ciclabile che per circa 5 km. attraversi campi incolti, l'hanno pure asfaltata, da lì si ritorna su strade bianche. fino a pochi km, dal centro abitato di Castiglione del lago dove erano già iniziati i lavori per completare gli ultimi km. della stessa ciclabile, forse passa a più di 10 mt. dalla provinciale! Vedi. non c'è bisogno di andare in nessun altro pianeta e nemmeno nei paesi tutto rose e fiori del nord d'Europa, basta visitare la piccola Umbria.

Punto tre, esproprio, si, tanti anni fa al padre di un mio amico hanno non dico espropriato ma quasi, un pezzo di terreno bordo la provinciale perchè dovevano allargare una curva stretta e mettere in sicurezza quella curva quindi se parliamo di sicurezza si può fare.

Punto quattro, poi quando le ciclabili ci sono fatele, eh, lo so poi bisogna andar piano...non ci volete andare voi ci dovrei andare io(piano:spetteguless:)
Ma stiamo parlando di ciclabili e marciapiedi utilizzabili giornalmente casa-lavoro o per uso ricreativo? Che mi frega a me della ciclabile del Trasimeno, qui stiamo parlando di ciclabili in città o vicino ad extraurbane, utilizzabili per spostamenti quotidiani senza utilizzare l'automobile, non del giretto ludico per strade bianche.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
70 all'ora in autostrada????
ma che idea avete di come ci si sposta?
ma credete che tutti debbano solo fare 5 km per andare a lavorare in fabbrica???
Giusto, meglio i 130 con il perenne incidente che genera la solita coda. Li la velocità media quale diventa? 10?20?30?fermi sotto al sole per delle ore? :D
In autostrada i camion hanno limite dai 100 agli 80 a seconda delle tonnellate e mi pare che ci facciano non pochi km a quelle velocità, giusto per dire velocità autostradali..

Se devi prendere l'autostrada tutti i giorni per lavorare il problema non è dell'autostrada ma del tuo lavoro (sempre che tu non faccia il camionista e anche li si potrebbe trasferire su rotaia il grosso) ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Come avevo scritto qualche commento qua su l'incidente non ha tardato ad arrivare: faccio i 30 su via massarenti un pandino mi supera a destra sulla corsia dell'autobus e poco più avanti centra un'auto in uscita da una traversa. Fortuna non ero in prossimità di strisce pedonali. Diminuiranno gli incidenti, dicono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo