Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.343
5.592
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sì vabbè, ma le cercate proprio tutte le scuse per non accettare questo limite 30.

Vi risulta così difficile immaginare che se il limite è 30 gli automobilisti in media vadano più lenti che se il limite fosse 50? E non nella prima settimana magari, ma in un tempo un po' più lungo? Perché è questo il punto e l'obiettivo.

Davvero non trovo un motivo serio per dire no, amzi non c'è un motivo serio
Ma quali scuse, il limite generalizzato esteso all'intera città lo trovo stupido e sono libero di dirlo, poi quando c'è un limite cerco di rispettarlo.
Per fortuna questo provvedimento ipocrita l'ha adottato Bologna (140 Km quadrati) e non Roma (1285 Km quadrati), dove vivo (magari fare 30 Km medi l'ora, l'ultima volta che ho preso l'auto ed era luglio, quindi con molto meno traffico, ho impiegato 34 minuti per fare 7 Km)

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma quali scuse, il limite generalizzato esteso all'intera città lo trovo stupido e sono libero di dirlo, poi quando c'è un limite cerco di rispettarlo.
Per fortuna questo provvedimento ipocrita l'ha adottato Bologna (140 Km quadrati) e non Roma (1285 Km quadrati), dove vivo (magari fare 30 Km medi l'ora, l'ultima volta che ho preso l'auto ed era luglio, quindi con molto meno traffico, ho impiegato 34 minuti per fare 7 Km)
esteso all'intera città tranne alle vie di scorrimento che rimangono a 50km/h.

ma lo stesso vale anche per Bologna, non si riesce a fare più di 30km/h di media.

gli studi dicono che dal punto A al punto B ci metterai solo qualche manciata di secondi in più, ma con più sicurezza per pedoni e soggetti deboli. a patto, ovviamente, che i limiti siano rispettati.

quindi perché essere contrari?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
Ora è più chiaro.
No non dico che sei spericolato se il limite è 30 ma ci sono le condizioni per andare in sicurezza a 40; analogamente se il limite è 50 ma non ci sono condizioni di sicurezza, esempio auto parcheggiate ai lati, uscite da passi carrabili ci si adegua andando più piano.
Esatto, come per mille altri motivi.

I tachimetri per legge non devono indicare una velocità inferiore a quella reale, i moderni tachimetri segnano poco di più della velocità effettiva, per questo per dare una multa si considerano 4 Km orari in più rispetto al limite
Si considera una tolleranza di 5 km/h e del 5%.
Quindi fino a 100 km/h vengono abbonati 5 km/h, oltre a 100 il 5%.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
esteso all'intera città tranne alle vie di scorrimento che rimangono a 50km/h.

ma lo stesso vale anche per Bologna, non si riesce a fare più di 30km/h di media.
L'errore è pensare di mettere il limite uguale alla media come se non avesse effetti.

Io colla mia macchina faccio 50 di media generale. C'è l'autostrada e c'è la coda urbana.
Se smetto di superare i 50, col cazzo che la media rimane uguale.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
L'errore è pensare di mettere il limite uguale alla media come se non avesse effetti.

Io colla mia macchina faccio 50 di media generale. C'è l'autostrada e c'è la coda urbana.
Se smetto di superare i 50, col cazzo che la media rimane uguale.
c'è un "ma".
secondo gli studi una città 30, che non è solo un limite di velocità a 30km/h fluidifica il traffico.
allora il tuo discorso potrebbe non valere più.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.343
5.592
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Hai ragione, ho trovato un articolo con dettagli anche sulle sanzioni per i vari range di superamento del limite

vedi puoi andare tranquillamente a 40km/h di tachimetro (*) (salvo rallentare ulteriormente in caso di necessità).

(*) fare una prova per verificare prima lo scarto.

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
249
211
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
con gli aneddoti non si va da nessuna parte, servono le statistiche.

poi gli interventi non si limiteranno al nuovo limite ma dovrebbero comprendere modifiche e dissuasori per rallentare effettivamente il traffico. Il folle che fa i 160 continuerà ad essere folle, ma se i normali automobilisti saranno portati ad andare più lenti i risultati si vedranno nelle statistiche.
Se vuoi reperire dei dati immediatamente quello è il primo consiglio che mi è venuto in mente, altrimenti puoi cercare tra archivi comunali o delle varie "polizie" locali. A me non va di fare questa ricerca per darti una fonte, ma in 30 anni che vivo a Bologna non ho mai letto di alcun incidente mortale avvenuto al di sotto dei 50 Km/h, a meno che non fossero mezzi pesanti.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
c'è un "ma".
secondo gli studi una città 30, che non è solo un limite di velocità a 30km/h fluidifica il traffico.
allora il tuo discorso potrebbe non valere più.
Può fluidificare a certi orari e in certi punti critici, per il resto lo rallenta.

Che so, le 4:30 e le 7:30 sono due mondi completamente diversi.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se vuoi reperire dei dati immediatamente quello è il primo consiglio che mi è venuto in mente, altrimenti puoi cercare tra archivi comunali o delle varie "polizie" locali. A me non va di fare questa ricerca per darti una fonte, ma in 30 anni che vivo a Bologna non ho mai letto di alcun incidente mortale avvenuto al di sotto dei 50 Km/h, a meno che non fossero mezzi pesanti.
certe affermazioni andrebbero però provate. io che ho più tempo da perdere, evidentemente, ho fatto una veloce ricerca sugli incidenti in ambito urbano a Bologna e nessuno cita la velocità. del resto la velocità in un incidente va stabilita con una perizia, cosa che succede in caso di processo e quindi non appare quasi mai sulla cronaca locale.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.976
5.603
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Le situazioni sono molto varie, non solo per il tipo di strada ma anche per il momento.
Stamattina in una strada c'era uno che non faceva sicuramente i 30, eppure andava troppo forte.
Era urbana, in leggera curva, le macchine parcheggiate su entrambi i lati e bisognava concordare lo scambio di precedenze.
In pratica, lì erano giusti i 10-15.

Non so perché, ma qualcuno che dice "quel limite è eccessivo" sembra quasi sottintendere che il limite costituisce un'autorizzazione a tenerlo.
No, quello è solo il limite massimo. Le singole situazioni possono richiedere velocità più basse.

Che so: il mio paese è tutto ai 50 (parlo del centro abitato). Ci sono però dei punti in cui fare i 30 è pericoloso, la velocità di sicurezza è più bassa. Cosa si mette, tutto il paese a 10?
Ci mettiamo tutto il sistema solare?

Più in generale: ci sono delle zone "30" che ha senso fare a 30? Sì.
Ma sono una piccola parte, perché limitare tutte le altre?

Eh la madonna! (come diceva Pozzetto)
I dischi rossi al 3%?
Hai montato quelli della bici?

Su questo discorso non concordo, colla macchina si tengono tutte le velocità che si vogliono. In salita come in discesa.
Sicuramente consumando e inquinando di più, al calare della velocità e delle marce.

Per me la zona 30 è una cagata galattica per il fatto che viene estesa all'800% della zona in cui ha senso.
Sulla prima citazione mi sembra di capire che la pensiamo uguale, oggi ho fatto una strada con limite di 90 a non più di 75kmh.

Seconda citazione, i dischi rossi era una battuta ma non è che poi posso scendere 3 km in prima marcia perchè con la seconda se non freno sono fuori limite. Comunque domani ci provo ;-)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.976
5.603
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se non avete una automobile adatta a girare in città non è colpa della collettività. La prossima la sceglierete tenendo conto anche del fatto che in città si va a 30km/h. Non si può rinunciare a regole di buon senso perché qualcuno fatica ad adeguarsi.
Qual' è la macchina adatta per girare in città a 30kmh? Magari la prossima settimana la compro! Però deve essere anche adatta per fare i 110 in autostrada. Pensa che la mia prima macchina ,appena presa la patente era un Dyane 6 e se quella era considerata adatta, con i freni a tamburo e i le gommine più fine di una mtb dal codice della strada non vedo quale sia il problema per una macchina di questo millennio.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.976
5.603
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Comunque il titolo era città a 30kmh. più sicurezza per pedoni e ciclisti.
Allora vi chiedo, vi sentireste più sicuri da pedoni e da ciclisti percorre una corsia a voi riservata, distante una decina di metri dalla carreggiata con qualche tipo di barriera, artificiale o naturale che sia parallela ad auna strada con limite di 50kmh. o stando, ciclisti pedoni, senza marciapiede in mezzo ad una strada aperta al traffico veicolare con limite orario di 30 km?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.986
10.588
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque il titolo era città a 30kmh. più sicurezza per pedoni e ciclisti.
Allora vi chiedo, vi sentireste più sicuri da pedoni e da ciclisti percorre una corsia a voi riservata, distante una decina di metri dalla carreggiata con qualche tipo di barriera, artificiale o naturale che sia parallela ad auna strada con limite di 50kmh. o stando, ciclisti pedoni, senza marciapiede in mezzo ad una strada aperta al traffico veicolare con limite orario di 30 km?
Ma infatti. I limiti su tante strade vengono abbassati per la loro pericolosità. Non dovuta alla velocità ma alle pessime condizioni della strada stessa e al pericolo dovuto alla presenza di bici e pedoni che devono stare assieme alle macchine su strade così strette che fanno fatica a starci 2 macchine.
Basta rivedere quella foto mi pare in umbria di quella statale in mezzo al nulla larga 5 metri e con limite a 50...

• Mi piace
Reactions: orso2020
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo