Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
impose di cestinare le multe
ma se l'hai già pagata, la prendi in ...


Posso dire fieramente di conoscere quel paesello. Ci ho abitato per 4 anni.
Chi ha preso la multa e ha pagato. anche se poi la società e il comune sono stati condannati, ha perso il diritto al ricorso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Comunque non sei qui a discutere.
Sennò non saresti corso in rete a cercare argomenti per dare contro.
Avresti chiesto, cercato un dialogo.
Sei solo qui afare il tuttologo. E a spiegare ai bolognesi come si vive a Bologna.
il dialogo c'è ed è pure costruttivo, finché non arrivi tu, che sei contro le multe perché le hai prese e devi sfogare la tua frustrazione.
e scrivi sempre nelle stesse discussioni dove scrivo io, sempre facendo attacchi personali, cosa che ora tocca fare pure a me per risponderti.

spiegaglielo tu ai bolognesi come si vive a Bologna, visto il mio approccio costruttivo alla discussione, al lordo delle provocazioni da bar sport, ma del resto questa sezione si chiama proprio così.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma se l'hai già pagata, la prendi in ...


Posso dire fieramente di conoscere quel paesello. Ci ho abitato per 4 anni.
Chi ha preso la multa e ha pagato. anche se poi la società e il comune sono stati condannati, ha perso il diritto al ricorso.
la storia dei t red la conosco benissimo, un sindaco a Gorizia ci ha rimesso la poltrona, e non per colpa sua.

certo che di multe ne avete prese, io ne ho prese due in tutta la mia vita di cui una in Austria per 3 km/h di eccesso in discesa, ma non mi sono messo a strillare come un'oca spennata. ho pagato e stop.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Pensa che io ne ho presa una ed era un divieto di sosta (per pulizia strade), quindi non andavo di sicuro veloce :smile:
Questo non sposta di una virgola il discorso sui limiti a casaccio (uno lo supero persino in bici, io che faccio velocità negative).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque oramai fare cassa con i velox è abbastanza difficile, forse per quelli che corrono guardando il telefono.
Le postazioni mobili sono sempre ben segnalate, se uno passa davanti ad un velox a velocità superiore a quella consentita se le cerca...
continuiamo a fare affermazioni senza nessuna base....
1688138882090.png

paesetto di neanche 20.000 abitanti....
25 milioni. cioè 50 miliardi di vecchie lire. per fortuna che non si fa cassa .
ma basta cazzate, dai!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pensa che io ne ho presa una ed era un divieto di sosta (per pulizia strade), quindi non andavo di sicuro veloce :smile:
Questo non sposta di una virgola il discorso sui limiti a casaccio (uno lo supero persino in bici, io che faccio velocità negative).
perché invece postare un lungo rettilineo a 50km/h cosa c'entra con il concetto di "città 30"?

non penso sia utile alla discussione sapere che i limiti vengono messi a "casaccio" in Italia.

per ora le obiezioni sono:
- sono messih per fare cassah!!!1
- non si può andare a 30km/h le marce non lo consentono e/o si consuma di più (ho fatto la prova con la Polo Diesel e non è vero)
- e se metti i cartelli pericoloh dappertutto è come non metterli (cosa c'entra boh)
- tanto non controlla nessuno
- a Bologna ci vuole la metropolitana, tutto il resto è inutile.

ora come ha detto qualcuno ci sono studi sui benefici delle "città 30", ce ne sono invece sui problemi che possono causare? o devo fidarmi di peppina71 o giorgetto65 che loro hanno capito tutto?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Se non si passa tutto il tempo sul forum ma effettivamente si esce, ci si muove, si va in bici, si vive, di multe se ne prendono inevitabilmente.

Ma non perchè si sia indisciplinati. Ma perchè tra competenze incrociate, limiti "temporanei" che diventano eterni, cartellonistica incasinata, ... è IMPOSSIBLE rispettare sempre i limiti. Perchè spesso nemmeno è possibile conoscerli!

Adesso cerco la foto del tratto nelle Langhe, andando verso Monesi (Monesi-Limone, via del Sale, MTB... tanto per ricordare a che serve il forum).

Un tratto di extraurbana 90km/h che veniva ridotto a tratti a 70km/h, in corrispondenza di alcune curve. Bello, corretto.
Cartello 70. C'è una curva. Ok, rallento.
Dopo la curva, cantiere e limite abbassato a 50km/h con cartello con sfondo giallo. Ok, qui è 50.
100m, finisce la curva e compare il cartello "fine dei limiti prec. imposti" NON schermato, quindi valido.
E' un cartello della viabilità ordinaria? Era quello che annullava il 70? Oppure è finito il cantiere?
Siamo ancora in cantiere? Boh, a destra c'è qualche cono buttato alla rinfusa. Forse si, forse no. 90? 70? 50? Boh.
Ancora 100 m e limite 70, altra curva. Anche questo non schermato, quindi valido. Ma adesso è chiaro che c'è ancora il cantiere, a destra è parcheggiata una macchina operatrice. Quindi sono lecitamente autorizzata a fare i 70 in cantiere?
Altri 100m e cartello fine cantiere e fine limiti imposti. Quindi non vale più nemmeno il 70? Posso fare i 90?
Adesso ditemi come cazzo si fa, in condizioni del genere, a parlare di sicurezza e prevenzione.
Se uno vede una pattuglia che fa? Pianta i freni, of course.

Ma anche la Serravalle e la Genova-Ventimiglia sono TUTTE nelle stesse condizioni.
Con tanto di cartelli "tutor", in mezzo a questo bailamme di limiti di velocità buttati a caso.
E ci si chiede "a che velocità lo imposto il cruise?!?"

Ah, e aspettate. La UE sta discutendo di questa roba qua:
Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. Si chiama Intelligent Speed Assistance ed è a tutti gli effetti un nuovo ADAS in grado di adattare la velocità della vettura a seconda del limite stabilito su una specifica via di comunicazione, rilevato attraverso il contributo congiunto dei dati GPS, della telecamera deputata a rilevare i cartelli stradali e del sistema di frenata d’emergenza.


Già adesso nelle città, ad ogni chiusino leggermente sfondato, veniva piazzato lì a caso un cartello 30km/h, come strategia difensiva e scarico di responsabilità.
Solo un demente può pensare che estendere e diffondere sta roba a membro di segugio possa avere un effetto reale sulla sicurezza stradale, senza che si metta mano a tutta una serie di interventi strutturali e infrastrutturali.


Un demente, oppure un pirla che, preso in castagna privo di argomentazioni, butta la palla in tribuna con i soliti toni da boomer.
"se la cerca"...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Hot

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
perché invece postare un lungo rettilineo a 50km/h cosa c'entra con il concetto di "città 30"?

non penso sia utile alla discussione sapere che i limiti vengono messi a "casaccio" in Italia.
Invece è utile un bel po'.

per ora le obiezioni sono:
- sono messih per fare cassah!!!1
Io non l'ho mai pensato con l'acca finale, quella te la sei inventata di sana pianta.

- non si può andare a 30km/h le marce non lo consentono e/o si consuma di più (ho fatto la prova con la Polo Diesel e non è vero)
Le marce lo consentono, ovviamente. E si consuma di più, perché il motore gira più volte per fare la stessa strada.
Spreca carburante. Convengono marcia lunga e giri bassi.

- e se metti i cartelli pericoloh dappertutto è come non metterli (cosa c'entra boh)
E ridai con le acca (l'ultima andava bene, però).
C'entra, perché i limiti devono adattarsi al singolo tratto di strada.

Se uno trova un 30, vuol dire che lì c'è qualche motivo per andare particolarmente piano. Se messa con criterio, una riduzione della velocità è un invito a fare attenzione.
Se è tutto a 30, compresa una quattro corsie diritta come mostrato in una foto poche ore fa, sembra solo una cosa messa a cazzo e la gente tende più facilmente a non prenderla sul serio. E' la storia di quello che gridava al lupo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mauro, non mettere in bocca (virtuale) agli altri cose che non hanno mai detto.
Ovvio che si può andare a 30 con un'auto, e non serve certo la tua prova. Ma questo non vuol dire che sia efficiente farlo.
Poi oh, di mio ho già spiegato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mauro, non mettere in bocca (virtuale) agli altri cose che non hanno mai detto.
Ovvio che si può andare a 30 con un'auto, e non serve certo la tua prova. Ma questo non vuol dire che sia efficiente farlo.
Poi oh, di mio ho già spiegato.
era il riassunto delle affermazioni fatte, non ho scritto che le hai fatte tu. vale anche per @valerio_vanni
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se uno trova un 30, vuol dire che lì c'è qualche motivo per andare particolarmente piano. Se messa con criterio, una riduzione della velocità è un invito a fare attenzione.
Se è tutto a 30, compresa una quattro corsie diritta come mostrato in una foto poche ore fa, sembra solo una cosa messa a cazzo e la gente tende più facilmente a non prenderla sul serio. E' la storia di quello che gridava al lupo.
non è un invito a fare attenzione. è un modo per cui in caso di incidente il pedone /ciclista non muoia o abbia lesioni gravi.
la gente prende sul serio le cose quando vengono spiegate bene.
se ti stendono a 50 km/h praticamente sei morto, a 30 km/h hai solo il 10% di possibilità di morire.

non basta?


Pedoni-velocita-incidente-auto.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
non è un invito a fare attenzione. è un modo per cui in caso di incidente il pedone /ciclista non muoia o abbia lesioni gravi.
la gente prende sul serio le cose quando vengono spiegate bene.
se ti stendono a 50 km/h praticamente sei morto, a 30 km/h hai solo il 10% di possibilità di morire.

non basta?


Pedoni-velocita-incidente-auto.jpg
No, non basta.
Perché (a parte i tempi da reazione considerati, più da ubriaco che da sobrio) bisogna vedere la strada. Se ha spazi per i pedoni, se c'è visibilità etc.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
Dato che in queste discussioni del bar si litiga tutto il tempo e non si risolve mai niente, cambio un attimo discorso rimanendo nell'ambito della viabilità urbana.

C'è qualcuno di Rimini? Quali sono i parcheggi gratuiti più vicini al centro o ai quartieri sud (rivazzurra, miramare etc)?
Considerando di poter continuare con la bici pieghevole.
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.570
31.815
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dato che in queste discussioni del bar si litiga tutto il tempo e non si risolve mai niente, cambio un attimo discorso rimanendo nell'ambito della viabilità urbana.

C'è qualcuno di Rimini? Quali sono i parcheggi gratuiti più vicini al centro o ai quartieri sud (rivazzurra, miramare etc)?
Considerando di poter continuare con la bici pieghevole.
Vediamo se conosce anche Rimini o abita in tutta Italia , ti dirà sicuramente via e civico:-)
Si scherza ne :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo