Non ho pubblicato a caso.
Abbiamo preso una multa dalla PS di Rocca Pia.
Andavamo a 56km/h REALI, 60km/h di tachimetro, su quel rettilineo. RETTILINEO.
Velox presidiato, pensavo ci fermassero se avessimo sforato.
Esattamente QUI, in questa direzione, siamo stati "fotografati", il velox era nel park della casetta.
Al mio compagno è venuto il dubbio, si è girato ed è tornato a chiedere.
"Ma potrei aver preso la multa?"
"Eh si, il limite è 50"
"Ma perchè?"
"Per gli animali"
"E' pieno giorno, è un rettilineo senza alberi e punti non visibili. Da dove vuole che arrivino?"
"E' per la sua sicurezza"
"Abito in Val di xxxx, coi boschi lungo la statale. Abbiamo 90km/h e un bel cartello con "attenzione agli animali". Non è sufficiente?"
"Ci sono state denunce"
"Quindi è uno scarico di responsabilità. Perchè non contestate subito?"
"Perchè la strumentazione non lo consente"
"Io sto andando su a BZ, mi arriverà fra 3 mesi una multa da una amena località che non mi ricorderò. Se ripasserò, farò lo stesso "errore". Non è prevenzione, non è sicurezza stradale, è una truffa"
"I limiti ci sono e vanno rispettati"
"Avete l'autorizzazione del prefetto per non contestare? Qui potete fermare in sicurezza. Ho fatto anche inversione a U senza problemi. Non potete elevare contravvenzioni senza contestazione."
"Non sono affari suoi. Se vuole può fare ricorso"
"Abito a BZ. Solo per depositare il ricorso dal giudice di pace, mi son già mangiato 10 volte l'importo della multa"
"Affari suoi"
40 euro li morti cani.
Bastardi.
Ci hanno caricato il minimo, giusto per non farci venire voglia di fare ricorso.
Vedremo col limite 30km/h generalizzato nei grandi centri cosa si inventeranno, i nostri baldi eroi della municipale.
Comunque non sei qui a discutere.
Sennò non saresti corso in rete a cercare argomenti per dare contro.
Avresti chiesto, cercato un dialogo.
Sei solo qui afare il tuttologo. E a spiegare ai bolognesi come si vive a Bologna.