Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Nella foto che hai postato non é soltato il limite dei 50 Km/h a stridere, ma anche la presenza della segnaletica orizzontale. Fare sorpassi andando a massimo 50 Km/h non mi é mai riuscito.
non ci sono trattori dalle tue parti? a me pare la classica strada di campagna... con la linea continua, codice alla mano, non potresti sorpassare.

però sicuramente hanno messo i 50km/h per fare cassa, garantito al 100% che non ci sono altre spiegazioni. ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ogni tanto faccio una capatina a Zurigo. il problema é che in Svizzera (non so quella italiana) hanno rispetto delle regole. Nelle zone a 30 non ho visto gente correre in auto.
Se guardi il programma svizzero che ho linkato, c'erano delle donne intervistate che si lamentavano che le auto in zona 30 andavano anche a 40 km/h... mi vien da ridere confrontando la nostra percezione di cosa è giusto.

siamo tutti pedoni, ciclisti e automobilisti, però l'anima che prevale è sempre quella dell'automobilista. salvo poi piangere il ciclista ucciso e chiedere magari l'ergastolo. povera italia come ti sei ridotta.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non ho pubblicato a caso.
Abbiamo preso una multa dalla PS di Rocca Pia.
Andavamo a 56km/h REALI, 60km/h di tachimetro, su quel rettilineo. RETTILINEO.
Velox presidiato, pensavo ci fermassero se avessimo sforato.
Esattamente QUI, in questa direzione, siamo stati "fotografati", il velox era nel park della casetta.
Vedi l'allegato 600070

Al mio compagno è venuto il dubbio, si è girato ed è tornato a chiedere.

"Ma potrei aver preso la multa?"
"Eh si, il limite è 50"
"Ma perchè?"
"Per gli animali"
"E' pieno giorno, è un rettilineo senza alberi e punti non visibili. Da dove vuole che arrivino?"
"E' per la sua sicurezza"
"Abito in Val di xxxx, coi boschi lungo la statale. Abbiamo 90km/h e un bel cartello con "attenzione agli animali". Non è sufficiente?"
"Ci sono state denunce"
"Quindi è uno scarico di responsabilità. Perchè non contestate subito?"
"Perchè la strumentazione non lo consente"
"Io sto andando su a BZ, mi arriverà fra 3 mesi una multa da una amena località che non mi ricorderò. Se ripasserò, farò lo stesso "errore". Non è prevenzione, non è sicurezza stradale, è una truffa"
"I limiti ci sono e vanno rispettati"
"Avete l'autorizzazione del prefetto per non contestare? Qui potete fermare in sicurezza. Ho fatto anche inversione a U senza problemi. Non potete elevare contravvenzioni senza contestazione."
"Non sono affari suoi. Se vuole può fare ricorso"
"Abito a BZ. Solo per depositare il ricorso dal giudice di pace, mi son già mangiato 10 volte l'importo della multa"
"Affari suoi"


40 euro li morti cani.
Bastardi.
Ci hanno caricato il minimo, giusto per non farci venire voglia di fare ricorso.
Vedremo col limite 30km/h generalizzato nei grandi centri cosa si inventeranno, i nostri baldi eroi della municipale.



Comunque non sei qui a discutere.
Sennò non saresti corso in rete a cercare argomenti per dare contro.
Avresti chiesto, cercato un dialogo.
Sei solo qui afare il tuttologo. E a spiegare ai bolognesi come si vive a Bologna.
Se ho riconosciuto la zona, mi sembra il Piano delle Cinquemiglia. In effetti é una delle strade più pericolose d'Abruzzo dove ogni anno muoiono diverse persone per incidente.
Va detto, però, che 56 Km/h sono eccessivi per elevare una multa in un posto dove davvero alcuni sfrecciano a 140-150 Km/h. Aggiungo inoltre che chiunque, per una multa del genere si arrabbierebbe molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marika.f

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se ho riconosciuto il posto della foto postata da @marika.f , non si tratta di una strada di campagna, ma di una strada statale.
E per fortuna li i trattori viaggiano sulle strade interpoderali.
ok, ci sta.

comunque se hanno messo il limite mi fa piacere aver saputo che non era per fare cassa, ma c'erano i presupposti di pericolosità del tratto.
alla fine è sempre così: sembra che lo Stato sia il nemico dei cittadini e qualsiasi provvedimento prenda sia contro i cittadini e non a loro favore. Questo è un andazzo che c'è in Italia da un bel pezzo, amplificato sicuramente da social e da internet.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In questo caso lo é.
@Pietro.68 ha centrato in pieno: in molti hanno chiesto adeguamenti, compresi gli enti locali (comuni e provincia de L'Aquila); la gestione é però dell'Anas, ossia dello stato e quella strada é inadeguata.
lo so che per quanto si faccia si può fare ben altro... però finché non si allarga la strada mettere i 50km/h mi pare la scelta più saggia.
almeno se uno ci passa a 100 km/h gli ritiri la patente.

Bisognerebbe avere un codice della strada meno tollerante, patente ritirata se superi di 20km/h il limite, allora potresti mettere tranquillamente la strada a 70km/h.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
Vorrei ricordare
Se ho riconosciuto la zona, mi sembra il Piano delle Cinquemiglia. In effetti é una delle strade più pericolose d'Abruzzo dove ogni anno muoiono diverse persone per incidente.
Va detto, però, che 56 Km/h sono eccessivi per elevare una multa in un posto dove davvero alcuni sfrecciano a 140-150 Km/h. Aggiungo inoltre che chiunque, per una multa del genere si arrabbierebbe molto.
Si riesce a capire chi muore? Quelli che fanno i 150, o quelli che fanno gli 80?
Io vedo spesso il meccanismo "ci sono degli incidenti -> abbassiamo il limite". Che spesso è una scelta populista, mirata a dire "facciamo qualcosa".
Invece bisogna vedere: se si schianta la gente che sta entro il limite, ha senso abbassare il limite. Se si schianta la gente che va oltre, no. Altrimenti si continua a abbassare il limite e a dire "non basta, mettiamo i 70" "non basta, mettiamo i 50", "non basta, mettiamo i 30".

Comunque il limite rappresenta, appunto, un limite. Non un'autorizzazione a tenere sempre quella velocità.

La strada non è tutta uguale, se c'è una curva cieca si rallenta perché manca la visibilità.
Hai paura che non la vedano? Metti delle bande rumorose. Ma non fanno cassa, meglio un velox dove si potrebbero fare i 90.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Vorrei ricordare

Si riesce a capire chi muore? Quelli che fanno i 150, o quelli che fanno gli 80?
Io vedo spesso il meccanismo "ci sono degli incidenti -> abbassiamo il limite". Che spesso è una scelta populista, mirata a dire "facciamo qualcosa".
Invece bisogna vedere: se si schianta la gente che sta entro il limite, ha senso abbassare il limite. Se si schianta la gente che va oltre, no. Altrimenti si continua a abbassare il limite e a dire "non basta, mettiamo i 70" "non basta, mettiamo i 50", "non basta, mettiamo i 30".

Comunque il limite rappresenta, appunto, un limite. Non un'autorizzazione a tenere sempre quella velocità.

La strada non è tutta uguale, se c'è una curva cieca si rallenta perché manca la visibilità.
Hai paura che non la vedano? Metti delle bande rumorose. Ma non fanno cassa, meglio un velox dove si potrebbero fare i 90.
Gli incidenti mortali riguardano in genere coloro che conoscono poco la zona, di solito gente di passaggio che in effetti vanno a velocità folli. Molti altri incidenti fatali riguardano un numero notevole di camionisti.
Il Piano delle Cinquemiglia é disabitato, la strada é in quota, dritta e in piano, molto stretta, attraversata di continuo dai selvatici, perennemente esposta ai venti, in inverno innevata e ghiacciata, eppure é un'arteria importante per il collegamento tra l'Abruzzo, Napoli e i diversi siti industriali che attraversa.
Diciamo che questa strada in inverno é sempre pericolosa a qualsiasi velocità, in estate il limite dei 70 Km/h li potrebbe consentire benissimo (70 e non 90 per i rischi accentuati dal vento, dalla carreggiata stretta, dagli animali selvatici).

di seguito uno dei casi non proprio incoraggianti nei quali incorrerre con neve, ghiaccio e animali che lottano per la sopravvivenza....

 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
Il Piano delle Cinquemiglia é disabitato, la strada é in quota, dritta e in piano, molto stretta, attraversata di continuo dai selvatici, perennemente esposta ai venti, in inverno innevata e ghiacciata, eppure é un'arteria importante per il collegamento tra l'Abruzzo, Napoli e i diversi siti industriali che attraversa.
Diciamo che questa strada in inverno é sempre pericolosa a qualsiasi velocità, in estate il limite dei 70 Km/h li potrebbe consentire benissimo (70 e non 90 per i rischi accentuati dal vento, dalla carreggiata stretta, dagli animali selvatici).
Il limite non si può calcolare su neve e ghiaccio, qualunque strada da innevata o ghiacciata diventa percorribile solo a velocità molto basse.
Sulla carreggiata stretta non sono d'accordo, per lo meno in quel punto che è stato indicato. Ci si incrociano due mezzi pesanti senza necessità di alcuna precauzione.
Ci sono zone in cui è più stretta?

Sull'intensità del vento non mi pronuncio perché non ci sono mai stato. E' quello che crea problemi ai camion? Sicuramente lo sentono più delle macchine, in particolare i centinati e cabinati da vuoti.
Oppure si addormentano per la monotonia della strada?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il limite non si può calcolare su neve e ghiaccio, qualunque strada da innevata o ghiacciata diventa percorribile solo a velocità molto basse.
Sulla carreggiata stretta non sono d'accordo, per lo meno in quel punto che è stato indicato. Ci si incrociano due mezzi pesanti senza necessità di alcuna precauzione.
Ci sono zone in cui è più stretta?

Sull'intensità del vento non mi pronuncio perché non ci sono mai stato. E' quello che crea problemi ai camion? Sicuramente lo sentono più delle macchine, in particolare i centinati e cabinati da vuoti.
Oppure si addormentano per la monotonia della strada?
La strada non é proprio confortevole, si percepisce più larga per via degli spazi laterali molto ampi; il vento é una costante di questi altipiani, sono zone ventose e in alcuni momenti della giornata il vento forte si fa sentire, ma é incostante.
Giustamente neve e ghiaccio non determinano i limiti, ma, come é possibile apprendere dalla cronaca locale, gli incidenti su questa strada si concentrano in inverno. Per i mezzi pesanti la causa principale é soprattutto il ghiaccio.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.668
1.985
0
Visita sito
La strada non é proprio confortevole, si percepisce più larga per via degli spazi laterali molto ampi;
In quell'immagine girandosi si vede un camion, che mi conferma l'impressione: due camion si incrociano senza la minima preoccupazione.
Ho provato a campionare un po' in giro, e per lo più l'ho trovata simile.

Un punto più stretto l'ho trovato qui:
Su un punto del genere concordo, l'incrocio tra due mezzi pesanti richiede un minimo di attenzione. Ma rimane tranquillo tra due macchine.

il vento é una costante di questi altipiani, sono zone ventose e in alcuni momenti della giornata il vento forte si fa sentire, ma é incostante.
Non ce l'hanno messo il cartello di pericolo? Hanno speso tutti i soldi nei cartelli 50? ;-)
Per quanto ho visto io io vento può sorprendere solo alle uscite delle gallerie o da qualche terrapieno / muraglione laterale etc, difficile che si formi di punto in bianco.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In quell'immagine girandosi si vede un camion, che mi conferma l'impressione: due camion si incrociano senza la minima preoccupazione.
Ho provato a campionare un po' in giro, e per lo più l'ho trovata simile.

Un punto più stretto l'ho trovato qui:
Su un punto del genere concordo, l'incrocio tra due mezzi pesanti richiede un minimo di attenzione. Ma rimane tranquillo tra due macchine.


Non ce l'hanno messo il cartello di pericolo? Hanno speso tutti i soldi nei cartelli 50? ;-)
Per quanto ho visto io io vento può sorprendere solo alle uscite delle gallerie o da qualche terrapieno / muraglione laterale etc, difficile che si formi di punto in bianco.
Li c'é tutta la segnaletica triangolare che vuoi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Pensa che in Svizzera discutono se mettere le strade a scorrimento da 50km/h a 30km/h.
Nel servizio della trasmissione Patti Chiari hanno fatto un esperimento e visto che tra 50 e 30 km/h i tempi di percorrenza sono pressoché uguali.
Hanno reinventato la fisica o hanno chiesto un parere a RFI?
Tra 30 e 50 km/h i tempi di percorrenza NON sono uguali ma uno quasi il doppio dell'altro.
Ovviamente questo non vale se si considera la media, ma solo in caso di spostamenti molto brevi e/o su tratte già lente di suo la riduzione da 50 a 30 non ha alcun impatto. In tutti gli altri ce l'ha.
Bella poi la tipa svizzera che vede le auto che vanno a 40, ha il telelaser negli occhi? :mrgreen:


Ma mica il limite lo mettono per ridurre i consumi, lo mettono per aumentare la sicurezza
Ovviamente. Però è chi lo mette che ciancia, non si sa se in buona (leggasi ignoranza) o cattiva fede, di riduzione dei consumi...
 
  • Haha
Reactions: orso2020
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo