• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
sono curioso di sapere cosa ne penseranno i bolognesi e cosa ne pensano a Olbia e Cesena già "città 30",
sono bolognese e ciclista. Inoltre vivo in centro da un annetto, ma prima vivevo fuori e venivo in centro in macchina per lavoro.

I 30 non li osserva nessuno. Le strade sino piene di semafori, i 30 semplicemente allungano il tempo tra una sosta semaforica e l'altra.
Quanto alle opere accessorie, bologna e' citta' medioevale, con strade strette. Non c'e' spazio per corsie dedicate e separate per bici e co.
Sintetizzando, mi sembra una misura adatta a chi vive in centro e si sposta a piedi come me. Cioe' a chi non ne ha bisogno.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
quindi i semafori non sono sincronizzati suppongo...
ma è così anche fuori dal centro storico? perché è tutta la città con il limite a 30km/h tranne le vie di scorrimento che sono a 50km/h.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma va. Il grosso dei turisti la bici difficilmente la prende (non siamo sulle alpi a fare il giro del laghetto o della ciclabile di valle ad ammirare le violette), non parliamo poi del monopattino, con il quale probabilmente riuscirebbe ad uccidersi da solo prima ancora di partire.
E per carità, è qualche anno che non passo da Bologna ma l'ultima volta che sono andato in centro (a mangiare...) non mi sono sentito terribilmente minacciato da orde di automobilisti impazzititi pronti a stirarmi.
 
Reactions: orso2020

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Però sapessi quanto è rilassante passeggiare per Parigi, per Barcellona o a Berlino...
 
Reactions: orso2020

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Però sapessi quanto è rilassante passeggiare per Parigi, per Barcellona o a Berlino...
Anche per bologna.
In quasi tutto il centro ci sono i portici per i pedoni
Non hai problemi di traffico e si gira agevolmente a piedi.
Coloro che vivono in centro se ne fregano dei 30 o dei 50. Vanno a piedi oppure in bici.

Chi viene da fuori - come facevo io fino alla scorsa estate - ha i 30 come ultimo problema.

Il primo problema è la mancanza di parcheggi a prezzi umani (se lavori in centro, o ti comperi un posto auto o giri come una trottola). Io vivevo fuori, e per risolvere il problema senza impazzire avevo comperato un posto auto vicino all'ufficio.

Il secondo è la mancanza di parcheggi coperti per le bici (bella la bici zuppa in pieno inverno ....!), e l'assoluta insicurezza di ritrovarle dopo che la hai legate (siamo città universitaria, indovinate chi sono i naturali clienti dei ladri di bici ?).
Quindi trenino + bici non si può fare, o meglio: d'inverno è parecchio difficoltoso.

Il terzo è la mancanza di decentramento.
E' tutto in centro.
Io lavoro con la giustizia, gli uffici sono tutti in centro. Impossibile parcheggiare. Torme di legali e impiegati vi migrano ogni mattina, ed emigrano la sera.
C'era un posto, appena fuori. Parcheggi, affitti inferiori per gli studi, agevolmente raggiungibile. Subito cassato per un palazzo di giustizia dalla disposizione interna incomprensibile.
Gli altri fanno le città giudiziarie in periferia. Noi che siamo fighi anche no.

Il quarto è che tutte le metropoli hanno una metro. Da noi nulla, con la scusa degli scavi archeologici. Come se milano o roma non fossero anche loro abitati dal millenni.

E quindi la città vive sull'asse definito dalla via emilia romana, che è larga come una statale a due corsie con le macchine parcheggiate ai lati. Una statale per mezzo milione di persone. E ci hanno ricavato anche la corsia per le bici, che sono 4 segni tracciati a terra in cui rischi costantemente di essere stirato perchè giocoforza li dividi coi bus e le macchine.

Ripeto: i 30 sono la soluzione di chi non deve trasferirsi in centro ogni mattina. per gli altri suona come una presa per i fondelli.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Anche per bologna.
In quasi tutto il centro ci sono i portici.
Non hai problemi di traffico e si gira agevolmente a piedi.
Coloro che vivono in centro se ne fregano dei 30 o dei 50.
Vanno a piedi oppure in bici.
sì ok, ma Bologna è ai primi posti nelle città metropolitane come tassi di incidenti per 1000 abitanti... qualcosa bisognerà pur fare.
e città 30 si estende a tutta la città non solo al centro storico.



Mi sembra di capire che i bolognesi non sono poi così d'accordo...aspettiamo magari qualcuno di Olbia o di Cesena?

Anche di Zurigo o di Parigi.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Alè.
Abbiamo avuto la testimonianza diretta di un bolognese.

Ripeto: i 30 sono la soluzione di chi non deve trasferirsi in centro ogni mattina. per gli altri suona come una presa per i fondelli.

Ma no, evidentemente lui ha una percezione "sbagliata".
Ora gli spieghiamo noi come stanno le cose...
 
Reactions: Hot

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Tu salti di palo in frasca con cose che centrano poco.

Vuoi diminuire gli incidenti ? Non succedera' coi 30 all'ora e i continui stop and go che provocano (perche' i semafori non scompaiono mica....).

Io dal 2006 al 2022 sono venuto in macchina da castenaso a bologna centro 5 o 6 giorni la settimana (Una dozzina di km andare e altrettanti a tornare, 1 ora e mezza al giorno)

Perche' venivo in macchina ?
Perche' non ci sono alternative praticabili e compatibili con il lavoro (quello con orari veri, non dalle 9 alle 14).

Perche' ho dovuto comperare un posto auto per farlo ? Perche' non ci sono parcheggi pubblici che non costino un rene, e per strada non puoi lasciarla, non c'e' spazio.

Perche' mi sono trasferito in centro ? Perche' mi ero rotto di passare un sacco di tempo in macchina.

La soluzione non sono le sciocchezze tipo i 30.

La soluzione e' la metropolitana, come in ogni altra citta' con forti afflussi da fuori. Perche' bologna citta' ha perso 100000 persone negli ultimi 20 anni, ma per finta. Semplicemente si sono trasferite nei paesini del circondario (castenaso, casalecchio, san lazzaro, granarolo....), e ora fanno tutte avanti e indietro.
Ai 30 ? Figuriamoci. E quali vigili dovrebbero vigilare ? Quelli che non ci sono ?

Io mi chiedo se chi concepisce 'sta roba ha mai fatto il pendolare un giorno in vita sua.

Nb: da ragazzo ho passato alcuni periodi a sucy en brie, banlieue di parigi. Prendevi la metro lasciando la macchina al terminale e arrivavi a chatelet-les halles, in pieno centro, da dove potevi prendere ogni altra linea e poi ti muovevi a piedi.
Era decenni fa, non ieri.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da bolognese:
- Bologna ha un problema di traffico? Sì. Lo risolverà il limite dei 30? No, perché siamo un popolo di incivili, senza rispetto degli uni verso gli altri; le pseudo ciclabili sono spesso utilizzate dagli automobilisti come corsia di sosta.
- Aiuterà a ridurre gli incidenti mortali? Probabilmente sì.
Bologna, per come è strutturata, può diventare una città "ciclabile"? Ni. Il centro storico non ha fisicamente spazio per creare ciclabili; fuori porta si potrebbero fare, in alcune zone, ma facendo investimenti e non dipingendo a caso segnaletica orizzontale, che spesso, se seguita, ti porta a sbattere contro pensiline delle fermate dell'autobus o palo della luce, o svaniscono di colpo.
Il problema dell'automobilista che vede il problema dei 30 mi lascia un po' perplesso, invece: la difficoltà è non riuscire a stare entro tale limite, perchè bisogna correre a salvare il mondo? Da San Lazzaro a Borgo Panigale sono una ventina di chilometri; il perditempo, non saprei quantificarlo ma non credo cambierà di troppo la percorrenza tra semafori e traffico, almeno nelle fasce orarie lavorative.
Credo che il limite dei 30 vado affiancato ad un rafforzamento del trasporto pubblico come quantità e, magari, offrendo un servizio 24h/24h, oltre ad investimenti per sicurezza con infrastrutture e controlli.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
bè non è che siccome siamo un popolo di incivili non bisogna fare niente.
Sul resto hai ragione, se leggi il progetto "città 30" trovi tutte queste cose che hai elencato.
è stato promesso che non sarà solo un mettere il limite a 30, nei prossimi mesi vediamo che succede, poi abbiamo più di un bolognese che ci terrà aggiornati. grazie
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tu salti di palo in frasca con cose che centrano poco.
cioè? come mai gli incidenti centrebbero poco? se le zone 30 servono proprio a rendere più sicure le strade e più inclusive? non capisco.

per il resto, se leggi le intenzioni di "città 30" trovi tutte le spiegazioni ai tuoi dubbi. ne stiamo parlando da inizio thread.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo