Da noi non esiste la democrazia diretta, tutti i provvedimenti vengono calati dall'alto.
Però è dal basso che viene richiesta più sicurezza e più inclusività e i politici fanno bene a dare ascolto al popolo e non solo agli automobilisti.
anche perché poi tutti a piangere l'ennesimo pedone o ciclista ucciso in strada...
Vado a lavorare tutti i giorni in bici.
Dare ascolto ai ciclisti è fare le ciclabili, tenerle sgombre (dalla neve per noi, dalla monnezza per voi) e in ordine.
Fare gli attraversamenti pedonali, con le isole, i lampioni funzionanti, e le telecamere di sorveglianza. E mettendoci a spot, a sorpresa, i vigili a sorvegliare e multare.
Calati dall'alto nel senso che ad una richiesta "non fateci arrotare e respirare catrame" hanno risposto non nel modo migliore nell'ottica del risultato, ma nel modo meno invasivo dal punto di vista del consenso e dell'impegno economico per l'amministrazione.
e comunque il tachimetro è lì ad indicare la velocità... è un attimo che ti distrai e passi da 50 a 55 km/h...
quindi il problema non è il limite di velocità ma l'attenzione che uno ci mette nella guida
Fare i 30km/h su una auto moderna non è semplice. Che tu sia in 2° o in 3°, sei in un regime molto pronto, soprattutto se l'auto è diesel.
Per cui basta sfiorare il gas per arrivare ai 40km/h.
Non parliamo in moto, dove per fare i 30 bisogna di fatto stare in 1°.
E a quelle velocità la percezione è tale che non distingui ad occhio 30 da 40.
Davvero la visione di "sicurezza" che si persegue è quella di gente con gli occhi incollati sul tachimetro e non sulla strada, terrorizzati di sforare i 34.99999999 km/h, laddove gli spazi di arresto tra 30 e 40 km/h variano si e no di 0.3m?
In Francia e Svizzera non ho mai visto un velox in zona 30km/h e ho sempre interpretato l'indicazione come un generico "vai piano che saltano fuori i bambini a tradimento".
Ed è quello che vogliono gli amministratori. Che guidi prudentemente ad una velocità che permetta spazi di arresto brevi, compatibili con un sedime occupato da pedoni, con numerose intersezioni e accessi.
Chissene se sono 25,30 o 35km/h... Certamente non sono 50km/h. Ma la sanzione parte da 36 (30-5km/h di tolleranza).
Da cui: ben venga un velox che sanzioni le velocità mediate su un tratto e non la istantanea per trovare le condotte pericolose.
E si, esistono.