Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Visto che non è possibile azzerare gli incidenti, quale sarebbe un numero accettabile?
Impossibile dirlo, visto che rispetto a un determinato numero ne esiste sempre uno inferiore.
Per tendere allo zero bisognerebbe fisicamente impedire alla gente di girare con un mezzo privato.
E anche in quel caso gli incidenti non sarebbero nulli, perchè anche i mezzi pubblici possono essere coinvolti (magari investendo i pedoni). E allora per ridurli ulteriormente bisognerebbe togliere anche i mezzi pubblici....quindi si innescherebbe una spirale dalla quale non si esce più. Questo per dire che il concetto di "riduzione del rischio" ha in ultima analisi un carattere essenzialmente politico: controllare (e possibilmente limitare) i movimenti delle persone. Questo è.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Visto che non è possibile azzerare gli incidenti, quale sarebbe un numero accettabile?
Impossibile dirlo, visto che rispetto a un determinato numero ne esiste sempre uno inferiore.
Per tendere allo zero bisognerebbe fisicamente impedire alla gente di girare con un mezzo privato.
E anche in quel caso gli incidenti non sarebbero nulli, perchè anche i mezzi pubblici possono essere coinvolti (magari investendo i pedoni). E allora per ridurli ulteriormente bisognerebbe togliere anche i mezzi pubblici....quindi si innescherebbe una spirale dalla quale non si esce più. Questo per dire che il concetto di "riduzione del rischio" ha in ultima analisi un carattere essenzialmente politico: controllare (e possibilmente limitare) i movimenti delle persone. Questo è.
Aò, ma che stai dì?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.475
4.828
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ricordo che non stiamo parlando di utopie ma di misure che altrove funzionano benissimo da diversi decenni.
Ho avuto poco fa una discussione con mio cognato, sosteneva (tra le altre) che con le nostre macchine non si può andare a 30 all'ora e che si rovinano, allora l'ho caricato in macchina e portato ai 30 (che nel mio strumento sono i 34) e in terza si è a 1400 giri di motore, vorrei sapere cosa si rovina, se non chi sta ad ascoltare simili scemenze.
Oggi c'ho provato anche io, stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni, tratti a 50km. e tratti a 30km. orari circa 3 km con una pendenza media del 3%. Scendendo sono riuscito a stare nel limite di 30 facendo diventare rossi i dischi freno, oggi ho provato a salire. A 1400 giri in terza marcia non sono riuscito a scendere sotto i 43km. orari, a 1000 giri ho fatto il minimo di 37kmh :nunsacci: Risultato finale, su strada ben tenuta con marciapiede, nessun pedone sopra, nessun ciclista su strada nessun incrocio a raso, li di pericoloso ci potrebbe essere, nel periodo scolastico l'ingresso dell'asilo che stranamente è nel tratto 50km. orari:nunsacci: ho creato una coda di una decina di macchine, ho preso qualche vaffanculo e uno, giustamente con gli zebedei pieni mi ha sorpassato, ok, in sicurezza ma poteva succedere che mi sorpassasse, rimanendo nel limita di 50 in maniera non troppo sicura creando magari un incidente.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi c'ho provato anche io, stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni, tratti a 50km. e tratti a 30km. orari circa 3 km con una pendenza media del 3%. Scendendo sono riuscito a stare nel limite di 30 facendo diventare rossi i dischi freno, oggi ho provato a salire. A 1400 giri in terza marcia non sono riuscito a scendere sotto i 43km. orari, a 1000 giri ho fatto il minimo di 37kmh :nunsacci: Risultato finale, su strada ben tenuta con marciapiede, nessun pedone sopra, nessun ciclista su strada nessun incrocio a raso, li di pericoloso ci potrebbe essere, nel periodo scolastico l'ingresso dell'asilo che stranamente è nel tratto 50km. orari:nunsacci: ho creato una coda di una decina di macchine, ho preso qualche vaffanculo e uno, giustamente con gli zebedei pieni mi ha sorpassato, ok, in sicurezza ma poteva succedere che mi sorpassasse, rimanendo nel limita di 50 in maniera non troppo sicura creando magari un incidente.
i 30 all'ora hanno senso solo al centro del centro del centro abitato, ma appena esci di 10 metri da quella zona diventano insostenibili.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non per voler fare il gradasso. io ho unam mercedes GLC220. diesel 2000 da 190 cavalli e cambio automatico. fare i 30 per me è quasi impossibile e volendo mi tocca stare con gli occhi sul cruscotto e non sulla strada. tornato dalle vacanze visto che sono di bologna sono andato una sera in centro (io abito in un paese subito limitrofo dove si gira ancora "normale"). ho passato 5 minuti a imprecare contro quelli davanti. finchè mia moglie no mi ha detto... guarda che fanno i 30... ah vero :-( ...

ieri mattina ho portato mio figlio piccolo alla settimana scout. portati noi genitori perchè il pulllman li non arriva. 5 km finali di strada ghiaiata di montagna. con tornanti e qualche sasso... andando piano facevo i 25kmh...
però il comune ha dato l'ok per l'installazione di 5 nuovi autovelox nei tratti rettilieni di strade a discreto flusso e discreta portata (anche 2 corsie). ma la deciosone non è stata presa per fare cassa ma per la sicurezza...
secondo me la sicurezza la si farebbe assumendo qualche pattuglia di polizia che fermi chi guida di merd* e chi chatta mentre va in macchina.
non facendo multe a raffica. se voi sonoscete qualcuno che sia stato mulktato perchè al cellulare in auto avete fatto 6 all'enalotto secondo me...

detto poi che continuo a ripetere che questa delibera andava attivata solo all'interno delle mura cittadine e volendo qualche strada particolare...
tutta la città non ha alcun senso...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se non avete una automobile adatta a girare in città non è colpa della collettività. La prossima la sceglierete tenendo conto anche del fatto che in città si va a 30km/h. Non si può rinunciare a regole di buon senso perché qualcuno fatica ad adeguarsi.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Oggi c'ho provato anche io, stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni, tratti a 50km. e tratti a 30km. orari circa 3 km con una pendenza media del 3%. Scendendo sono riuscito a stare nel limite di 30 facendo diventare rossi i dischi freno, oggi ho provato a salire. A 1400 giri in terza marcia non sono riuscito a scendere sotto i 43km. orari, a 1000 giri ho fatto il minimo di 37kmh :nunsacci: Risultato finale, su strada ben tenuta con marciapiede, nessun pedone sopra, nessun ciclista su strada nessun incrocio a raso, li di pericoloso ci potrebbe essere, nel periodo scolastico l'ingresso dell'asilo che stranamente è nel tratto 50km. orari:nunsacci: ho creato una coda di una decina di macchine, ho preso qualche vaffanculo e uno, giustamente con gli zebedei pieni mi ha sorpassato, ok, in sicurezza ma poteva succedere che mi sorpassasse, rimanendo nel limita di 50 in maniera non troppo sicura creando magari un incidente.
che auto hai? la coda l'hai creata nella zona 30? allora non era una coda, erano auto incolonnate.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
secondo me la sicurezza la si farebbe assumendo qualche pattuglia di polizia che fermi chi guida di merd* e chi chatta mentre va in macchina.
non facendo multe a raffica. se voi sonoscete qualcuno che sia stato mulktato perchè al cellulare in auto avete fatto 6 all'enalotto secondo me...
una cosa non esclude l'altra. neanche chi corre viene multato mai... o meglio a campione, almeno da me, sono anni che non vedo pattuglie sulle vie ad alto scorrimento...
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Se non avete una automobile adatta a girare in città non è colpa della collettività. La prossima la sceglierete tenendo conto anche del fatto che in città si va a 30km/h. Non si può rinunciare a regole di buon senso perché qualcuno fatica ad adeguarsi.
Anni fa ho preso una audi A4 SW. Per ragioni di lavoro facevo dei km fitti, spesso in autostrada, e una macchina affidabile è una polizza assicurativa sulla vita.

Dici che dovevo comperare una smart prevedendo che alcuni anni dopo qualcuno si sarebbe inventato i 30 allora sull'intera città ?

NB: non è colpa della collettività. La collettività bolognese è graniticamente contraria ai 30 all'ora.

E infatti, se solo giri per la città, non li rispetta nessuno. Anche perchè sono quasi impossibili da tenere. Con la A4 in modalità cambio automatico, in piano, faccio i 30/h a 1000 rpm. Per raggiungerli devo premere il pedale del gas impercettibilmente, altrimenti vado oltre.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Anni fa ho preso una audi A4 SW. Per ragioni di lavoro facevo dei km fitti, spesso in autostrada, e una macchina affidabile è una polizza assicurativa sulla vita.

Dici che dovevo comperare una smart prevedendo che alcuni anni dopo qualcuno si sarebbe inventato i 30 allora sull'intera città ?

NB: non è colpa della collettività. La collettività bolognese è graniticamente contraria ai 30 all'ora.

E infatti, se solo giri per la città, non li rispetta nessuno. Anche perchè sono quasi impossibili da tenere. Con la A4 in modalità cambio automatico, in piano, faccio i 30/h a 1000 rpm. Per raggiungerli devo premere il pedale del gas impercettibilmente, altrimenti vado oltre.
non hai il limitatore di velocità?

qua in Friuli la collettività è graniticamente contraria a dover guidare sobria... che facciamo? innalziamo i mg/ litro in maniera da far rientrare un po' tutti?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
una cosa non esclude l'altra. neanche chi corre viene multato mai... o meglio a campione, almeno da me, sono anni che non vedo pattuglie sulle vie ad alto scorrimento...
se riempi di autovelox la città. la polizia non serve... migliori i guidatori NO. fai multe... a secchiate...
come del resto riempire la città di telecamere non è come assumere della polizia. forse si arresti il colpevole... dopo...
prima però ti ha svaligiato casa o rapinato in strada il figlio o la moglie.
secondo me è il concetto di base l'errore... e ripeto fino alla morte io sarei stato favorevole o meglio non scandalizzato i 30 dentro le mura cittadine...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Insomma in una zona dove il traffico veicolare dovrebbe essere non dico chiuso ma quasi ;-)

Le situazioni sono molto varie, non solo per il tipo di strada ma anche per il momento.
Stamattina in una strada c'era uno che non faceva sicuramente i 30, eppure andava troppo forte.
Era urbana, in leggera curva, le macchine parcheggiate su entrambi i lati e bisognava concordare lo scambio di precedenze.
In pratica, lì erano giusti i 10-15.

Non so perché, ma qualcuno che dice "quel limite è eccessivo" sembra quasi sottintendere che il limite costituisce un'autorizzazione a tenerlo.
No, quello è solo il limite massimo. Le singole situazioni possono richiedere velocità più basse.

Che so: il mio paese è tutto ai 50 (parlo del centro abitato). Ci sono però dei punti in cui fare i 30 è pericoloso, la velocità di sicurezza è più bassa. Cosa si mette, tutto il paese a 10?
Ci mettiamo tutto il sistema solare?

Più in generale: ci sono delle zone "30" che ha senso fare a 30? Sì.
Ma sono una piccola parte, perché limitare tutte le altre?

Oggi c'ho provato anche io, stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni, tratti a 50km. e tratti a 30km. orari circa 3 km con una pendenza media del 3%. Scendendo sono riuscito a stare nel limite di 30 facendo diventare rossi i dischi freno
Eh la madonna! (come diceva Pozzetto)
I dischi rossi al 3%?
Hai montato quelli della bici?

Su questo discorso non concordo, colla macchina si tengono tutte le velocità che si vogliono. In salita come in discesa.
Sicuramente consumando e inquinando di più, al calare della velocità e delle marce.

Per me la zona 30 è una cagata galattica per il fatto che viene estesa all'800% della zona in cui ha senso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
se riempi di autovelox la città. la polizia non serve... migliori i guidatori NO. fai multe... a secchiate...
come del resto riempire la città di telecamere non è come assumere della polizia. forse si arresti il colpevole... dopo...
prima però ti ha svaligiato casa o rapinato in strada il figlio o la moglie.
secondo me è il concetto di base l'errore... e ripeto fino alla morte io sarei stato favorevole o meglio non scandalizzato i 30 dentro le mura cittadine...
i velox, almeno che non sia cambiata la normativa, devono essere presidiati in città.

ma è un falso problema, visto che:

Per fare rispettare i 30 chilometri orari sono previste diverse soluzioni e la sensibilizzazione di tutta la comunità.
Oltre alla posa di una segnaletica chiara e adeguata sul nuovo limite di velocità, realizzeremo diversi interventi fisici che incoraggeranno a rispettare i 30 chilometri orari. Le misure prevedono la creazione di strade più strette, dossi e dissuasori di velocità, rialzi della pavimentazione stradale in prossimità degli attraversamenti e altre migliorie.
Soprattutto nella fase iniziale sono previsti controlli puntuali della Polizia Locale. L’installazione di nuovi autovelox è invece prevista solo nelle strade a 50 km/h.


le mura comprendono tutte quelle zone frequentate da pedoni e ciclisti.
non penso che la vita di un pedone in una zona residenziale fuori dalle mura valga meno... anzi, nei centri storici di solito già si va piano per la loro conformazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
155
110
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
forse quelli di 4ruote sono male informati o sono in malafede, ma basta leggere il sito di Bologna Città 30 per togliersi i dubbi.

il primo vantaggio è la sicurezza stradale, e voglio vedere chi è in grado di confutare con prove questa tesi.


per il resto dei dubbi di 4ruote ci sono le faq.

Se ti informi meglio, tutti gli incidenti occorsi a Bologna in cui ci sono stati feriti e vittime investiti da mezzi a motore gli stessi andavano a ben più di 50vKm/h. Ora, puoi mettere anche i limiti a 5 Km/h, ma se i controlli li fai per due mesi per fare cassa e poi non li fai più (come avviene ora), continueranno ad esserci piloti da F1 che in centro sfrecceranno agli 80 Km/h e sui viali anche a 150 Km/h. Con buona pace dei pesci che abboccano all'amo di "Bologna città a misura di bici".
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
155
110
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
se riempi di autovelox la città. la polizia non serve... migliori i guidatori NO. fai multe... a secchiate...
come del resto riempire la città di telecamere non è come assumere della polizia. forse si arresti il colpevole... dopo...
prima però ti ha svaligiato casa o rapinato in strada il figlio o la moglie.
secondo me è il concetto di base l'errore... e ripeto fino alla morte io sarei stato favorevole o meglio non scandalizzato i 30 dentro le mura cittadine...
Dentro le mura cittadine sono d'accordo, d'altronde vorrei vederti andare a più di 25 Km/h che so, anche in via Marconi che è bella larga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo