Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se ti informi meglio, tutti gli incidenti occorsi a Bologna in cui ci sono stati feriti e vittime investiti da mezzi a motore gli stessi andavano a ben più di 50vKm/h. Ora, puoi mettere anche i limiti a 5 Km/h, ma se i controlli li fai per due mesi per fare cassa e poi non li fai più (come avviene ora), continueranno ad esserci piloti da F1 che in centro sfrecceranno agli 80 Km/h e sui viali anche a 150 Km/h. Con buona pace dei pesci che abboccano all'amo di "Bologna città a misura di bici".
può darsi, ma siccome sono il solito diffidente, hai delle statistiche sulle velocità degli incidenti mortali, particolare con pedoni investiti?
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
153
108
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
può darsi, ma siccome sono il solito diffidente, hai delle statistiche sulle velocità degli incidenti mortali, particolare con pedoni investiti?
Purtroppo non posso recuperare tutti gli articoli, ma non erano 50Km/h, addirittura su via del terrapieno uno è andato dritto alla rotonda e l'auto ha preso il volo, direi che non faceva nè i 50 nè i 100, ma pare andasse 160. Fortuna si sia sfracassato da solo.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
153
108
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Solo per aggiornarvi sulle vicissitudini dei 30 Km/h: ormai li faccio tranquillamente impostando il cruise control o lo speed limiter: e niente, mi superano a destra, a sinistra e se avessero le ali anche da sopra. Sono più i rischi di incidenti che ho visto fin'ora rispetto alle note positive della sicurezza. E ho rischiato di investire due ciclisti che mi hanno superato e tagliato la strada, andavano almeno ai 40, e fortuna ho pure il brake assistant. La prossima volta se avrò un passeggero in auto provvederò a fargli fare dei filmati.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Solo per aggiornarvi sulle vicissitudini dei 30 Km/h: ormai li faccio tranquillamente impostando il cruise control o lo speed limiter: e niente, mi superano a destra, a sinistra e se avessero le ali anche da sopra. Sono più i rischi di incidenti che ho visto fin'ora rispetto alle note positive della sicurezza. E ho rischiato di investire due ciclisti che mi hanno superato e tagliato la strada, andavano almeno ai 40, e fortuna ho pure il brake assistant. La prossima volta se avrò un passeggero in auto provvederò a fargli fare dei filmati.
io nelle zone 30 imposto a 40km/h... 5km/h sono dati dallo scarto dello strumento che segna di più, altri 5 per poter accelerare se serve.
come a tutti gli automobilisti anche a me da fastidio essere superato, però cerco di prenderla più con filosofia. almeno vado piano per non superare i limiti e non perché devo finire di leggere il messaggio su whatsapp...
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
153
108
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
io nelle zone 30 imposto a 40km/h... 5km/h sono dati dallo scarto dello strumento che segna di più, altri 5 per poter accelerare se serve.
come a tutti gli automobilisti anche a me da fastidio essere superato, però cerco di prenderla più con filosofia. almeno vado piano per non superare i limiti e non perché devo finire di leggere il messaggio su whatsapp...
A me non infastidisce il fatto che mi superino, sarei infastidito se quello che mi supera facesse un incidente causato appunto dal suo sorpasso. So che non ne avrei colpa, ma comunque mi darebbe fastidio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Purtroppo non posso recuperare tutti gli articoli, ma non erano 50Km/h, addirittura su via del terrapieno uno è andato dritto alla rotonda e l'auto ha preso il volo, direi che non faceva nè i 50 nè i 100, ma pare andasse 160. Fortuna si sia sfracassato da solo.
con gli aneddoti non si va da nessuna parte, servono le statistiche.

poi gli interventi non si limiteranno al nuovo limite ma dovrebbero comprendere modifiche e dissuasori per rallentare effettivamente il traffico. Il folle che fa i 160 continuerà ad essere folle, ma se i normali automobilisti saranno portati ad andare più lenti i risultati si vedranno nelle statistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
153
108
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
con gli aneddoti non si va da nessuna parte, servono le statistiche.

poi gli interventi non si limiteranno al nuovo limite ma dovrebbero comprendere modifiche e dissuasori per rallentare effettivamente il traffico. Il folle che fa i 160 continuerà ad essere folle, ma se i normali automobilisti saranno portati ad andare più lenti i risultati si vedranno nelle statistiche.
Non è un aneddoto, basta andare a cercare su google gli incidenti a Bologna e verificare che in buona parte sono dovuti alle alte velocità. 50 Km/h non mi sembra sian un "alta velocità".
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ullallà
...ma forse non ho capito bene
io sono una persona paziente, se mi dici cosa non hai capito cerco di spiegarmi meglio... :°°(:

Non è un aneddoto, basta andare a cercare su google gli incidenti a Bologna e verificare che in buona parte sono dovuti alle alte velocità. 50 Km/h non mi sembra sian un "alta velocità".
a 50 km/h un pedone ha scarse possibilità di sopravvivere.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non è un aneddoto, basta andare a cercare su google gli incidenti a Bologna e verificare che in buona parte sono dovuti alle alte velocità. 50 Km/h non mi sembra sian un "alta velocità".
ho provato ad andare su google ma non trovo "che in buona parte sono dovuti alle alte velocità", di solito scrivono che "Al momento la dinamica è al vaglio delle autorità"... magari sono io che non so cercare...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io sono una persona paziente, se mi dici cosa non hai capito cerco di spiegarmi meglio...
Da quanto hai scritto deduco che se il limite è 30 imposti il cruise control a 40, 5 in più per considerare l'errore segnato dal tachimetro, altri 5 per poter accelerare se serve (?), ma se se è già impostato a 40 e acceleri ulteriormente vai a più di 40
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da quanto hai scritto deduco che se il limite è 30 imposti il cruise control a 40, 5 in più per considerare l'errore segnato dal tachimetro, altri 5 per poter accelerare se serve (?), ma se se è già impostato a 40 e acceleri ulteriormente vai a più di 40
devo essermi spiegato male io... 30km/h limite + 5 km/h scarto + 5 km/h accelerazione... = 40km/h
questo vuol dire che cerco di andare a 35km/h di tachimetro ma in alcuni punti posso andare a 40km/h...
dici che sono troppo spericolato?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.053
29.674
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da quanto hai scritto deduco che se il limite è 30 imposti il cruise control a 40, 5 in più per considerare l'errore segnato dal tachimetro, altri 5 per poter accelerare se serve (?), ma se se è già impostato a 40 e acceleri ulteriormente vai a più di 40
I tachimetri non sbagliano di 5 orari quando si va piano tipo a 30 , magari a 100 orari cannano di 5 km , quindi fa il fuorilegge volutamente il pazzo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
devo essermi spiegato male io... 30km/h limite + 5 km/h scarto + 5 km/h accelerazione... = 40km/h
questo vuol dire che cerco di andare a 35km/h di tachimetro ma in alcuni punti posso andare a 40km/h...
dici che sono troppo spericolato?
Ora è più chiaro.
No non dico che sei spericolato se il limite è 30 ma ci sono le condizioni per andare in sicurezza a 40; analogamente se il limite è 50 ma non ci sono condizioni di sicurezza, esempio auto parcheggiate ai lati, uscite da passi carrabili ci si adegua andando più piano.
Il limite dovrebbe dare indicazioni sulla velocità massima di sicurezza, mettere ovunque il limite a 30 potrebbe addirittura indurre a non valutare correttamente le zone più pericolose
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
I tachimetri non sbagliano di 5 orari quando si va piano tipo a 30 , magari a 100 orari cannano di 5 km , quindi fa il fuorilegge volutamente il pazzo
I tachimetri per legge non devono indicare una velocità inferiore a quella reale, i moderni tachimetri segnano poco di più della velocità effettiva, per questo per dare una multa si considerano 4 Km orari in più rispetto al limite
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mettere ovunque il limite a 30 potrebbe addirittura indurre a non valutare correttamente le zone più pericolose
Sì vabbè, ma le cercate proprio tutte le scuse per non accettare questo limite 30.

Vi risulta così difficile immaginare che se il limite è 30 gli automobilisti in media vadano più lenti che se il limite fosse 50? E non nella prima settimana magari, ma in un tempo un po' più lungo? Perché è questo il punto e l'obiettivo.

Davvero non trovo un motivo serio per dire no, amzi non c'è un motivo serio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.053
29.674
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I tachimetri per legge non devono indicare una velocità inferiore a quella reale, i moderni tachimetri segnano poco di più della velocità effettiva, per questo per dare una multa si considerano 4 Km orari in più rispetto al limite
Si sì ma a 30 orari non sgarrano 5 km a 30 mi sa che sono perfetti e se imposti 35 prendi la multa
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ora è più chiaro.
No non dico che sei spericolato se il limite è 30 ma ci sono le condizioni per andare in sicurezza a 40; analogamente se il limite è 50 ma non ci sono condizioni di sicurezza, esempio auto parcheggiate ai lati, uscite da passi carrabili ci si adegua andando più piano.
Il limite dovrebbe dare indicazioni sulla velocità massima di sicurezza, mettere ovunque il limite a 30 potrebbe addirittura indurre a non valutare correttamente le zone più pericolose
lapalissiano! ma se il ragionamento vale per il limite dei 50km/h vale anche per gli altri limiti, compreso quello dei 30km/h. o no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo