Ricordo che non stiamo parlando di utopie ma di misure che altrove funzionano benissimo da diversi decenni.
Ho avuto poco fa una discussione con mio cognato, sosteneva (tra le altre) che con le nostre macchine non si può andare a 30 all'ora e che si rovinano, allora l'ho caricato in macchina e portato ai 30 (che nel mio strumento sono i 34) e in terza si è a 1400 giri di motore, vorrei sapere cosa si rovina, se non chi sta ad ascoltare simili scemenze.
Il mio messaggio era ironico.
L'iniziativa mi lascia perplesso, ma non sono contrario a priori e non prendo posizione.
Attendo di vedere i risvolti futuri.
Personalmente, quando vado in macchina, valuto costantemente quale sia la velocità da tenere per garantire un alto livello di sicurezza, per me e per gli altri.
Infatti, a volte, mi capita di procedere più piano dei limiti imposti, se la situazione lo richiede (poca visibilità, presenza di persone a margine della strada, fondi sdrucciolevoli, etc...).
Altre invece, mi capita di sforare i limiti, come, per esempio, nei tratti rettilinei in autostrada, di notte, senza traffico.
Ad ogni modo, ogni iniziativa va realizzata con intelligenza, valutando molteplici profili.
Spero che anche in Italia si raggiungano i risultati positivi, che avete detto hanno già raggiunto alcuni paesi esteri.
PS: una cosa che mi fa molto incazzare sono i "fenomeni" che fanno i piloti nei parcheggi dei centri commerciali, o delle aree di sosta.
A quelli leverei subito la patente, per principio!