Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da 30 a 50 non stai correndo affatto però.

la letalità di un incidente a 50 km/h e molto più alta che a 30 km/h.
a 30 km/h è come cadere dal primo piano di un edificio, a 50 km/h dal terzo piano, capirai quanti sopravvivono e a che prezzo cadendo da un'altezza simile.

Sul correre è relativo. Neanche a 100km/h se sei in autostrada.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Intanto a Lugano...

I benefici delle zone con moderazione del traffico a 30/20 km/h sono i seguenti:
• aumento della sicurezza della circolazione, grazie alla riduzione del numero di incidenti e dei movimenti veicolari impropri;
• riduzione della gravità degli incidenti, grazie alla velocità d’urto inferiore;
• miglioramento della qualità di vita, grazie alla riduzione delle emissioni moleste (rumore e inquinamento atmosferico);
• alleggerimento dei quartieri dal traffico parassitario di transito;
• recupero di spazi urbani pregiati, grazie alla riduzione delle superfici riservate al traffico e alla convivenza dei diversi utenti sullo stesso spazio;
• attenuazione della differenza di velocità tra biciclette e automobili.


 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.610
1.100
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Città Bologna o città Milano cosa dovrebbero dire? Che è negativo il 30? Sono di parte. Punto. A Parigi questa cosa nn è andata più in porto, eppure è noto che sia una delle città più ostili alle auto. È tutta una cosa ideologica. Come le Bev. Sempre se sapete cosa siano le Bev. È tutta una ideologia contro le auto. Mascherata da intervento pro pedoni o ciclisti. Poi, come sempre, ognuno è libero di credere e pensare ciò che più
piace... come quelle persone che credono che le Bev siano green ..che siano l unico modo x salvare la Terra. Tutta fuffa. Tutta ideologia. Nulla di scientifico. E soprattutto, imposta.cosa gravissima. Se ritrovo un articolo sui 30 Ve lo posto
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Città Bologna o città Milano cosa dovrebbero dire? Che è negativo il 30? Sono di parte. Punto. A Parigi questa cosa nn è andata più in porto, eppure è noto che sia una delle città più ostili alle auto. È tutta una cosa ideologica. Come le Bev. Sempre se sapete cosa siano le Bev. È tutta una ideologia contro le auto. Mascherata da intervento pro pedoni o ciclisti. Poi, come sempre, ognuno è libero di credere e pensare ciò che più
piace... come quelle persone che credono che le Bev siano green ..che siano l unico modo x salvare la Terra. Tutta fuffa. Tutta ideologia. Nulla di scientifico. E soprattutto, imposta.cosa gravissima. Se ritrovo un articolo sui 30 Ve lo posto
Mai capitato di pedalare in Belgio o Paesi Bassi o Germania o Svizzera o Austria? Lì è tutta ideologia o hanno messo in pratica una diversa mobilità più a misura di pedoni e ciclisti?
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.150
5.259
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E sempre che si non incappi in qualche ubriaco o drogato o disadattato alla guida, come ha evidenziato la cronaca recente
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Hot

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Comunque, per andare a trenta all'ora, per forza che la gente dovrà assumere qualche forma di narcotico.... :pirletto::-|
Ricordo che non stiamo parlando di utopie ma di misure che altrove funzionano benissimo da diversi decenni.
Ho avuto poco fa una discussione con mio cognato, sosteneva (tra le altre) che con le nostre macchine non si può andare a 30 all'ora e che si rovinano, allora l'ho caricato in macchina e portato ai 30 (che nel mio strumento sono i 34) e in terza si è a 1400 giri di motore, vorrei sapere cosa si rovina, se non chi sta ad ascoltare simili scemenze.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ricordo che non stiamo parlando di utopie ma di misure che altrove funzionano benissimo da diversi decenni.
Ho avuto poco fa una discussione con mio cognato, sosteneva (tra le altre) che con le nostre macchine non si può andare a 30 all'ora e che si rovinano, allora l'ho caricato in macchina e portato ai 30 (che nel mio strumento sono i 34) e in terza si è a 1400 giri di motore, vorrei sapere cosa si rovina, se non chi sta ad ascoltare simili scemenze.
complimenti per la pazienza. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.731
2.465
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ricordo che non stiamo parlando di utopie ma di misure che altrove funzionano benissimo da diversi decenni.
Ho avuto poco fa una discussione con mio cognato, sosteneva (tra le altre) che con le nostre macchine non si può andare a 30 all'ora e che si rovinano, allora l'ho caricato in macchina e portato ai 30 (che nel mio strumento sono i 34) e in terza si è a 1400 giri di motore, vorrei sapere cosa si rovina, se non chi sta ad ascoltare simili scemenze.
Il mio messaggio era ironico.
L'iniziativa mi lascia perplesso, ma non sono contrario a priori e non prendo posizione.
Attendo di vedere i risvolti futuri.

Personalmente, quando vado in macchina, valuto costantemente quale sia la velocità da tenere per garantire un alto livello di sicurezza, per me e per gli altri.

Infatti, a volte, mi capita di procedere più piano dei limiti imposti, se la situazione lo richiede (poca visibilità, presenza di persone a margine della strada, fondi sdrucciolevoli, etc...).
Altre invece, mi capita di sforare i limiti, come, per esempio, nei tratti rettilinei in autostrada, di notte, senza traffico.

Ad ogni modo, ogni iniziativa va realizzata con intelligenza, valutando molteplici profili.
Spero che anche in Italia si raggiungano i risultati positivi, che avete detto hanno già raggiunto alcuni paesi esteri.

PS: una cosa che mi fa molto incazzare sono i "fenomeni" che fanno i piloti nei parcheggi dei centri commerciali, o delle aree di sosta.
A quelli leverei subito la patente, per principio!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and MauroPS

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.475
4.828
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Personalmente, quando vado in macchina, valuto costantemente quale sia la velocità da tenere per garantire un alto livello di sicurezza, per me e per gli altri.

Infatti, a volte, mi capita di procedere più piano dei limiti imposti, se la situazione lo richiede (poca visibilità, presenza di persone a margine della strada, fondi sdrucciolevoli, etc...).
Altre invece, mi capita di sforare i limiti, come, per esempio, nei tratti rettilinei in autostrada, di notte, senza traffico.
Che più o meno è quello che facciamo tutti o quasi...;-)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.731
2.465
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Che più o meno è quello che facciamo tutti o quasi...;-)
Ma nessuno lo dice....
O, meglio, pare che alcuni non commettano mai infrazioni e facciano affidamento ai limiti di velocità come ad un dogma teologico.

Poi, in realtà, quando vado in giro in macchina, mi capita spesso di vedere degli imbranati che non rallentano quando dovrebbero, perché tanto i limiti in quel tratto lo permettono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo