Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per quelli che "i nordici rispettano il CdS" (video vecchio ma esplicativo).....295kmh sulla statale:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Omar di Felice sull'argomento:

Per chi non ha Facebook:
Viaggio costantemente all’estero dall’inizio degli anni ‘2000 (e il più delle volte in bici) e la velocità con cui sto vedendo cambiare il volto delle città europee è inversamente proporzionale all’immobilismo di quelle italiane.

Prima che qualcuno si agiti con la solita affermazione su “beh ma sei in nord Europa, troppo diverso da noi…” vi chiarisco un concetto: le immagini si riferiscono a città francesi, nostri cugini “mediterranei” che, esattamente come gli spagnoli, lavorano su mobilità e sicurezza stradale da anni.

Partiamo da un concetto: la CITTÀ DEVE TORNARE A ESSERE A MISURA D’UOMO.

E prima che vi sprechiate a dire “eh ma hai fatto un esempio di città diversa dalle nostre per grandezza etc” vi dico che ciò accade in città medio-piccole come Grenoble, medie come Lione o metropoli come Parigi. Il modello è scalato e rapportato ad ogni realtà! (Più in generale in Europa funziona così dal piccolo villaggio alla grande capitale senza eccezioni)

La prima immagine parla chiaro: il simbolo scelto è una BICICLETTA posta davanti ad una automobile.

Questa è la barriera mentale da superare. Quella barriera senza cui non smetteremo di pensare agli spazi come esclusiva delle automobili.

Qui trovate alcuni esempi di:

- SENSI UNICI in cui le biciclette possono circolare in doppio senso: la strada è dei più deboli e i più “grandi” devono andare così piano e stare così attenti da dover decidere, a un certo punto, di cambiare mezzo di trasporto.

- PARCHEGGI: vengono tolti per far spazio a dehor e aree pedonali. E per quelli che “se mi levi i parcheggi la mia attività commerciale ne risente” vi prego di andare a leggere gli studi. Tutte le città pedonali hanno visto incrementare i profitti dei negozianti! Semplicemente perché in città a misura d’uomo le persone passeggiano in relax, si fermano, comprano, dialogano, “vivono” la città in ogni senso.

- DIVIETO DI SORPASSO: per quelli che “toglietevi che siete di intralcio” non solo il metro e mezzo è inserito in cds ma, in alcune strade e’ tassativamente VIETATO sorpassare.

- CORSIE AUTO RIDOTTE: gli spazi sono di pedoni ciclisti e utenti leggeri. In auto devi avere meno spazio. Sei il più inquinante, il più ingombrante, il più pericoloso, ergo devi essere ridimensionato.

- VELOCITÀ 20/30: mentre in italia dibattiamo dei “limiti per fare cassa” (la baggianata dell’italiano medio insofferente alle regole) nelle città del mondo intero le auto vengono obbligate a procedere a passo d’uomo. E non c’è discussione in merito: a 20-30 km/h un investimento di pedone o ciclista può ancora risultare non letale. Oltre questo limite si uccide o si offende gravemente. È un dato, non una chiacchiera becera da bar.

Potrei continuare con questa lista all’infinito, e non mi interessa istituire una discussione in merito: qui non c’è nulla di cui discutere, non ci sono opinioni diverse da rispettare.

È ora che vi mettiate in testa che non siamo tutti uguali in strada e che il rispetto non è simmetricamente reciproco ma deve partire dalle categorie pesanti verso quelle più leggere. Io in bicicletta o a piedi devo avere spazi e libertà di azione maggiore, così come le mie tutele e i diritti devono essere maggiori.

Io, utente leggero, se mi colpisci, muoio in strada.

Qui l’unico rispetto che bisognerebbe iniziare ad avere è quello per la vita altrui.

Poter esprimere l’idea che si debba usare la strada come una pista di formula uno e che le città siano preda del traffico veicolare non è democrazia ma stupidità atavica.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sottoscrivo punto per punto.
e se Spagna e Francia ce l'hanno fatta a sconfiggere la chiusura mentale della maggioranza delle persone, ci riusciremo pure noi.

tra l'altro finalmente mi è arrivata la full hybrid. si ricarica sia frenando che decelerando... in modalità "B" con il pedale dell'acceleratore si può sia accelerare premendolo e sia frenare alzando il piede. sotto i 50 km/h funziona spesso in elettrico, al semaforo si spegne e riparte in elettrico.
è la mobilità del futuro e immagino che una elettrica debba essere ancora più comoda da utilizzare in città.

Ma mentre nel resto dell'europa civilizzata le immatricolazioni delle auto elettriche hanno superato quelle diesel, qua c'è ancora chi fa la guerra alle auto elettriche per fare campagna elettorale permanente.

Ma ce la faremo.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è la mobilità del futuro e immagino che una elettrica debba essere ancora più comoda da utilizzare in città.

Ma mentre nel resto dell'europa civilizzata le immatricolazioni delle auto elettriche hanno superato quelle diesel, qua c'è ancora chi fa la guerra alle auto elettriche per fare campagna elettorale permanente.

Ma ce la faremo.
in Italia hanno sempre riscosso grande successo (di pubblico) le battaglie di retroguardia. siamo specializzati.

contro le auto elettriche, contro i diritti civili, contro le tecnologie alimentari, contro l'intelligenza artificiale, contro l'immigrazione. Mettiti contro al nuovo che avanza e avrai grande seguito (anche elettorale naturalmente).

e quindi arriviamo sempre tardi. ma arriviamo, perchè puoi essere contro quanto vuoi ma il progresso non lo fermi mica.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.614
1.100
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Cosa inutile il limite di 30. Tutta ideologia. Non c'è nessuna volontà di favorire pedoni o ciclisti. Basta leggere Quattroruote....
 
  • Haha
Reactions: Ivo

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
in Italia hanno sempre riscosso grande successo (di pubblico) le battaglie di retroguardia. siamo specializzati.

contro le auto elettriche, contro i diritti civili, contro le tecnologie alimentari, contro l'intelligenza artificiale, contro l'immigrazione. Mettiti contro al nuovo che avanza e avrai grande seguito (anche elettorale naturalmente).

e quindi arriviamo sempre tardi. ma arriviamo, perchè puoi essere contro quanto vuoi ma il progresso non lo fermi mica.
e poi tutti a stracciarsi le vesti quando un ciclista ci rimette la vita... ipocriti!


Cosa inutile il limite di 30. Tutta ideologia. Non c'è nessuna volontà di favorire pedoni o ciclisti. Basta leggere Quattroruote....
Su "duegambe" invece cosa scrivono?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Beh, è l.unico giornale obiettivo su tutto. Poi se nn lo hai mai letto è altro discorso sai?
ho dato un'occhiata veloce, ci sono dozzine di articoli sui limiti a 30km/h.
tu che li hai letti potresti farmi un riassunto delle criticità esposte da 4ruote?

e che altre soluzioni propongono per salvare la vita di pedoni e ciclisti?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Siamo fantastici, ci lamentiamo di tutto in continuazione che nulla funziona e che nessuno fa nulla per cambiare poi, se per caso c'è qualcuno che appena ci prova, tutti contro.
Meritiamo l'estinzione.:razz:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.614
1.100
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ho dato un'occhiata veloce, ci sono dozzine di articoli sui limiti a 30km/h.
tu che li hai letti potresti farmi un riassunto delle criticità esposte da 4ruote?

e che altre soluzioni propongono per salvare la vita di pedoni e ciclisti?
Andando a stringere molto...il limite dei 30 lo stanno mettendo x l inquinamento, e nn x salvare ciclisti e pedoni. E dove ci saranno i 30 al 99% ci saranno i Velox... tutto x fare cassa. X l inquinamento è ideologia pura xké il limite nn abbatte le emissioni. Il male del mondo nn è L automobile, l inquinamento nn è colpa delle auto come qualcuno vuole farci credere. Imponendoci, e dico imponendoci e nn farci scegliere che auto usare. Ai limiti dei 30 andrebbero affiancate le piste ciclabili. Ma nn promiscue. Devono essere separate dalle corsie dedicate alle auto e moto e ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Andando a stringere molto...il limite dei 30 lo stanno mettendo x l inquinamento, e nn x salvare ciclisti e pedoni. E dove ci saranno i 30 al 99% ci saranno i Velox... tutto x fare cassa. X l inquinamento è ideologia pura xké il limite nn abbatte le emissioni. Il male del mondo nn è L automobile, l inquinamento nn è colpa delle auto come qualcuno vuole farci credere. Imponendoci, e dico imponendoci e nn farci scegliere che auto usare. Ai limiti dei 30 andrebbero affiancate le piste ciclabili. Ma nn promiscue. Devono essere separate dalle corsie dedicate alle auto e moto e ecc ecc.
forse quelli di 4ruote sono male informati o sono in malafede, ma basta leggere il sito di Bologna Città 30 per togliersi i dubbi.

il primo vantaggio è la sicurezza stradale, e voglio vedere chi è in grado di confutare con prove questa tesi.


per il resto dei dubbi di 4ruote ci sono le faq.

 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Andando a stringere molto...il limite dei 30 lo stanno mettendo x l inquinamento, e nn x salvare ciclisti e pedoni.
questo mi sembra difficile da sostenere.
Nella homepage di Bologna Città 30 il tema inquinamento non è neanche menzionato.
E poi da anni (decenni) ci sono zone 30 dove l'inquinamento non è mai stato considerato un problema, mentre la sicurezza sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and MauroPS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.180
29.823
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Andando a stringere molto...il limite dei 30 lo stanno mettendo x l inquinamento, e nn x salvare ciclisti e pedoni. E dove ci saranno i 30 al 99% ci saranno i Velox... tutto x fare cassa. X l inquinamento è ideologia pura xké il limite nn abbatte le emissioni. Il male del mondo nn è L automobile, l inquinamento nn è colpa delle auto come qualcuno vuole farci credere. Imponendoci, e dico imponendoci e nn farci scegliere che auto usare. Ai limiti dei 30 andrebbero affiancate le piste ciclabili. Ma nn promiscue. Devono essere separate dalle corsie dedicate alle auto e moto e ecc ecc.
Utopie però….
La gente come sempre crede alle FAVOLE che ci raccontano ste idioti
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
aggiungo: questo è un classico esempio di argomento fantoccio
sto ancora aspettando qualcuno che mi spieghi perché Città 30, con le sue premesse, dovrebbe essere una cosa negativa... partendo dal presupposto che la vita umana è al primo posto nella scala dei valori e correre in auto invece no.

per un morto casuale vorrebbero sterminare tutti gli orsi in Trentino, invece per 2.875 morti sulla strada all'anno non serve fare niente...

(senza contare i 200.000 feriti)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.180
29.823
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sto ancora aspettando qualcuno che mi spieghi perché Città 30, con le sue premesse, dovrebbe essere una cosa negativa... partendo dal presupposto che la vita umana è al primo posto nella scala dei valori e correre in auto invece no.

per un morto casuale vorrebbero sterminare tutti gli orsi in Trentino, invece per 2.875 morti sulla strada all'anno non serve fare niente...

(senza contare i 200.000 feriti)
Da 30 a 50 non stai correndo affatto però.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo