Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Altro punto di vista in questo articolo .
l'articolo parte da un assunto errato, cioè che la sosta rappresenti sempre un ostacolo alla circolazione.

E' invece vero che il codice ti dice che il limite è dei 50, ma che tu devi tenere una condotta prudente, rallentando se necessario. Che è quello che fanno tutti, ma non quello previsto dalla riforma bologna30. Con bologna30, tu devi tenere i 30 anche se la strada è vuota ed indipendentemente dagli ostacoli.

Nel frattempo, gli abitanti della città dei tortellini se ne sbattono allegramente dei 30.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.989
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo vedo, così come se ce sbattevano, prima dei 50, e mi ci metto in mezzo anche io per quanto cerchi di rispettare i limiti.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Comunque l'incidente in Cadore ha una dinamica alquanto strana.
La conducente è risultata negativa ad alcol e droghe, non risulta che stesse usando il cellulare, il magistrato dice che l'atto è è probabilmente riconducibile ad un "attacco d'ira incontrollata" (causato non si sa bene da cosa). Infatti il magistrato intervistato dice che la conducente non aveva litigato con nessuno prima dell'incidente. La conducente è partita dopo aver riempito delle bottiglie d'acqua a una fontana, ha percorso un tratto della strada principale del paese, poi inspiegabilmente ha fatto una inversione a U e ha accelerato dirigendosi verso il centro del paese raggiungendo in poco tempo i 90kmh e su un rettilineo in cui non c'erano impedimenti alla visuale ha investito la famiglia che camminava sul marciapiede. Inoltre: nessun segno di frenata, nessun segno di sbandamento e nessun segno di manovra di evitamento.
 
Ultima modifica:

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Lo vedo, così come se ce sbattevano, prima dei 50, e mi ci metto in mezzo anche io per quanto cerchi di rispettare i limiti.
in tanti anni di pendolarame (Castenaso-centro e ritorno) non mi è mai capitato di fare o anche solo di vedere un incidente, a parte i SUV che nelle strade fuori bologna finivano nei fossi per il ghiaccio o la neve.

Anche come ciclista non ho mai avuto problemi. L'unico incidente che ho avuto è stato il capodanno 2021, mentre andavo a Bologna per il "giretto in bici" con gli amici dell'ultimo dell'anno. Stavolta il ghiaccio l'ho preso io. Scivolone bestia, pronto soccorso e casco distrutto.

Cmq, che le bici straccino tutti i semafori rossi possibili e immaginabili, è un fatto. I poveri rider, poi, debbono essere tutti daltonici. Del resto, se la strada è vuota, lo faccio pure io.

NB: non è vero, Sig. Vigile che leggi, è uno scherzone. Io in bici mi fermo al rosso anche alle 7 di mattina di domenica, quando la città dorme ancora e non c'è un cane in giro.

NNBB: Guccini, dopo aver fatto la prova, ha cambiato idea su città30:


NNNBBB: anche qualche esponente del partito di lepore esprime dubbi:


Interessante l'ipotesi menzionata nell'articolo che il piano sia basato sul falso presupposto di uno spostamento medio sui 3 km, come se tutti abitassero a ridosso del centro. Chi viene da san lazzaro e va in centro ne fa almeno il doppio. Chi va da borgo panigale al centro di più, almeno altrettanti - ma penso decisamente di più - chi va in centro da casalecchio. io che venivo da castenaso facevo non meno di 10 km ad andare e altrettanto tornare, sempre che prendessi la via corta ma trafficata.

Se così fosse, questi avrebbero basato i loro calcoli sulla cinta urbana, escludendo dall'analisi tutti i comuni della cintura dove sempre più spesso vivono le famiglie. Come lo so ? perchè lo dicono i flussi residenziali. La gente si trasferisce a vivere da Bologna ai comuni limitrofi perchè la qualità della vita è enormente migliore, i servizi pure, e le case costano meno.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.989
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
in tanti anni di pendolarame (Castenaso-centro e ritorno) non mi è mai capitato di fare o anche solo di vedere un incidente, a parte i SUV che nelle strade fuori bologna finivano nei fossi per il ghiaccio o la neve.

Anche come ciclista non ho mai avuto problemi. L'unico incidente che ho avuto è stato il capodanno 2021, mentre andavo a Bologna per il "giretto in bici" con gli amici dell'ultimo dell'anno. Stavolta il ghiaccio l'ho preso io. Scivolone bestia, pronto soccorso e casco distrutto.

Cmq, che le bici straccino tutti i semafori rossi possibili e immaginabili, è un fatto. I poveri rider, poi, debbono essere tutti daltonici. Del resto, se la strada è vuota, lo faccio pure io.

NB: non è vero, Sig. Vigile che leggi, è uno scherzone. Io in bici mi fermo al rosso anche alle 7 di mattina di domenica, quando la città dorme ancora e non c'è un cane in giro.

NNBB: Guccini, dopo aver fatto la prova, ha cambiato idea su città30:


NNNBBB: anche qualche esponente del partito di lepore esprime dubbi:


Interessante l'ipotesi menzionata nell'articolo che il piano sia basato sul falso presupposto di uno spostamento medio sui 3 km, come se tutti abitassero a ridosso del centro. Chi viene da san lazzaro e va in centro ne fa almeno il doppio. Chi va da borgo panigale al centro di più, almeno altrettanti - ma penso decisamente di più - chi va in centro da casalecchio. io che venivo da castenaso facevo non meno di 10 km ad andare e altrettanto tornare, sempre che prendessi la via corta ma trafficata.

Se così fosse, questi avrebbero basato i loro calcoli sulla cinta urbana, escludendo dall'analisi tutti i comuni della cintura dove sempre più spesso vivono le famiglie. Come lo so ? perchè lo dicono i flussi residenziali. La gente si trasferisce a vivere da Bologna ai comuni limitrofi perchè la qualità della vita è enormente migliore, i servizi pure, e le case costano meno.
Io da qualche anno mi sono spostato fuori Bologna (ho abitato per anni in centro e appena fuori porta) a Castel San Pietro Terme e faccio il pendolare su Bologna per lavoro, e di incidenti di auto che prendono contro sotto o bici ne ho visto più di uno. Sugli stradelli, a San Lazzaro, in centro, ecc...peccato non avere la dash cam sull'auto.
Una curiosità: quando sei in bici, la mattina, e stracci un rosso, esattamente quante ore minuti secondi guadagni sul tragitto che devi percorrere?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.482
4.845
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Forse sei troppo giovane per ricordare e magari io avrei potuto scrivere che era una citazione:
.
Min. 3:25.

:hail:
Se no ricordo male fine anni 80? Pensa che qualche imbecille che conosco lo faceva davvero (affittare una Ferrari) tutti morti de fame che facevano debiti per apparire stocassio il sabato sera :soffriba:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.482
4.845
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Due giorni fa entrando in un paese vicino al mio: 35 gradi, marciapiede alberato tutto a ombra, due signore anzianotte a piedi sull'altro lato, senza marciapiede al sole :nunsacci: a che serve andare a 30?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.180
29.824
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Due giorni fa entrando in un paese vicino al mio: 35 gradi, marciapiede alberato tutto a ombra, due signore anzianotte a piedi sull'altro lato, senza marciapiede al sole :nunsacci: a che serve andare a 30?
Ma se si devono e vogliono abbronzare non possono , il sole fa bene :-)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.482
4.845
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma @MauroPS che fine ha fatto? :nunsacci:
Sta correndo dietro all'orso con la macchina elettrica a 30 kmh. con la speranza che non ci siano alluvioni altrimenti vien via la vernice degli imbrattatori di opere d'arte sperando di non prendere un autovelox e pagare la multa in base al reddito. :nunsacci:
No scherzo, sta scrivendo poesie:))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo