[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Il tratto non impossibile ma di sicuro piuttosto impegnativo e poco ciclistico è quello dopo Forca Viola, sia se passi sul versante nord e vai al Lago di Pilato sia se sali in cresta.

L'alternativa non c'è, ossia è scendere e passare in basso sui piani di Castelluccio.

forca di Pala mi è altrettanto sconosciuta che forca di Pola... forse ho qualche lacuna :smile:
forca pala è poco più a sud-est di forca viola verso monte rotondo
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
stirner ha scritto:
Non c'è niente di impossibile ma ci sono tratti estremamente faticosi e, a giudizio di alcuni, poco remunerativi.

Il tratto da Calcara a sin sotto il Bicco, per esempio, non è certamente impossibile ma spingeresti in salita su uno stradone molto sassoso per molto tempo. Molti lo evitano anche in discesa;-)

Io, arrivato a Forca Viola, non me la sentirei di perdere ancora quota per scendere al Lago e poi risalire oltre lo Zilioli sino in cima alla vetta....ma questo non è certamente impossibile!!
Ti assicuro che anche se fai il giro da di là (creste redentore) faticherai abbastanza da ricordartene per qualche mese!! Se ti piacciono le discese tecniche, dal Redentore allo Zilioli ci sono dei tratti molto tosti ma in gran parte fattibili.

Ho un Garmin Vista e dei file plt, uso oziexplorer se mi dici il tuo formato provo a covertirli e te li mando via mail. Considerà che le mie tracce passano tutte per il Redentore e partono dal Cornaccione (Frontignano).

Ciao

Max

scusa non riesco trovare il passo del redentore e Zilioli dove sono + o -
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
bibbi ha scritto:
scusa non riesco trovare il passo del redentore e Zilioli dove sono + o -
il passo del redentore non lo conosco, il rif. zilioli si trova sotto il vettore. è un rifugetto (non gestito) che, a causa dell'inciviltà della gente che lo riempiva sempre di monnezza, è chiuso (le chiavi vanno chieste mi sembra al sottostante rif. dell'ANA). solo il locale invernale (spesso maleodorante e sporco) rimane aperto. Non c'è acqua (il trocco si trova, se non ricordo male, circa 100 mt. di dislivello + sotto), quindi serve solo come riparo in caso di maltempo o x chi vuol provare l'ebrezza di dormire in quota. Molto meglio scendere a forca di presta ed alloggiare al rifugio (gestito) dell'ANA.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ciao Ragazzi,
sono rientrato ieri da una 3 gg. sui Sibillini fantastica!
Volevo ringraziarvi per le info che mi avete dato in mp. per il giro del venerdì (rio sacro) che è andato bene anche se a casal Gasparri abbiamo penato un pò per trovare la traccia giusta.
La risalita poi da Fiastra a pian di pao non finiva più:OOO:
Sabato abbiamo fatto: passo cattivo-infernaccio-pintura di bolognola-fargno-val di panico.
Domenica l'anello attorno a Castelluccio.
Totale dei 3 giorni 150 km. con 4.700 metri di dislivello.
Bei posti, peaesaggi meravigliosi, tanta acqua, beati voi che li frequentate più spesso.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Buongiorno :-) Come è andato il we con la front in prestito? ;-)
lasciamo perdere..... la sfiga perseguita!
Siamo partiti da fiastra - monte coglia - rif. fargno: lauto pasto con affettati pecorino vinello rosso e penne ripassate in padella con erbette di montagna:magna: :magna: :magna: :magna: . fin quì, a parte il fondoschiena dolorante (...azz quant'è scomoda una front!!!!) tutto ok, non faceva neanche caldo, era nuvolo e tirava vento.
Poi l'odissea in discesa.... la strada x pintura è stata maciullata dalle valanghe, sassoni, massi dappertutto, poco prima della fonte una valanga molto sporca di terra ancora blocca tutta la strada, bici a spalla e si traversa sulla neve, fortunatamente scalinata e per niente scivolosa, causa il lerciume che la ricopre (e che ritarda lo scioglimento...). Si continua a fare lo slalom tra i massi e, dopo la fonte, una frana trascinata da un'altra valanga (alberi di traverso) costringe di traversare di nuovo bici a spalla. A pintura su asfalto (caldo....) fino al passo della maddalena, poi sterrato per i prati di ragnolo e discesa facile facile fino al bivio x monastero dove inizia una bella discesa per podalla.... La front buca 2 volte nel giro di 100 mt!!!!!!! su un tratto facilissimo :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
Dopo tante parolacce mi accorgo che il copertone dietro era consumato sul lato e si era formato un buco... GIRO FINITO! I miei amici (A PROPOSITO, C'ERA FRANCE1012, finalmente l'ho conosciuto!!!!) si sono goduti la discesa fino al lago ed io mi sono appennecato sotto una pianta x aspettare che mi recuperassero con la macchina.
Ho fatto tutta la fatica in salita, senza godermi la discesa!! :azz-se-m:
Meno male che non sono venuto al catria!!!
 

WilLupo

Biker assatanatus
kabar ha scritto:
Ciao Ragazzi,
sono rientrato ieri da una 3 gg. sui Sibillini fantastica!
Volevo ringraziarvi per le info che mi avete dato in mp. per il giro del venerdì (rio sacro) che è andato bene anche se a casal Gasparri abbiamo penato un pò per trovare la traccia giusta.
La risalita poi da Fiastra a pian di pao non finiva più:OOO:
Sabato abbiamo fatto: passo cattivo-infernaccio-pintura di bolognola-fargno-val di panico.
Domenica l'anello attorno a Castelluccio.
Totale dei 3 giorni 150 km. con 4.700 metri di dislivello.
Bei posti, peaesaggi meravigliosi, tanta acqua, beati voi che li frequentate più spesso.

complimenti, soprattutto per il giro di sabato :hail: ... dall'Infernaccio a Pintura è eterno :OOO:... non so proprio come ce l'avete fatta... col caldo che faceva poi :zapalott:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
kabar ha scritto:
Ciao Ragazzi,
sono rientrato ieri da una 3 gg. sui Sibillini fantastica!
Volevo ringraziarvi per le info che mi avete dato in mp. per il giro del venerdì (rio sacro) che è andato bene anche se a casal Gasparri abbiamo penato un pò per trovare la traccia giusta.
La risalita poi da Fiastra a pian di pao non finiva più:OOO:
Sabato abbiamo fatto: passo cattivo-infernaccio-pintura di bolognola-fargno-val di panico.
Domenica l'anello attorno a Castelluccio.
Totale dei 3 giorni 150 km. con 4.700 metri di dislivello.
Bei posti, peaesaggi meravigliosi, tanta acqua, beati voi che li frequentate più spesso.
Grandi!!!!! dopo rio sacro, il giro di sabato non lo farei neanche se me :-| tutta l'erba dell'Afghanistan.... Dopo l'infernaccio che percorso avete fatto? Tutto asfalto fino a capovalle e risalita pedalata oppure fino a madonna dell'ambro e poi a spinta? Nelle gole dell'infernaccio si passa bene o ci sono nevai?
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
lasciamo perdere..... la sfiga perseguita!
Siamo partiti da fiastra - monte coglia - rif. fargno: lauto pasto con affettati pecorino vinello rosso e penne ripassate in padella con erbette di montagna:magna: :magna: :magna: :magna: . fin quì, a parte il fondoschiena dolorante (...azz quant'è scomoda una front!!!!) tutto ok, non faceva neanche caldo, era nuvolo e tirava vento.
Poi l'odissea in discesa.... la strada x pintura è stata maciullata dalle valanghe, sassoni, massi dappertutto, poco prima della fonte una valanga molto sporca di terra ancora blocca tutta la strada, bici a spalla e si traversa sulla neve, fortunatamente scalinata e per niente scivolosa, causa il lerciume che la ricopre (e che ritarda lo scioglimento...). Si continua a fare lo slalom tra i massi e, dopo la fonte, una frana trascinata da un'altra valanga (alberi di traverso) costringe di traversare di nuovo bici a spalla. A pintura su asfalto (caldo....) fino al passo della maddalena, poi sterrato per i prati di ragnolo e discesa facile facile fino al bivio x monastero dove inizia una bella discesa per podalla.... La front buca 2 volte nel giro di 100 mt!!!!!!! su un tratto facilissimo :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
Dopo tante parolacce mi accorgo che il copertone dietro era consumato sul lato e si era formato un buco... GIRO FINITO! I miei amici (A PROPOSITO, C'ERA FRANCE1012, finalmente l'ho conosciuto!!!!) si sono goduti la discesa fino al lago ed io mi sono appennecato sotto una pianta x aspettare che mi recuperassero con la macchina.
Ho fatto tutta la fatica in salita, senza godermi la discesa!! :azz-se-m:
Meno male che non sono venuto al catria!!!

La strada del Fargno ad inizio stagione riserva sempre brutte sorprese :????: se la situazione è questa mi sà che quest'anno non la aprono :????:
Ma allora per poco non ti incorntri con Kabar?

Invece la discesa da Ragnolo ha dei tratti proprio carini! Certo che con le front in prestito... ;-)

Non siamo andati al Catria... una chicca dalle nostre parti, pure meglio del Catria, guarda il topic :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
La strada del Fargno ad inizio stagione riserva sempre brutte sorprese :????: se la situazione è questa mi sà che quest'anno non la aprono :????:
Ma allora per poco non ti incorntri con Kabar?

Invece la discesa da Ragnolo ha dei tratti proprio carini! Certo che con le front in prestito... ;-)

Non siamo andati al Catria... una chicca dalle nostre parti, pure meglio del Catria, guarda il topic :-)
Se non ci spendono un pò di soldini, la strada non la aprono, una ripulita non basta!. Con Kabar non potevamo incontrarci, il giro l'ho fatto domenica. Bello quel posto, dove si trova di preciso, sui castelli? E 'ste rumene come erano? ... :magna: ...slurp!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
lumerennù ha scritto:
Grandi!!!!! dopo rio sacro, il giro di sabato non lo farei neanche se me :-| tutta l'erba dell'Afghanistan.... Dopo l'infernaccio che percorso avete fatto? Tutto asfalto fino a capovalle e risalita pedalata oppure fino a madonna dell'ambro e poi a spinta? Nelle gole dell'infernaccio si passa bene o ci sono nevai?

Stasera guardo la cartina e domani te lo dico.
Nell'infernaccio ci si passa bene, proprio alla fine dove si guada c'è una lingua di neve bucata dal rio a mo di ponte che è spettacolare, peccato che la neve sia sporca e non rende bene l'effetto..
Proprio qui la nostra unica donna al seguito è caduta a metà del guado immergendosi completamente nell'acqua ghiacciata.:!:
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Se non ci spendono un pò di soldini, la strada non la aprono, una ripulita non basta!. Con Kabar non potevamo incontrarci, il giro l'ho fatto domenica. Bello quel posto, dove si trova di preciso, sui castelli? E 'ste rumene come erano? ... :magna: ...slurp!

Castelli un paio di :-x ... ma figurati, 1000 metri di QUELLA ROBA :balla-co:... Abbbbrruzzistan era :smile:

C'era un gruppo di bagnanti a prendere il sole ad una fonte ... tutte donne e dell'est europeo :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Castelli un paio di :-x ... ma figurati, 1000 metri di QUELLA ROBA :balla-co:... Abbbbrruzzistan era :smile:

C'era un gruppo di bagnanti a prendere il sole ad una fonte ... tutte donne e dell'est europeo :-)
Si ma abbbbbbruzzistan 'ndo? Velino? Gran sasso? maiella? altro?
e le donnine? vestite? ignude?:loll:
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Salve,
sabato ho fatto la discesa del Fargno e, visto lo stato, domenica ho riaperto il sentiero che passa sotto le Fraonare ora la discesa è perfetta:
fargno -panico - sentiero delle fraonare - la madonnella - castelfantellino -cimitero di ussita - ussita. Dal cimitero si scende proprio davanti all' ingresso e si sbuca davanti al cinema.

Ciao

Max
 

WilLupo

Biker assatanatus
stirner ha scritto:
Salve,
sabato ho fatto la discesa del Fargno e, visto lo stato, domenica ho riaperto il sentiero che passa sotto le Fraonare ora la discesa è perfetta:
fargno -panico - sentiero delle fraonare - la madonnella - castelfantellino -cimitero di ussita - ussita. Dal cimitero si scende proprio davanti all' ingresso e si sbuca davanti al cinema.

Ciao

Max

Spiegami un pò: sotto le sorgenti in val di Panico c'è ancora qualcosa di interessante da scendere fino ad Ussita? :nunsacci:

Dove si passa? Si trova facilmente?

Grazie! :-)
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Spiegami un pò: sotto le sorgenti in val di Panico c'è ancora qualcosa di interessante da scendere fino ad Ussita? :nunsacci:

Dove si passa? Si trova facilmente?

Grazie! :-)

Poco dopo la sorgente devi prendere a sx per una capannina dal tetto molto spiovente. In breve la carrareccia in leggera salita si stringe ed entra nella faggeta. Lì vedrai il mio lavoro ;-)
Segui sempre il sentiero sino a ritornare allo stradone, prendi a sx e tieni sempre la strada principale sino ad una bella maestà che ti ritroverai a sx. Qui devi prendere lo stradino che scende a dx (dalla parte opposta della maestà), c'è una sorta di protezione per non far passare moto ed animali. Scendi sino ad un gruppo di case, uno stradone che prenderai in discesa per poche decine di metri sino a trovarti una deviazione a dx protetta con una sbarra di metallo. Quest'ultimo sentiero ti porta dritta a Castelfantellino, qui prosegui dritta per la strada principale sino all'asfalto, vai avanti in salita (pochi metri...) ed aggiri il cimitero. In corrispondenza della fontanella scendi dritta (gradino) o eviti a dx. Passi davanti una casetta e scendi per un sentiero tecnico e divertente sino ad Ussita: si sbuca proprio dietro al cinema!!
Se unisci questo percorso alla discesa dalla forcella dell'Angagnola avrai un dislivello di oltre 1100mt coperto quasi completamente su single track!!

Ciao

Max
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
lumerennù ha scritto:
Dopo l'infernaccio che percorso avete fatto? Tutto asfalto fino a capovalle e risalita pedalata oppure fino a madonna dell'ambro e poi a spinta? Nelle gole dell'infernaccio si passa bene o ci sono nevai?

Allora ho controllato la cartine e il giro è questo:
prima di Montefortino abbiamo girato per Piedivalle ma poco prima abbiamo preso a dx per Capovalle-Casalicchio e Garulla seguendo l'Anello dei Sibillini.
Da qui la carrozzabile per Pintura di Bolognola.
Il tutto condito da un soffocante caldo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo