[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
stirner ha scritto:
Salve,
sabato ho fatto la discesa del Fargno e, visto lo stato, domenica ho riaperto il sentiero che passa sotto le Fraonare ora la discesa è perfetta:
fargno -panico - sentiero delle fraonare - la madonnella - castelfantellino -cimitero di ussita - ussita. Dal cimitero si scende proprio davanti all' ingresso e si sbuca davanti al cinema.

Ciao

Max

Non è ci siamo incontrati?
Se hai incrociato un gruppo di 40 persone io ero una di quelle!:-?
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
kabar ha scritto:
Non è ci siamo incontrati?
Se hai incrociato un gruppo di 40 persone io ero una di quelle!:-?

Si vi ho visto salire da Ussita, vi ho incontrato davanti alla Domus (Frontignano).
Sono passato con una Land Rover con "attaccata" una Scott Ransom.
Con voi, se non sbaglio, c'era Gaetano il mio vicino di casa a Frontignano.

Saluti

Max
 

WilLupo

Biker assatanatus
stirner ha scritto:
Poco dopo la sorgente devi prendere a sx per una capannina dal tetto molto spiovente. In breve la carrareccia in leggera salita si stringe ed entra nella faggeta. Lì vedrai il mio lavoro ;-)
Segui sempre il sentiero sino a ritornare allo stradone, prendi a sx e tieni sempre la strada principale sino ad una bella maestà che ti ritroverai a sx. Qui devi prendere lo stradino che scende a dx (dalla parte opposta della maestà), c'è una sorta di protezione per non far passare moto ed animali. Scendi sino ad un gruppo di case, uno stradone che prenderai in discesa per poche decine di metri sino a trovarti una deviazione a dx protetta con una sbarra di metallo. Quest'ultimo sentiero ti porta dritta a Castelfantellino, qui prosegui dritta per la strada principale sino all'asfalto, vai avanti in salita (pochi metri...) ed aggiri il cimitero. In corrispondenza della fontanella scendi dritta (gradino) o eviti a dx. Passi davanti una casetta e scendi per un sentiero tecnico e divertente sino ad Ussita: si sbuca proprio dietro al cinema!!
Se unisci questo percorso alla discesa dalla forcella dell'Angagnola avrai un dislivello di oltre 1100mt coperto quasi completamente su single track!!

Ciao

Max

Mhmmm :-) bello, grazie :-o

Mi devo stampare la tua descrizione considerata mia poca memoria! Lo proverò senzameno :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
kabar ha scritto:
Allora ho controllato la cartine e il giro è questo:
prima di Montefortino abbiamo girato per Piedivalle ma poco prima abbiamo preso a dx per Capovalle-Casalicchio e Garulla seguendo l'Anello dei Sibillini.
Da qui la carrozzabile per Pintura di Bolognola.
Il tutto condito da un soffocante caldo.
ho capito. c'erano anche due alternative, entrambe + faticose e visto che il giro è lungo, avete fatto il percorso + facile.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
kabar ha scritto:
39 per la verità, 36 noi (2 donne) più 3 locals.
In salita eravamo spalmati su alcuni kilometri.:-?
Alla faccia del c....zzo! Io per trovare qualcuno disposto a fare giri di escursionismo in montagna devo penare chissà quanto..... tutti XCisti al mio paese, la maggior parte dei quali non si schiodano dai soliti giretti lì intorno con pranzo a casa, se no le mogli :soffriba:
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Alla faccia del c....zzo! Io per trovare qualcuno disposto a fare giri di escursionismo in montagna devo penare chissà quanto..... tutti XCisti al mio paese, la maggior parte dei quali non si schiodano dai soliti giretti lì intorno con pranzo a casa, se no le mogli :soffriba:

40 persone su un giro del genere... pazzesco eh?!? :OOO:

Già mi ero stupita molto dei Sorci di Pesaro... ma questi non si regolano proprio :loll:
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Quelle "faccine" segnificano che erano "professioniste" del sado-maso?:soffriba: ;-) ;-) ;-)
La salita del m. alto si fa anche pedalando?

No, le sculacciate sono perchè tu ti interessi più alle bagnanti che alla discesa :smile: :smile: :smile:


Dunque, sì, la salita se po' fa' pedalando... un pò lunga ma penso che con una bici "quasi normale" non ci siano problemi. Dislivello totale superiore ai 1100 metri, considerando un pò di saliscendi.
Non ho controllato i km di asfalto, si tratta di una strada molto tranquilla (a parte l'attraversamento di un paesetto) e di sicuro piacevole da pedalare... anche se ripida. Poi inizia lo sterrato che è per la maggior parte pianeggante, con qualche discesa e risalita. Infine il tratto a spinta.... breve ma ripido, faticoso :zapalott:
Si può tagliare il breve pezzo finale fino in vetta.

Secondo me, specialmente con le bici pesanti, vale la pena fare comunque il riporto fino alla fine dell'asfalto (Prati S.Elia) e da lì pedalare. Noi eravamo partiti troppo tardi da casa e abbiamo tagliato pure un pò dello sterrato, anche perchè si trattava di una esplorazione, quindi era indispensabile avere un minimo di margine.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
No, le sculacciate sono perchè tu ti interessi più alle bagnanti che alla discesa :smile: :smile: :smile:
Eh Eh, sono ancora abbastanza giovincello da apprezzare tutte le "bellezze della natura"..... d'altra parte le "curve" e i "dossi" sono molto apprezzati nella discesa......:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

WilLupo ha scritto:
Dunque, sì, la salita se po' fa' pedalando... un pò lunga ma penso che con una bici "quasi normale" non ci siano problemi. Dislivello totale superiore ai 1100 metri, considerando un pò di saliscendi.
Non ho controllato i km di asfalto, si tratta di una strada molto tranquilla (a parte l'attraversamento di un paesetto) e di sicuro piacevole da pedalare... anche se ripida. Poi inizia lo sterrato che è per la maggior parte pianeggante, con qualche discesa e risalita. Infine il tratto a spinta.... breve ma ripido, faticoso :zapalott:
Si può tagliare il breve pezzo finale fino in vetta.

Secondo me, specialmente con le bici pesanti, vale la pena fare comunque il riporto fino alla fine dell'asfalto (Prati S.Elia) e da lì pedalare. Noi eravamo partiti troppo tardi da casa e abbiamo tagliato pure un pò dello sterrato, anche perchè si trattava di una esplorazione, quindi era indispensabile avere un minimo di margine.
bello, peccato sia troppo distante, ci vorrebbe un'altra spedizione stile raduno di Magliano...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
La spedizione la potresti fare anche senza raduno... ti assicuro che merita ... e magari un mini-raduno lo famo pure: a cena da Martino ci siamo andati!!! :loll: :loll: :loll:
lo so, però ci vogliono 3 ore di macchina.... la odio!!!! tutti i giorni casa/ancona.... voglio il teletrasporto!!!!!!!!! non come quello di star trek ma come quello di terminator...... che fa apparire le donnine nude...... eh eh slurp:up: non te preoccupà germà, non sò diventato maniaco....
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
lo so, però ci vogliono 3 ore di macchina.... la odio!!!! tutti i giorni casa/ancona.... voglio il teletrasporto!!!!!!!!! non come quello di star trek ma come quello di terminator...... che fa apparire le donnine nude...... eh eh slurp:up: non te preoccupà germà, non sò diventato maniaco....

Aridalli co' ste donnine :roll: tocca che apri un topic apposito :beautifu: :smile:

Invece le info su M.Alto forse dovrei riportarle sul suo topic... :nunsacci:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
WilLupo ha scritto:
40 persone su un giro del genere... pazzesco eh?!? :OOO:

Già mi ero stupita molto dei Sorci di Pesaro... ma questi non si regolano proprio :loll:

Beh, dai per una volta all'anno riusciamo a compattare la compagnia.
Durante l'anno anche noi siamo dispersi in gruppettini o solitari causa impegni, lavoro e famiglia.
 

WilLupo

Biker assatanatus
kabar ha scritto:
Beh, dai per una volta all'anno riusciamo a compattare la compagnia.
Durante l'anno anche noi siamo dispersi in gruppettini o solitari causa impegni, lavoro e famiglia.

Quello che trovo notevole non è tanto che riuscite a compattarvi, quanto il fatto che il gruppo sia composto da tanta gente tutta in grado di fare un giro del genere... la maggior parte dei bikers che girano o sono dei pedalatori xcisti puri che macinano un sacco di chilometri ma la discesa :maremmac: :-(( :via!: oppure sono discesisti che la salita :zapalott: :via!: :smile:

40 tutti assieme di quella razza lì ;-) è notevole :-)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
E' il territorio dove pedali che crea il tipo di biker.
Da noi c'è molto agonismo e quindi quando usciamo sono sempre battaglie con un conseguente discreto livello di preparazione.
Quando però, una volta all'anno, facciamo l'uscita in blocco, prevale lo spirito di compagnia e si cerca di stare tutti in gruppo.
 

WilLupo

Biker assatanatus
kabar ha scritto:
E' il territorio dove pedali che crea il tipo di biker.
Da noi c'è molto agonismo e quindi quando usciamo sono sempre battaglie con un conseguente discreto livello di preparazione.
Quando però, una volta all'anno, facciamo l'uscita in blocco, prevale lo spirito di compagnia e si cerca di stare tutti in gruppo.

Mhmmm ... capisco... :-( ...


E' che io, quando avverto un pelo di agonismo e competizione... la cosa mi piace talmente poco che mi defilo immediatamente :cucù: ... comincio ad andare PIANISSIMO (leggi "ancora più piano" :mrgreen: ) , a restare indietro e a starmene per conto mio :-|



Preferisco andare con persone con cui lo spirito di compagnia prevale sempre :-) e non solo una volta all'anno... se poi come conseguenza la capacità pedalatoria non sale molto... ecchissene ;-)
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
lumerennù ha scritto:
il passo del redentore non lo conosco, il rif. zilioli si trova sotto il vettore. è un rifugetto (non gestito) che, a causa dell'inciviltà della gente che lo riempiva sempre di monnezza, è chiuso (le chiavi vanno chieste mi sembra al sottostante rif. dell'ANA). solo il locale invernale (spesso maleodorante e sporco) rimane aperto. Non c'è acqua (il trocco si trova, se non ricordo male, circa 100 mt. di dislivello + sotto), quindi serve solo come riparo in caso di maltempo o x chi vuol provare l'ebrezza di dormire in quota. Molto meglio scendere a forca di presta ed alloggiare al rifugio (gestito) dell'ANA.

Il rifugio ZIlioli, come il Ghezzi, è gestito dal CAI di Perugia.

Per info: www.caiperugia.it
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo