[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

WilLupo

Biker assatanatus
Ingchiu ha scritto:
Il rifugio ZIlioli, come il Ghezzi, è gestito dal CAI di Perugia.

Per info: www.caiperugia.it

Per fare un pò di chiarezza e non dare informazioni sbagliate a chi viene da fuori: per gestito si intende non solo che la sezione se ne occupa o che i soci volenterosi puliscono e riparano i danni dei soliti vandali, ma piuttosto che è presente un gestore: c'è un gestore ora al rifugio Zilioli?!? :OOO: :OOO: :OOO:


Se è così, considerato il tipo di struttura e la completa mancanza di acqua e di servizi... si tratta di un eroe ;-)

(ho dato uno sguardo al sito ma non ho trovato info in questo senso)
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
finalmente è arrivato il mommento di fare lo zaino e domani si parte con la corriera per Ussita per iniziare il giro che ci eravamo prefissati, qualcuno si era proposto di mandarmi dei waypoint della zona del vettore e qualcun'altro diceva che alcuni passaggi erano troppo difficili o assurdi però senza dare alternative-
Grazie
Domenica se volete ve li darò io
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
@lumerennù: Fabrì, fai qualcosa sui Magici ;-) 'sto we?
Io devo di nuovo rimandare... sono in partenza e sabato mi muoverò più vicino. Forse Terminillo :-)
causa ferie mie e sue, ho "perso" il mio compagno di giri all mountain.... o mi aggrego a degli XCisti o rimango solo, forse faccio un giro intorno il paese se cala il caldo, ma anche se vado sui sibillini sarà un giro tranquillo, tipo il piano grande o roba simile.
Forse per l'altro WE con un altro amico parlavamo di fare il giro frontignano - infernaccio - fargno - ussita ma è tutto in forse.... . sull'mp mi sono dimenticato di chiederti dove vai al mare... dalle parti del conero forse?
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
causa ferie mie e sue, ho "perso" il mio compagno di giri all mountain.... o mi aggrego a degli XCisti o rimango solo, forse faccio un giro intorno il paese se cala il caldo, ma anche se vado sui sibillini sarà un giro tranquillo, tipo il piano grande o roba simile.
Forse per l'altro WE con un altro amico parlavamo di fare il giro frontignano - infernaccio - fargno - ussita ma è tutto in forse.... . sull'mp mi sono dimenticato di chiederti dove vai al mare... dalle parti del conero forse?

No, quest'anno no... vado al Gargano (anche se c'avrò nostalgia :cry: )

Mi porto la Epic, vorrei fare qualche giretto ma me li dovrò inventare, inffatti la sezione pugliese è un deserto dei tartari ;-) e non ci sta nessuno che ti dà un suggerimento, mica come qui :-)

Beh, il giro che dici è un girone... se lo fai buon divertimento :prost:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
No, quest'anno no... vado al Gargano (anche se c'avrò nostalgia :cry: )

Mi porto la Epic, vorrei fare qualche giretto ma me li dovrò inventare, inffatti la sezione pugliese è un deserto dei tartari ;-) e non ci sta nessuno che ti dà un suggerimento, mica come qui :-)

Beh, il giro che dici è un girone... se lo fai buon divertimento :prost:
Buona sguazzata tra i pesci! Il girone forse tra 2 settimane, la prossima non sò, dipende chi riesco a trovare come compagni. ciao
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non ho trovato compagni, a parte un assente giustificato x impegni familiari, è difficilissimo trovare qualcuno disposto a star via tutto il giorno... per fortuna l'abbassamento della temperatura ha consentito un giro intorno al mio paese.
A proposito, qualcuno non dovrebbe relazionare il giro fatto?
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Non ho trovato compagni, a parte un assente giustificato x impegni familiari, è difficilissimo trovare qualcuno disposto a star via tutto il giorno... per fortuna l'abbassamento della temperatura ha consentito un giro intorno al mio paese.
A proposito, qualcuno non dovrebbe relazionare il giro fatto?

Giusto! Stiamo aspettando informazioni su certi percorsi alternativi ;-)
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Festa della montagna in MTB

Sabato 22 il Comune Ussita (MC) offre un pranzo gratis a tutti quelli che parteciperanno all'iniziativa.
Sarà aperta anche la seggiovia che per l'occasione sarà gratuita!!
Sono quasi certo che sarà possibile salire anche con la bici......ma a noi piace pedalare....;-)
Per la discesa ci saranno di sicuro delle iniziative di aggregazione spontanea sopratutto per gli amanti del freeride......
In questo sito ci sono tutte le info:
http://ussita-frontignano.blogspot.com/2006/07/22-e-23-luglio-week-end-in-mountain.html

Saluti

Max
 

WilLupo

Biker assatanatus
stirner ha scritto:
Festa della montagna in MTB

Sabato 22 il Comune Ussita (MC) offre un pranzo gratis a tutti quelli che parteciperanno all'iniziativa.
Sarà aperta anche la seggiovia che per l'occasione sarà gratuita!!
Sono quasi certo che sarà possibile salire anche con la bici......ma a noi piace pedalare....;-)
Per la discesa ci saranno di sicuro delle iniziative di aggregazione spontanea sopratutto per gli amanti del freeride......
In questo sito ci sono tutte le info:
http://ussita-frontignano.blogspot.com/2006/07/22-e-23-luglio-week-end-in-mountain.html

Saluti

Max

Sul sito c'è proprio scritto che si può :-)


Il percorso avverrà prevalentemente su strada sterrata e non presenta particolari difficoltà tecniche se non quelle fisiche dovute al dislivello ed alle pendenze. Per coloro i quali non amano la fatica c’è la possibilità di salire gratuitamente con la bike in seggiovia ed aggregarsi per la discesa.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
stirner ha scritto:
Festa della montagna in MTB

Sabato 22 il Comune Ussita (MC) offre un pranzo gratis a tutti quelli che parteciperanno all'iniziativa.
Sarà aperta anche la seggiovia che per l'occasione sarà gratuita!!
Sono quasi certo che sarà possibile salire anche con la bici......ma a noi piace pedalare....;-)
Per la discesa ci saranno di sicuro delle iniziative di aggregazione spontanea sopratutto per gli amanti del freeride......
In questo sito ci sono tutte le info:
http://ussita-frontignano.blogspot.com/2006/07/22-e-23-luglio-week-end-in-mountain.html

Saluti

Max
Noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! E' proprio il giorno che parto x il mare!!!!!!!!!!!!!!! Acc..... Porc giud..... grunt.....:down: :down: :down:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non posso mancare due settimane che questo topic quasi sparisce.... non mi meraviglia, dato che trovare persone disposte a giri "all mountain" è sempre più difficile, in assenza del mio solito compagno sono riuscito a farne solo uno, che ora descrivo:
frontignano - passo cattivo - palazzo borghese - castelluccio - monte delle rose - castel s. angelo.
Trattasi di un giro che rende indispensabile lasciare un'auto a castel s. angelo sul nera, per tornare a frontignano, punto di partenza.
Si parte dal parcheggio di fronte all'hotel felicita per prendere il solito stradone che, costeggiando le piste da sci, porta a passo cattivo: circa 600 mt. di dislivello da fare in circa 1 ora, per un facile stradone che, dopo la sbarra, diventa mulattiera a tratti impegnativa. Questa volta abbiamo evitato un pezzo di stradone grazie ad un single track che, dal tornante verso sx prima della sbarra, passa in mezzo alla pineta fino alla fonte del lupo, dove ci si abbevera e si risale allo stradone un pò pedalando e un pò spingendo. Arrivati a passo cattivo, dopo una sosta per riprendere fiato e godersi il panorama, si inizia a spingere per circa 15 min. guadagnando le soprastanti creste: inizia un panoramico sentiero che si snoda a quota 2000 circa, per la maggior parte facile ma a tratti impegnativo causa fondo sconnesso. Arriviamo quindi sotto la vetta di palazzo borghese, riconoscibile perchè rocciosa, iniziamo a scendere sulla sella he lo divide dal monte Argentella dirigendoci verso dx, per prendere il bel sentiero imperiale fino a capanna ghezzi. Di nuovo sosta x bere, dopo un breve consulto decidiamo di raggiungere la piazzetta di castelluccio, rifocillarci e continuare.
Eravamo in 8, con bici diverse (alcuni su front, altri su full da marathon, io con una vecchia freeride, di quando il freeride si faceva con 100 di escursione...) quindi con esigenze diverse: fosse stato x me da palazzo borghese avrei continuato sull'argentella fino a forca viola e finire il giro a capanna ghezzi-fonte s. lorenzo-madonna della cona, ma ero "ospite" di un gruppo non mio, quindi mi sono adeguato al loro volere: stradine fino a castelluccio, pranzo, poi risalita sul monte delle rose.
A questo punto avrei voluto fare la bella cresta del monte lieto, ma eravamo tutti piuttosto cotti per risalire sul lieto, e un'imminente temporale ci ha costretti a fare la brutta valle di rapegna (brutta almeno x me, che amo le discese tecniche o su cresta o singlie track). Dopo alcuni inconvenienti tecnici (due pizzicate a raffica, che mi hanno costretto a cambiare copertone mettendone uno più tosto) siamo arrivati a castel s. angelo, giusto in tempo per evitare lo scroscio d'acqua, stanchi ma contenti di un giro bello, ma a mio avviso migliorabile (sempre secondo i miei gusti, per gli altri andava bene così!).
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
grazie lupetta!!! Tu non hai fatto niente sui sibillini? Dopo pranzo posto un altro itinerario, più cicloalpinistico, fatto sabato scorso (ancora ho le gambe stanche....) :-)

No, niente Sibillini, il Gransasso mi sta assorbendo più del solito, gli Anconetani latitano e io soffro troppo il caldo per pedalare.

Ogni tanto mi prende la nostalgia... mi rifarò in autunno :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non so bene quale sia la definizione di CICLOALPINISMO, ma mi interessa poco.... quello che conta è la sensazione personale che si ha di un giro, e questo mi sembra tale, anche se non estremo come quello che voleva fare le creste del torrone (a proposito, ci sarà andato? mi picerebbe sapere come è andata!).
Si tratta di percorrere l'infernaccio in salita e passare dall'altra parte, in valle dell'ambro, scavalcando la priora in corrispondenza dei casali pantanelli - della priora - delle murette.
Anche se si potrebbe chiudere un giro ad anello, per sfruttare al massimo tutta la discesa lasciamo una macchina alla chiesa di madonna dell'ambro, e partiamo da rubbiano: pochi km di riscaldamento e ci troviamo a "le pisciarelle", dove inizia la gola dell'infernaccio, una stretta forra scavata tra alte rocce, che si supera a spinta su un sentiero stretto e difeso da muretti, con il torrente che scorre potente alla nostra sx. Quest'anno c'è una gran quantità d'acqua, per merito di abbondanti nevicate che si sono protratte fino alla prima metà di giugno! Si inizia con un guado, subito i piedi a mollo, poi si spinge quasi sempre fino ad uscire dalla gola, dove si inizia a pedalare su una comoda ma faticosa mulattiera, che alterna tratti facili e rilassanti a strappi taglia-gambe, dal fondo un pò mosso, il tutto all'ombra di una splendida faggeta. L'ambiente è suggestivo, ce lo godiamo molto più che quando l'abbiamo fatto in discesa (poco tecnica, veloce); si arriva alla sorgente del tenna, dove ci rifocilliamo vicino una fonte d'acqua fresca e abbondante, circondata da molte cacche di vacca.... ma anche questo è natura! Si prosegue verso passo cattivo, poco prima di un casaletto che vediamo sulla dx, si prende il sentiero che ci permetterà di passare dall'altra parte: e quì inizia la parte tosta. Solo il primo tratto è parzialmente pedalabile, si spinge per più di un'ora su un sentiero che diventa sempre più ripido e solitario, il panorama sulla sibilla e la valle lunga è spettacolare, si vede chiaramente il nostra prossimo obiettivo: salire la sibilla e scendere sulle sorgenti del tenna per il sentiero del guerrin meschino, molto ripido e assolutamente solitario... ci proveremo a settembre! Dopo casale pantanelli (semidistrutto, ma con una fonte ancora attiva) si può pedalare un pò, e li la sfiga colpisce: causa la stanchezza, pedalo troppo lento sul sentiero, così la ruota posteriore "casca" tra il sentiero ed una pietra, che mi piega il deragliatore mandandolo ad incastrarsi in mezzo ai raggi.... non vi dico le parolacce!!!! A mano, con un pò di brutalità riusciamo a rimetterlo nella posizione originale, sembra anche che cambi, anche se non va sul primino.... ma ormai la salita è praticamente finita! Inizia un tratto di sali-scendi fino ai casali della priora e delle murette, dove vicino ad una fonte ed in compagnia di un pò di cavalli allo stato brado, facciamo pranzo. Nel cielo si ammassano nuvole nere, ma ormai è tutta discesa.... ma che discesa! Il sentiero, stretto e con sassi, taglia pendii ripidissimi, assolutamente vietato cadere da quella parte, altrimenti addio... Con un pò di strizza, cominciamo una tecnica discesa, quando inizia il bosco tiro un sospiro di sollievo, ormai posso "solo" farmi male.... Il sentiero è più divertente, parecchi tornanti, peccato una valanga abbia "fienato" un pezzo di bosco che ci costringe ad incollarci la bici in mezzo agli alberi abbattuti, poi di nuovo in sella, ci si collega col sentiero che arriva dalla sorgente dell'ambro e giu, tra sassi, rami, una vera goduria.... I tuoni sono sempre più forti, ma la fine è vicina.... e quì l'imprevisto: il sentiero, che diventa mulattiera, ci porta in maniera naturale a vetice, quindi dobbiamo girare a sx per l'ambro, sulla carta sembra semplice, ma causa il taglio del bosco, imbrocchiamo un sentiero sbagliato, non segnato sulla carta, che ci porta lo stesso alla madonna dell'ambro, ma essendo poco frequentato, è ingombro di rami, rovi, così che dobbiamo farlo bici a mano... peccato, se fosse stato ripulito, ci si poteva divertire, è pieno di tornantini stretti... ma alla fine ci siamo salvati anche dal temporale che scoppia forte mentre stiamo bevendo una birra! :-P :-P :-P
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
MA... un pò di foto?!?
La parte "esterna" della Priora non la conosco... magari era un'occasione per vedere com'è :-)
non possiedo una macchina fotografica digitale e neanche il computer.... dentro la compatta analogica c'era un rullino di stampe quasi finito, quindi non l'ho portata, ma anche con le diapositive non ho lo scanner.... nel mondo digitale sono come un pesce fuor d'acqua!:????: :????: :-o :-o
Germà, mica nel ponte di ferragosto capiti dallemie parti? sarebbe un'occasione x provare uelle discese su nocria di cui si parlava tempo fa.... o magari la discesa della valle dell'ambro!
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
non possiedo una macchina fotografica digitale e neanche il computer.... dentro la compatta analogica c'era un rullino di stampe quasi finito, quindi non l'ho portata, ma anche con le diapositive non ho lo scanner.... nel mondo digitale sono come un pesce fuor d'acqua!:????: :????: :-o :-o
Germà, mica nel ponte di ferragosto capiti dallemie parti? sarebbe un'occasione x provare uelle discese su nocria di cui si parlava tempo fa.... o magari la discesa della valle dell'ambro!

No purtroppo fino alle ferie non posso restare fuori 2gg, quindi le tue parti sono troppo distanti per definizione :ueh:
Ormai i Sibillini sono rimandati a fine agosto quando torno da Sestola.
Perchè non vieni giù tu? Magari lunedi prox... :mò-te-pi:


PS: una digitaluccia sarebbe ora di accattarsela , o no?!? :richiamo_papere:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo