[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Bello, bello :-)

Ora non mi ricordo dove sta di preciso la forca di Ancarano ma penso di aver capito.

Sai mica se dal Patino c'è qualche discesa attirevole fino a Norcia? Sarebbe allettante, con navetta su asfalto da Norcia fino al rifugio Perugia e poi traversatone in quota panoramicissimo fino al Patino e poi giù :sbavon: ... se non sbaglio sono più di 1000 metri di dislivello :yeah!:
esattamente quella che ho fatto io. La forca ancarano sta sulla strada asfaltata che collega norcia con la valle di preci. La discesa non è tutta single track, ad un certo punto il sentiero confluisce su uno stradone che sulla carta non è riportato (c'è una zona raccolta tartufi), non sono stato a guardare se c'è un'alternativa perchè la bici era rotta, quindi ho continuato sempre in discesa. Comunque il sentierino è bellissimo, :sbavon: :sbavon: tutte curvette e qualche tornantino, da guidare, con i classici sassi "sibillinici" che rendono più tecnico un percorso tutto sommato abbastanza semplice, senza scogli, scalini, drop vari (ma lo si può complicare aumentando la velocità). Il primo tratto dentro il bosco, sotto la forca di giuda (quella che separa il monte delle rose dal monte patino), è in parte tappato da rami e piccole piante spezzate da una slavina, bisogna scendere per un pezzetto, ma poi vai.......:free:
Da forca ancarano a norcia non sò cosa c'è, quella zona è molto fuori mano per chi viene dalle mie parti!
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
esattamente quella che ho fatto io. La forca ancarano sta sulla strada asfaltata che collega norcia con la valle di preci. La discesa non è tutta single track, ad un certo punto il sentiero confluisce su uno stradone che sulla carta non è riportato (c'è una zona raccolta tartufi), non sono stato a guardare se c'è un'alternativa perchè la bici era rotta, quindi ho continuato sempre in discesa. Comunque il sentierino è bellissimo, :sbavon: :sbavon: tutte curvette e qualche tornantino, da guidare, con i classici sassi "sibillinici" che rendono più tecnico un percorso tutto sommato abbastanza semplice, senza scogli, scalini, drop vari (ma lo si può complicare aumentando la velocità). Il primo tratto dentro il bosco, sotto la forca di giuda (quella che separa il monte delle rose dal monte patino), è in parte tappato da rami e piccole piante spezzate da una slavina, bisogna scendere per un pezzetto, ma poi vai.......:free:
Da forca ancarano a norcia non sò cosa c'è, quella zona è molto fuori mano per chi viene dalle mie parti!

E' un "fuori mano" abbastanza relativo, pensa da Roma... :-(

Quanto dislivello si riesce a fare sul single track? Mi sembra di ricordare che la forca di Ancarano sia ancora piuttosto alta... non vorrei beccarmi gli stradoni per metà discesa ;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
E' un "fuori mano" abbastanza relativo, pensa da Roma... :-(

Quanto dislivello si riesce a fare sul single track? Mi sembra di ricordare che la forca di Ancarano sia ancora piuttosto alta... non vorrei beccarmi gli stradoni per metà discesa ;-)
metà no, ma 1/4 penso di si, poi devo vedere se ci sono alternative, avevo visto un bivio ma non mi sono fermato. comunque ne vale la pena, assomiglia alla discesa macereto-visso, un pò meno veloce. Dall'altra parte del patino c'è uno stradone che sale fin sotto la forca di giuda... pedalando e spingendo :smile: , si dovrebbe ricavare un anello...8-)
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
ciao a tutti
finalmente si sta avvicinando la data della nostra escursione e volevo avere delle dritte o essere confortato sul percorso scelto.
l'itinerario sarà Ussita - Lago del salto cerco di spiegare il giro:
- USSITA- castel fantellino-calcata- Val di Bove (monte Bicco)- Passo cattivo- Palazzo borghese- M. Argentella- forca viola- forca di pola- Monte rotondo - LAGO DI PILATO- monte vettoretto- forca di presta- Monte macchialta- colle rosso- Paese TUFO- copadacqua ecc.
QUALCUNO CI HA GIA PROVATO?
C'è ANCORA NEVE
FONTANILI NON IN SECCA
RIFUGI
ECC.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
bibbi ha scritto:
ciao a tutti
finalmente si sta avvicinando la data della nostra escursione e volevo avere delle dritte o essere confortato sul percorso scelto.
l'itinerario sarà Ussita - Lago del salto cerco di spiegare il giro:
- USSITA- castel fantellino-calcata- Val di Bove (monte Bicco)- Passo cattivo- Palazzo borghese- M. Argentella- forca viola- forca di pola- Monte rotondo - LAGO DI PILATO- monte vettoretto- forca di presta- Monte macchialta- colle rosso- Paese TUFO- copadacqua ecc.
QUALCUNO CI HA GIA PROVATO?
C'è ANCORA NEVE
FONTANILI NON IN SECCA
RIFUGI
ECC.
L'inizio del giro l'ho fatto in discesa (frontignano-calcara), in salita credo sia tutto o quasi da spingere. L'acqua si trova a frontignano, se la fonte vicino all'hotel felicita è chiusa, si può chiedere al padrone dell'albergo. Fino a forca viola l'unica fonte si trova sotto il monte argentella, (segnata sulla carta), di solito non si secca mai, ma ormai manca poco a casale ghezzi dove l'acqua c'è sempre: ho dato x scontato che il primo giorno dormite li (è un rif. cai di perugia, non gestito, quindi x info bisogna telefonare a qualcuno del cai). oppure proseguite? Come vi organizzate, avete le tendine o dormite nei rifugi? Quali sono le tappe previste? Fino a sabato scorso la neve era tanta, troppa, ed arrivava in basso rendendo impraticabili le creste, ma ora è iniziato il caldo, anzi dovrebbe aumentare, quindi si scioglierà in fretta.
 

WilLupo

Biker assatanatus
bibbi ha scritto:
ciao a tutti
finalmente si sta avvicinando la data della nostra escursione e volevo avere delle dritte o essere confortato sul percorso scelto.
l'itinerario sarà Ussita - Lago del salto cerco di spiegare il giro:
- USSITA- castel fantellino-calcata- Val di Bove (monte Bicco)- Passo cattivo- Palazzo borghese- M. Argentella- forca viola- forca di pola- Monte rotondo - LAGO DI PILATO- monte vettoretto- forca di presta- Monte macchialta- colle rosso- Paese TUFO- copadacqua ecc.
QUALCUNO CI HA GIA PROVATO?
C'è ANCORA NEVE
FONTANILI NON IN SECCA
RIFUGI
ECC.

forca viola- forca di pola- Monte rotondo - LAGO DI PILATO

???? boh...
forca di Pola mai sentita, monte Rotondo è all'estremo opposto della catena...
Da forca Viola al Lago di Pilato c'è un sentiero che fa un lungo traverso su ghiaioni e poi risale la valle per circa 300 metri di dislivello. Ho postato più di una volta il link alle foto e descrizione del giro del lago di Pilato anche su questo topic...

I fontanili direi che stanno benissimo, con la neve tardiva che ha fatto :-)
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
bibbi ha scritto:
ciao a tutti
finalmente si sta avvicinando la data della nostra escursione e volevo avere delle dritte o essere confortato sul percorso scelto.
l'itinerario sarà Ussita - Lago del salto cerco di spiegare il giro:
- USSITA- castel fantellino-calcata- Val di Bove (monte Bicco)- Passo cattivo- Palazzo borghese- M. Argentella- forca viola- forca di pola- Monte rotondo - LAGO DI PILATO- monte vettoretto- forca di presta- Monte macchialta- colle rosso- Paese TUFO- copadacqua ecc.
QUALCUNO CI HA GIA PROVATO?
C'è ANCORA NEVE
FONTANILI NON IN SECCA
RIFUGI
ECC.

Ciao,
calcata dovrebbe Calcara.......tutta da spingere in uno stradone pieno di sassi mobili sino a sotto il bicco.
Una volta che sei sulle creste e sceso sino a Forca Viola ti converrebbe salire sul redentore e chiudere con la discesa allo Zilioli e forca di presta e non scendere nella valle del lago per poi risalire sino alla cima del vettore e riscendere allo zilioli!!
Il monte rotondo sta dall'altra parte e non puoi inserirlo in questo giro a meno che tu non voglia partire da lì.

Ti allego alcune distanze e quote dal Cornaccione a Forca di Presta passando per il Redentore:

Arrivo segg. - Passo Cattivo 5,3 km
Passo catt - Bivio Fonte Jumenta 4,2 km
Bivio Fonte jumenta - Palazzo Borghese 1,2 km (Strada imperiale, Capanna Ghezzi)
Palazzo Borghese - Forca Viola 2,9 km 1936 mt
Forca Viola Redentore 2,9 km 2.448 mt
Redentore - Rifugio Zilioli 1,9 km
Rif. Zilioli - Forca di Presta 3,6 km 1600 mt
Totale 22 km 1.360 mt di salita

Se hai il gps ti mando waypoint e tracce

Ciao

Max
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dimenticavo: a parte che come dice WilLupo il monte rotondo sta da un'altra parte, andare ai laghi di pilato non ha senso dato che poi da li risalire al rif. zilioli con le bici è impossibile anche a pinta ed inoltre salteresti le creste del redentore (altro tratto da fare molto a spinta..... )

Dal mio personale punto di vista, mi piace il ciclo-escursionismo anche un pò alpinistico, quindi non mi spaventa la spinta, ma quando diventa troppa...che gusto c'è? non è più MTB, è qualcos'altro... è un modo di espiare in terra chi sa quali peccati... :smile: :smile: comunque de gustibus....o-o
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Dimenticavo: a parte che come dice WilLupo il monte rotondo sta da un'altra parte, andare ai laghi di pilato non ha senso dato che poi da li risalire al rif. zilioli con le bici è impossibile anche a spinta ed inoltre salteresti le creste del redentore (altro tratto da fare molto a spinta..... )

Dal mio personale punto di vista, mi piace il ciclo-escursionismo anche un pò alpinistico, quindi non mi spaventa la spinta, ma quando diventa troppa...che gusto c'è? non è più MTB, è qualcos'altro... è un modo di espiare in terra chi sa quali peccati... :smile: :smile: comunque de gustibus....o-o

Perchè impossibile, Fabrì? Si tratta di incollarsi la bici per qualche metro (le roccette)... 100 metri di dislivello un pò tribolati, qualche breve passaggio in salita da stare attenti...poi sopra è prato.

Secondo me è meglio che fare la cresta: il lago è un posto splendido... la cresta del Redentore (altro posto bellissimo), oltre la faticaccia ad andare su :zapalott: , la vedo un pò pericolosa nei tratti in piano o in discesa... non mi sentirei tranquilla a farla in bici e finirei per percorrerla tutta "a mano" sprecando la fatica fatta :-(
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Perchè impossibile, Fabrì? Si tratta di incollarsi la bici per qualche metro (le roccette)... 100 metri di dislivello un pò tribolati, qualche breve passaggio in salita da stare attenti...poi sopra è prato.

Secondo me è meglio che fare la cresta: il lago è un posto splendido... la cresta del Redentore (altro posto bellissimo), oltre la faticaccia ad andare su :zapalott: , la vedo un pò pericolosa nei tratti in piano o in discesa... non mi sentirei tranquilla a farla in bici e finirei per percorrerla tutta "a mano" sprecando la fatica fatta :-(
io la vedo molto + tribolata fare a spinta dal lago allo zilioli.... le creste del redentore c'è chi le ha già fatte (francesco, il mio socio di uscite) e sopra ci ha pedalato pure. Certo, forse ho usato un termine improprio (=impossiblile) ma se le creste non mi ispirano, molto meno mi attizza dal lago in su, e soprattutto se è inserito in un giro. Ovvio, sono mie opinioni, mica critico chi vuol tentare l'avventura.... al massimo invidio il loro coraggio e forma fisica!:hail:
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
io la vedo molto + tribolata fare a spinta dal lago allo zilioli.... le creste del redentore c'è chi le ha già fatte (francesco, il mio socio di uscite) e sopra ci ha pedalato pure. Certo, forse ho usato un termine improprio (=impossiblile) ma se le creste non mi ispirano, molto meno mi attizza dal lago in su, e soprattutto se è inserito in un giro. Ovvio, sono mie opinioni, mica critico chi vuol tentare l'avventura.... al massimo invidio il loro coraggio e forma fisica!:hail:

Anche la salita dal lago al rifugio c'è chi l'ha fatta.
Passate le roccette e il breve pendio subito sopra, quelli forti pedalano %$)) :hail:

Le conosci bene le creste? Se il tuo socio ha fatto in sella la discesa alla selletta sotto Cima del Lago, e l'altra discesa da Pratopulito al rifugio... allora è un mostro :hail::hail::hail:
Oltre alla difficoltà, per i miei gusti è davvero troppo pericoloso.


Per il resto... quoto :-)
Inserire difficoltà del genere in un giro di più giorni... vuol dire essere forti davvero e senza nessuna paura per la fatica brutale ;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Anche la salita dal lago al rifugio c'è chi l'ha fatta.
Passate le roccette e il breve pendio subito sopra, quelli forti pedalano %$)) :hail:

Le conosci bene le creste? Se il tuo socio ha fatto in sella la discesa alla selletta sotto Cima del Lago, e l'altra discesa da Pratopulito al rifugio... allora è un mostro :hail::hail::hail:
Oltre alla difficoltà, per i miei gusti è davvero troppo pericoloso.


Per il resto... quoto :-)
Inserire difficoltà del genere in un giro di più giorni... vuol dire essere forti davvero e senza nessuna paura per la fatica brutale ;-)

????? pedalato sul prato sotto lo zilioli? ma che se sò :-| doping allo stato puro?
la cresta finale sopra lo zilioli naturalmente bici a mano, così come molti tratti sulle creste... x questo non mi attirano, si porta a spasso la bici! Poi ognuno nella propria testa si crea dei sogni o obiettivi da realizzare x i motivi più nascosti nella psiche... per esempio, la stessa persona non vuole fare la valle dell'ambro xchè si spinge troppo... vai un pò a capire!
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
????? pedalato sul prato sotto lo zilioli? ma che se sò :-| doping allo stato puro?
la cresta finale sopra lo zilioli naturalmente bici a mano, così come molti tratti sulle creste... x questo non mi attirano, si porta a spasso la bici! Poi ognuno nella propria testa si crea dei sogni o obiettivi da realizzare x i motivi più nascosti nella psiche... per esempio, la stessa persona non vuole fare la valle dell'ambro xchè si spinge troppo... vai un pò a capire!

Il sogno me lo farei pure io... venire giù in sella su quel pezzo di cresta :!:
ma visto che so che è irrealizzabile... impossibile per me :-( ... evito di portare a spasso la bici ;-)
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
stirner ha scritto:
Ciao,
calcata dovrebbe Calcara.......tutta da spingere in uno stradone pieno di sassi mobili sino a sotto il bicco.
Una volta che sei sulle creste e sceso sino a Forca Viola ti converrebbe salire sul redentore e chiudere con la discesa allo Zilioli e forca di presta e non scendere nella valle del lago per poi risalire sino alla cima del vettore e riscendere allo zilioli!!
Il monte rotondo sta dall'altra parte e non puoi inserirlo in questo giro a meno che tu non voglia partire da lì.

Ti allego alcune distanze e quote dal Cornaccione a Forca di Presta passando per il Redentore:

Arrivo segg. - Passo Cattivo 5,3 km
Passo catt - Bivio Fonte Jumenta 4,2 km
Bivio Fonte jumenta - Palazzo Borghese 1,2 km (Strada imperiale, Capanna Ghezzi)
Palazzo Borghese - Forca Viola 2,9 km 1936 mt
Forca Viola Redentore 2,9 km 2.448 mt
Redentore - Rifugio Zilioli 1,9 km
Rif. Zilioli - Forca di Presta 3,6 km 1600 mt
Totale 22 km 1.360 mt di salita

Se hai il gps ti mando waypoint e tracce

Ciao

Max
si ho un garmin la traccia l'ho realizzata con il prog. compeland su una cartina igm e mi sembra che per arrivare al lago di pilato non c'è un'altro percorso se non passando vicino a monte rotondo
ci portiamo la tenda penso solo per la prima notte poi spero di trovare dei rifugi
ciao
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
WilLupo ha scritto:
forca viola- forca di pola- Monte rotondo - LAGO DI PILATO

???? boh...
forca di Pola mai sentita, monte Rotondo è all'estremo opposto della catena...
Da forca Viola al Lago di Pilato c'è un sentiero che fa un lungo traverso su ghiaioni e poi risale la valle per circa 300 metri di dislivello. Ho postato più di una volta il link alle foto e descrizione del giro del lago di Pilato anche su questo topic...

I fontanili direi che stanno benissimo, con la neve tardiva che ha fatto :-)
oops ho sbagliato non forca di pola ma forca di pala
e si ho visto le tue fotografie su un'altro sito davvero belle
 

WilLupo

Biker assatanatus
bibbi ha scritto:
si ho un garmin la traccia l'ho realizzata con il prog. compeland su una cartina igm e mi sembra che per arrivare al lago di pilato non c'è un'altro percorso se non passando vicino a monte rotondo
ci portiamo la tenda penso solo per la prima notte poi spero di trovare dei rifugi
ciao

Ti ribadisco che Monte Rotondo è dalla parte opposta della catena e non c'entra niente con il lago di Pilato.

Rifugi non ce ne sono, tranne quello ANA a forca di Presta, quindi inutile sperare di trovarli ;-)
 

WilLupo

Biker assatanatus
bibbi ha scritto:
scusate l'ignoranza ma quale è il tratto che dite essere impossibile, cosi vedo di cercare una alternativa .......
grazie

Il tratto non impossibile ma di sicuro piuttosto impegnativo e poco ciclistico è quello dopo Forca Viola, sia se passi sul versante nord e vai al Lago di Pilato sia se sali in cresta.

L'alternativa non c'è, ossia è scendere e passare in basso sui piani di Castelluccio.

forca di Pala mi è altrettanto sconosciuta che forca di Pola... forse ho qualche lacuna :smile:
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
bibbi ha scritto:
scusate l'ignoranza ma quale è il tratto che dite essere impossibile, cosi vedo di cercare una alternativa .......
grazie

Non c'è niente di impossibile ma ci sono tratti estremamente faticosi e, a giudizio di alcuni, poco remunerativi.

Il tratto da Calcara a sin sotto il Bicco, per esempio, non è certamente impossibile ma spingeresti in salita su uno stradone molto sassoso per molto tempo. Molti lo evitano anche in discesa;-)

Io, arrivato a Forca Viola, non me la sentirei di perdere ancora quota per scendere al Lago e poi risalire oltre lo Zilioli sino in cima alla vetta....ma questo non è certamente impossibile!!
Ti assicuro che anche se fai il giro da di là (creste redentore) faticherai abbastanza da ricordartene per qualche mese!! Se ti piacciono le discese tecniche, dal Redentore allo Zilioli ci sono dei tratti molto tosti ma in gran parte fattibili.

Ho un Garmin Vista e dei file plt, uso oziexplorer se mi dici il tuo formato provo a covertirli e te li mando via mail. Considerà che le mie tracce passano tutte per il Redentore e partono dal Cornaccione (Frontignano).

Ciao

Max
 

bibbi

Biker serius
27/9/05
187
0
0
58
roma
Visita sito
stirner ha scritto:
Non c'è niente di impossibile ma ci sono tratti estremamente faticosi e, a giudizio di alcuni, poco remunerativi.

Il tratto da Calcara a sin sotto il Bicco, per esempio, non è certamente impossibile ma spingeresti in salita su uno stradone molto sassoso per molto tempo. Molti lo evitano anche in discesa;-)

Io, arrivato a Forca Viola, non me la sentirei di perdere ancora quota per scendere al Lago e poi risalire oltre lo Zilioli sino in cima alla vetta....ma questo non è certamente impossibile!!
Ti assicuro che anche se fai il giro da di là (creste redentore) faticherai abbastanza da ricordartene per qualche mese!! Se ti piacciono le discese tecniche, dal Redentore allo Zilioli ci sono dei tratti molto tosti ma in gran parte fattibili.

Ho un Garmin Vista e dei file plt, uso oziexplorer se mi dici il tuo formato provo a covertirli e te li mando via mail. Considerà che le mie tracce passano tutte per il Redentore e partono dal Cornaccione (Frontignano).

Ciao

Max
grazie io ho un garmin quindi dovrebbero andare bene,
adesso guardo il passo del redentore dove sta

p.s. monte rotondo non è dalla'altra parte ma vicino a forca pala almeno secondo la cartina IGM che ho
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo