[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Riesumiamo il topic con un nuovo giro, parzialmente descritto quì:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41667&page=10 nel tratto frontignano-capanna ghezzi.
Ora, invece di andare a castelluccio, dalla capanna ghezzi siamo andati verso dx dove, al limitare del bosco, parte il sentiero che in un batter d'occhio ci porta alla fonte di S. Lorenzo dalla quale, per stradone carrozzabile, arriviamo al valico Madonna della Cona. Decidiamo quindi di salire quasi in vetta al monte Lieto, per il sentiero che taglia il suo fianco dx (rispetto al nostro punto di osservazione): per una mulattiera andiamo sopra lo stazzo delle pecore ed iniziamo a pedalare in piano/lieve salita.... ma il sentiero era più in alto.... azz.... ci siamo sbagliati! A spinta su ripido prato riguadagnamo il sentiero giusto che seguiamo, quasi sempre a spinta, fino alla cresta poco sotto la vetta. Cavalli allo stato brado, pecore e... un branco di escursionisti di mezz'età, che ci guardavano meravigliati! Arrivati alla cresta, iniziamo a scendere per sentiero veloce, con qualche curva, fino al limitare del bosco: ad un cippo di confine, giriamo a sx, poi piano perchè prima di una radura bisogna individuare un altro sentiero poco evidente (segni CAI) che, invertendo la direzione, ci riporta più o meno sulla verticale del cippo. Davanti a noi, tracce di Jeep conducono in vetta ad un cucuzzolo, mentre segni CAI lo aggirano sul suo versante sx: non seguirli, vanno bene a piedi ma non in bici!!!! Noi andiamo sul cucuzzolo e poi giù per il ripido prato fino al limitare del bosco, tenendosi leggermente sulla sx, dove dobbiamo individuare un sentiero che arriva da sx (ancora segni CAI, forse è quello di prima). Inizia la parte dura :free: , perchè il sentiero è ingombro di sassi e pietre, che mettono a dura prova le nostre forcelle da 80/115..... inoltre rami secchi sono sempre in agguato, pronti ad infilarsi tra i raggi ed il cambio.... Comunque, tenendosi sulla traccia principale, si arriva a Rapegna; noi questa volta abbiamo esplorato una variante, sicuramente più bella del tratto finale, che consente di arrivare a Nocelleto, ma per ora non la descrivo in quanto abbiamo fatto vari tentativi, per cui non ricordando a memoria punti di riferimento certi, è meglio rinviare alla prossima escursione la relazione.
Naturalmente alla fine è d'obbigo una sosta l rist. "Il Navigante" di Nocelleto :magna: :magna: :magna: :magna: :magna:
Ovviamente, auto da recupero a Cstel S. Angelo sul Nera.
Complessivamente è un giro duro (almeno x me...), il dislivello complessivo non è tantissimo (ad occhio saranno almeno 1000 mt o poco più) ma il terreno, specialmente sulle creste, non è rilassante, si spinge parecchio, ma il panorama ed i circa 1700 mt. di discesa ripagano della fatica della salita.
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
lumerennù;899655 ha scritto:
Riesumiamo il topic con un nuovo giro, parzialmente descritto quì:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41667&page=10 nel tratto frontignano-capanna ghezzi.
Ora, invece di andare a castelluccio, dalla capanna ghezzi siamo andati verso dx dove, al limitare del bosco, parte il sentiero che in un batter d'occhio ci porta alla fonte di S. Lorenzo dalla quale, per stradone carrozzabile, arriviamo al valico Madonna della Cona. Decidiamo quindi di salire quasi in vetta al monte Lieto, per il sentiero che taglia il suo fianco dx (rispetto al nostro punto di osservazione): per una mulattiera andiamo sopra lo stazzo delle pecore ed iniziamo a pedalare in piano/lieve salita.... ma il sentiero era più in alto.... azz.... ci siamo sbagliati! A spinta su ripido prato riguadagnamo il sentiero giusto che seguiamo, quasi sempre a spinta, fino alla cresta poco sotto la vetta. .

Mi è successa la stessa cosa due mesi fa!! Hai visto che valanga che è venuta giù.....e a causa di questa che non si vede più il tornante e si va dritti..

Ciao

Max
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Mi è successa la stessa cosa due mesi fa!! Hai visto che valanga che è venuta giù.....e a causa di questa che non si vede più il tornante e si va dritti..

Ciao

Max
è dove il sentiero è crollato? lo sbaglio lo abbiamo fatto prima, poco dopo lo stazzo abbiamo seguito la mulattiera che poi diventa sentiero, ma ci deve essere un bivio che non abbiamo visto! Comunque ci si accorge subito dell'errore, il sentiero si vede chiaro più in alto.
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Si riparte!!!

Riaperto il sentiero Macchie Nocria che non è mai stato così pulito!

Sono stati eretti dei piccoli cumuli di sassi per individuare la discesa dalle creste ( in corrispondenza del Cannafusto) sino a Macchie ed anche lì si è dato una bella ripulita.

Saluti

Max
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Salve,

anche quest'anno ad Ussita (MC) ci sarà la consueta Festa della Montagna con salita sino a Frontignano in MTB.

La discesa, come la salita, sarà accompagnata da guide SIMB.

Sicuramente si aggreghera "informalmente" anche un gruppo per scendere il nuovo tracciato dal Cannafusto a Macchie, Nocria.
Vista la difficoltà di ritrovamento del tracciato questa è una buona occasione per andarselo a vedere!!!

Nel sito www.ussita-frontignano.com e www.outdoorwellness.eu ci sono tutti i dettagli.

Saluti

Max
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
bella manifestazione in posti stupendi!

proprio il 15 luglio stiamo organizzando un giro da quelle parti..e visto che sei un grande conoscitore della zona mi permetto di chiederti alcuni consigli in merito!

il giro è:

Rubbiano-Gole dell'Infernaccio-Passo Cattivo-Palazzo Borghese-Castelluccio-Forca di Presta-Sentiero dei Mietitori-Gas-Rubbiano

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=70315&page=7

ci potresti dire i tuoi dubbi o consigli?!per esempio proprio in questo topic si parlava dell'interruzione del Sentiero dei Mietitori...come è ora!?

grazie mille!
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
bella manifestazione in posti stupendi!

proprio il 15 luglio stiamo organizzando un giro da quelle parti..e visto che sei un grande conoscitore della zona mi permetto di chiederti alcuni consigli in merito!

il giro è:

Rubbiano-Gole dell'Infernaccio-Passo Cattivo-Palazzo Borghese-Castelluccio-Forca di Presta-Sentiero dei Mietitori-Gas-Rubbiano

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=70315&page=7

ci potresti dire i tuoi dubbi o consigli?!per esempio proprio in questo topic si parlava dell'interruzione del Sentiero dei Mietitori...come è ora!?

grazie mille!

Ciao,

non sono ancora sceso giù per l'infernaccio ma non credo che quei 4 fiocchi di neve dello scorso inverno abbiano fatto danni.
Lo scorso anno ho fatto il giro delle creste da passo cattivo salendo poi per il redentore e scendendo a forca di presta: fino a forca viola è molto bello e divertente poi .....si spinge molto..
Non sapevo dell'interuzione del sentiero dei mietitori, se ti riferisci al mio vecchio post sulla valanga, quello si riferisce al sentiero che sale dall'altra parte della forca di gualdo.

Non ho mai fatto il sentiero dei mietitori perchè tendo a tenermi nella parte ovest dei sibillini.

Un gran bel giro comunque!!

Buona pedalata

Max
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao,

non sono ancora sceso giù per l'infernaccio ma non credo che quei 4 fiocchi di neve dello scorso inverno abbiano fatto danni.
Lo scorso anno ho fatto il giro delle creste da passo cattivo salendo poi per il redentore e scendendo a forca di presta: fino a forca viola è molto bello e divertente poi .....si spinge molto..
Non sapevo dell'interuzione del sentiero dei mietitori, se ti riferisci al mio vecchio post sulla valanga, quello si riferisce al sentiero che sale dall'altra parte della forca di gualdo.

Non ho mai fatto il sentiero dei mietitori perchè tendo a tenermi nella parte ovest dei sibillini.

Un gran bel giro comunque!!

Buona pedalata

Max

da Passo Cattivo al Redentore!?! :-(( complimenti ma penso che con una mano tenevi la bici e con l'altra la piccozza!!fino a Forca Viola però è fantastico con la mtb!

si!mi riferivo al vecchio post!meglio così quindi!

grazie!
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
da Passo Cattivo al Redentore!?! :-(( complimenti ma penso che con una mano tenevi la bici e con l'altra la piccozza!!

...si spinge abbastanza bene, il sentiero in salita è bello largo. La discesa dal Redentore allo Zilioli è bellissima ed anche molto tecnica, dallo Zilioli a Forca di Presta veloce e divertente...penso che la rifarò ad Agosto.

Ciao

Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo