[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Eheheh, vedi la differenza di vedute dovuta alla differenza di gambe ;-)

Per me una di quelle discese, con risalita pedalata, è il giro :smile:
... se questo è il giro, quello infernaccio - priora - ambro che è????:smile: Comunque non mi sopravvalutare.... i giri lunghi li penso, li sogno ma poi ci schiatto....
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
hai capito bene l'itinerario, che prevede due possibili finali, a seconda dell'organizzazione logistica: con navetta da madonna dell'ambro a rubbiano (preferibile x farsi tutta la discesa fino in fondo) o senza ma con rientro da vetice (non proprio il paese, un pò prima) - fosso del torrente tenna - risalita presumo a spinta.
Da casale pantanelli fino a casale della priora c'è il sentiero, non ho la carta sottomano ma me lo ricordo (mica hai una kompass?), poi stirner lo ha fatto e dice che dal casale si spinge quasi sempre ma è breve.
Se vuoi venire bene, ma forse ti potrebbe gustare di più la discesa dalla sibilla a capotenna e poi tutto l'infernaccio: per salire, puoi arrivare al rifugio in macchina poi ti riporto su a prenderla. A giugno tra un corso de mi moglie e il referendum stò un pò impicciato.. tu puoi prendere 1 gg di ferie tra settimana?

Mah, sì, ma considerata la distanza vorrei attaccarlo al we, quindi sarebbe meglio magari il martedì (il top del meglio sarebbe il lunedì ;-) )
Tocca anche scegliere bene il we perchè puire io in quanto a impegni e progetti non scherzo ;-)
Sennò mi piglio 2 giorni di ferie e crepi l'avarizia :loll:



Per il giro Tenna - Ambro chiedevo solo per curiosità, infatti non ho nessuna voglia di farmi il Tenna in salita (ci ho visto gente... con le bici da xc in groppa sulle rocce della gola... io scendero :free: ... penso che per chi non è forte, si spinga proprio tanto, ma TANTO :zapalott: )

Lo so che è una visione soggettiva ma per me non è remunerativo un giro dove salita e discesa si equivalgono :smile:



Penso che l'Ambro sia molto più remunerativo fatto dall'alto ... la parte più bella è dalla cima del 3 Vescovi a casale Rinaldi :-)
E anche scendere giù dal Castel Manardo non è affatto male, considerato poi quanto è facile arrivarci :-)

No, non ho la compass ma la carta del CAI nuova... forse mi ricordo male, stasera ci guardo.
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
... se questo è il giro, quello infernaccio - priora - ambro che è????:smile: Comunque non mi sopravvalutare.... i giri lunghi li penso, li sogno ma poi ci schiatto....

Una roba che non prendo manco in considerazione :smile:

Avevo controllato il dislivello per salire da Castel S.Angelo a Passo Cattivo, quando pensavo di fare il giro da sola e non conoscevo la possibilità di "tagliare" per Nocria: mi pare che siano sui 1300 metri :zapalott: ... anche se è tutto ottimamente pedalabile, per me è un dislivellone ;-) con la bici.

Partendo da Macchie e tagliando a Nocria si accorcia un pò ma è sempre una salita molto lunga. Sono sicura che arrivo in cima sufficientemente schiattata da non godermi affatto la discesa... ed è un peccato perchè è per QUELLA che ci vado ;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Mah, sì, ma considerata la distanza vorrei attaccarlo al we, quindi sarebbe meglio magari il martedì (il top del meglio sarebbe il lunedì ;-) )
Tocca anche scegliere bene il we perchè puire io in quanto a impegni e progetti non scherzo ;-)
Sennò mi piglio 2 giorni di ferie e crepi l'avarizia :loll:



Per il giro Tenna - Ambro chiedevo solo per curiosità, infatti non ho nessuna voglia di farmi il Tenna in salita (ci ho visto gente... con le bici da xc in groppa sulle rocce della gola... io scendero :free: ... penso che per chi non è forte, si spinga proprio tanto, ma TANTO :zapalott: )

Lo so che è una visione soggettiva ma per me non è remunerativo un giro dove salita e discesa si equivalgono :smile:



Penso che l'Ambro sia molto più remunerativo fatto dall'alto ... la parte più bella è dalla cima del 3 Vescovi a casale Rinaldi :-)
E anche scendere giù dal Castel Manardo non è affatto male, considerato poi quanto è facile arrivarci :-)

No, non ho la compass ma la carta del CAI nuova... forse mi ricordo male, stasera ci guardo.
bisogna anche vedere se il tempo si stabilizza... si vedrà al momento, per ora ci sono troppe variabili, tra cui la disponibilità dele nonne a tenere Letizia.
L'ambro l'anno scorso me lo sono perso, spero che quest'anno si possa combinare anche xchè se non lo faccio con te non lo faccio con nessuno, ai miei amici, chi x un motivo chi x un altro, non piace.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Una roba che non prendo manco in considerazione :smile:

Avevo controllato il dislivello per salire da Castel S.Angelo a Passo Cattivo, quando pensavo di fare il giro da sola e non conoscevo la possibilità di "tagliare" per Nocria: mi pare che siano sui 1300 metri :zapalott: ... anche se è tutto ottimamente pedalabile, per me è un dislivellone ;-) con la bici.

Partendo da Macchie e tagliando a Nocria si accorcia un pò ma è sempre una salita molto lunga. Sono sicura che arrivo in cima sufficientemente schiattata da non godermi affatto la discesa... ed è un peccato perchè è per QUELLA che ci vado ;-)
veramente io pensavo a lasciare la macchina a frontignano, riscaldarsi sullo stradone, scendere belli riposati e poi risalire! Si potrebbe tentare una delle altre discese tutte tornantini che dice stirner, così si evita il pezzo ripido da spingere dopo la sbarra....
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
veramente io pensavo a lasciare la macchina a frontignano, riscaldarsi sullo stradone, scendere belli riposati e poi risalire! Si potrebbe tentare una delle altre discese tutte tornantini che dice stirner, così si evita il pezzo ripido da spingere dopo la sbarra....

Ma mi vuoi rovinare la discesa col pensiero della risalita?!? :smile: :smile: :smile:

A me piacerebbe farle tutte, quelle discese, specialmente le più ricche di tornantini... toccherebbe organizzarsi bene per un ricco su-e-giù meccanizzato ;-)
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Germà, come si fa a camboare titolo al topic? ormai le "8 domande di Pe a noi" sono ampiamente superate, si potrebbe intitolarlo "discussioni sui sibillini", che ne dici?

Oppure Sibillini - idee e proposte ;-)

Il titolo lo può cambiarre chi ha aperto il topic, quindi Pe... sicuramente se je lo famo cambià, poi il topic finisce :smile:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Ma mi vuoi rovinare la discesa col pensiero della risalita?!? :smile: :smile: :smile:

A me piacerebbe farle tutte, quelle discese, specialmente le più ricche di tornantini... toccherebbe organizzarsi bene per un ricco su-e-giù meccanizzato ;-)
una volta sola all'anno..... se pò fà!
Potrebbe essere un'idea per un lunedì: partendo dal presupposto che siamo solo io e te, si lascia una macchina a frontignano e una a nocria, si scende e si risale, si infrattano le bici nel bosco legate con una catena ad un'albero, riscendiamo con entrambe le auto a nocria e ne lasciamo una li, risaliamo, riprendiamo le bici e così via..... che ne dici? Sono stato buono? Dei miei amici credo nessuno sia interessato a cose del genere, meno che mai tra settimana. famme sapè, ora chiudo e ciao a domani!
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
una volta sola all'anno..... se pò fà!
Potrebbe essere un'idea per un lunedì: partendo dal presupposto che siamo solo io e te, si lascia una macchina a frontignano e una a nocria, si scende e si risale, si infrattano le bici nel bosco legate con una catena ad un'albero, riscendiamo con entrambe le auto a nocria e ne lasciamo una li, risaliamo, riprendiamo le bici e così via..... che ne dici? Sono stato buono? Dei miei amici credo nessuno sia interessato a cose del genere, meno che mai tra settimana. famme sapè, ora chiudo e ciao a domani!

Mhmmm... se pò fa... devo vedere solo gli impegni per il we... se vado al canoa-raduno sul Tirino, poi resto giù e magari vado a trovare i Pescaresi... se non ci vado (se continua sto freddo :via!: ) allora ne approfitterei per una visita al Catria e andrebbe bene :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Mhmmm... se pò fa... devo vedere solo gli impegni per il we... se vado al canoa-raduno sul Tirino, poi resto giù e magari vado a trovare i Pescaresi... se non ci vado (se continua sto freddo :via!: ) allora ne approfitterei per una visita al Catria e andrebbe bene :-)
La prossima settimana è "di fuoco" al lavoro, non posso prendere ferie, ma quella dopo (dal 19 giugno) credo di si. Sabato 10, se il tempo regge e salvo imprevisti dell'ultimo momento, dovremo fare la salita della sibilla con discesa a capotenna. Ma he fai anche la canoa? Grande!:}}}:
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
La prossima settimana è "di fuoco" al lavoro, non posso prendere ferie, ma quella dopo (dal 19 giugno) credo di si. Sabato 10, se il tempo regge e salvo imprevisti dell'ultimo momento, dovremo fare la salita della sibilla con discesa a capotenna. Ma he fai anche la canoa? Grande!:}}}:

OT: no, il kajak non l'ho mai fatto, questa sarebbe un'occasione per provare. La canoa a mare sì, ma non è che ci voglia uno studio ;-) almeno finchè si tratta di fare giri sottocosta col mare calmo.

Ho dei problemi alla macchina e non so come butterà 'sto we. Finchè non riesco a ripararla (il meccanico deve capire che ha :-( ) non prendo impegni perchè rischio di rimanere per strada :cry:
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Acc.... mannaggia alla neve!:azz-se-m: :twisted: porc... :omertà: ce n'è troppa sui versanti nord, la discesa dalla sibilla all'infernaccio non se pò fà!!:cry: :cry: :cry: :cry:

Ti posso dire che me l'immaginavo? 8-) ;-)

Quest'anno è così: godono i miei compari sciatori di lingue ;-)

Noi, si può scegliere discese a sud e meno in quota.. non si soffre neanche il caldo per ora. L'estate è lunga :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Ti posso dire che me l'immaginavo? 8-) ;-)

Quest'anno è così: godono i miei compari sciatori di lingue ;-)

Noi, si può scegliere discese a sud e meno in quota.. non si soffre neanche il caldo per ora. L'estate è lunga :-)
Il problema è che non ci sono solo le lingue. Ieri ho fatto un giretto tranquillo sul monte d'aria sopra S. Severino, da cui si vede benissimo la parete nord della Priora: oltre alle lingue di neve vecchia, c'è uno strato di neve fatta nello scorso WE che arriva fino a media quota, rendendo impossibile scendere quei versanti in bici, che tra l'altro sono piuttosto ripidi. Dato che il versante nord della Sibilla è parallelo a quello della Priora e che la discesa parte da 2150 mt., abbiamo deciso di ripiegare nella zona tra visso e preci, molto calda ed assolata, con itinerario da decidere.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Io intendevo risalire "comodamente" a piedi spingendo la bici, prendendocela easy, un po come risalgono gli opachee, E poi divertirci in discesa. Dato che a Montefortino non sono mai riuscito a trovare una cacchio di mappa dei sentieri, finora tutti i percorsi da me fatti sono stati all' insegna dell' avventura e del senso d' orientamento. Io se quest'estate riesco a venire salgo ad agosto e vorrei farmi la discesa della Sibilla, il lago di pilato e la discesa di padre Pietro.
quindi
1) Avete per caso una mappa dei sentieri da scannarizzare o mi potete dire dove la posso trovare da quelle parti? (la casa del parco a montefortino non aveva nulla e manco ad amandola)
2) Dal ristorante la sibilla (vicino montemonaco se non erro) si puo salire fino alle grotte per poi riscendere verso infernaccio? facendo cosi molta discesa goduriosa
3) Dato che a montefortino non ho internet se vengo ve lo scrivo qui ^_^

Dan
 

WilLupo

Biker assatanatus
DanTheMan ha scritto:
Salve a tutti.
Io intendevo risalire "comodamente" a piedi spingendo la bici, prendendocela easy, un po come risalgono gli opachee, E poi divertirci in discesa. Dato che a Montefortino non sono mai riuscito a trovare una cacchio di mappa dei sentieri, finora tutti i percorsi da me fatti sono stati all' insegna dell' avventura e del senso d' orientamento. Io se quest'estate riesco a venire salgo ad agosto e vorrei farmi la discesa della Sibilla, il lago di pilato e la discesa di padre Pietro.
quindi
1) Avete per caso una mappa dei sentieri da scannarizzare o mi potete dire dove la posso trovare da quelle parti? (la casa del parco a montefortino non aveva nulla e manco ad amandola)
2) Dal ristorante la sibilla (vicino montemonaco se non erro) si puo salire fino alle grotte per poi riscendere verso infernaccio? facendo cosi molta discesa goduriosa
3) Dato che a montefortino non ho internet se vengo ve lo scrivo qui ^_^

Dan

Scannerizzare un lenzuolo di 25.000 è dura: prova a passare a Forca di Presta al rifugio ANA che lì ce l'hanno. Oppure a Roma alla Galleria Esedra, sono fornitissimi, è una miniera di carte.

Alla seconda domanda non so risponderti (mai stata alle grotte e non so dove sta il ristorante)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La situazione neve sui sibillini, ecco quanto ho scritto sul topic di @ntonio:


"""la situazione della neve sui sibillini è peggiore di quanto immaginassi! evidentemente ai primi del mese ne ha fatta tanta e le temperature anomale che continuano ad esseci stanno rallentando lo scioglimento: la parete del redentore che si affaccia sui piani di castelluccio è tutta innevata (non solo i canali...) fin sotto il picco dell'aquila (nonostante sia esposta al sole), la parete sud (quella che da sull'infernaccio) della priora è tutta bianca fino a 1600-1800 mt! INCREDIBILE! di questi tempi non dovrebbe esserci più niente! Certo, dipende anche dall'esposizione, a passo cattivo ci si arriva, ma le creste non sono praticabili... non oso pensare a come è combinata la valle di pilato, più riparata dal sole! Spero che tra poco finisca questo freddo anomalo, ma senza arrivare a 35 gradi tutto di una volta."""

Quindi abbiamo rinunciato al giro della sibilla per esplorare la zona più ad ovest dei sibillini, quella che va dal monte cardosa fino al monte Patino.
Siamo partiti dalla valle di Preci ed in particolare dall'abazia di S. Eutizio: su facile asfalto si arriva al paesino, molto suggestivo, di Collescille, da cui parte un ripido (molto ripido) stradone che ci conduce fin sopra i casali dell'acquaro (quota 1200 circa). Non possiamo riposare molto xchè siamo sudati fradici ma appena svalicato tira un vento freddo... e che c@zzo, mica è aprile! Poi guardiamo i monti più alti..... e la neve sembra proprio quella di aprile! A questo punto dobbiamo arrivare alla croce di cardosa, ma la carta non dice vero, le mulattiere segnate non esistono più ma nuovi stradoni sono stati aperti dai contadini (sembra impossibile, ma ci sono campi coltivati!) o dai fuoristrada. Pedalando e spingendo guadagnamo la mulattiera che dalla croce del cardosa ci conduce verso il monte patino, da cui parte una bellissima discesa, un single track (all'inizio in parte chiuso da una slavina che ha abbattuto un pò di piccoli alberi e rami) che porta verso la sottostante forca dell'ancarano. A questo punto l'imprevisto: un ramo secco va a finire sotto il deragliatore posteriore, fa leva, lo fa ruotare di 180 gradi spezzandolo... rimango con la catena a penzoloni acc.. porc..:omertà: devo smontarla ... per fortuna è tutto in discesa! Rientro su asfalto quasi tutto in discesa, nei tratti pianeggianti il mio amico mi traina. Finito un bello e faticoso giro, la discesa del patino è gustosissima anche se il tratto finale è uno stradone (non so se ci sono alternative ero senza "forza motrice", sono andato la dove vedevo discesa!).
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
(...)

Siamo partiti dalla valle di Preci ed in particolare dall'abazia di S. Eutizio: su facile asfalto si arriva al paesino, molto suggestivo, di Collescille, da cui parte un ripido (molto ripido) stradone che ci conduce fin sopra i casali dell'acquaro (quota 1200 circa). Non possiamo riposare molto xchè siamo sudati fradici ma appena svalicato tira un vento freddo... e che c@zzo, mica è aprile! Poi guardiamo i monti più alti..... e la neve sembra proprio quella di aprile! A questo punto dobbiamo arrivare alla croce di cardosa, ma la carta non dice vero, le mulattiere segnate non esistono più ma nuovi stradoni sono stati aperti dai contadini (sembra impossibile, ma ci sono campi coltivati!) o dai fuoristrada. Pedalando e spingendo guadagnamo la mulattiera che dalla croce del cardosa ci conduce verso il monte patino, da cui parte una bellissima discesa, un single track (all'inizio in parte chiuso da una slavina che ha abbattuto un pò di piccoli alberi e rami) che porta verso la sottostante forca dell'ancarano. A questo punto l'imprevisto: un ramo secco va a finire sotto il deragliatore posteriore, fa leva, lo fa ruotare di 180 gradi spezzandolo... rimango con la catena a penzoloni acc.. porc..:omertà: devo smontarla ... per fortuna è tutto in discesa! Rientro su asfalto quasi tutto in discesa, nei tratti pianeggianti il mio amico mi traina. Finito un bello e faticoso giro, la discesa del patino è gustosissima anche se il tratto finale è uno stradone (non so se ci sono alternative ero senza "forza motrice", sono andato la dove vedevo discesa!).

Bello, bello :-)

Ora non mi ricordo dove sta di preciso la forca di Ancarano ma penso di aver capito.

Sai mica se dal Patino c'è qualche discesa attirevole fino a Norcia? Sarebbe allettante, con navetta su asfalto da Norcia fino al rifugio Perugia e poi traversatone in quota panoramicissimo fino al Patino e poi giù :sbavon: ... se non sbaglio sono più di 1000 metri di dislivello :yeah!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo