[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
THE BART ha scritto:
viste le foto pure io...complimenti agli indomiti esploratori....che spettacolo stì Sibillini!!!...ciè voglio andà pure ioooo!!!! :cry:


Quoto ...

Fotografo da paiuuura !!!!:hail::hail::hail:

Già avevo apprezzato le foto fatte sul Catria Acuto ( come la chiamate voi la zona crescia) ecc... ma queste non sono da meno.. anzi ... ad andare sui sibillini .. a me sembra di tornare nel passato.. e queste immagini rendono bene l'idea..
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Acc, poi non siete andati al Patino. :????:

Speravo proprio di carpirvi qualche informazione :smile:

Mi toccherà esplorare :-)

Ora mi vado a guardare le foto :-)

Purtroppo no. Qualcuno del gruppo, e non ero io che sono il piu' vecchio ;-), al terzo giorno parlava di torcicollo e di pomate cosi' ne abbiamo approffittato con calma per spostarci ad Amandola e farci un giro (a piedi) all'Infernaccio.
Secondo me non sbaglia comunque la discesa che dalla Forca di Giuda scende lungo tutta la Valle del Patino. Probabilmente saro' di nuovo da quelle parti con la famiglia attorno al 20 di giugno e mi sa tanto che mi porto dietro la Uzzi. Magari riusciamo a combinare un giro assieme. Ti faro' sapere.
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Bellissime foto :-) bravi i fotografi e Sibillini in gran forma ;-)

Le foto sotto Balzo Rosso mi pare proprio che siano nello stesso punto dove le abbiamo fatte io e Renzo uscendo dall'Ambro!

Si, in effetti poco lontano da li' arriva il sentiero della Val D'Ambro. Giuro che l'ho visto! :smile:
Peccato che non siamo riusciti ad arrivarci dal Castel Manaldo (al balzo Rosso). Anche la discesa che piomba sul rifugio Amandola non sembrava male. Forse solo il residuo di un nevaio in alto ma sembrava, da sotto, che il sentiero passasse piu' alto.
Troppe cose sono rimaste da vedere, pestare, annusare. Torno presto!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
traccia ha scritto:
Purtroppo no. Qualcuno del gruppo, e non ero io che sono il piu' vecchio ;-), al terzo giorno parlava di torcicollo e di pomate cosi' ne abbiamo approffittato con calma per spostarci ad Amandola e farci un giro (a piedi) all'Infernaccio.
...
....e cià pure il colesterolo alto....:ueh:

...è proprio vero che il matromonio ti rovina...
:mrgreen:
 

tarantola

Biker velocissimus
Quand'è che mettiamo in piedi un'attraversata di due giorni???
Sarebbe bello partire dalle Valle di Ussita, salire a Passo Cattivo, scendere l'Infernaccio, fermarsi per la nottata nella parte marchigiana (Montefortino??) con quel poco che abbiamo nello zaino e rientrare nella parte Umbra il giorno dopo... magari risalendo il Fargno da Bolognola...

questa volta prometto niente torcicolli
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
io dal 12.7 al 17.8 sono in sudamerica...

...a settembre?!?!? così sfrutto i benefici di 5 settimane tra i 3000 ed i 5000mslm :i-want-t:

non troppo in là perchè poi mi toccheranno i preparativi per l'acquisizione di colesterolo e torcicollo...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
tarantola ha scritto:
Quand'è che mettiamo in piedi un'attraversata di due giorni???
Sarebbe bello partire dalle Valle di Ussita, salire a Passo Cattivo, scendere l'Infernaccio, fermarsi per la nottata nella parte marchigiana (Montefortino??) con quel poco che abbiamo nello zaino e rientrare nella parte Umbra il giorno dopo... magari risalendo il Fargno da Bolognola...

questa volta prometto niente torcicolli
.... da montefortino a bolognola che fai, prendi l'elicottero?.... :sborone: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
scherzi a parte.... che ne dici di questo:
1 giorno: casali di ussita - rif. del fargno, forcella angagnola - valle dell'ambro (versante della priora) - vetice (info by WilLupo che l'ha già fatta). x dormire non so se c'è qualcosa, se no a montefortino.
2 giorno: salire la sibilla, scendere fino alle sorgenti del tenna e poi tutto l'infernaccio
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Quest'anno dovrebbero anticipare l'apertura della seggiovia di selvapiana l'anno scorso si poteva salire con la bici e per chi ha fatto lo stagionale invernale è compreso anche quello estivo.

Se vi piacciono le vecchie mulattiere ne hanno riaperte due che partono dalla strada che va al cornaccione sino a Nocria. Il primo è segnato con della vernice rossa il secondo, un po' più tecnico, con della vernice gialla.

Ho molte tracce gps della zona che posso condividere:
la discesa dal fargno -val di panico- fraonare -ussita
frontignano -fargno per le creste
frontignano - redentore - zilioli -ussita
frontignano - testata tenna -priora -ambro -fargno -ussita
le due mulattiere citate
frontignano - bove sud -croce di monte bove -frontignano
passo cattivo - macchie per le rocce

ecc ecc
saluti
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
stirner ha scritto:
Quest'anno dovrebbero anticipare l'apertura della seggiovia di selvapiana l'anno scorso si poteva salire con la bici e per chi ha fatto lo stagionale invernale è compreso anche quello estivo.

saluti
Selvapiana è la seggiovia che parte vicino all'hotel felicita di frontignano, giusto? Se si, a che serve? E' talmente vecchia che per arrivare in cima ci mette una quaresima e non mi sembra ci siano i ganci, bisognerebbe abbracciare la bici... e poi x fare cosa? non c'è una sola bella discesa x tornare alla partenza, mi pare una zona assolutamente priva di posti "da freeriders". Per i giri pedalati invece c'è il comodo stradone che va a passo cattivo, con eventuale bivio per la valle di bove, utile come riscaldamento, inoltre lo "spirito" escursionistico non prevede l'uso delle funivie o mezzi meccanici, se non per evitare lunghi e noiosi tratti asfaltati... Per come la vedo io gli impianti di frontignano non servono a nulla ai fini ciclistici, a meno che qualche volenteroso non tracci un percorso FR/DH che ora non esiste (per lo meno non mi risulta che esista) e comunque penso ci volgia sempre il permesso dell'ente parco. Naturalmente è una mia personalissima opinione!
 

WilLupo

Biker assatanatus
stirner ha scritto:
Quest'anno dovrebbero anticipare l'apertura della seggiovia di selvapiana l'anno scorso si poteva salire con la bici e per chi ha fatto lo stagionale invernale è compreso anche quello estivo.

Se vi piacciono le vecchie mulattiere ne hanno riaperte due che partono dalla strada che va al cornaccione sino a Nocria. Il primo è segnato con della vernice rossa il secondo, un po' più tecnico, con della vernice gialla.

Ho molte tracce gps della zona che posso condividere:
la discesa dal fargno -val di panico- fraonare -ussita
frontignano -fargno per le creste
frontignano - redentore - zilioli -ussita
frontignano - testata tenna -priora -ambro -fargno -ussita
le due mulattiere citate
frontignano - bove sud -croce di monte bove -frontignano
passo cattivo - macchie per le rocce

ecc ecc
saluti

In bici?!? :OOO: :OOO: :OOO:

La cresta che unisce Frontignano al Fargno passa tra l'altro per la vetta del Berro... per salire ci sta persino una specie di ferrata... oltre a svariati passaggi rocciosi sparsi qua e là lungo la cresta.

Ciclabilità 20% ??? (forse di meno :smile: )

Non mi viene in mente nessun'altra cresta ... ;-)

Lumerennù che ne dici?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
In bici?!? :OOO: :OOO: :OOO:

La cresta che unisce Frontignano al Fargno passa tra l'altro per la vetta del Berro... per salire ci sta persino una specie di ferrata... oltre a svariati passaggi rocciosi sparsi qua e là lungo la cresta.

Ciclabilità 20% ??? (forse di meno :smile: )

Non mi viene in mente nessun'altra cresta ... ;-)

Lumerennù che ne dici?
no, non bisogna passare x il berro: arrivati a forcella della neve, si scende nel ramo della val di panico sotto il berro x risalire verso forcella angagnola, poi + o - in corrispondenza della fonte angagnola (una sorgente senza trocchi poco al di sopra del sentiero) si gira a sx fino al fargno; poi x tornare a frontignano bisogna fare il sentierino fino a casali, lo stradone sotto il bove fino a calcara e poi o asfalto o un'auto di recupero. Bello a piedi, soprattutto se fatto da casali - fargno - forcella neve - bove nord - vale romana - casali. In bici è un itinerario che mi lascia perplesso, non tanto per la quantità di spinta, ma per il tratto forcella della neve dove bisogna stare attenti anche a piedi, figuriamoci con una bici da "incollarsi"... si rischia di fare un bel volo giù x la val tenna... non saprei, è un'avventura!
Germà, che ne pensi della funivia di selvapiana? ho scritto qualche c@zzata?
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
no, non bisogna passare x il berro: arrivati a forcella della neve, si scende nel ramo della val di panico sotto il berro x risalire verso forcella angagnola, poi + o - in corrispondenza della fonte angagnola (una sorgente senza trocchi poco al di sopra del sentiero) si gira a sx fino al fargno; poi x tornare a frontignano bisogna fare il sentierino fino a casali, lo stradone sotto il bove fino a calcara e poi o asfalto o un'auto di recupero. Bello a piedi, soprattutto se fatto da casali - fargno - forcella neve - bove nord - vale romana - casali. In bici è un itinerario che mi lascia perplesso, non tanto per la quantità di spinta, ma per il tratto forcella della neve dove bisogna stare attenti anche a piedi, figuriamoci con una bici da "incollarsi"... si rischia di fare un bel volo giù x la val tenna... non saprei, è un'avventura!
Germà, che ne pensi della funivia di selvapiana? ho scritto qualche c@zzata?


Così come la dici tu non è per le creste, è per la Val di Panico :smile:
Comunque la ciclabilità rimane bassina assai :-(
Fino a Bove Sud te la incolli, la bici (e pure di brutto :smile: ) poi stai in sella un pezzettino, ma proprio poco, poi alla forcella della neve sò cavoli... e anche tagliando prima (c'è un canale sotto lo skilift distrutto) sei su ghiaioni ripidi di pretre grosse, bah... in quanto alla risalita all'Angagnola, voglio vedere quanti sono in grado di pedalarla (io NO :mrgreen: ) ... dall'Angagnola in poi è ciclabile8-)

La seggiovia? Non ci sono percorsi (a me venire giù dritta per il canalone mi dice poco) e secondo me non c'è manco il terreno adatto per tracciarli.
La Val di Bove, una volta la fai, ma poi, sinceramente...:roll:

Si può usare la seggiovia per portarsi in alto e partire su qualche itinerario ampiorespiro... ma non è una grande svolta, tanto vale a quel punto arrivare in auto fino alla sbarra sotto al Cornaccione.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Così come la dici tu non è per le creste, è per la Val di Panico :smile:
Comunque la ciclabilità rimane bassina assai :-(
Fino a Bove Sud te la incolli, la bici (e pure di brutto :smile: ) poi stai in sella un pezzettino, ma proprio poco, poi alla forcella della neve sò cavoli... e anche tagliando prima (c'è un canale sotto lo skilift distrutto) sei su ghiaioni ripidi di pretre grosse, bah... in quanto alla risalita all'Angagnola, voglio vedere quanti sono in grado di pedalarla (io NO :mrgreen: ) ... dall'Angagnola in poi è ciclabile8-)

La seggiovia? Non ci sono percorsi (a me venire giù dritta per il canalone mi dice poco) e secondo me non c'è manco il terreno adatto per tracciarli.
La Val di Bove, una volta la fai, ma poi, sinceramente...:roll:

Si può usare la seggiovia per portarsi in alto e partire su qualche itinerario ampiorespiro... ma non è una grande svolta, tanto vale a quel punto arrivare in auto fino alla sbarra sotto al Cornaccione.
Infatti, non mi sembra da prendere in considerazione.
Se qualche matto lo volesse provare, comunque non deve arrivare fino alla forcella angagnola, ma prima si gira a sx, un sentiero più o meno pianeggiante tranne lo strappo finale fino al rifugio.
Anche gli altri itinerari proposti non mi sembrano fattibili o comunque interessanti:
1)la discesa dal fargno -val di panico- fraonare -ussita
2)frontignano -fargno per le creste
3)frontignano - redentore - zilioli -ussita
4)frontignano - testata tenna -priora -ambro -fargno -ussita
le due mulattiere citate
5)frontignano - bove sud -croce di monte bove -frontignano
6)passo cattivo - macchie per le rocce

1)= discesa poco interessante in quanto dritto per dritto, da provare solo dopo aver fatto tanti altri itinerari + belli, magari abbinandola alla salita da casali
2)= già detto
3)= ci vogliono 2 giorni a meno che ualcuno ti recuperi a forca di presta... in ogni caso da forca viola al redentore, troppa spinta ed anche la discesa fino allo zilioli si fa bici a mano. Meglio fermarsi a forca viola, andare a capanna ghezzi - madonna della cona - castel s. angelo sul nera (auto fino a frontignano): un gran bel giro da fare in giornata.
4)= questo è veramente un giro epico!!!! ci vuole gente come tarantola e traccia, io ci lascio le penne. Certo che in teoria sarebbe un megagiro...
5) mah.... tanta spinta e una discesa che non è certo tra le + belle!
6) questo non l'ho capito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo