Non vorrei dire una cavolata, ma credo che se si è titolari di conoscenze e capacità "superiori" agli altri si hanno anche delle responsabilità legate alle nostre "abilitazioni".
Quando usciamo in bici, se "accompagniamo" dei ragazzi alle prime armi, siamo responsabili in quanto di maggiore esperienza.
Sfortunatamente non ho esempi precisi e non conosco la legge, ma credo che ci siano spesso responsabilità maggiori legate al possesso di una qualche abilitazione. Responsabilità significa possibilità di venir puniti. Una patente di guida è un abilitazione alla guida di mezzi "pericolosi" per chi ci sta intorno e non solo.
Quindi tutti sono perseguibili e saranno sottomessi alla sanzione pecuniaria. Chi inoltre è anche ufficialmente titolare di un diritto riconosciutogli in per aver dimostrato di conoscere e rispettare le regole stradali, avrà una "nota" sulla sua patente.
Togliere i punti non è una vera e propria punizione, non ti costa niente, è solo un'avvertimento, dato che sei sensato rispettare il codice e che ti avvali del diritto di guidare. Anche arrivando alla sospensione, tu hai approfittato di una abilitazione alla guida senza rispettarne i vincoli. E' un diritto in più che hai acquisito e che ti viene tolto quando dimostri di non avere il necessario senso di responsabilità.
Che un medesimo comportamento possa essere sanzionato diversamente a seconda di chi lo commette è possibilissimo.
Prendi la recidiva, ad esempio, dove se fai una cosa la prima volta è un conto, la seconda un altro.
Oppure prendi il neopatentato, per il quale i punti persi raddoppiano.
Forse non mi ero espresso bene, non è impossibile ciò, ma il mio messaggio è di non confondere patente e codice della strada.
Il codice della strada lo devi rispettare anche se sei un cittadino del Ruanda che non volando devi attraversare una strada.
Nel codice della strada ci sono norme, tante, troppe, e tra queste quelle che regolano l'abilitazione alla guida.
E' lì che possiamo trovare aggravanti, abilitazioni professionali, limiti e tutto quello che vuoi.
Ma ci deve essere scritto, e quando prendi la patente lo sai, e non devi avere paura di un giudice che ti strappa la patente perché secondo lui tu avendocela devi conoscere il codice meglio di chi non ce l'ha.
Ciao
Claudio