Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


graziella

Biker novus
25/1/10
31
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti
volevo sentire la vostra "campana"
a riguardo la prima mtb sera che devo acquistare perche' la mia front bianchi ormai chiede il pensionamento

stavo per prendere una full epic comp carbon col 15% di sconto
e forse per l'uso che ne faccio io sarebbe sufficiente...
ma leggendomi i vari post di tutto il forum mi sono accorto che io non facendo gare e avendo 40 anni (a luglio :vecio:)
una bike da xc non sarebbe forse l'ideale anche per la mia schiena..
poi ormai giro sui 90 kg e le gomme della epic mi sembrano cosi piccine !

quindi mi sembra che una trail come la stampjumper sia piu' adatta al sottoscritto che si diverte a pedalare senza fretta guardando il panorama

in pratica volevo sapere se al mese di aprile si puo' considerare finita la stagione e insistere per uno sconto maggiore oppure e' ancora presto?
tra parentesi hanno in negozio una stj expert carbon propio della mia taglia
ma di listino e' sui 3790 fuori budget.. volevo restare sui 3000..

cosa mi consigliate? e se aspetto e poi finiscono?
ciao



eh... mi unisco alle osservazioni di Alikè per ciò che riguarda la destinazione d'uso e per la scelta del modello....

per ciò che riguarda il prezzo 3790 meno 15% fa circa 3220... ritengo che strapparla a 3100 non sia possibile....

Tieni conto che 100 euro su 3000 non possono farti desistere dal''acquisto....

percui....

ti auguro buon acquisto e tanto divertimento!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Impostazioni delle molle pneumatiche FLOAT RPL

[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html[/URL]

scusa ma non sono riuscito a postare la tabella....


per la forcella da 130 non saprei...

Questa l'avevo vista ma il mio Triad non è previsto :arrabbiat: ... anche sul sito Specialized non c'è nulla nonostante sia un ammo realizzato solo ed esclusivamente x loro !
Eppure mi sembrava di averla vista da qualche parte sta tabella ...:nunsacci:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Questa l'avevo vista ma il mio Triad non è previsto :arrabbiat: ... anche sul sito Specialized non c'è nulla nonostante sia un ammo realizzato solo ed esclusivamente x loro !
Eppure mi sembrava di averla vista da qualche parte sta tabella ...:nunsacci:
fai la regolazione solo basandoti sul sag,hai il sagometro attaccato sul carro dx, l' importante non è quanta aria ci metti ma solo, unicamente un sag corretto. per l'escursione della sj stai sul 25%, infatti alcuni costruttori quando hanno sospensioni tarate specificatamente per i propri modelli non forniscono tabelle di riferimento per la molla pneumatica, ma solo dati relativi al sag, ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
hai un adesivo attaccato sulla parte destra del carro in corrispondenza della forcella a cui è attaccato l'ammo e riporta se non ricordo male 15% e 25% ripeto io personalmente starei sul 25% visto la tipologia della bike
C'e' lo 0 e il 25%.
Comunque, visto che e' facile commettere un errore di parallasse, suggerisco di usare il calibro per misurare la posizione dell'oring.
L'escursione totale del triad e' 48mm, quindi il 25% corrisponde a 12mm.

Per quelli invece che vogliono usare bar e psi, vale il link che ho riportato prima.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da un'altra parte e' in corso una "nuova" discussione sulla perdita olio del triad.
Ora pero' si parla di quanto affondi il triad nella posizione locked.
Visto che il mio (che mi pare funzioni bene), col solo mio peso, affonda di 6mm (misura oring) mentre quello di skininstructor zero mm, mi piacerebbe sapere come si comportano i vostri.

Skin... gia' che ci sei rimisura gli steli perche' non sono 15cm ma 14. ;-)
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Domanda veloce e secca............ il mio sivende ha una proposta da farmi.... su una Nomad test bike 2010.


la Nomad in questione monta il kit R1.5 ... il base della serie.... per la precisione:

forca FOX Talas 36 160mm
ammo FOX DHX 5 AIR
cambio SHIMANO XT
deragl. SHIMANO SLX (lo stesso della mia stumpy)
cassette SHIMANO DEORE
catena SHIMANO XT
freni AVID ELIXIR 5 DISCHI 185MM AVANTI, 160 DIETRO
KENDA NEVEGAL 2.35

PREZZO DA LISTINO 3050 EURO CIRCA.
vedi sito santa.

se mi facesse un prezzaccio essendo test bike con qualche uscita alle spalle...... fareste il cambio con la stumpy expert????????

dite che riuscirei a non rimetterci piu di tanto visto che sono entrambe nuove, test bikes..... 2010..... e di pari prezzo????
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la nomad come categoria di bici è paragonabile all'enduro...
è una bici che ha fatto la storia quindi vai sul sicuro e prendi un mezzo incredibile.
potrebbe essere un po' più dura da pedalare della stumpy per via del peso ma ti allarga la via ad un utilizzo più discesistico incazzato. nel senso che potresti prendere la bici e farti qualche giro in bike park tipo sestola o simili.
magari senza esagerare nei salti ma senza nessuna paura che la bici soffra troppo rispetto alla stumpy che non è progettata per questi scopi.
io avevo l'enduro 2008 e la usavo così. poi ho cambiato rotta e visto che a sestola ci andavo poco e per pedalare la mia enduro freerideizzata che pesava 14,7 kg facevo una gran fatica ho preso stumpy per utilizzo "quotidiano" e SX usata per distruggerla (o distruggermi) a sestola.
dipende anche, se la cosa ti interessa, la compagnia degli amici di merende che bici ha. se girano con front o bici tipo epic con la nomad farai una gran fatica, se girano con bici grasse, come detto, allargherai il divertimento...
facci sapere quanto ti chiede il sivende...
essendo 2 bici test entrambe dovrebbero valere meno rispetto alla stessa bici versione ufficiale...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
la nomad come categoria di bici è paragonabile all'enduro...
è una bici che ha fatto la storia quindi vai sul sicuro e prendi un mezzo incredibile.
potrebbe essere un po' più dura da pedalare della stumpy per via del peso ma ti allarga la via ad un utilizzo più discesistico incazzato. nel senso che potresti prendere la bici e farti qualche giro in bike park tipo sestola o simili.
magari senza esagerare nei salti ma senza nessuna paura che la bici soffra troppo rispetto alla stumpy che non è progettata per questi scopi.
io avevo l'enduro 2008 e la usavo così. poi ho cambiato rotta e visto che a sestola ci andavo poco e per pedalare la mia enduro freerideizzata che pesava 14,7 kg facevo una gran fatica ho preso stumpy per utilizzo "quotidiano" e SX usata per distruggerla (o distruggermi) a sestola.
dipende anche, se la cosa ti interessa, la compagnia degli amici di merende che bici ha. se girano con front o bici tipo epic con la nomad farai una gran fatica, se girano con bici grasse, come detto, allargherai il divertimento...
facci sapere quanto ti chiede il sivende...
essendo 2 bici test entrambe dovrebbero valere meno rispetto alla stessa bici versione ufficiale...

il prezzo lo sapro a breve........... anche se credo che il prezzo che ho scritto sia sbagliato..... boh... mi pare poco.....
............ ma è cmq il prezzo che viene fuori dal sito ufficiale!!!!!!!!

cmq vedremo poi il sivende come si comporta!

Il mio gruppo è tutto full/discesa........... ma la mia Stumpy non sfigura!!!! anzi!

Cambio ci sarà.... solo se economicamente non mi peserà! La mia Stumpy va da Dio!


cmq..... il prox weekend avrò in prova la Nomad!!!!!!!!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Domanda veloce e secca............ il mio sivende ha una proposta da farmi.... su una Nomad test bike 2010.

.......
dite che riuscirei a non rimetterci piu di tanto visto che sono entrambe nuove, test bikes..... 2010..... e di pari prezzo????


Sono due bici completamente differenti per destinazione d'uso anche se poi in realtà tanti fanno allmountain con entrambe.

Di sicuro la Nomad è più "pesantissima" da pedalare, non è certo la stumpj.

Di sicuro la Nomad spiana le discese con la sua 36 e il suo telaio, non è certo la stumpj.

Di sicuro sono due mezzi che ognuno vorrebbe avere in garage ma la scelta è durissima .....

dipende esclusivamente da cosa ci vuoi fare tu e a cosa sei disposto a rinunciare ....

chiaramente con una bici leggera si cerca sempre più stabilità in discesa, ma una volta trovata questa stabilità ci rendiamo conto che il prezzo da pagare in termini di fatica a pedalare è per noi troppo alto, (perlomeno questo è successo a me) ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo