Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io lo tenevo a 5 dal tutto chiuso.
e la pressione che tengo ritengo cmq sia abbastanza superiore a quella delle tabelle. mi pare 160dietro 85avanti. e peso 65kg.

Poi in salita avevo notato un certo bobbing (seppur minimissimo, ma venedo da una front lo sentivo)... ora ho messo a 4!

e vado abbastanza bene!

il Brain apre quando deve..... ho notato che in giri "non troppo impegnati" lavora a trequarti, in giri più tosti rimane appunto quel centimetro non utlizzato......
...... cmq pure io ho la pompetta dietro.... casomai provo un 5psi in meno....


ps dimenticavo che con questi settaggi... cmq il Sagatron sul telaio..... mi indica quasi 25%, quindi giusto.


Non vi sembrano un pò troppi 85 psi davanti?io peso 70 kg nudo e la tengo a 60psi..a quanto regolate il ritorno?
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Sono due bici completamente differenti per destinazione d'uso anche se poi in realtà tanti fanno allmountain con entrambe.

Di sicuro la Nomad è più "pesantissima" da pedalare, non è certo la stumpj.

Di sicuro la Nomad spiana le discese con la sua 36 e il suo telaio, non è certo la stumpj.

Di sicuro sono due mezzi che ognuno vorrebbe avere in garage ma la scelta è durissima .....

dipende esclusivamente da cosa ci vuoi fare tu e a cosa sei disposto a rinunciare ....

chiaramente con una bici leggera si cerca sempre più stabilità in discesa, ma una volta trovata questa stabilità ci rendiamo conto che il prezzo da pagare in termini di fatica a pedalare è per noi troppo alto, (perlomeno questo è successo a me) ...


Foto029.jpg
versione discesa....
Foto022.jpg
versione salita...



Oggi prima uscita con la bestiolina..........................


LE DISCESE???????
SPIANATE... APPUNTO!!!!!

ALL'INIZIO DELLA DISCESA TI DICE:
"METTETEVI COMODI SUL DIVANO.... E GODETEVI LA DISCESA...."



.... le salite sono da valutare meglio..... Io accuso molto il cambio di geometrie.... poi i pneumatici che monta al momento sono dei carrarmati impedalabili..... e in effetti posso dire che quando avevo provato la Nomad di un mio amico (con pneus da 2.4, ma con doppia mescola, avevo avuto altre sensazioni...
.... Oggi ho sofferto di piu..... ma è da valutare bene!!!

Chi se ne intende davvero del mio gruppo mi ha assicurato che SPIANA anche le salite, con i giusti set e giusti componenti!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
che dire la nomad è la nomad. però montare gomme sottili con quello che ti fà fare in discesa è un po' un controsenso.
daltronde la stumpy è una all-mountain leggera la nomad un'enduro...
mi sembra già montata bene. guarnitura esclusa dove ci vedrei meglio una doppia e forse un manubrio leggero ci stà.
se vuoi un mezzo che ti faccia spingere di più e ampliare l'utilizzo verso bike-park e freeride leggero. il cambio ci stà. soprattutto se:
1-la cifra da sborsare non è elevata
2-tra 1 anno con calma sondando il mercatino ti fai una front usata per le sgambate
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
volpegio bellissima con le SLR..come ti ci trovi?troppo leggere?


una domanda per tutti...la garanzia specy com'è?nel senso,è uguale per la versione carbon e per quella alluminio?non è che la carbon è garantita a vita?grazie


Io sto' ancora aspettando l'email di risposta alla registrazione della bike ..........
cmq la garanzia mi sembra che sia 2 anni su componenti e 5 sul telaio
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
che dire la nomad è la nomad. però montare gomme sottili con quello che ti fà fare in discesa è un po' un controsenso.
daltronde la stumpy è una all-mountain leggera la nomad un'enduro...
mi sembra già montata bene. guarnitura esclusa dove ci vedrei meglio una doppia e forse un manubrio leggero ci stà.
se vuoi un mezzo che ti faccia spingere di più e ampliare l'utilizzo verso bike-park e freeride leggero. il cambio ci stà. soprattutto se:
1-la cifra da sborsare non è elevata
2-tra 1 anno con calma sondando il mercatino ti fai una front usata per le sgambate

Non gomme sottili....... non intendevo questo!
Ma prima di tutto cambiare la mescola! Questa Nomad in prova monta NEVEGAL STICK-E. Praticamente una carrozza!
Gia le cose cambiano montando le stesse NEVEGAL.... ma DTC.... ossia con la doppia mescola.... piu DURA e SCORREVOLE al centro!

Aumentare la scorrevolezza della gomma... quindi la pedalabilità!

Senza rinunciare ai 2.35 d'obbligo su quella bici!



Fatti due conti...... l'esborso di denaro tra la vendita della mia e il prezzo che mi fa il sivende xla Santa.... è nell'orbita dei 1000 euro!

Sto valutando..................................... ma ragazzi..... IN DISCESA é UN'ALTRA COSA! A partire dall'impostazione di guida.....!!!!
Senza nulla toglier alla Stumpy.... sia chiaro..... sono due bici diverse!!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
volpegio bellissima con le SLR..come ti ci trovi?troppo leggere?
una domanda per tutti...la garanzia specy com'è?nel senso,è uguale per la versione carbon e per quella alluminio?non è che la carbon è garantita a vita?grazie

Ciao Rix,
Intanto voglio spezzare una lancia a favore dei cerchi DT di serie, alla fine ho recuperato solo 80 gr a ruota (a parità di gomme e pacco, riversati sui crossmax) non è un alleggerimento così esasperato (per fare un esempio con dei cerchi frm puoi scendere di 300 grammi a ruota, e con quelli si che avrei paura a scendere!)
Con gli slr, per quanto orientati ad un utilizzo "race" puoi stare tranquillo, li ho visti maltrattare sia in ambito agonistico che in situazioni limite e più che veder partire un raggio non ho notato altri problemi; in passato un amico con la versione v-brake ha deformato il canale del cerchio posteriore prendendo una brutta buca, lui però è over 100 kg e con bici front.
Visto che ci sono aggiungo alcuni dettagli sul mio problema del freno posteriore, ho voluto testare bene il nuovo gruppo che ha sostituito gli elixir di serie prima di gridare vittoria...
L'ultimo test era stato fatto con una pinza xtr, 2 uscite miste, bagnato e asciutto, salite e discese. Nessun tipo di problema riscontrato, questo mi ha fatto capire finalmente che il telaio non ha problemi di alcuna natura, era la pinza elixir che aveva qualcosa che non andava.
L'intero gruppo Avid Elixir è stato sostituito con un nuovo Shimano XT, giusto una piccola differenza al sivende ed una stretta di mano per essere nuovamente in possesso del controllo in ogni situazione.

brake_01-vi.jpg


Allo stem Rtchey non ho saputo resistere...

stem_01-vi.jpg
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
...
Visto che ci sono aggiungo alcuni dettagli sul mio problema del freno posteriore, ho voluto testare bene il nuovo gruppo che ha sostituito gli elixir di serie prima di gridare vittoria...
L'ultimo test era stato fatto con una pinza xtr, 2 uscite miste, bagnato e asciutto, salite e discese. Nessun tipo di problema riscontrato, questo mi ha fatto capire finalmente che il telaio non ha problemi di alcuna natura, era la pinza elixir che aveva qualcosa che non andava.
L'intero gruppo Avid Elixir è stato sostituito con un nuovo Shimano XT, giusto una piccola differenza al sivende ed una stretta di mano per essere nuovamente in possesso del controllo in ogni situazione.

Finalmente ci sei riuscito :prost:
Certo che dover sostituire un gruppo freni nuovo ...:arrabbiat:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Ciao Rix,
Intanto voglio spezzare una lancia a favore dei cerchi DT di serie, alla fine ho recuperato solo 80 gr a ruota (a parità di gomme e pacco, riversati sui crossmax) non è un alleggerimento così esasperato (per fare un esempio con dei cerchi frm puoi scendere di 300 grammi a ruota, e con quelli si che avrei paura a scendere!)
Con gli slr, per quanto orientati ad un utilizzo "race" puoi stare tranquillo, li ho visti maltrattare sia in ambito agonistico che in situazioni limite e più che veder partire un raggio non ho notato altri problemi; in passato un amico con la versione v-brake ha deformato il canale del cerchio posteriore prendendo una brutta buca, lui però è over 100 kg e con bici front.
Visto che ci sono aggiungo alcuni dettagli sul mio problema del freno posteriore, ho voluto testare bene il nuovo gruppo che ha sostituito gli elixir di serie prima di gridare vittoria...
L'ultimo test era stato fatto con una pinza xtr, 2 uscite miste, bagnato e asciutto, salite e discese. Nessun tipo di problema riscontrato, questo mi ha fatto capire finalmente che il telaio non ha problemi di alcuna natura, era la pinza elixir che aveva qualcosa che non andava.
L'intero gruppo Avid Elixir è stato sostituito con un nuovo Shimano XT, giusto una piccola differenza al sivende ed una stretta di mano per essere nuovamente in possesso del controllo in ogni situazione.

FINALMENTE!!!!
Come si pensava.... la pinza Elixir!!!!!


ragassuoli...... dopo la Nomad...... ancora in ballo...... mi si prospetta cambio con Enduro Expert 2010......

Chi di voi la conosce????
come va come bici????

qualcuno ha una recensione da farmi????

PESO??????
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
FINALMENTE!!!!
Come si pensava.... la pinza Elixir!!!!!


ragassuoli...... dopo la Nomad...... ancora in ballo...... mi si prospetta cambio con Enduro Expert 2010......

Chi di voi la conosce????
come va come bici????

qualcuno ha una recensione da farmi????

PESO??????
se ti leggi la discussione sulla nuova dea 2010 un po' di idee dovresti fartele...
enduro 2010 gran bici. molto meglio della 2007-2009per quelche riguarda la discesa, un pochino peggio come pedalabilità. questo è quello che mi hanno detto a grandi linee...
peso taglia M sui 14 kg con già reggisella telescopico ma gomme forse un po' leggerine. montata bene. esteticamente mi piace molto (ma sono cose personali).
però anche la nomad...io sinceramente certe bici non le prendo in considerazione per via del prezzo.
a parte la passione per specialized, se costassero tutte uguali un pensierino su IBIS o SANTA CRUZ lo farei.
ma almeno sul nuovo hanno prezzi molto alti...
dura la scelta...
ovviamente il consiglio migliore e più banale che ti posso dare è il seguente:
tu e un tuo amico fatevi dare le 2 bici test da provare.
fate un giro conosciuto con percorso misto e valido non lungo da ripetere 2 volte.
primo giro sù e giù con una, secondo giro sù e giù con l'altra...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Rix,
Intanto voglio spezzare una lancia a favore dei cerchi DT di serie, alla fine ho recuperato solo 80 gr a ruota (a parità di gomme e pacco, riversati sui crossmax) non è un alleggerimento così esasperato (per fare un esempio con dei cerchi frm puoi scendere di 300 grammi a ruota, e con quelli si che avrei paura a scendere!)
Con gli slr, per quanto orientati ad un utilizzo "race" puoi stare tranquillo, li ho visti maltrattare sia in ambito agonistico che in situazioni limite e più che veder partire un raggio non ho notato altri problemi; in passato un amico con la versione v-brake ha deformato il canale del cerchio posteriore prendendo una brutta buca, lui però è over 100 kg e con bici front.
Visto che ci sono aggiungo alcuni dettagli sul mio problema del freno posteriore, ho voluto testare bene il nuovo gruppo che ha sostituito gli elixir di serie prima di gridare vittoria...
L'ultimo test era stato fatto con una pinza xtr, 2 uscite miste, bagnato e asciutto, salite e discese. Nessun tipo di problema riscontrato, questo mi ha fatto capire finalmente che il telaio non ha problemi di alcuna natura, era la pinza elixir che aveva qualcosa che non andava.
L'intero gruppo Avid Elixir è stato sostituito con un nuovo Shimano XT, giusto una piccola differenza al sivende ed una stretta di mano per essere nuovamente in possesso del controllo in ogni situazione.



Allo stem Rtchey non ho saputo resistere...
è stato uno strano giro ma comunque l'importante era risolvere il problema.
dico strano giro perchè era molto più semplice e veloce, cambiare l'elixir dietro con uno uguale nuovo per vedere subito se il problema fosse lì.
tra l'altro in garanzia direi.
comunque ora goditi la bici. una volta mi avevano sconsigliato le ruote SLR perchè più che troppo leggere e delicate (dipende anche sempre dal peso del rider) con un canale un po' troppo al limite per gomme un po' grasse.
ma spesso secondo me certe cose sono molto più teoriche che altro.
per le ruote di serie mi sembrano in fondo valide. sono poi DT swiss. l'unica pecca è che non sono tubeless native. il perno anteriore maggiorato mi sembra valido.
per lo stem, ritchey è una garanzia. a mè piace l'originale corto ma mi impedisce di montare il computerino sullo stem.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
se ti leggi la discussione sulla nuova dea 2010 un po' di idee dovresti fartele...
enduro 2010 gran bici. molto meglio della 2007-2009per quelche riguarda la discesa, un pochino peggio come pedalabilità. questo è quello che mi hanno detto a grandi linee...
peso taglia M sui 14 kg con già reggisella telescopico ma gomme forse un po' leggerine. montata bene. esteticamente mi piace molto (ma sono cose personali).
però anche la nomad...io sinceramente certe bici non le prendo in considerazione per via del prezzo.
a parte la passione per specialized, se costassero tutte uguali un pensierino su IBIS o SANTA CRUZ lo farei.
ma almeno sul nuovo hanno prezzi molto alti...
dura la scelta...
ovviamente il consiglio migliore e più banale che ti posso dare è il seguente:
tu e un tuo amico fatevi dare le 2 bici test da provare.
fate un giro conosciuto con percorso misto e valido non lungo da ripetere 2 volte.
primo giro sù e giù con una, secondo giro sù e giù con l'altra...

in pausa pranzo mi leggero qualcosa sulla enduro..

cmq la scelta è dura..... e pare che la mia Stumpyna non trovi pace ultimamente!!!
eheh

cmq sarebbe un +800 euro per la Nomad.... e al max un +200 per la Enduro.

scelta tosta!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
venerdì finalmente sono riuscito a fare un'uscita...
2 considerazioni:
1-sono totalmente fuori allenamento. in salita sono FERMO!!!
2-abbiamo incontrato qualche tratto di fango in una zona dove il terreno è praticamente argilla. risultato gomme impaccate.
come treno ho scelto di montare purgatory ant e post. versione Control.
al posteriore mi si è ristretto il passaggio tra carro e gomme col risultato che l'argilla che si incolla mi ha bloccato la ruota. ora. prevedo e spero che arrivi anche la stagione secca. chi ha gomme di sezione maggiore rispetto all'originale ha avuto problemi simili?
ho deciso che tublesizzerò le ruote. utilizzerò il kit eclipse che mi avevdo regalato.
ho aspettato di montare le gomme definitive per la stagione. utilizzerò il kit perchè mi dà maggior sicureza di tenuta oltre che alla pressione anche alla spalla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo