Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per i dischi
avid fa 160, 185, 203
shimano 160, 180, boh
quindi se il posteriore è talgia S o M con disco 160 dovrebbe andare bene l'adattatore originale. se disco 180 no.
almeno nella front era stato così. i dischi da 160 erano andati bene avid con portapinze shimano, quando messo 185 no. ho dovuto prendere adattatore avid e disco 185. in quel caso preso avid originale CL
 
per i dischi
avid fa 160, 185, 203
shimano 160, 180, boh
quindi se il posteriore è talgia S o M con disco 160 dovrebbe andare bene l'adattatore originale. se disco 180 no.
almeno nella front era stato così. i dischi da 160 erano andati bene avid con portapinze shimano, quando messo 185 no. ho dovuto prendere adattatore avid e disco 185. in quel caso preso avid originale CL

tra il disco shimano da 180 e l'avid da 185 c'è una differenza minimissima ma va cambiato l'adattatore... avevo avuto pure io questo dubbio e smontando tutto ho potuto fare i dovuti confronti.....
per il 160 e il 203 invece zero problemi.....
 

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti gli stumpjerizzati (e non),
sto valutando l'acquisto della stumpy visto che potrei averla ad un prezzo veramente interessante...in particolare mi interessa la fsr expert e visto i $$ che risparmio vorrei fare degli upgrade, in particolare forcella e ruote, come forcella ho pensato alla talas 140 RLC,sopratuttto per l'asse passante da 15mm, ma per le ruote non saprei...qualche consiglio per un bel "accoppiamento"?? (senza dover vendere un rene per prenderle xò!)

Grazie
Ale

P.S. ma a voi le ruote e forcella di serie non vi sembrano poco adeguate al prezzo e anche all'uso del mezzo??
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao a tutti gli stumpjerizzati (e non),
sto valutando l'acquisto della stumpy visto che potrei averla ad un prezzo veramente interessante...in particolare mi interessa la fsr expert e visto i $$ che risparmio vorrei fare degli upgrade, in particolare forcella e ruote, come forcella ho pensato alla talas 140 RLC,sopratuttto per l'asse passante da 15mm, ma per le ruote non saprei...qualche consiglio per un bel "accoppiamento"?? (senza dover vendere un rene per prenderle xò!)

Grazie
Ale

P.S. ma a voi le ruote e forcella di serie non vi sembrano poco adeguate al prezzo e anche all'uso del mezzo??

Welcome to the jungle...!!!
Innanzitutto...!!!

Per quanto riguarda le domande tecniche se leggi qualche post più in "alto" potrai conoscere come Specialized ha "ovviato" alla mancanza dell'asse passante sulla 140 RL...io ce l'ho e mi trovo bene....
Per quanto riguarda le ruote non saprei cosa consigliarti, dipende da che uso vuoi fare della tua nuova biga, proprio per definizione la STJ è a metà strada tra l'XC e l'ALL MOUNTAIN e (parere personale ma condiviso dai progettisti Specy) le ruote che monta l'expert di serie mi sembrano il giusto compromesso tra leggerezza, scorrevolezza e robustezza...altre parole che finiscono con ezza...???:smile::smile:
Sempre su questo 3D c'è qualcuno che ha cambiato cerchi o coperture loro potranno aiutarti...
Comunque ottima bici ti divertirai...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah sinceramente per la forcella dipende da quanti € o $ stiamo parlando.
se la differenza sono 100 € o $ si potrebbe anche fare. di più non sò se il gioco vale la candela. la talas di serie PP da 15 a parte và benissimo.
il sistema QR maggiorato è un'ottimo compromesso secondo me.
non ho cambiato le ruote proprio per questo motivo.
le originali sono delle DT Swiss di medio livello. se proprio non ti piacciono e vuoi qualcosa di più robusto io mi butterei su dei Tubeless nativi tipo Mavic Crossmax ST.
l'unica cosa che cambierei al volo della stumpy è la cassetta posteriore.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri ho curiosato un po' il sito Specy. sulle gomme.
ho visto che alle 2bliss hanno affiancato le GRID che dovrebbero essere delle tubeless light. solo che non c'è scritto un peso da nessuna parte.
qualcuno ha pesato qualche gomma?
la purgatory s-works e control quanto pesano?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla expert c'è una XT custom per specy. credo corrisponda alla XT del 2007. ma in pratica XT è...
come detto sono stato un "pioniere" e all'epoca non c'era troppa scelta.
quindi ho il Joplin con comando sottosella:
picture.php
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Come segnalato anche da Wally, la guarnitura sulla expert (descrizione dal sito Specy) è una custom Shimano FC-M762, 2pc. (S: 170mm, others: 175mm), movimento custom Shimano integrated.

Bella la tua Specy Wally, linea molto pulita e aggressiva, bello l' abbinamento sella bianca "affilata" con joplin...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie...
la sella è l'originale. bianca sembra + bella e la trovo pure comoda. peccato pesi un po'...
picture.php

qui avevo messo le ODI che adesso ho girato sulla SX. ho rimontato le bianche originali. (già imbruttite)
ho preso una guarnitura XTR e appena ho tempo/voglia/attrezzi la metterò al posto della ottima originale XT custom che verrà a sua volta girata sulla SX...
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao a tutti
volevo sentire la vostra "campana"
a riguardo la prima mtb sera che devo acquistare perche' la mia front bianchi ormai chiede il pensionamento

stavo per prendere una full epic comp carbon col 15% di sconto
e forse per l'uso che ne faccio io sarebbe sufficiente...
ma leggendomi i vari post di tutto il forum mi sono accorto che io non facendo gare e avendo 40 anni (a luglio :vecio:)
una bike da xc non sarebbe forse l'ideale anche per la mia schiena..
poi ormai giro sui 90 kg e le gomme della epic mi sembrano cosi piccine !

quindi mi sembra che una trail come la stampjumper sia piu' adatta al sottoscritto che si diverte a pedalare senza fretta guardando il panorama

in pratica volevo sapere se al mese di aprile si puo' considerare finita la stagione e insistere per uno sconto maggiore oppure e' ancora presto?
tra parentesi hanno in negozio una stj expert carbon propio della mia taglia
ma di listino e' sui 3790 fuori budget.. volevo restare sui 3000..

cosa mi consigliate? e se aspetto e poi finiscono?
ciao
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
ciao a tutti
volevo sentire la vostra "campana"
a riguardo la prima mtb sera che devo acquistare perche' la mia front bianchi ormai chiede il pensionamento

stavo per prendere una full epic comp carbon col 15% di sconto
e forse per l'uso che ne faccio io sarebbe sufficiente...
ma leggendomi i vari post di tutto il forum mi sono accorto che io non facendo gare e avendo 40 anni (a luglio :vecio:)
una bike da xc non sarebbe forse l'ideale anche per la mia schiena..
poi ormai giro sui 90 kg e le gomme della epic mi sembrano cosi piccine !

quindi mi sembra che una trail come la stampjumper sia piu' adatta al sottoscritto che si diverte a pedalare senza fretta guardando il panorama

in pratica volevo sapere se al mese di aprile si puo' considerare finita la stagione e insistere per uno sconto maggiore oppure e' ancora presto?
tra parentesi hanno in negozio una stj expert carbon propio della mia taglia
ma di listino e' sui 3790 fuori budget.. volevo restare sui 3000..

cosa mi consigliate? e se aspetto e poi finiscono?
ciao

Prendila al volo...i tempi di consegna sono ancora lunghi per alcuni modelli e taglie (un ragazzo che gira con me ha un attesa di 2 mesi...)
La expert carbon dovresti comunque riuscire a portarla via a 3400 euri e credimi che i 400 di "fuori budget" sono proprio spesi bene...
In ultimo, dalla descrizione che fai di te e del modo in cui utilizzerai la tua futura biga la stj è la scelta "obbligata" in casa Specy...
Benvenuto...!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo