Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Sono due bici completamente differenti per destinazione d'uso anche se poi in realtà tanti fanno allmountain con entrambe.

Di sicuro la Nomad è più "pesantissima" da pedalare, non è certo la stumpj.

Di sicuro la Nomad spiana le discese con la sua 36 e il suo telaio, non è certo la stumpj.

Di sicuro sono due mezzi che ognuno vorrebbe avere in garage ma la scelta è durissima .....

dipende esclusivamente da cosa ci vuoi fare tu e a cosa sei disposto a rinunciare ....

chiaramente con una bici leggera si cerca sempre più stabilità in discesa, ma una volta trovata questa stabilità ci rendiamo conto che il prezzo da pagare in termini di fatica a pedalare è per noi troppo alto, (perlomeno questo è successo a me) ...

io ho provato in salita una Nomad carrozzata 2.4 avanti e 2.4 dietro....... devo dirti che nonostante i 2 kili in piu della stumpy...... ci salivo benissimo...... cmq poi domenica avrò con me la test.........

....... farò una prova completa!!!
:medita::medita::medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ovvio che la gamba fà sempre la sua porca differenza e anche il gruppo con cui si esce... anch'io con l'enduro quando uscivo con amici con front che vanno in bici 3 volte li dovevo aspettare, quando uscivo con gruppo XC incazzato che vanno come treni ci stavo insieme ma arrivavo a casa disintegrato e poco divertito... quando uscivo con la front ero nel gruppo bello rilassato...
i percorsi e la compagnia fanno molto secondo me...
per il 90% dei percorsi che ho qui intorno a casa la stumpy è perfetta.
ad agosto ero a sirolo in vacanza. mi ero portato dietro la frontina. sul conero sono uscito 1 volta e mi è sembrato di vedere che ci sono un sacco di bei percosi...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
ovvio che la gamba fà sempre la sua porca differenza e anche il gruppo con cui si esce... anch'io con l'enduro quando uscivo con amici con front che vanno in bici 3 volte li dovevo aspettare, quando uscivo con gruppo XC incazzato che vanno come treni ci stavo insieme ma arrivavo a casa disintegrato e poco divertito... quando uscivo con la front ero nel gruppo bello rilassato...
i percorsi e la compagnia fanno molto secondo me...
per il 90% dei percorsi che ho qui intorno a casa la stumpy è perfetta.
ad agosto ero a sirolo in vacanza. mi ero portato dietro la frontina. sul conero sono uscito 1 volta e mi è sembrato di vedere che ci sono un sacco di bei percosi...

ma dai.... eri sul Conero?????

con chi eri??
Il COnero necessita di una guida per apprezzarlo a fondo?? ci sono 1000 incroci, deviazioni, stradelli piu o meno segnalati....

eri con qualcuno del posto???

se torni da queste parti... fa un fischio.....

tornando nel discorso....

.....ho appena fermato la Nomad test per sabato e domenica.... vi saprò ridire......
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma dai.... eri sul Conero?????

con chi eri??
Il COnero necessita di una guida per apprezzarlo a fondo?? ci sono 1000 incroci, deviazioni, stradelli piu o meno segnalati....

eri con qualcuno del posto???

se torni da queste parti... fa un fischio.....

tornando nel discorso....

.....ho appena fermato la Nomad test per sabato e domenica.... vi saprò ridire......
per farla breve le 2 sorelle di mia moglie sono sposate con 2 di Sirolo.
quindi da almeno 7 anni faccio qualche giornata lì.
quest'estate ero in vacanza settimana a sirolo. mi ero portato dietro la bici. l'ultimo giorno ho fatto un giretto. dal centro del paese sono arrivato al conero passando dal cimitero.
ero solo. entrato nel parco però mi sono effettivamente accorto che ci sono tanti sentieri e se non li conosci è facile prendere l'incrocio sbagliato.
ho fatto un giretto, guardato un po' il panorama e sono tornato a casa.
però ci tornerei volentieri.
non sò quest'anno, ma se capito con la possibilità della bici ti avviso per tempo...
Scusate l'OT
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Raga ma a voi la specy vi ha risp con la 2 mail per la garanzia ???io ho chiamato in sede e m'hanno detto che ci volevano 3 settimane abbondanti calcolando che ho fatto la registrazione il 18 febbraio direi che sono passate ......:nunsacci:


certo che e' il colmo per una specy devi penare sia per la bike e per l'email

:smile::smile:
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Raga ma a voi la specy vi ha risp con la 2 mail per la garanzia ???io ho chiamato in sede e m'hanno detto che ci volevano 3 settimane abbondanti calcolando che ho fatto la registrazione il 18 febbraio direi che sono passate ......:nunsacci:


certo che e' il colmo per una specy devi penare sia per la bike e per l'email

:smile::smile:

Io mi sono registrato ( sinceramente l'ho scoperto x caso sul forum sta clausola x l'estensione della garanzia ) ma non ricordo quanto tempo dopo è arrivata la mail di conferma :nunsacci:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
vi chiedo una sottigliezza.....

..... come avete settato le pressioni dei vostri ammo e forche???


nel senso....... io penso di aver raggiunto il set ideale di durezza..... in quanto nel comune giro che faccio con quelle date sollecitazioni..... sia ammo che forca lavorano QUASI a pieno!

Diciamo che rimane quel Centimetro non utilizzato..... che mi terrei per i casi in cui dovessi prendere una sollecitazione davvero forte!!!

è giusto come ragionamento...... ????? o è meglio che abbassi un po????


da una parte è come se non sfruttassi tutte le sospensioni (e mi tira) dall'altro mi salvaguardo in casi estremi.....

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vi chiedo una sottigliezza.....

..... come avete settato le pressioni dei vostri ammo e forche???


nel senso....... io penso di aver raggiunto il set ideale di durezza..... in quanto nel comune giro che faccio con quelle date sollecitazioni..... sia ammo che forca lavorano QUASI a pieno!

Diciamo che rimane quel Centimetro non utilizzato..... che mi terrei per i casi in cui dovessi prendere una sollecitazione davvero forte!!!

è giusto come ragionamento...... ????? o è meglio che abbassi un po????


da una parte è come se non sfruttassi tutte le sospensioni (e mi tira) dall'altro mi salvaguardo in casi estremi.....

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
mi sembra ottimo come setting.
le sospensioni lavorato tutte tenendo 1 cm per evitare fondocorsa violenti in casi di impervisto. ora volendo essere veramente fiscali potresti abbassare un pelino. quello che fà male alle sospensioni sono fondocorsa ripetuti. una botta ogni tanto non dovrebbe essere nulla.
tanto per sapere il brain a quanto lo tieni del tuttochiuso?
io mi sono accorto che come l'avevo settato tra pressione e click non lavorava al meglio.
nelsenso che lo tenevo a 4/5 click dal tutto chiuso ma con la pressione che aveva lavorava per 3/4 della corsa.
ieri sera ho abbassato forcella e ammo di 5 psi e chiuso il brain a 3 click.
vediamo se lavora meglio. appena riesco a provare. mi porto pompetta nello zaino e via...
tanto ho visto che il brain quando c'è da aprire apre...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
mi sembra ottimo come setting.
le sospensioni lavorato tutte tenendo 1 cm per evitare fondocorsa violenti in casi di impervisto. ora volendo essere veramente fiscali potresti abbassare un pelino. quello che fà male alle sospensioni sono fondocorsa ripetuti. una botta ogni tanto non dovrebbe essere nulla.
tanto per sapere il brain a quanto lo tieni del tuttochiuso?
io mi sono accorto che come l'avevo settato tra pressione e click non lavorava al meglio.
nelsenso che lo tenevo a 4/5 click dal tutto chiuso ma con la pressione che aveva lavorava per 3/4 della corsa.
ieri sera ho abbassato forcella e ammo di 5 psi e chiuso il brain a 3 click.
vediamo se lavora meglio. appena riesco a provare. mi porto pompetta nello zaino e via...
tanto ho visto che il brain quando c'è da aprire apre...

io lo tenevo a 5 dal tutto chiuso.
e la pressione che tengo ritengo cmq sia abbastanza superiore a quella delle tabelle. mi pare 160dietro 85avanti. e peso 65kg.

Poi in salita avevo notato un certo bobbing (seppur minimissimo, ma venedo da una front lo sentivo)... ora ho messo a 4!

e vado abbastanza bene!

il Brain apre quando deve..... ho notato che in giri "non troppo impegnati" lavora a trequarti, in giri più tosti rimane appunto quel centimetro non utlizzato......
...... cmq pure io ho la pompetta dietro.... casomai provo un 5psi in meno....


ps dimenticavo che con questi settaggi... cmq il Sagatron sul telaio..... mi indica quasi 25%, quindi giusto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mm io peso +/- uguale...
sulla forcella mi sà che ci siamo...
sul posteriore mi sembra il mio molto meno sù di pressione...
comunque devo controllare, non mi ricordo...
spero questa sera di uscire...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Nel mio Box ho da oggi e fino a lunedi.....

una Verdona America.... la "Santa" Nomad bombata e carrozzata....

..... e la mia Rossetta "a stelle e strisce" Stumpy... leggera,scattante e generosa !


Sono emozionato!!!

:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Come vorrei averle entrambe li... una affianco all'altra...... Tutte mie!!!!



Domani e domenica sarò di Nomad Test bike!!!!!
 

passatore73

Biker tremendus
Oggi ho forato (causa spine) per la quarta volta nelle ultime due settimane, allora mi sono deciso: latticizzo.
Il kit cosa dovrebbe comprendere? io avevo solo le valvole (che credo di aver perso...) cosa altro avrebbero dovuto darmi?
Per latticizzare la stumpjumper occorre solo coprire i nipples con nastro, sostituire le valvole e mettere il lattice? Non occorre mettere anche la rim strip presente in tutti i kit? Posso comprare ed usare direttamente un kit qualsiasi tipo questo [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18703[/URL] ?
Please aiutatemi, sono alle prime armi...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Oggi ho forato (causa spine) per la quarta volta nelle ultime due settimane, allora mi sono deciso: latticizzo.
Il kit cosa dovrebbe comprendere? io avevo solo le valvole (che credo di aver perso...) cosa altro avrebbero dovuto darmi?
Per latticizzare la stumpjumper occorre solo coprire i nipples con nastro, sostituire le valvole e mettere il lattice? Non occorre mettere anche la rim strip presente in tutti i kit? Posso comprare ed usare direttamente un kit qualsiasi tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18703http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18703 ?
Please aiutatemi, sono alle prime armi...

guarda anche questo kit
http://www.effettomariposa.com/prodotti.html

http://www.effettomariposa.com/caffelatex.html#caffelatexrace

ps .......io uso cerchi e gomme tubless nativi se piu' avanti pensi di upgradare la stumpy ti consiglio di montare un bel set di ruote UST
:celopiùg:
 

passatore73

Biker tremendus
guarda anche questo kit
[url]http://www.effettomariposa.com/prodotti.html[/URL]

[url]http://www.effettomariposa.com/caffelatex.html#caffelatexrace[/URL]

ps .......io uso cerchi e gomme tubless nativi se piu' avanti pensi di upgradare la stumpy ti consiglio di montare un bel set di ruote UST
:celopiùg:

Quindi (anche dal video di caffelatex) sembrerebbe che sia sufficiente applicare nastro nipples + valvole + lattice; a questo punto mi chiedo a cosa serva il rim strip presente in alcuni kit, forse quando si vogliono latticizzare cerchi / gomme non predisposti?
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Quindi (anche dal video di caffelatex) sembrerebbe che sia sufficiente applicare nastro nipples + valvole + lattice; a questo punto mi chiedo a cosa serva il rim strip presente in alcuni kit, forse quando si vogliono latticizzare cerchi / gomme non predisposti?

credo che rim strip e nastro nipple sia la stessa cosa.....
ma forse e' meglio sentire qualcuno che usa gomme latticizzate ma guardando qui' sembrerebbe cosi'
http://www.5min.com/Video/How-to-Install-a-Rim-strip-Standard-or-Tubeless-66769288
 

passatore73

Biker tremendus
credo che rim strip e nastro nipple sia la stessa cosa.....
ma forse e' meglio sentire qualcuno che usa gomme latticizzate ma guardando qui' sembrerebbe cosi'
[url]http://www.5min.com/Video/How-to-Install-a-Rim-strip-Standard-or-Tubeless-66769288[/URL]

In alcuni kit (come ad esempio quello della DT e quello della No Flat Joe) sono presenti entrambi, sembra che abbia la stessa funzione della camera d'aria tagliata da applicare sul cerchio dopo averlo nastrato, di cui si parla nel thread della latticizzazione.:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo