Si comincia da qui (stumpy 2010)

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
da quant'è il disco al post?
è la prima volta che cambi impianto su questa bici o l'hai fatto già un'altra volta?

Sulla M il disco posteriore è da 160. Su questa bici è la prima volta che cambio (verrà cambiato) l'impianto, l'attuale è l'originale di serie, il problema è emerso alla prima discesa, alla prima frenata, al primo giro, bici nuova. :i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@volpegio
Ho anch'io una comp e per ora non ho notato problemi ai freni.
E' anche vero che non li ho mai portati al limite anche perche', appena posso, intervallo l'anteriore col posteriore con lo scopo di ... dar fiato.

Comunque sia, faccio fatica a credere che il tuo problema dipenda dai freni.
Noto per esempio che i mozzi non sono quelli standard e qualche dubbio sulla rigidita/elasticita' dell'insieme "ruota" mi viene.
Prima di cambiar freni prova con un'altra ruota.

PS: non ho letto tutto, quindi scusami se hai gia' fatto sta prova.
PS2: azz! ho letto che hai gia' cambiato cerchi!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@volpegio
Mi sono riletto parecchi post sull'argomento.
Ho capito che il problema era piu' evidente nelle versione 2009 - 2008.
Puo' anche essere che le 2010, visto il lungo inverno, non siano ancora state portate al limite ... cosi' da evidenziare il problema.
E' anche vero che qualcuno ha sostenuto che avid abbia ammesso problemi con le SJ e che quindi, nel frattempo, la cosa si sia risolta.

Delle cose lette, ho trovato interessante chi ha verificato l'area di scorrimento delle pastiglie sul disco ed e' quindi intervenuto spostando piu' in periferia l'area di attrito.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@volpegio
Mi sono riletto parecchi post sull'argomento.
Ho capito che il problema era piu' evidente nelle versione 2009 - 2008.
Puo' anche essere che le 2010, visto il lungo inverno, non siano ancora state portate al limite ... cosi' da evidenziare il problema.
E' anche vero che qualcuno ha sostenuto che avid abbia ammesso problemi con le SJ e che quindi, nel frattempo, la cosa si sia risolta.

Delle cose lette, ho trovato interessante chi ha verificato l'area di scorrimento delle pastiglie sul disco ed e' quindi intervenuto spostando piu' in periferia l'area di attrito.


Sulla mia 2008 non avevo problemi, gli avid 5 sono sempre andati bene.
La pinza ha subìto diverse regolazioni, inoltre cerchi cambiati, pastiglie cambiate e 4 dischi provati, il comportamento è sempre lo stesso.

Il freno anteriore sabato è andato in crisi (è stata la prima volta...) la leva dopo un tot arriva a toccare la manopola. Peso 73 kg, ma durante la discesa, dopo una sosta ho fatto guidare la mia bici ad un amico che pesa 50 kg e il comportamento è il medesimo, lui stesso nonostante fosse con me e consapevole del comportamento che descrivevo è rimasto senza parole.
Ormai ho deciso che il problema è un problema e va risolto.
Grazie per la comprensione, vi terrò aggiornati. :celopiùg:
 
Sulla M il disco posteriore è da 160. Su questa bici è la prima volta che cambio (verrà cambiato) l'impianto, l'attuale è l'originale di serie, il problema è emerso alla prima discesa, alla prima frenata, al primo giro, bici nuova. :i-want-t:


mumble mumble......... strana sta cosa..... proprio strana...... hai mica provato a mettere più olio nel circuito e usare pastiglie sinteriche?
a me con i k18 era successo lo stesso... però non in pianura e con poco dislivello..... al primo giro tosto in discesa ho "perso" il freno posteriore anche per "colpa" delle pastiglie organiche......

escluderei a priori cmq che il problema dipenda dalla ruota o del mozzo........ se il disco è avvitato bene non ci sono differenze tra ruote e ruote...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
escluderei a priori cmq che il problema dipenda dalla ruota o del mozzo........ se il disco è avvitato bene non ci sono differenze tra ruote e ruote...
Le eventuali differenze riguardano la tensione dei raggi e la caratteristica del cerchio.
Visto che l'effetto e' una vibrazione e per manifestarsi ci deve anche essere la ruota appoggiata al terreno, non si puo' escludere a priori quel che succede nelle parti che collegano il disco al copertone.
 
Le eventuali differenze riguardano la tensione dei raggi e la caratteristica del cerchio.
Visto che l'effetto e' una vibrazione e per manifestarsi ci deve anche essere la ruota appoggiata al terreno, non si puo' escludere a priori quel che succede nelle parti che collegano il disco al copertone.

ti riferisci ad una ruota non perfettamante centrata? perchè secondo me solo in questo caso potrebbero esserci vibrazioni anomale... in altri casi credo che cederebbe prims il "sistema" ruota... insomma ti troveresti sotto il sedere una ruota sfondata...
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao a tutti, in passato mi era capitato di paciugare su delle moto, un paio avevano questo problema, 1 era incid.non era in asse il sist. carro-pinza-disco, non ho letto tutto scusate se dico cose già dette,contr. il carro post se i fod. sup in asse con quelli inf. e il disco in asse con supp. pinza dopodochè controlli l'asse della pinza, pastiglie centro pista, cioè se riesci a capire dove spinge il pistoncino, (deve essere in centro), dischi di spess maggiore, pastiglie morbide, spurgo.
l'altra moto avevamo maggiorato pinza e disco autoflot.
il concetto meccanico-idraulico dovrebbe essere quello.
ma se su una biga vanno bene perchè su un'altra nò?
a il carro lo controlii con l'aiuto di qualcuno, ruota smontata e staggia precisa, calibro
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Sulla mia 2008 non avevo problemi, gli avid 5 sono sempre andati bene.
La pinza ha subìto diverse regolazioni, inoltre cerchi cambiati, pastiglie cambiate e 4 dischi provati, il comportamento è sempre lo stesso.

Il freno anteriore sabato è andato in crisi (è stata la prima volta...) la leva dopo un tot arriva a toccare la manopola. Peso 73 kg, ma durante la discesa, dopo una sosta ho fatto guidare la mia bici ad un amico che pesa 50 kg e il comportamento è il medesimo, lui stesso nonostante fosse con me e consapevole del comportamento che descrivevo è rimasto senza parole.
Ormai ho deciso che il problema è un problema e va risolto.
Grazie per la comprensione, vi terrò aggiornati. :celopiùg:

io sono veramente l'ultimo che puo darti un aiuto meccanico...........

.... ,ma se la leva ti arriva a fondo corsa... non potrebbe essere poco olio nel circuito, o difetti della pinza di questo tipo?????

io appena presa la mia stumpy appena la stendevo al suolo partiva la pinza anteriore, si formava INEVITABILMENTE una bolla all'interno (anche in seguito a continui inserimenti d'olio nel ciricuito), e la leva arrivava a fondo corsa senza frenare.
Chi ha seguito il forum potrebbe ricordare....

.... Sostituita la pinza.... con la nuova nessun problema...

vabbè... non c'entrerà niente.... pero h detto la mia..... per la mia breve esperienza!!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
io sono veramente l'ultimo che puo darti un aiuto meccanico...........

.... ,ma se la leva ti arriva a fondo corsa... non potrebbe essere poco olio nel circuito, o difetti della pinza di questo tipo?????

io appena presa la mia stumpy appena la stendevo al suolo partiva la pinza anteriore, si formava INEVITABILMENTE una bolla all'interno (anche in seguito a continui inserimenti d'olio nel ciricuito), e la leva arrivava a fondo corsa senza frenare.
Chi ha seguito il forum potrebbe ricordare....

.... Sostituita la pinza.... con la nuova nessun problema...

vabbè... non c'entrerà niente.... pero h detto la mia..... per la mia breve esperienza!!!!

Ciao Tommi, la leva che arriva a fondo corsa è l'anteriore dopo lo stress, perchè tocca a lei frenare, il posteriore entra in risonanza, ma non frena (solo minimo rallentamento, anche tirando la leva come un matto).

Ribadisco che è stato fatto di tutto, allineamento di ogni sorta, spurgo, rabbocco, sostituzione cerchi, 4 dischi e sostituzione pastiglie, oltre ad accurato controllo di tutti i cuscinetti del carro. Il problema c'è dalla prima discesa, del primo giorno, della prima uscita. :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao Tommi, la leva che arriva a fondo corsa è l'anteriore dopo lo stress, perchè tocca a lei frenare, il posteriore entra in risonanza, ma non frena (solo minimo rallentamento, anche tirando la leva come un matto).

Ribadisco che è stato fatto di tutto, allineamento di ogni sorta, spurgo, rabbocco, sostituzione cerchi, 4 dischi e sostituzione pastiglie, oltre ad accurato controllo di tutti i cuscinetti del carro. Il problema c'è dalla prima discesa, del primo giorno, della prima uscita. :nunsacci:
a questo punto il problema non può che essere della pinza ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io comincio a maturare il sospetto che questa cosa (il problema delle vibrazioni) affligga tutte le SJ ... eventualmente montate avid.
Mi piacerebbe sapere se ci sono altri che, come volpegio, si son sparati lunghe discese coi freni alla frusta.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Io comincio a maturare il sospetto che questa cosa (il problema delle vibrazioni) affligga tutte le SJ ... eventualmente montate avid.
Mi piacerebbe sapere se ci sono altri che, come volpegio, si son sparati lunghe discese coi freni alla frusta.

IO NO HO MAI AVUTO PROBLEMI.... e i freni li ho frustati abbastanza nelle ultime uscite...

... nessuna vibrazione!

al massimo nella modulazione leggera della frenata si sente sfregare le pastiglie sulle fessure del disco (e col bagnato urlano un po in frenata)..... ma è un rumore normale!

non posso dir niente al momento ai miei freni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo