Si comincia da qui (stumpy 2010)

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per il preso intendevo dire che a pressioni normali con 60 kg è più difficile pizzicare rispetto ad uno di 70/80. almeno credo.
tranne che in percorsi tipo freeride con pietraie prese in modo allegro.
ma in quel caso ci vogliono gomme rinforzate di suo.
tutto qui. erano mesi che pensavo se latticizzare o no.
poi l'ho fatto e l'anteriore non teneva. così ho questa soluzione di mezzo/mezzo...
prima o poi deciderò...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
per il preso intendevo dire che a pressioni normali con 60 kg è più difficile pizzicare rispetto ad uno di 70/80. almeno credo.
tranne che in percorsi tipo freeride con pietraie prese in modo allegro.
ma in quel caso ci vogliono gomme rinforzate di suo.
tutto qui. erano mesi che pensavo se latticizzare o no.
poi l'ho fatto e l'anteriore non teneva. così ho questa soluzione di mezzo/mezzo...
prima o poi deciderò...


visto i miei problemi con la camera anteriore... sto chiedendo in giro a gente esperta e allo stesso mio sivende se fosse il caso di latticizzare.
Visto che ero propenso a farlo.

Devo dire che ho ricevuto molti pareri discordanti... gli esperti FR dicono assolutamente no (a patto non se ne faccia un uso da competizione della bici)....
... lo stesso sivende me lo ha sconsigliato in quanto lui ne ha fatte parecchio di latticizzazioni e mi ha assicurato che una volta va tutto OK... un altra vai incontro a problemi continui.... e diventa un calvario...

dicendomi alla fine che se volevo i TUBELESS, è meglio aspettare il primo cambio gomme.... e montare dei pneumatici NATI TUBELESS!!!

in qual caso vado tranquillo.......

e Wally conferma appunto la cosa..... a volte va bene.... a volte va male....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a parte i gusti, mi dicono che le 2bliss in versione s-works facciano un po' + di fatica a tenere. comunque quando decido monterò un kit. mi sembra più sicuro. me ne hanno regalati 2 della eclipse. monterò quelli. però se a uno piace cambiare gomme?
bah bisogna che decida una volta èer tutte
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
APPUNTO.... gomme tubeless pero! giusto?

non gomme normali latticizzati!


il sivendo appunto mi diceva che a volte latticizzare le gomme della stumpy... le purgatory.... puo dar problemi....
Le 2bliss son fatte per essere latticizzate.
Credo che sapendolo fare, il risultato sia sempre ... quello atteso.
Io ho sia le purgatory che le the captain latticizzate e un questi primi 200km non ho avuto problemi.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io ho la sensazione che mediamente, e dico mediamente, i negozianti siano restii a latticizzare...
in verità i negozianti mi sembrano restii ad ogni piccola innovazione...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in verità stò ancora scervellandomi sulla scelta "definitiva" delle gomme da montare.
se all'anteriore la purgatory mi piace molto, al posteriore l'originale la vedo bene solo su fondi compatti e asciutti. insomma mi sembra un tantino XC come gomma.
però non ho ancora trovato una gomma che mi esalti.
anche se in verità ho nuova nuova una nevegal 2.1 tubeless in garage.
anche se la bubeless è un pochino pesante 790 gr mi sembra...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Tutte le 2bliss sono pronte per essere latticizzate, quindi essere usate su cerchio tubless con il lattice all'interno,
di 2bliss però ne esistono per ogni modello 2 versioni le S-works e le Control.
Le prime sono talmente sottili (per limitarne il peso) che risultano impossibili da latticizzare mentre le seconde reggono meglio.

Le purgatory vanno molto bene e non sono nemmeno particolarmente pesanti, tutto dipende da cosa si chiede loro, ma direi che dopo aver provato nell'ordine:

1) Geax TNT Saguaro (2.00 e 2.20)
2) Maxxis Larsen TT 2.00
3) Nobby Nic 2.35
4) Eskar 2Bliss 2.30 Control
5) Maxxis HR 2.35 Lust

le Purgatory attualmente sono il miglior compromesso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tutte le 2bliss sono pronte per essere latticizzate, quindi essere usate su cerchio tubless con il lattice all'interno,
di 2bliss però ne esistono per ogni modello 2 versioni le S-works e le Control.
Le prime sono talmente sottili (per limitarne il peso) che risultano impossibili da latticizzare mentre le seconde reggono meglio.
La purgatory in dotazione e' una s-work mentre la the captain e' una control - questo almeno sulla comp.
Come scrivevo prima, le mie sono entrambe latticizzate (con cerchio nastrato) e funzionano.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scrivo anche per sfogo... :omertà:

Dopo 4 dischi differenti, sostituzione pastiglie e cerchi, ero convinto di aver trovato la causa e risolto il problema freni (al posteriore) invece no, erano le uscite a bassa quota che me lo avevano fatto pensare... pensavo male!

Dalle mie parti l'inverno è praticamente terminato la scorsa settimana, parlo di condizioni climatiche (neve) finalmente è stato possibile fare un bel giro ad alta quota.

Il tratto in salita tutto benone, mi sentivo anche bene, il non troppo caldo mi ha permesso di affrontare bene il percorso, i guai sono emersi al ritorno...

Dopo 300 metri continui di dislivello negativo ecco che il problema è nuovamente riemerso, solo che a differenza di prima, ormai ho perso la pazienza, sono ai ferri corti, la frenata col posteriore è quasi nulla, tutto entra in risonanza e non permette ne di modulare, ne di rallentare, il solo freno anteriore dopo un tot va in crisi e la leva tocca contro la manopola, in più occasioni mi sono dovuto proprio fermare per aspettare che l'impiando si raffreddasse... Ho i nervi a fior di pelle.

Questa storia ha avuto inizio dal primo giorno di utilizzo (pag. 5 di questa sezione) quindi ecco perchè ho scritto che ormai ho perso la pazienza!

Anche il mio sivende subito appena contattato mi ha risposto "MA NON L'AVEVAMO RISOLTA?" e no!

Domani la bimba andrà sotto i ferri, verrà montato un nuovo impianto (penso xtr) per nuovo test previsto per fine settima.

Dopo questo si potrà capire se ho un carro sfigato oppure una pinza che ha qualche misterioso problema.


26216_1352046051544_1543188071_869469_5823681_n.jpg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Tutte le 2bliss sono pronte per essere latticizzate, quindi essere usate su cerchio tubless con il lattice all'interno,
di 2bliss però ne esistono per ogni modello 2 versioni le S-works e le Control.
Le prime sono talmente sottili (per limitarne il peso) che risultano impossibili da latticizzare mentre le seconde reggono meglio.

Le purgatory vanno molto bene e non sono nemmeno particolarmente pesanti, tutto dipende da cosa si chiede loro, ma direi che dopo aver provato nell'ordine:

1) Geax TNT Saguaro (2.00 e 2.20)
2) Maxxis Larsen TT 2.00
3) Nobby Nic 2.35
4) Eskar 2Bliss 2.30 Control
5) Maxxis HR 2.35 Lust

le Purgatory attualmente sono il miglior compromesso.
ti dirò appena ritirata la bici e guardata per bene a casa la gomma anteriore mi è piaciuta subito come tassellatura e volume infatti la nevegal giace confezionata per quel motivo.
quasi quasi la monto dietro perrchè al posteriore c'è una gomma sì scorrevole ma che al minimo accenno di terra smossa o fanghino và in crisi.
però non sono riuscito a latticizzare e l'ho fatto con un amico molto molto esperto. proverò il kit e vedo se tiene.
ma avete provato la purgatory al posteriore? gira o è un carro?
in confronto a una nevegal.
credo che la nostra bici per le proprie caratteristiche meriti un buon compromesso tra tenuta/peso/volumi/tassellatura.
anche se come sempre sulla scelta influisce gusto personale e caratteristiche prevalenti del terreno in cui si gira.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scrivo anche per sfogo... :omertà:

Dopo 4 dischi differenti, sostituzione pastiglie e cerchi, ero convinto di aver trovato la causa e risolto il problema freni (al posteriore) invece no, erano le uscite a bassa quota che me lo avevano fatto pensare... pensavo male!

Dalle mie parti l'inverno è praticamente terminato la scorsa settimana, parlo di condizioni climatiche (neve) finalmente è stato possibile fare un bel giro ad alta quota.

Il tratto in salita tutto benone, mi sentivo anche bene, il non troppo caldo mi ha permesso di affrontare bene il percorso, i guai sono emersi al ritorno...

Dopo 300 metri continui di dislivello negativo ecco che il problema è nuovamente riemerso, solo che a differenza di prima, ormai ho perso la pazienza, sono ai ferri corti, la frenata col posteriore è quasi nulla, tutto entra in risonanza e non permette ne di modulare, ne di rallentare, il solo freno anteriore dopo un tot va in crisi e la leva tocca contro la manopola, in più occasioni mi sono dovuto proprio fermare per aspettare che l'impiando si raffreddasse... Ho i nervi a fior di pelle.

Questa storia ha avuto inizio dal primo giorno di utilizzo (pag. 5 di questa sezione) quindi ecco perchè ho scritto che ormai ho perso la pazienza!

Anche il mio sivende subito appena contattato mi ha risposto "MA NON L'AVEVAMO RISOLTA?" e no!

Domani la bimba andrà sotto i ferri, verrà montato un nuovo impianto (penso xtr) per nuovo test previsto per fine settima.

Dopo questo si potrà capire se ho un carro sfigato oppure una pinza che ha qualche misterioso problema.
ovviamente e mi dispiace credo sia un problema della tua bici.
e se un impianto frenante rumoroso può dar fastidio ma poi neanche tanto, uno che NON frena...
insomma!!
prova io con avid mi sono sempre trovato benissimo...
avete per curiosità controllato che qualche cuscinetto del carro non sia proprio perfetto e crea la vibrazione che si riflette per qualche strano motivo sui freni?
altrimenti se anche con XTR non funziona, io proverei a far cambiare il carro posteriore in garanzia...
se hai la possibilità prova un'altra stumpy e vedi come và...
 
Scrivo anche per sfogo... :omertà:

Dopo 4 dischi differenti, sostituzione pastiglie e cerchi, ero convinto di aver trovato la causa e risolto il problema freni (al posteriore) invece no, erano le uscite a bassa quota che me lo avevano fatto pensare... pensavo male!

Dalle mie parti l'inverno è praticamente terminato la scorsa settimana, parlo di condizioni climatiche (neve) finalmente è stato possibile fare un bel giro ad alta quota.

Il tratto in salita tutto benone, mi sentivo anche bene, il non troppo caldo mi ha permesso di affrontare bene il percorso, i guai sono emersi al ritorno...

Dopo 300 metri continui di dislivello negativo ecco che il problema è nuovamente riemerso, solo che a differenza di prima, ormai ho perso la pazienza, sono ai ferri corti, la frenata col posteriore è quasi nulla, tutto entra in risonanza e non permette ne di modulare, ne di rallentare, il solo freno anteriore dopo un tot va in crisi e la leva tocca contro la manopola, in più occasioni mi sono dovuto proprio fermare per aspettare che l'impiando si raffreddasse... Ho i nervi a fior di pelle.

Questa storia ha avuto inizio dal primo giorno di utilizzo (pag. 5 di questa sezione) quindi ecco perchè ho scritto che ormai ho perso la pazienza!

Anche il mio sivende subito appena contattato mi ha risposto "MA NON L'AVEVAMO RISOLTA?" e no!

Domani la bimba andrà sotto i ferri, verrà montato un nuovo impianto (penso xtr) per nuovo test previsto per fine settima.

Dopo questo si potrà capire se ho un carro sfigato oppure una pinza che ha qualche misterioso problema.


ci sono discussioni qui sul forum in cui si parla di un problema di risonanza legato nello specifico all'elixir r... è per questo che io senza pensarci 2 volte ho messo su subito degli xt.... con i miei 100kg -ma come chiunque altro- non posso permettermi che l'impianto sul più bello mi abbandoni.....
proveremo....... anche perchè gli elixir r su una trek fuel ex che ho avuto andavano da dio........................
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ovviamente e mi dispiace credo sia un problema della tua bici.
e se un impianto frenante rumoroso può dar fastidio ma poi neanche tanto, uno che NON frena...
insomma!!
prova io con avid mi sono sempre trovato benissimo...
avete per curiosità controllato che qualche cuscinetto del carro non sia proprio perfetto e crea la vibrazione che si riflette per qualche strano motivo sui freni?
altrimenti se anche con XTR non funziona, io proverei a far cambiare il carro posteriore in garanzia...
se hai la possibilità prova un'altra stumpy e vedi come và...

Infatti Wally, il cambio freni servirà proprio per comprendere meglio se è un problema della pinza o del telaio/carro. I cuscinetti sono stati controllati uno per uno dal sivende al rientro della prima uscita (il pomeriggio dello stesso giorno... che rompip@lle... :smile:)

I primi freni a disco che ho avuto erano degli Hayes, non mi avevano entusiasmato, ma parlo del 2000, poi ho avuto Grimeca (decisamente più performanti), Shimano (sobri, ma sempre affidabili), Magura (sobri al pari di Shimano) e con questo siamo a 2 gruppi Avid. Non vanno male, posso dirti che sulla precedente Stumpy 2008 per 2 anni gli Avid 5 sono andati benissimo, ma su questa proprio non ci siamo, considera ancora che le mie uscite non sono estreme, nel gruppo c'è anche chi ha bici front, nel senso che non pretendo la perfezione in situazioni limite, vorrei solo che in discesa in prossimità dei tornanti mi permetta di frenare, mi sembra proprio un requisito base!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ci sono discussioni qui sul forum in cui si parla di un problema di risonanza legato nello specifico all'elixir r... è per questo che io senza pensarci 2 volte ho messo su subito degli xt.... con i miei 100kg -ma come chiunque altro- non posso permettermi che l'impianto sul più bello mi abbandoni.....
proveremo....... anche perchè gli elixir r su una trek fuel ex che ho avuto andavano da dio........................

Hai fatto bene Skinstructor, però... non capisco perchè questo problema lo ho soltanto io (sulla Stumpy intendo) :nunsacci:

Poi ripeto, non sto parlando di una vibrazione o una risonanza fastidiosa, non è un capriccio, il posteriore proprio non frena, anche se applichi tutta la forza che hai, lui vibra e basta, usi solo il freno anteriore, per questo inizio a preoccuparmi, troppo lungo l'inverno, adesso arrivano le giornate dove si può ricominciare a pedalare in altura e in queste condizioni mi viene da piangere...
 
Hai fatto bene Skinstructor, però... non capisco perchè questo problema lo ho soltanto io (sulla Stumpy intendo) :nunsacci:

Poi ripeto, non sto parlando di una vibrazione o una risonanza fastidiosa, non è un capriccio, il posteriore proprio non frena, anche se applichi tutta la forza che hai, lui vibra e basta, usi solo il freno anteriore, per questo inizio a preoccuparmi, troppo lungo l'inverno, adesso arrivano le giornate dove si può ricominciare a pedalare in altura e in queste condizioni mi viene da piangere...

da quant'è il disco al post?
è la prima volta che cambi impianto su questa bici o l'hai fatto già un'altra volta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo