Finalmente oggi ho provato la bici con la revelation:
Premetto che il giro scelto è stato lo stesso della prova scorsa (per chi non avesse letto la "recensione" è a pagina 3 di questo topic... in modalità ibrida), in modo da avere il maggiore grado di oggettività possibile nel confronto con la lyrik, tra l'altro anche il fondo oggi non si discostava di molto rispetto alla volta scorsa.
Che dire, globalmente la forca mi ha soddisfatto, il comportamento non è linearissimo (cosa che apprezzo), tanto che alla fine del giro (avendo pure tenuto un valore di gonfiaggio della camera positiva e negativa di 10psi in meno rispetto alla tabella del costruttore), mi sono "avanzati" 3cm di escursione facendo pure un drop di oltre 1,5m... per il prossimo giro la sgonfierò ancora.
La rigidità torsionale e la precisione dell'avantreno sono notevoli ed anche questo particolare mi ha soddisfatto pienamente, anche se sarà da ri-verificare in un terreno più ostico tipo pietraia.
In salita ovviamente ho guadagnato un bel pò per via del peso minore, ma per questo aspetto l'avantreno tende ad alleggerirsi su pendenze importanti... bisogna muovere un pò di più il culetto in avanti (basta qualche cm).
La qualità dell'assorbimento è buona ma lontana dalla molla della lyrik... lo scotto maggiore a mio avviso sta in questo aspetto... vedremo sgonfiandola ancora, visto che posso permettermelo per le ragioni sopraelencate.
Ricapitolando con un pò di voti di comparazione:
Rigidità revelation 8 - lyrik 9
peso revelation 9,5 - lyrik 7
assorbimento revelation 7,5 - lyrik 9
Al di là delle mie personali valutazioni di comparazione delle forche devo dire che sicuramente la stumpjumper "gradisce" di più la revelation, è più maneggevole, reattiva, scattante in salita, insomma maggiormente guidabile in generale.... richiede però una guida un pò più "attiva" e fluida in discesa e sicuramente si pena di più se si decide di scendere da una DH (ma daltronde mica è nata per questo la sj no?).
ciao, grazie del feedback, quindi considerando che comunque vo pochino di rodaggio ci vuole si potrebbe ipotizzare che una 140 a molla potrebbe essere un'ottima opzione?