Si comincia da qui (stumpy 2010)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Finalmente oggi ho provato la bici con la revelation:

Premetto che il giro scelto è stato lo stesso della prova scorsa (per chi non avesse letto la "recensione" è a pagina 3 di questo topic... in modalità ibrida), in modo da avere il maggiore grado di oggettività possibile nel confronto con la lyrik, tra l'altro anche il fondo oggi non si discostava di molto rispetto alla volta scorsa.

Che dire, globalmente la forca mi ha soddisfatto, il comportamento non è linearissimo (cosa che apprezzo), tanto che alla fine del giro (avendo pure tenuto un valore di gonfiaggio della camera positiva e negativa di 10psi in meno rispetto alla tabella del costruttore), mi sono "avanzati" 3cm di escursione facendo pure un drop di oltre 1,5m... per il prossimo giro la sgonfierò ancora.
La rigidità torsionale e la precisione dell'avantreno sono notevoli ed anche questo particolare mi ha soddisfatto pienamente, anche se sarà da ri-verificare in un terreno più ostico tipo pietraia.
In salita ovviamente ho guadagnato un bel pò per via del peso minore, ma per questo aspetto l'avantreno tende ad alleggerirsi su pendenze importanti... bisogna muovere un pò di più il culetto in avanti (basta qualche cm).
La qualità dell'assorbimento è buona ma lontana dalla molla della lyrik... lo scotto maggiore a mio avviso sta in questo aspetto... vedremo sgonfiandola ancora, visto che posso permettermelo per le ragioni sopraelencate.

Ricapitolando con un pò di voti di comparazione:

Rigidità revelation 8 - lyrik 9
peso revelation 9,5 - lyrik 7
assorbimento revelation 7,5 - lyrik 9

Al di là delle mie personali valutazioni di comparazione delle forche devo dire che sicuramente la stumpjumper "gradisce" di più la revelation, è più maneggevole, reattiva, scattante in salita, insomma maggiormente guidabile in generale.... richiede però una guida un pò più "attiva" e fluida in discesa e sicuramente si pena di più se si decide di scendere da una DH (ma daltronde mica è nata per questo la sj no?).

ciao, grazie del feedback, quindi considerando che comunque vo pochino di rodaggio ci vuole si potrebbe ipotizzare che una 140 a molla potrebbe essere un'ottima opzione?
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
per favore puoi spiegare meglio come funziona il brain ?
il brain esclude il propedal ? non dovrebbe solo migliorarlo ?

forse ho capito male ma se tengo l'ammo in funzione propedal il brain mantiene rigida la bici in assenza di sollecitazioni ..... no ?

Forse hai un pò di confusione...
O hai l'ammo Triad della Fox con le tre regolazioni: aperto, propedal, chiuso.
O hai l'ammo della specialized, che tramite il sistema detto "brain" passa automaticamente da chiuso a aperto in base alle sollecitazioni per poi richiudersi immediatamente.
 
Ciao Baccoba, dovrebbe essere la Fox 32 Talas RLC con forcellini standard da QR 9 mm:



fonte: [url]http://www.adessopedala.com/show_modello_forcelle.lasso?codice_modello=20081027134244[/URL]

Oppure la Fox 32 Vanilla 140 RLC



fonte: [url]http://www.gambacicli.it/foxracingshox.htm[/URL]

avrei voluto cambiarla pure io con la van ma il sivende non è per nulla convinto....... quindi mi sa che mi terrò la 130 originale......
ma che voi sappiate togliendo i distanziali nella forka float da 130 la si riesce a mettere a 140?:nunsacci:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
mi sono innamorato della nuova Stumpy, ma potete spiegarmi alcune cose?
dal sito uffiaicle si vede che
la Elite monta una forcella fox talas RL con perno da 9mm (ma questo lo si capisce solo guardando le caratteristiche del mozzo anteriore), mentre la Comp monta una fox float con lo stesso perno (i mozzi delle due bici sono uguali, quindi immagino anche i perni ruota).
ecco la mia domanda:
vorrei prendere una Comp (perche' costa meno e mi piace di piu0 il suo colore bianco), ma vorrei avere la fox talas della elite.
Immagino che il negoziante non sia felice di accontentarmi e quindi volendo fare da solo, che forcella fox talas dovrei acquistare perhce vada bene nella nuova stumpy, senza sostituire nient'altro?
ve lo chiedo perche' io di Talas in vendita ne trovo solo con perno passante da 15mm oppure con i quick-releas e i forcellini aperti sotto.
mi potete dare qualche info in piu'? grazie!
ricorda solo una cosa la sj comp di serie fa 130ant e 140 post.al contrario delle altre che hanno 140/140
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
mi sono innamorato della nuova Stumpy, ma potete spiegarmi alcune cose?
dal sito uffiaicle si vede che
la Elite monta una forcella fox talas RL con perno da 9mm (ma questo lo si capisce solo guardando le caratteristiche del mozzo anteriore), mentre la Comp monta una fox float con lo stesso perno (i mozzi delle due bici sono uguali, quindi immagino anche i perni ruota).
ecco la mia domanda:
vorrei prendere una Comp (perche' costa meno e mi piace di piu0 il suo colore bianco), ma vorrei avere la fox talas della elite.
Immagino che il negoziante non sia felice di accontentarmi e quindi volendo fare da solo, che forcella fox talas dovrei acquistare perhce vada bene nella nuova stumpy, senza sostituire nient'altro?
ve lo chiedo perche' io di Talas in vendita ne trovo solo con perno passante da 15mm oppure con i quick-releas e i forcellini aperti sotto.
mi potete dare qualche info in piu'? grazie!

Dice bene volpegio, se non vuoi cambiare la ruota anteriore devi prendere la talas Qr 9mm standard ("...quelli aperti sotto...").
 

Riu

Biker superis
Forse hai un pò di confusione...
O hai l'ammo Triad della Fox con le tre regolazioni: aperto, propedal, chiuso.
O hai l'ammo della specialized, che tramite il sistema detto "brain" passa automaticamente da chiuso a aperto in base alle sollecitazioni per poi richiudersi immediatamente.

ok effettivamente avevo fatto confusione .......
...boh cosi non mi convince molto ..... l'idea è geniale ma all'atto pratico come funziona ? richiede un settaggio particolare ? che tipo di manutenzione necessità ?
 

baccoba

Biker tremendus
torno ora dal negozio del venditore della mia zona, il prezzo che mi ha fatto e' allettante ma la consegna prevista per una stumpy Comp e' per fine Dicembre :-(
che palle, io se non concludo subito mi scarico...

Ho guardato la bici in negozio, una Elite e la forcella Talas RL e' quella con i piedini aperti sotto, ma ha una specie di perno passante da 9mm con sgamcio rapido.
Siamo sicuri che se compro una forcella Talas aftermarket mod.2010 questa sia 100% compatibile con la Stumpy Comp e le sue ruote originali?
questa per inenderci:
http://cgi.ebay.it/FOX-32-talas-140-FIT-9-mm-RLC-2010-NEW-15_W0QQitemZ300342278552
il mio grosso dubbio e' che la Talas che viene montata sulle Stumpy sia un modello Custom e non sia quella in vendita normalmente.
Qualcuno puo'darmi qualche certezza? grazie ragazzi!!
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
torno ora dal negozio del venditore della mia zona, il prezzo che mi ha fatto e' allettante ma la consegna prevista per una stumpy Comp e' per fine Dicembre :-(
che palle, io se non concludo subito mi scarico...

Ho guardato la bici in negozio, una Elite e la forcella Talas RL e' quella con i piedini aperti sotto, ma ha una specie di perno passante da 9mm con sgamcio rapido.
Siamo sicuri che se compro una forcella Talas aftermarket mod.2010 questa sia 100% compatibile con la Stumpy Comp e le sue ruote originali?
questa per inenderci:
http://cgi.ebay.it/FOX-32-talas-140-FIT-9-mm-RLC-2010-NEW-15_W0QQitemZ300342278552[url]http://cgi.ebay.it/FOX-32-talas-140-FIT-9-mm-RLC-2010-NEW-15_W0QQitemZ300342278552[/URL]
il mio grosso dubbio e' che la Talas che viene montata sulle Stumpy sia un modello Custom e non sia quella in vendita normalmente.
Qualcuno puo'darmi qualche certezza? grazie ragazzi!!

Scusa, ma che differenza di prezzo c'è tra la comp e la elite?

non è che facendo l'upgrade in post acquisto vai a spendere quasi quanto comprare direttamente la elite?

:nunsacci:
 

baccoba

Biker tremendus
ci sono 500euro di differenza, effettivamenteil tuo discorso non fa una piega, se non fosse che la Elite e' solo in colore rosso e avendola vista dal vivo non mi piace per niente!
il bianco della Comp invece mi fa impazzire!
pero' hai proprio ragione, economicamente la mia soluzione non e' la piu' vantaggiosa
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
torno ora dal negozio del venditore della mia zona, il prezzo che mi ha fatto e' allettante ma la consegna prevista per una stumpy Comp e' per fine Dicembre :-(
che palle, io se non concludo subito mi scarico...

Ho guardato la bici in negozio, una Elite e la forcella Talas RL e' quella con i piedini aperti sotto, ma ha una specie di perno passante da 9mm con sgamcio rapido.
Siamo sicuri che se compro una forcella Talas aftermarket mod.2010 questa sia 100% compatibile con la Stumpy Comp e le sue ruote originali?
questa per inenderci:
http://cgi.ebay.it/FOX-32-talas-140-FIT-9-mm-RLC-2010-NEW-15_W0QQitemZ300342278552
il mio grosso dubbio e' che la Talas che viene montata sulle Stumpy sia un modello Custom e non sia quella in vendita normalmente.
Qualcuno puo'darmi qualche certezza? grazie ragazzi!!

Gli standard dei mozzi sono tre:
1- mozzo con qr con perno da 9 mm (larghezza 100mm),
2- mozzo con perno passante da 15mm (larghezza 100mm)
3- mozzo con perno passante da 20mm (larghezza 110mm)
Se le ruote hanno il mozzo da 9 mm vai tranquillo. Può essere che sulla specialized sia montato un "pernetto" passante da 9 mm, costruito dalla dt swiss, che è compatibile con le forcelle che normalmente montano il qr.
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

baccoba

Biker tremendus
Gli standard dei mozzi sono tre:
1- mozzo con qr con perno da 9 mm (larghezza 100mm),
2- mozzo con perno passante da 15mm (larghezza 100mm)
3- mozzo con perno passante da 20mm (larghezza 110mm)
Se le ruote hanno il mozzo da 9 mm vai tranquillo. Può essere che sulla specialized sia montato un "pernetto" passante da 9 mm, costruito dalla dt swiss, che è compatibile con le forcelle che normalmente montano il qr.

Ricevuto, molto chiaro ed esauriente!
oggi chiamo il venditore e sento se la Elite e' disponibile a breve, se cosi fosse allora devo proprio farmi piacere la colorazione rossa :-)
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
ci sono 500euro di differenza, effettivamenteil tuo discorso non fa una piega, se non fosse che la Elite e' solo in colore rosso e avendola vista dal vivo non mi piace per niente!
il bianco della Comp invece mi fa impazzire!
pero' hai proprio ragione, economicamente la mia soluzione non e' la piu' vantaggiosa

Straquoto, anche a me la elite rossa non piace nemmeno in foto...

comunque "out of Italy" cioè in tutto il resto del mondo vendono anche la elite colore silver che imho è molto bella...
[url]http://www.specialized.com/gb/en/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45841&eid=4950&menuItemId=6525[/URL]

resta da vedere come procurarsela....? :nunsacci:
 

baccoba

Biker tremendus
ho cercato di prendere una Elite in USA, difficile se non impossibile perche' tutti i venditore Specialized hano l'obbligo di vendere le bici esclusivamente alle persone in negozio, viene vietata la vendita online.
Qualche venditore disponibile a spedirmela l'ho comunque trovato, ma ho abbandonato l'idea perche' economicamente a me non conviene molto, non credo riuscirei a piazzare in fretta e a buon prezzo la mia attuale Rush.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
ho cercato di prendere una Elite in USA, difficile se non impossibile perche' tutti i venditore Specialized hano l'obbligo di vendere le bici esclusivamente alle persone in negozio, viene vietata la vendita online.
Qualche venditore disponibile a spedirmela l'ho comunque trovato, ma ho abbandonato l'idea perche' economicamente a me non conviene molto, non credo riuscirei a piazzare in fretta e a buon prezzo la mia attuale Rush.

Circa 20 gg fa ho contattato questo negozio in UK

[url]http://www.mcconveycycles.com/store/product/11086/SPECIALIZED-STUMPJUMPER-FSR-ELITE-XL-2010/[/URL]

mi risposero che spedivano la elite anche in Italia a 2199£ + 30£ per la spedizione
e se non sbaglio sono anche rivenditori autorizzati specialized
sto ancora valutando la cosa...
 

baccoba

Biker tremendus
Circa 20 gg fa ho contattato questo negozio in UK

[url]http://www.mcconveycycles.com/store/product/11086/SPECIALIZED-STUMPJUMPER-FSR-ELITE-XL-2010/[/URL]

mi risposero che spedivano la elite anche in Italia a 2199£ + 30£ per la spedizione
e se non sbaglio sono anche rivenditori autorizzati specialized
sto ancora valutando la cosa...

al cambio attuale sono circa 2500euro, e a mio avviso e' la stessa cifra che trovi da un qualsiasi rivenditore in italia (listino 2790). l'unico vantaggio che avresti e' avere la bici di un colore particolare che in italia non c'e'.
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Circa 20 gg fa ho contattato questo negozio in UK

http://www.mcconveycycles.com/store/product/11086/SPECIALIZED-STUMPJUMPER-FSR-ELITE-XL-2010/[url]http://www.mcconveycycles.com/store/product/11086/SPECIALIZED-STUMPJUMPER-FSR-ELITE-XL-2010/[/URL]

mi risposero che spedivano la elite anche in Italia a 2199£ + 30£ per la spedizione
e se non sbaglio sono anche rivenditori autorizzati specialized
sto ancora valutando la cosa...
E per la garanzia come faresti ?
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
ok effettivamente avevo fatto confusione .......
...boh cosi non mi convince molto ..... l'idea è geniale ma all'atto pratico come funziona ? richiede un settaggio particolare ? che tipo di manutenzione necessità ?

Nessuna manutenzione particolare, all'atto pratico funziona che mediamente stai su una front e quando incontri un ostacolo il "brain" sblocca l'ammortizzatore che si comprime e poi si riblocca subito.
Da sopra la bici quasi non te ne accorgi e la sensazione che ti arriva è di una certa rigidità...questo almeno se passi al brain da una full classica.

Ora se questo in salita è efficacissimo come resa (ma anche qui preferisco il propedal), in discesa mi piace sicuramente meno xchè l'ammo libero assorbe meglio.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Vòpian;3406521 ha scritto:
E per la garanzia come faresti ?

Sembra, (dico sembra) che venga riconusciuta indipendentemente da dove effettui l'acquisto, a patto che il venditore sia un negozio autorizzato...

comunque non capisco perché in italia commercializzano un numero ridotto di colorazioni, la elite silver viene venduta anche in Polonia...:rosik:

Fra l'altro, a proposito di garanzie, nel caso di acquisto di una specy usata (anche di un solo mese) la garanzia decade immediatamente!
beh non io nono lo sapevo :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo