Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
sono fortemente intenzionato ad acquistare una specy e vorrei prendere la comp con il brain .... ma vorrei capire se è effettivamente un vantaggio (il brain) e come funziona avendo il fox triad la possibilità di chiudere e gestire il propedal

La stumpy comp non ha il brain, lo mettono solo dalla expert in su... magari avevi pensato ad un upgrade post-fabbrica?

Il fox triad è molto "essenziale", e la cito come caratteristica positiva, ha tre posizioni: bloccato - aperto - propedal... tutto quello che ti serve... il brain lo vedo una buona cosa se gareggi e quindi non puoi permetterti nemmeno di "deconcentrarti" x muovere una levetta... altrimenti è tutta idraulica in più che si può rompere e peso inutile.
Praticamente il brain ha una valvola che viene tarata a seconda del tuo peso e dei tuoi gusti... fino ad una certa soglia di sollecitazioni la valvola mantiene l'idraulica in posizione "firm"... oltre quella soglia preimpostata (cioè incontrando la ruota urto maggiore di quella soglia) la valvola si apre consentendo alla sospensione di assorbire per poi richiudersi se il fondo torna più "liscio"... tutto qui. Io lo avevo sulla vecchia epic, il sistema funziona ma non lo trovo comunque valido in ambiti trail/AM.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
oggi ho fatto il mio primo giro post-operatorio... devo dire che la revelation assorbe molto bene tutti i piccoli urti dell'asfalto ed anche che ho potuto saggiare la notevole rigidità torsionale nelle due o tre rotonde che ho incontrato... :cry: CHE AMAREZZA IL BITUME... (ho ancora i punti, non posso azzardarmi oltre).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.... Io lo avevo sulla vecchia epic, il sistema funziona ma non lo trovo comunque valido in ambiti trail/AM.

Sulla Stumpjumper comunque il brain ha un funzionamento diverso rispetto a quello della epic, sulla stj (almeno nel modello 2009) il brain 'bobba' cmq un pò anche su tutto firm mentre sulla mia 'vecchia' epic era granitico.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Sulla Stumpjumper comunque il brain ha un funzionamento diverso rispetto a quello della epic, sulla stj (almeno nel modello 2009) il brain 'bobba' cmq un pò anche su tutto firm mentre sulla mia 'vecchia' epic era granitico.

....ah....non lo sapevo, pensavo fosse uguale! Quindi è un brain ottimizzato x il campo di utilizzo della bici? Tu che l'hai avuto lo consiglieresti in campo AM?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....ah....non lo sapevo, pensavo fosse uguale! Quindi è un brain ottimizzato x il campo di utilizzo della bici? Tu che l'hai avuto lo consiglieresti in campo AM?

io l'ho avuto sulla mia ex epic e adesso sulla stj ho il fox triad. Ho letto qui nel forum che un utente (mi pare Billo) aveva scritto molto sul funzionamento del brain sulla sua stumpjumper 2009 (e anche Billo veniva da una epic) e raccontava di un differente comportamento del brain. Sicuramente avrà una taratura più 'trail' per la stj (anche nel sito specy mi pare lo scrivano), anche perchè effettivamente se fosse come quello della epic per uso AM non sarebbe, secondo me, molto indicato. Riassumendo, Billo mi pare scrivesse che il brain della stj non blocca mai la ruota posteriore completamente come invece avviene sulla epic e se così è anche per il 2010 forse, per utilizzo AM, lo vedrei meglio.....però a questo punto scatta la 'solita' domanda (solita perchè anche l'anno scorso era riccorrente): ha senso pagare il brain sulla stj oppure già il triad fa il suo lavoro egregiamente ???
Io la mia risposta l'ho già data....la mia ha il triad !
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Adesso ci siamo...
Al messaggio 49 avevo inserito un breve commento sulle prime impressioni avute con la Stumpy Comp 2010, oggi ho potuto apprezzare quello che domenica scorsa non ero riuscito a carpire dal nuovo giocattolo.
Oggi il menù prevedeva salita di 11 km. circa con dislivello di oltre 1.100 metri, praticamente dal Pian del Frais fino al Gran Serin (per chi conosce la zona, qui la gallery).
Il freno posteriore adesso (con pastiglie in mescola media) lavora meglio, anche l'ammo finalmente l'ho sentito lavorare proprio bene.
C'è da dire che il fondo rispetto alla scorsa settimana era + godereccio, poche pietre e tratti con asperità per lasciarsi andare in qualche drop naturale, adesso posso dire che è stupenda già in versione Comp, quella di Imbullonato sarà sicuramente qualcosa di ancora più eccezionale.

stumpy_serin-vi.jpg
Cioè, ti compri stò popò di bici e non mi dici nulla? MARRANO!!!!!!!!
Ti aspetto qui il prima possibile!
Bravo, grande bici!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Arrivati ultimi "ritocchi" da Chainreaction, i pedali XT e la sella che dà il nome alla bici (la mucca)...., perchè come ho imparato dal compare Lumaca un tocco di ignoranza ci vuole sempre sulla bici. Sabato mattina testo la forca, non sò se sarò attendibile al 100% perchè la gamba ancora un pò mi duole e quindi (forse) andrò con i freni un pò tirati. Comunque ecco la foto ufficiale:

picture.php


....e il particolare "bovino":

picture.php


Comunque così allestita è 12,5Kg con pedali.... la bici totale????
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Cioè, ti compri stò popò di bici e non mi dici nulla? MARRANO!!!!!!!!
Ti aspetto qui il prima possibile!
Bravo, grande bici!

@ Fraska: Amico mio, appena riesco la porto a Firenze, già ti vuole conoscere... :smile:
@ Imbullonato: Mi sono perso il post-mount della sospensione... ora vado a leggere a ritroso, cosa hai messo???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Visto che siete espertissimi di stumpjumper, mi dite che differenze ci sono "sul campo", tra il modello fino al 2007 e quello dal 2008 in poi?

Sicuramnte ci sono differenze di maggior rilievo, una che mi viene in mente è la minore esposizione allo sporco della sospensione posteriore, in passato le boccole dello snodo richiedevano costante manutenzione. :i-want-t::i-want-t:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ciao a tutti,vorrei chiedere se qualcuno è passato (regredito?)da una all mountain a questa nuova stupenda stumpy per capire se ,guadagnondoci sicuramente in salita,ci sia un peggioramento in discesa:io ho una pitch ma sono tentato a cambiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo