in quale frangente non reputi sufficientemente performante la tua?
No, forse non mi sono spiegato, io non ho ancora nè un nè l'altra. Ho un full da XC e sto valutando il cambio per prendermi qualcosa di più all mountain, ma pur sempre ben pedabile in salita. La scelta, gira, gira è caduta sulla stumpjumper, solo che il modello 2007 si trova nel mercato dell'usato ad un certa cifra, mentre per il modello nuovo ci vogliono un bel po di erurini in più. Ora, mi interessava sapere se questa differenza di prezzo si "sente" anche sui pedali o se alla fine il comportamento delle due bici è abbastanza simile.
io sono passato dalla enduro sl 2008(quella con doppia piastra) alla nuova sj, ho fatto solo due giri di 40 km circa,e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in salita ovviamente si fa meno fatica pesa 13.4 kg contro 14.5 della enduro e si sentono,ma quello che mi ha sorpreso di piu' e proprio usarla nei percorsi tecnici ed in discese medio veloci,in cui credo di essere piu' veloce della enduro , e mi viene tutto piu' facile,proprio per la reattività della bike,tieni conto che io monto una fox 32 van 140, in sintesi sono molto soddisfattociao a tutti,vorrei chiedere se qualcuno è passato (regredito?)da una all mountain a questa nuova stupenda stumpy per capire se ,guadagnondoci sicuramente in salita,ci sia un peggioramento in discesa:io ho una pitch ma sono tentato a cambiare.
il nero della expert è lucido o opaco ?
io sono passato dalla enduro sl 2008(quella con doppia piastra) alla nuova sj, ho fatto solo due giri di 40 km circa,e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in salita ovviamente si fa meno fatica pesa 13.4 kg contro 14.5 della enduro e si sentono,ma quello che mi ha sorpreso di piu' e proprio usarla nei percorsi tecnici ed in discese medio veloci,in cui credo di essere piu' veloce della enduro , e mi viene tutto piu' facile,proprio per la reattività della bike,tieni conto che io monto una fox 32 van 140, in sintesi sono molto soddisfatto
ti ringrazio,quello che terrei è proprio non perdere in discesa delle prestazioni;io vorrei prendere la elite che ha la talas,credo con il p.p. da 15mm,quindi si spera di non perdere in rigidità torsionale.
9mm thru axle, cioè non il classico sgancio, ma l'asse ruota da 9 che funge anche da sgancio.Se non ho letto male, tutte le stumpy 2010 sono con il QR9
No, forse non mi sono spiegato, io non ho ancora nè un nè l'altra. Ho un full da XC e sto valutando il cambio per prendermi qualcosa di più all mountain, ma pur sempre ben pedabile in salita. La scelta, gira, gira è caduta sulla stumpjumper, solo che il modello 2007 si trova nel mercato dell'usato ad un certa cifra, mentre per il modello nuovo ci vogliono un bel po di erurini in più. Ora, mi interessava sapere se questa differenza di prezzo si "sente" anche sui pedali o se alla fine il comportamento delle due bici è abbastanza simile.
nessuna sj 2010 ha il perno di 15, neanche la carbonti ringrazio,quello che terrei è proprio non perdere in discesa delle prestazioni;io vorrei prendere la elite che ha la talas,credo con il p.p. da 15mm,quindi si spera di non perdere in rigidità torsionale.
Il modello 2010 è la quadratutra del cerchio perchè ha migliorato, per quanto possibile, le prestazioni del modello 2008 per quanto riguarda la pedalata aumentando pure le escursioni su entrambe le ruote ed ottimizzando le geometrie... la SJ 2010 è un mezzo "realmente" polivalente che non sacrifica nulla in salita e strizza l'occhio (molto da vicino) all AM in discesa!
tutto vero ,l'unica cosa in piu' per me è che montando una fox van da 140 passo sopra gli ostacoli che non li sento neanche (ovviamente in confronto ad una forca ad aria)Finalmente oggi ho provato la bici con la revelation:
Premetto che il giro scelto è stato lo stesso della prova scorsa (per chi non avesse letto la "recensione" è a pagina 3 di questo topic... in modalità ibrida), in modo da avere il maggiore grado di oggettività possibile nel confronto con la lyrik, tra l'altro anche il fondo oggi non si discostava di molto rispetto alla volta scorsa.
Che dire, globalmente la forca mi ha soddisfatto, il comportamento non è linearissimo (cosa che apprezzo), tanto che alla fine del giro (avendo pure tenuto un valore di gonfiaggio della camera positiva e negativa di 10psi in meno rispetto alla tabella del costruttore), mi sono "avanzati" 3cm di escursione facendo pure un drop di oltre 1,5m... per il prossimo giro la sgonfierò ancora.
La rigidità torsionale e la precisione dell'avantreno sono notevoli ed anche questo particolare mi ha soddisfatto pienamente, anche se sarà da ri-verificare in un terreno più ostico tipo pietraia.
In salita ovviamente ho guadagnato un bel pò per via del peso minore, ma per questo aspetto l'avantreno tende ad alleggerirsi su pendenze importanti... bisogna muovere un pò di più il culetto in avanti (basta qualche cm).
La qualità dell'assorbimento è buona ma lontana dalla molla della lyrik... lo scotto maggiore a mio avviso sta in questo aspetto... vedremo sgonfiandola ancora, visto che posso permettermelo per le ragioni sopraelencate.
Ricapitolando con un pò di voti di comparazione:
Rigidità revelation 8 - lyrik 9
peso revelation 9,5 - lyrik 7
assorbimento revelation 7,5 - lyrik 9
Al di là delle mie personali valutazioni di comparazione delle forche devo dire che sicuramente la stumpjumper "gradisce" di più la revelation, è più maneggevole, reattiva, scattante in salita, insomma maggiormente guidabile in generale.... richiede però una guida un pò più "attiva" e fluida in discesa e sicuramente si pena di più se si decide di scendere da una DH (ma daltronde mica è nata per questo la sj no?).
tutto vero ,l'unica cosa in piu' per me è che montando una fox van da 140 passo sopra gli ostacoli che non li sento neanche (ovviamente in confronto ad una forca ad aria)
ha senso pagare il brain sulla stj oppure già il triad fa il suo lavoro egregiamente ???
Io la mia risposta l'ho già data....la mia ha il triad !
Concordo, anche io ho avuto la epic e ora la stump'09...
Ma aggiungo, per me il triad non fa il lavoro già egregiamente rispetto al brain, ma lo fa meglio.
1)Il propedal da solo fa il lavoro del brain ma in maniera più dolce, copia meglio le asperità.
2)inizia la discesa, allunghi una mano e hai il "tutto aperto". In pianura o salita scorrevole riallunghi la mano e chiudi.
Col brain tocca scendere e mettersi a contare i clic ed in ogni caso non hai mai il tutto chiuso o tutto aperto, perchè un minimo del suo lavoro lo fa sempre (parlo x la epic).
mi sono innamorato della nuova Stumpy, ma potete spiegarmi alcune cose?
dal sito uffiaicle si vede che
la Elite monta una forcella fox talas RL con perno da 9mm (ma questo lo si capisce solo guardando le caratteristiche del mozzo anteriore), mentre la Comp monta una fox float con lo stesso perno (i mozzi delle due bici sono uguali, quindi immagino anche i perni ruota).
ecco la mia domanda:
vorrei prendere una Comp (perche' costa meno e mi piace di piu0 il suo colore bianco), ma vorrei avere la fox talas della elite.
Immagino che il negoziante non sia felice di accontentarmi e quindi volendo fare da solo, che forcella fox talas dovrei acquistare perhce vada bene nella nuova stumpy, senza sostituire nient'altro?
ve lo chiedo perche' io di Talas in vendita ne trovo solo con perno passante da 15mm oppure con i quick-releas e i forcellini aperti sotto.
mi potete dare qualche info in piu'? grazie!
per favore puoi spiegare meglio come funziona il brain ?
il brain esclude il propedal ? non dovrebbe solo migliorarlo ?
forse ho capito male ma se tengo l'ammo in funzione propedal il brain mantiene rigida la bici in assenza di sollecitazioni ..... no ?