Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ultralucky

Biker extra
in quale frangente non reputi sufficientemente performante la tua?

No, forse non mi sono spiegato, io non ho ancora nè un nè l'altra. Ho un full da XC e sto valutando il cambio per prendermi qualcosa di più all mountain, ma pur sempre ben pedabile in salita. La scelta, gira, gira è caduta sulla stumpjumper, solo che il modello 2007 si trova nel mercato dell'usato ad un certa cifra, mentre per il modello nuovo ci vogliono un bel po di erurini in più. Ora, mi interessava sapere se questa differenza di prezzo si "sente" anche sui pedali o se alla fine il comportamento delle due bici è abbastanza simile.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
No, forse non mi sono spiegato, io non ho ancora nè un nè l'altra. Ho un full da XC e sto valutando il cambio per prendermi qualcosa di più all mountain, ma pur sempre ben pedabile in salita. La scelta, gira, gira è caduta sulla stumpjumper, solo che il modello 2007 si trova nel mercato dell'usato ad un certa cifra, mentre per il modello nuovo ci vogliono un bel po di erurini in più. Ora, mi interessava sapere se questa differenza di prezzo si "sente" anche sui pedali o se alla fine il comportamento delle due bici è abbastanza simile.

Direi che non è da sottovalutare anche la "freschezza" del mezzo, anche se ottimo usato, una bici di 4 anni ha sicuramente altri fattori che agiscono a sfavore sulle reali prestazioni del mezzo (vedi usura cuscinetti, sospensioni....), se si parla di "nuovo" resta comunque il fatto che qualcosa è comunque cambiato (sospensioni, tipologia di carro...).
Quello che posso suggerirti è di orientarti eventualmente su un modello 2008, il grande cambiamento è stato fatto soprattutto su quel modello. La Stumpy 2010 è soprattutto orientata a chi voleva qualcosa in più in termini di sospensioni, per quanto riguardano pesi e geometeria, i mezzi si equiparano (vedi mia prova al messaggio 49), quindi ottima risposta in salita e buonissima in discesa. Se poi vuoi migliorare l'aspetto discesistico, potresti orientarti su scelte come quelle fatte da Imbullonato, pensando ad una forcella con perno passante e maggior escursione, in quel caso avresti una bici sicuramente superiore a quella che hai attualmente (considerando l'uso AM). :celopiùg:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao a tutti,vorrei chiedere se qualcuno è passato (regredito?)da una all mountain a questa nuova stupenda stumpy per capire se ,guadagnondoci sicuramente in salita,ci sia un peggioramento in discesa:io ho una pitch ma sono tentato a cambiare.
io sono passato dalla enduro sl 2008(quella con doppia piastra) alla nuova sj, ho fatto solo due giri di 40 km circa,e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in salita ovviamente si fa meno fatica pesa 13.4 kg contro 14.5 della enduro e si sentono,ma quello che mi ha sorpreso di piu' e proprio usarla nei percorsi tecnici ed in discese medio veloci,in cui credo di essere piu' veloce della enduro , e mi viene tutto piu' facile,proprio per la reattività della bike,tieni conto che io monto una fox 32 van 140, in sintesi sono molto soddisfatto
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
io sono passato dalla enduro sl 2008(quella con doppia piastra) alla nuova sj, ho fatto solo due giri di 40 km circa,e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in salita ovviamente si fa meno fatica pesa 13.4 kg contro 14.5 della enduro e si sentono,ma quello che mi ha sorpreso di piu' e proprio usarla nei percorsi tecnici ed in discese medio veloci,in cui credo di essere piu' veloce della enduro , e mi viene tutto piu' facile,proprio per la reattività della bike,tieni conto che io monto una fox 32 van 140, in sintesi sono molto soddisfatto


ti ringrazio,quello che terrei è proprio non perdere in discesa delle prestazioni;io vorrei prendere la elite che ha la talas,credo con il p.p. da 15mm,quindi si spera di non perdere in rigidità torsionale.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Se non ho letto male, tutte le stumpy 2010 sono con il QR9
9mm thru axle, cioè non il classico sgancio, ma l'asse ruota da 9 che funge anche da sgancio.

21670.jpg
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
No, forse non mi sono spiegato, io non ho ancora nè un nè l'altra. Ho un full da XC e sto valutando il cambio per prendermi qualcosa di più all mountain, ma pur sempre ben pedabile in salita. La scelta, gira, gira è caduta sulla stumpjumper, solo che il modello 2007 si trova nel mercato dell'usato ad un certa cifra, mentre per il modello nuovo ci vogliono un bel po di erurini in più. Ora, mi interessava sapere se questa differenza di prezzo si "sente" anche sui pedali o se alla fine il comportamento delle due bici è abbastanza simile.


Io ho avuto modo di provarle tutte, 2006 - 2008 - e la 2010 in mio possesso attualmente, trovando sostanziali differenze tra le 3.

Nonostante tutto darei comunque a tutti e tre i modelli dei voti belli alti, ma direi che il modello 2006 sia ormai abbastanza superato, più che altro per il cinematismo che lavora molto bene nell'assorbimento delle asperità ma che trovo poco efficace in pedalata rispetto ai modelli di più recente produzione.

Il modello 2008 è una trailbike "pura", il rendimento è elevato in tutti gli ambiti, l'unico limite sono le escursioni un pò ridotte e quindi limitanti nell'affrontare percorsi particolarmente impegnativi.

Il modello 2010 è la quadratutra del cerchio perchè ha migliorato, per quanto possibile, le prestazioni del modello 2008 per quanto riguarda la pedalata aumentando pure le escursioni su entrambe le ruote ed ottimizzando le geometrie... la SJ 2010 è un mezzo "realmente" polivalente che non sacrifica nulla in salita e strizza l'occhio (molto da vicino) all AM in discesa!
 
Il modello 2010 è la quadratutra del cerchio perchè ha migliorato, per quanto possibile, le prestazioni del modello 2008 per quanto riguarda la pedalata aumentando pure le escursioni su entrambe le ruote ed ottimizzando le geometrie... la SJ 2010 è un mezzo "realmente" polivalente che non sacrifica nulla in salita e strizza l'occhio (molto da vicino) all AM in discesa!


ottimo =) buono a sapersi................. VOGLIO CHE ARRIVI LA MIA!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Finalmente oggi ho provato la bici con la revelation:

Premetto che il giro scelto è stato lo stesso della prova scorsa (per chi non avesse letto la "recensione" è a pagina 3 di questo topic... in modalità ibrida), in modo da avere il maggiore grado di oggettività possibile nel confronto con la lyrik, tra l'altro anche il fondo oggi non si discostava di molto rispetto alla volta scorsa.

Che dire, globalmente la forca mi ha soddisfatto, il comportamento non è linearissimo (cosa che apprezzo), tanto che alla fine del giro (avendo pure tenuto un valore di gonfiaggio della camera positiva e negativa di 10psi in meno rispetto alla tabella del costruttore), mi sono "avanzati" 3cm di escursione facendo pure un drop di oltre 1,5m... per il prossimo giro la sgonfierò ancora.
La rigidità torsionale e la precisione dell'avantreno sono notevoli ed anche questo particolare mi ha soddisfatto pienamente, anche se sarà da ri-verificare in un terreno più ostico tipo pietraia.
In salita ovviamente ho guadagnato un bel pò per via del peso minore, ma per questo aspetto l'avantreno tende ad alleggerirsi su pendenze importanti... bisogna muovere un pò di più il culetto in avanti (basta qualche cm).
La qualità dell'assorbimento è buona ma lontana dalla molla della lyrik... lo scotto maggiore a mio avviso sta in questo aspetto... vedremo sgonfiandola ancora, visto che posso permettermelo per le ragioni sopraelencate.

Ricapitolando con un pò di voti di comparazione:

Rigidità revelation 8 - lyrik 9
peso revelation 9,5 - lyrik 7
assorbimento revelation 7,5 - lyrik 9

Al di là delle mie personali valutazioni di comparazione delle forche devo dire che sicuramente la stumpjumper "gradisce" di più la revelation, è più maneggevole, reattiva, scattante in salita, insomma maggiormente guidabile in generale.... richiede però una guida un pò più "attiva" e fluida in discesa e sicuramente si pena di più se si decide di scendere da una DH (ma daltronde mica è nata per questo la sj no?).
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Finalmente oggi ho provato la bici con la revelation:

Premetto che il giro scelto è stato lo stesso della prova scorsa (per chi non avesse letto la "recensione" è a pagina 3 di questo topic... in modalità ibrida), in modo da avere il maggiore grado di oggettività possibile nel confronto con la lyrik, tra l'altro anche il fondo oggi non si discostava di molto rispetto alla volta scorsa.

Che dire, globalmente la forca mi ha soddisfatto, il comportamento non è linearissimo (cosa che apprezzo), tanto che alla fine del giro (avendo pure tenuto un valore di gonfiaggio della camera positiva e negativa di 10psi in meno rispetto alla tabella del costruttore), mi sono "avanzati" 3cm di escursione facendo pure un drop di oltre 1,5m... per il prossimo giro la sgonfierò ancora.
La rigidità torsionale e la precisione dell'avantreno sono notevoli ed anche questo particolare mi ha soddisfatto pienamente, anche se sarà da ri-verificare in un terreno più ostico tipo pietraia.
In salita ovviamente ho guadagnato un bel pò per via del peso minore, ma per questo aspetto l'avantreno tende ad alleggerirsi su pendenze importanti... bisogna muovere un pò di più il culetto in avanti (basta qualche cm).
La qualità dell'assorbimento è buona ma lontana dalla molla della lyrik... lo scotto maggiore a mio avviso sta in questo aspetto... vedremo sgonfiandola ancora, visto che posso permettermelo per le ragioni sopraelencate.

Ricapitolando con un pò di voti di comparazione:

Rigidità revelation 8 - lyrik 9
peso revelation 9,5 - lyrik 7
assorbimento revelation 7,5 - lyrik 9

Al di là delle mie personali valutazioni di comparazione delle forche devo dire che sicuramente la stumpjumper "gradisce" di più la revelation, è più maneggevole, reattiva, scattante in salita, insomma maggiormente guidabile in generale.... richiede però una guida un pò più "attiva" e fluida in discesa e sicuramente si pena di più se si decide di scendere da una DH (ma daltronde mica è nata per questo la sj no?).
tutto vero ,l'unica cosa in piu' per me è che montando una fox van da 140 passo sopra gli ostacoli che non li sento neanche (ovviamente in confronto ad una forca ad aria)
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
ha senso pagare il brain sulla stj oppure già il triad fa il suo lavoro egregiamente ???
Io la mia risposta l'ho già data....la mia ha il triad !

Concordo, anche io ho avuto la epic e ora la stump'09...
Ma aggiungo, per me il triad non fa il lavoro già egregiamente rispetto al brain, ma lo fa meglio.
1)Il propedal da solo fa il lavoro del brain ma in maniera più dolce, copia meglio le asperità.
2)inizia la discesa, allunghi una mano e hai il "tutto aperto". In pianura o salita scorrevole riallunghi la mano e chiudi.
Col brain tocca scendere e mettersi a contare i clic ed in ogni caso non hai mai il tutto chiuso o tutto aperto, perchè un minimo del suo lavoro lo fa sempre (parlo x la epic).
 

baccoba

Biker tremendus
mi sono innamorato della nuova Stumpy, ma potete spiegarmi alcune cose?
dal sito uffiaicle si vede che
la Elite monta una forcella fox talas RL con perno da 9mm (ma questo lo si capisce solo guardando le caratteristiche del mozzo anteriore), mentre la Comp monta una fox float con lo stesso perno (i mozzi delle due bici sono uguali, quindi immagino anche i perni ruota).
ecco la mia domanda:
vorrei prendere una Comp (perche' costa meno e mi piace di piu0 il suo colore bianco), ma vorrei avere la fox talas della elite.
Immagino che il negoziante non sia felice di accontentarmi e quindi volendo fare da solo, che forcella fox talas dovrei acquistare perhce vada bene nella nuova stumpy, senza sostituire nient'altro?
ve lo chiedo perche' io di Talas in vendita ne trovo solo con perno passante da 15mm oppure con i quick-releas e i forcellini aperti sotto.
mi potete dare qualche info in piu'? grazie!
 

Riu

Biker superis
Concordo, anche io ho avuto la epic e ora la stump'09...
Ma aggiungo, per me il triad non fa il lavoro già egregiamente rispetto al brain, ma lo fa meglio.
1)Il propedal da solo fa il lavoro del brain ma in maniera più dolce, copia meglio le asperità.
2)inizia la discesa, allunghi una mano e hai il "tutto aperto". In pianura o salita scorrevole riallunghi la mano e chiudi.
Col brain tocca scendere e mettersi a contare i clic ed in ogni caso non hai mai il tutto chiuso o tutto aperto, perchè un minimo del suo lavoro lo fa sempre (parlo x la epic).



per favore puoi spiegare meglio come funziona il brain ?
il brain esclude il propedal ? non dovrebbe solo migliorarlo ?

forse ho capito male ma se tengo l'ammo in funzione propedal il brain mantiene rigida la bici in assenza di sollecitazioni ..... no ?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
mi sono innamorato della nuova Stumpy, ma potete spiegarmi alcune cose?
dal sito uffiaicle si vede che
la Elite monta una forcella fox talas RL con perno da 9mm (ma questo lo si capisce solo guardando le caratteristiche del mozzo anteriore), mentre la Comp monta una fox float con lo stesso perno (i mozzi delle due bici sono uguali, quindi immagino anche i perni ruota).
ecco la mia domanda:
vorrei prendere una Comp (perche' costa meno e mi piace di piu0 il suo colore bianco), ma vorrei avere la fox talas della elite.
Immagino che il negoziante non sia felice di accontentarmi e quindi volendo fare da solo, che forcella fox talas dovrei acquistare perhce vada bene nella nuova stumpy, senza sostituire nient'altro?
ve lo chiedo perche' io di Talas in vendita ne trovo solo con perno passante da 15mm oppure con i quick-releas e i forcellini aperti sotto.
mi potete dare qualche info in piu'? grazie!

Ciao Baccoba, dovrebbe essere la Fox 32 Talas RLC con forcellini standard da QR 9 mm:

20081027134244.jpg


fonte: http://www.adessopedala.com/show_modello_forcelle.lasso?codice_modello=20081027134244

Oppure la Fox 32 Vanilla 140 RLC

fox_vanilla_09_small.jpg


fonte: http://www.gambacicli.it/foxracingshox.htm
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
per favore puoi spiegare meglio come funziona il brain ?
il brain esclude il propedal ? non dovrebbe solo migliorarlo ?

forse ho capito male ma se tengo l'ammo in funzione propedal il brain mantiene rigida la bici in assenza di sollecitazioni ..... no ?


Ciao Riu, io lo avevo sulla Epic, non c'è alcuna regolazione propedal sul brain, il vantaggio è appunto questo, non devi fare nulla, il cervello è lui...(brain) quindi inizialmente lo tari in base al tuo peso e alle tue preferenze di risposta, il resto lo decide lui :celopiùg:

2628_1076811610855_1543188071_193162_7910604_n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo