Si comincia da qui (stumpy 2010)

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
ho preso anche io in mano il manuale... le tabelle mi erano sfuggite....

..... cmq appena posso proverò... ma sinceramente, essendo io 65kg.... 180 psi mi sembrano eccessivi,,,,, cmq verificherò!

Leggendo il manuale..... e io non essendo una cima in inglese.... mi pare di aver capito pero che la misurazione del SAG va fatta con TUTTO FIRM o 2 click dal TUTTO FIRM????? ci son rimasto male....
M sbaglio???
io ho misurato con tutto soft!!!!!!!!!!!

sulla terza colonna relativa al brain trovi tre "situazioni" per il brain fade

Full Race - Full Firm
Trial race - 3 click da full firm
Downhill - Full soft

queste tre situazioni indicano come impostare la rotellina blu del brain per effettuare le misurazioni del sag?????????????
cosi fosse, che differenza c'è tra le tre opzioni???

Io credo che le 3 misure indicano come settare il brain in base alle esigenze del percorso non nel settaggio del sag.....almeno cosi' ho interpretato. per il resto e' come dici te si setta il sag con 2 click dal tutto chiuso
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ho preso anche io in mano il manuale... le tabelle mi erano sfuggite....

..... cmq appena posso proverò... ma sinceramente, essendo io 65kg.... 180 psi mi sembrano eccessivi,,,,, cmq verificherò!

Leggendo il manuale..... e io non essendo una cima in inglese.... mi pare di aver capito pero che la misurazione del SAG va fatta con TUTTO FIRM o 2 click dal TUTTO FIRM????? ci son rimasto male....
M sbaglio???
io ho misurato con tutto soft!!!!!!!!!!!

sulla terza colonna relativa al brain trovi tre "situazioni" per il brain fade

Full Race - Full Firm
Trial race - 3 click da full firm
Downhill - Full soft

queste tre situazioni indicano come impostare la rotellina blu del brain per effettuare le misurazioni del sag?????????????
cosi fosse, che differenza c'è tra le tre opzioni???
il sag va sempre fatto con tutto aperto
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dai video sulsito specy indicavano di fare la misurazione del sag su tutto aperto. non ho guardato il manuale. per quel che riguarda le 3 posizioni fanno riferimento ad una taratura di base del brain. non c'entra col sag.
l'ammo certamente che si può aprire, però per poterlo fare è necessario scendere dalla bici. mentre col triad lo fai mentre pedali.
ma le 2 cose non si possono paragonare.
il brain è progettato e funziona per non essere mai toccato quando si arriva alla taratura personale ottimale. poi ci possono essere eccezzioni ma vale per un 10% delle volte. ad esempio se prevedo un lungo traserimento su asfalto se metto il brain tuttochiuso avrò praticamente una front. se arrivo in cima ad una montagna e mi troverò una discesa molto lunga può piacermi avere una ammo tutto aperto.
ma per il 90% delle volte non toccherò mai l'ammo.
il triad invece è costruito per regolare manualmente in tempo reale quello che voglio dall'ammo. bloccato (asfalto), libero (discesa), propedal (tutto il resto).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dunque...
...ho guardato tutti i video. sull'enduro è tutta aperta. ma su stumpy e epic è un po' differente. mi sà che dovrò strudiarla un'attimino. magari mi guardo il manuale a casa.
per le'sattezza guardando il manuale della stumpy 2008 per misurare il sag dice di mettere il brain girandoil pomello blu 1 o 1,5 giri dal tuttochiuso.
bisognerebbe vedere a che click corrisponde...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
dunque...
...ho guardato tutti i video. sull'enduro è tutta aperta. ma su stumpy e epic è un po' differente. mi sà che dovrò strudiarla un'attimino. magari mi guardo il manuale a casa.
per le'sattezza guardando il manuale della stumpy 2008 per misurare il sag dice di mettere il brain girandoil pomello blu 1 o 1,5 giri dal tuttochiuso.
bisognerebbe vedere a che click corrisponde...


PURE IO HO MISURATO IL SAG CON TUTTO APERTO!

Pero come stiamo notando sul manuale dice appunto cio!
:nunsacci::nunsacci:

1 1.5 giri dovrebbe essere circa 3 click dal tutto firm!!!!!!

:nunsacci::nunsacci:

bella differenza dal tutto SOFT!!!!!!!!!!!!!!



Poi faccio notare una cosa...... per 65 kg.... se seguo le tabelle dovrei mettere 180psi.... e gia sarebbe duro con tutto soft, altro che 25% di sag

..... in piu se misuro con 3 click dal tutto firm..... abbiamo una front cavolo!!!! bboooooooooohhhh!!!! :smile::smile:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146794"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146794"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146794[/URL][/URL]

Tempo fa lessi questo 3d...magari sarà utile per capirci qualcosa in più.
Io ad esempio da profano ho sembre inteso la regolazione della rotellina del Brain, atta ad impostare la soglia di blocco/sblocco del Brain stesso.[/URL]

e allora si misurerà con tutto aperto..... come abbiamo fatto tutti!


pero dubbi sul manuale rimangono! Quale sarà la verità?!? vabbè....


cavolo non sapevo della presenza del SAGOTRON sul telaio per verificare i 25% di sag!!!!!!
carino!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma infatti il pomello del brain regola la soglia di apertura.
credo che se lo metti come dicono loro a 3 click dal tutto chiuso alsag ci arriva ma solo se resti seduto in posizione per un po' di tempo.
però visto che regoli appunto il valore di stacco, la bici tenderà a comprtarsi come una front se il peso viene dall'alto. ed è proprio quello che capita quando kisuri il sag.
anche sul tuttochiuso se ti metti col peso sulla sella e fai sbattere la bici al suolo l'ammo dovrebbe aprisi. mentre se spingi sulla sella dovrebbe rimanere immobile o quasi.
sulla enduro ce l'avevo, dovrei recuperarlo da qualche parte (dal trasloco ho ancora tutto incasinato). sulla stumpy non me l'hanno dato. però il sivende ha fatto le regolazioni con quello. molto comodo
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Allora...
-Il brain della stj non Blocca completamente il carro posteriore anche se posizionato su full firm, a differenza di quello della Epic, è tarato più morbido proprio per l'uso per cui è stata progettata la Nostra biga.
-Il sag si misura su tutto aperto (anche se la funzione del brain, smorzare l'oscillazione del carro da spinte che vengono dall'alto, rimane comunque attiva, lo so perchè ho provato la mia bici con il brain rotto...)comunque anche in posizione full firm l'ammortizzatore è in grado di raggiungere l'assetto di sag.
-Le tabelle sono un buon punto di partenza ma fate riferimento all'indice sagtron sul telaio per la pressione dell'ammo (25% ma a detta di "manici" meglio il 20%).
-In una lunga discesa tecnica il brain si può anche fare a meno di aprirlo in quanto prendendo continuamente "botte" dal basso, rimarrà già di suo aperto e quindi farà lavorare liberamente il carro, per poi "bloccarlo" in un eventuale trasferimento pedalato.
-Anche su asfalto il brain si può evitare di toccare, a meno che ci siamo messi in testa di staccare una BDC:hahaha:, il sistema fsr è abbastanza stabile per permetterci una buona resa di pedalata già di suo, con il brain anche solo tarato a metà poi...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Eccomi...
dopo aver testato con strumenti di precisione assoluta...(metro di legno modello muratore...) il sag della mia Spicci nelle diverse possibili alternative suggerite dai forumendoli, dal sottoscritto e dal manuale, posso asserire con assoluta certezza che:

IN QUALSIASI POSIZIONE SIA IL BRAIN, DA FULL FIRM A SOFT, PASSANDO PER I 2 GIRI DAL TUTTO CHIUSO (4 SCATTI) L'AMMORTIZZATORE E' PIENAMENTE IN GRADO DI RAGGIUNGERE L'ASSETTO DI SAG IMPOSTATO.

:il-saggi:1° Teorema di Alykè :smile::smile::smile:
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Alykè;3683785 ha scritto:
Eccomi...
dopo aver testato con strumenti di precisione assoluta...(metro di legno modello muratore...) il sag della mia Spicci nelle diverse possibili alternative suggerite dai forumendoli, dal sottoscritto e dal manuale, posso asserire con assoluta certezza che:

IN QUALSIASI POSIZIONE SIA IL BRAIN, DA FULL FIRM A SOFT, PASSANDO PER I 2 GIRI DAL TUTTO CHIUSO (4 SCATTI) L'AMMORTIZZATORE E' PIENAMENTE IN GRADO DI RAGGIUNGERE L'ASSETTO DI SAG IMPOSTATO.

:il-saggi:1° Teorema di Alykè :smile::smile::smile:

la pressione era quella indicata dal manuele specy?
:celopiùg:
 

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Ciao a tutti, finalmente sabato ho ritirato la mia stj comp taglia M.
L'ho provata domenica per un giretto tranquillo, ho portato mia moglie per la prima volta tra i boschi chissà che diventi anche lei una bikers all montain......
La bici mi è piaciuta un sacco ma ho alcuni dubbi....
L'ho trovata molto "rimbalzante" e vorrei regolarmi le sospensioni.
Il negoziante quando l'ho ritirata (erano le 18.54 di sabato) non mi ha dato nessun tipo di libretto di istruzioni ma penso che debba esserci, giusto?
Lo deve avere sia una comp che una elit che una expert penso.....
In settimana torno in negozio e chiedo spiegazioni, poi vi farò sapere...in tanto chi mi aiuta a capire come regolare l'ammort. e le forcelle?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente sabato ho ritirato la mia stj comp taglia M.
L'ho provata domenica per un giretto tranquillo, ho portato mia moglie per la prima volta tra i boschi chissà che diventi anche lei una bikers all montain......
La bici mi è piaciuta un sacco ma ho alcuni dubbi....
L'ho trovata molto "rimbalzante" e vorrei regolarmi le sospensioni.
Il negoziante quando l'ho ritirata (erano le 18.54 di sabato) non mi ha dato nessun tipo di libretto di istruzioni ma penso che debba esserci, giusto?
Lo deve avere sia una comp che una elit che una expert penso.....
In settimana torno in negozio e chiedo spiegazioni, poi vi farò sapere...in tanto chi mi aiuta a capire come regolare l'ammort. e le forcelle?


Anzitutto devi regolare il sag ossia l'affondamento iniziale delle sospensioni con te sopra in assetto da uscita, quindi zaino, vestiario scarpe etc..
Poi devi regolare il ritorno in modo che le sospensioni lavorino senza rimbalzare e senza insaccarsi su ostacoli in successione.
La comp non credo abbia altre regolazioni.
Ovviamente il sag va misurato a sospensione aperta...
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
New entry
Ritirata questa sera
Taglia M
Reggisella Telescopico
Pedali shimano
12,6 Kg
2ntv14.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo